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Ho fatto una cavolata, ma sotto un punto di vista, no?
15656994
15656994 Inviato: 7 Lug 2016 15:54
Oggetto: Ho fatto una cavolata, ma sotto un punto di vista, no?
 

Ciao, Allora devo far passare la revisione al tzr con tpr 86, sono andato dal revisionatore e mi ha detto che se metto la marmitta originale( che meno rumore) me la fa passare. Lo so mettere una marmitta originale su un tpr 86 è da suicidio eusa_wall.gif 0509_mitra.gif ma io l'ho fatto, l'ho provato. E sono rimasto sbalordito, perché? adesso ha un'accelerazione 0-90 in un batter d'occhio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ora mi e vi chiedo, come è possibbile che una marmitta originale ( tutta piena) che dovrebbe tappare peggio di un tappo, da questi risultati? Lasciando stare tutte le cose in contro, riscalda, in tempo di niente diventa caldissima come se l'avessi tirata per chissà quanto tempo. poi ci sono altri contro ma non sto qui a elencarli, ma solo sapere perché con questa marmitta l'accelerazione aumenta
 
15657004
15657004 Inviato: 7 Lug 2016 16:20
 

L'alimentazione non prescinde dal resto ma anzi è in funzione del resto: tu cambi una componente e la mappa non è più tarata sui parametri e le condizioni che le vai a ricreare, quindi... nessuna sorpresa icon_wink.gif
 
15657006
15657006 Inviato: 7 Lug 2016 16:24
 

Quoto , l'elaborazione crea una sorta di "effetto domino" , oltre a compromettere l'affidabilita' del mezzo in questione ...
 
15657017
15657017 Inviato: 7 Lug 2016 16:45
Oggetto: Re: Ho fatto una cavolata, ma sotto un punto di vista, no?
 

miki232 ha scritto:
ora mi e vi chiedo, come è possibbile che una marmitta originale ( tutta piena) che dovrebbe tappare peggio di un tappo, da questi risultati? Lasciando stare tutte le cose in contro, riscalda, in tempo di niente diventa caldissima come se l'avessi tirata per chissà quanto tempo. poi ci sono altri contro ma non sto qui a elencarli, ma solo sapere perché con questa marmitta l'accelerazione aumenta

Vuol dire che lo scarico che hai accoppiato non era l' ideale per l' elaborazione e messa a punto.
Devi considerare che i gas di scarico superano normalmente i 500°
 
15657087
15657087 Inviato: 7 Lug 2016 19:07
 

Ma molto più semplicemente... hai una mappa tarata per scarico catalizzato e con silenziatore? Sostituendo lo scarico con uno aperto decatalizzi, sein seguito non rimappi hai smagrito il rapporto stechiometrico e ti trovi con un'erogazione che fa cacare.
 
15657132
15657132 Inviato: 7 Lug 2016 20:08
 

-Neo- ha scritto:
Ma molto più semplicemente... hai una mappa tarata per scarico catalizzato e con silenziatore? Sostituendo lo scarico con uno aperto decatalizzi, sein seguito non rimappi hai smagrito il rapporto stechiometrico e ti trovi con un'erogazione che fa cacare.

Tu stai parlando di mappatura ecc.. ma qua si parla di moto 50cc dove c'è una centralina a per forza, Comunque la mia ipotesi è che siccome tappa aumenta la compressione e quindi ha maggior "ripresa" o sbaglio, secondo voi?
 
15657169
15657169 Inviato: 7 Lug 2016 21:10
 

miki232 ha scritto:
Tu stai parlando di mappatura ecc.. ma qua si parla di moto 50cc dove c'è una centralina a per forza

Non ho capito. Come dici scusa?

miki232 ha scritto:
Comunque la mia ipotesi è che siccome tappa aumenta la compressione e quindi ha maggior "ripresa" o sbaglio, secondo voi?

Sbagli: la compressione si misura a livello di pistone/cilindro... il fatto che lo scarico, dal quale si eliminano i residui della combustione, sia tappato o meno non ha nulla a che vedere con il rapporto di compressione.

Inoltre devi considerare che il tuo scarico originale, secondo la centralina, non sta tappando proprio un bel niente dal momento che l'iniziezione è tarata proprio per quello scarico; discorso diverso sarebbe stato se tu avessi caricato una mappatura racing per lo scarico aperto: in quel caso, rimontando l'originale tappato, i fumi di scarico avrebbero fatto più fatica ad essere smaltiti, dal momento che la moto girava più grassa e con un maggiore apporto di benzina... morale della favola, anche in questo caso non saresti andato più forte aumentando la "compressione" ma semplicemente la moto avrebbe avuto un'erogazione ugualmente di m***a, tendendo ad ingolfarsi e spegnersi o a scoppiettare perchè rimane benzina extra incombusta nei cilindri che il motore non fa in tempo a smaltire.
 
15657199
15657199 Inviato: 7 Lug 2016 22:00
 

-Neo- ha scritto:
Inoltre devi considerare che il tuo scarico originale, secondo la centralina, non sta tappando proprio un bel niente dal momento che l'iniziezione è tarata proprio per quello scarico; discorso diverso sarebbe stato se tu avessi caricato una mappatura racing per lo scarico aperto: in quel caso, rimontando l'originale tappato, i fumi di scarico avrebbero fatto più fatica ad essere smaltiti, dal momento che la moto girava più grassa e con un maggiore apporto di benzina... morale della favola, anche in questo caso non saresti andato più forte aumentando la "compressione" ma semplicemente la moto avrebbe avuto un'erogazione ugualmente di m***a, tendendo ad ingolfarsi e spegnersi o a scoppiettare perchè rimane benzina extra incombusta nei cilindri che il motore non fa in tempo a smaltire.

Ammiro la tua immensa saggezza e la tua cultura 0510_inchino.gif , ma voglio farti presente( senza offesa) qua stiamo parlando di un ciclomotore di 50cc, in dettaglio una Yamaha Tzr 50cc del 2008 a carburatore, e in questo tipo di Ciclomotore c'è soltanto una centralina(ad anticipo fisso) per far "scoccare" la scintilla,e per rilevare i giri motore e basta, e per carburare si fa a mano. Tu stai parlando di centraline ben diverse, da quella che monta il mio Ciclomotore, dove la centralina regola ,in base a sensori, se l'alimentazione è grassa o magra. che comunque montano in moto con cilindrata più grosse.
 
15657225
15657225 Inviato: 7 Lug 2016 22:36
 

tieni presente che negli anni 80 facevo girare con carburatori 14/12 e marmitte originali anche gli 80 più spinti per non pungere vaghezza in chi controlla.

Nessuno ha mai grippato,basta carbuare bene. In compenso in salita la differenza con l'originale si vedeva NETTAMENTE
 
15657463
15657463 Inviato: 8 Lug 2016 10:49
 

Sull'importanza e come funzione l'espansione nel 2 tempi ci sarebbe da perdere mezza giornata a scrivere...
Dalla tua descrizione, mi sembra di capire che tu non abbia montato un carburatore maggiorato...quindi, secondo me, il fatto che lo scarico aperto vada peggio dell'originale è dovuto al fatto che è progettato per lavorare bene con volumi di gas e pressioni diverse, che col carburatore originale non si verificano...in poche parole, è come se tu provassi a riempire la vasca col tappo mezzo aperto...io proverei a mettere un 19 o un 21...
doppio_lamp.gif
 
15657632
15657632 Inviato: 8 Lug 2016 14:37
 

Alberto_VR ha scritto:
Sull'importanza e come funzione l'espansione nel 2 tempi ci sarebbe da perdere mezza giornata a scrivere...
Dalla tua descrizione, mi sembra di capire che tu non abbia montato un carburatore maggiorato...quindi, secondo me, il fatto che lo scarico aperto vada peggio dell'originale è dovuto al fatto che è progettato per lavorare bene con volumi di gas e pressioni diverse, che col carburatore originale non si verificano...in poche parole, è come se tu provassi a riempire la vasca col tappo mezzo aperto...io proverei a mettere un 19 o un 21...
doppio_lamp.gif
Ci sei andato quasi vicino, ma ho già un 21, ma per il tpr 86 ci andrebbe un 24 o 28 massimo. Comunque grazie per tutte le vostre risposte
 
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