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Salita a motore freddo [si rovina il motore?]
15657422
15657422 Inviato: 8 Lug 2016 9:46
Oggetto: Salita a motore freddo [si rovina il motore?]
 

Ogni volta che devo partire al mattino mi ritrovo a dover fare una salita per salire dalla rampa de garage riesco sempre ad effettuare tutto bene stando a basso giri in prima la mia domanda anche se la moto è fredda e salgo a basso giri a fare la salita la moto si sforza comunque posso fare danni?
 
15657424
15657424 Inviato: 8 Lug 2016 9:52
 

No, vai tranquillo

doppio_lamp.gif
 
15657429
15657429 Inviato: 8 Lug 2016 10:00
 

vai tranquillo, mezza italia ha il garage sotterraneo, nessuno ha mai rotto nulla per una rampa. 0509_up.gif
 
15657724
15657724 Inviato: 8 Lug 2016 16:54
 

Neanche qualche riga al cilindro 😁?
 
15657754
15657754 Inviato: 8 Lug 2016 18:11
 

cbcr96 ha scritto:
Neanche qualche riga al cilindro 😁?


Secondo te chi abita in montagna dove quasi sempre sei in salita o in discesa riga il cilindro?
Non penso proprio.
Se vai ad un'andatura normale non succede niente, se la scanni a freddo grippi anche in pianura.
 
15657792
15657792 Inviato: 8 Lug 2016 19:08
 

devi usare la giusta misura e puoi fare tutte le salite che vuoi,anche da freddo gelato
 
15658134
15658134 Inviato: 9 Lug 2016 14:55
 

Concordo quello che ti hanno già detto gli altri utenti e aggiungo alcune precauzioni:
- Se la tua moto ce l'ha mantieni lo starter anzi aprilo il più possibile (fino a quando i giri non sono troppo alti): questo perché azionando lo starter la carburazione si ingrassa e la carburazione grassa limita gli eventuali danni dovuti ad una tirata a freddo*
- Stai attento a non far strappare il motore (quando i giri sono troppo bassi), quelli si che molto a lungo andare possono danneggiare il motore, in particolare le bielle soprattutto nei motori poco frazionati e freddi
- Prima di affrontare la salita è preferibile mantenere la moto qualche secondo (massimo un minuto) al minimo, norma che sarebbe meglio seguire sempre
- In un motore freddo è importante stare attenti a non richiedere troppa potenza quindi non è detto che se i giri sono bassi lo preservi da usure anomale, è buona norma evitare a freddo le grosse aperture di gas, anche a giri bassi.

* = anche se è vero che la carburazione grassa rallenta il riscaldamento del motore quindi una volta superata la salita, sarebbe buona norma toglierlo o parzializzarlo il prima possibile
 
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