-Neo- ha scritto:
Inoltre devi considerare che il tuo scarico originale, secondo la centralina, non sta tappando proprio un bel niente dal momento che l'iniziezione è tarata proprio per quello scarico; discorso diverso sarebbe stato se tu avessi caricato una mappatura racing per lo scarico aperto: in quel caso, rimontando l'originale tappato, i fumi di scarico avrebbero fatto più fatica ad essere smaltiti, dal momento che la moto girava più grassa e con un maggiore apporto di benzina... morale della favola, anche in questo caso non saresti andato più forte aumentando la "compressione" ma semplicemente la moto avrebbe avuto un'erogazione ugualmente di m***a, tendendo ad ingolfarsi e spegnersi o a scoppiettare perchè rimane benzina extra incombusta nei cilindri che il motore non fa in tempo a smaltire.
Ammiro la tua immensa saggezza e la tua cultura , ma voglio farti presente( senza offesa) qua stiamo parlando di un ciclomotore di 50cc, in dettaglio una Yamaha Tzr 50cc del 2008 a carburatore, e in questo tipo di Ciclomotore c'è soltanto una centralina(ad anticipo fisso) per far "scoccare" la scintilla,e per rilevare i giri motore e basta, e per carburare si fa a mano. Tu stai parlando di centraline ben diverse, da quella che monta il mio Ciclomotore, dove la centralina regola ,in base a sensori, se l'alimentazione è grassa o magra. che comunque montano in moto con cilindrata più grosse.