Leggi il Topic


Primo Viaggio in moto, forse [consigli e info]
15648441
15648441 Inviato: 23 Giu 2016 21:41
Oggetto: Primo Viaggio in moto, forse [consigli e info]
 

Amici ciao a tutti. E' da tempo che mi sta balenando l'idea di fare un viaggio in moto, ad agosto di quest'anno. Forse è giunto il momento. Premetto: sono un neo motociclista, da un anno e mezzo, di una Kawasaki Zr7 del 2003.
Come mi ripeto spesso: ci ho impiegato un anno, per capirla, gestirla e forse saperla guidare.. ma sempre con l'umiltà di imparare sempre.
Come sempre, sfoglia di qui; informati la.. l'idea di intraprendere un viaggio si sta fossilizzando.
Ho passato un'intero pomeriggio a sognare: ho fatto passo passo, un possibile itinerario, cercando di non sforare mai i 4/500 Km al giorno. Sono uno che "lavora" bene sotto stress e regge la fatica.. ma in moto, non saprei.. Questo è il mio itinerario:
Napoli Partenza
Firenze 1 notte (480 Km)
Bolzano 1 notte (370 Km)
Salisburgo 1 notti (300 Km)
Praga 2 Notti (370 Km)
Auschwitz 2 Notti (470 Km)
Berlino 3 Notti (560 Km)
Norimberga 1 Notte (450 Km)
Monaco di Baviera 3 Notti (170 Km)
Brunico 1 Notte (270 Km)
Firenze 2 Notti (460 Km)
Napoli Casa (480 Km)

Siamo nell'ordine dei 4500 Km in 15/16 giorni.
Non so se farlo da solo o in compagnia, con "amica":
farlo da solo sarebbe molto più stimolante e avventuriero ma fondamentalmente mi manca un po' di coraggio, sono sincero. In compagnia ovviamente dipenderei -giustamente- dalle necessità dell'"amica" ma, cosa molto positiva, dividerei le spese. In uno, viaggerei molto più spedito; moto poco carica e io all'avventura; in compagnia, l'idea di condividere alcune emozioni, belle e difficoltà, non mi dispiacerebbe.
A onor del vero, anche se andassi in compagnia, dovrei comunque trovare quel coraggio di imbarcamenarmi in una "folle" avventura, per la prima volta, e avendo comunque "la responsabilità" di una persona.
Vengo al dunque.
Vorrei alcuni consigli pratici circa:
-il tour che ho descritto -facile, difficile, lungo, abbordabile, pesante, interessante.. tenendo conto che lo fare in autostrada-;
-quale è la strumentazione/accessoristica indispensabile per affrontare un viaggio del genere:
starei provvedendo per una giacca; pantalone e forse scarpe.. ma senza spendere un patrimonio, anzi sto valutando l'usato;
-tenendo conto che la moto ha 21mila km e 1000Km fa, se non meno, ho fatto un bel tagliando completo, pasticche, olio, filtro, candele e se partissi farei cambiare i collettori e farei livellare e sincronizzare i carburatori.. cosa altro servirebbe? Le ruote sono al 50%
-ho un baule posteriore, al quale probabilmente, affiancherei due valige laterali..
Insomma, e concludo, datemi un supporto e fatemi trovare il coraggio per intraprendere questa avventura..
Tutti i consigli sono bene accetti.
Ps.
Voglio anche pareri sul viaggiare da soli Vs compagnia.
Scusate se mi sono dilungato.
Grazie
 
15648454
15648454 Inviato: 23 Giu 2016 22:18
 

Vista la"novità" per te io ti direi di pianificare il percorso ma di lasciare "aperte" le soste..
L'albergo lo prenoti il Mezzogiorno per la sera e quando sei stanco ti fermi..
Io faccio così da anni e mi piace tantissimo..

PS non darti degli obiettivi fissi, non conoscendo ancora bene i tuoi limiti (fisici e psicologici) un programma aperto è più facilmente adattabile..
 
15648471
15648471 Inviato: 23 Giu 2016 22:56
 

l'itinerario non lo commento, non so dirti molto su quei luoghi ed evito di dire cavolate però 400km a tappa non sono nemmeno tanti se dici di fare solo autostrada (4 ore di moto al giorno) e se la sella la senti comoda. per me si può fare anche senza navigatore, tanto hai scelto grosse città e se non fai come me che quando non conosco mi butto a caso (e mi perdo ancor di più 0509_doppio_ok.gif ), ti fai una mappa mentale prima di partire e segui i cartelli.
il problema è che devi organizzarti un minimo: prenditi le borse che fanno sempre comodo e qualcosa per la pioggia che non si sa mai, specie in 2 settimane.
l'abbigliamento puoi anche prenderlo usato ma assicurati che ti stia comodo, già farsi 40 km con qualcosa di stretto è straziante, vacci largo se puoi ma senza esagerare che altrimenti non serve a niente e ti ritrovi con il tessuto che avanza svolazzante (e pure quello da fastidio). occhio che i pantaloni devi provarli piegati!
la moto dici che sta bene quindi sorvoliamo, controlla la pressione delle gomme anche in viaggio.
per il resto leggiti altri topic qui sul forum, attenzione ai rifornimenti con carte di credito: dicono che molti gestori esteri trattengano una bella somma per qualche giorno in via precauzionale.
per quanto riguarda il viaggio in coppia ti dico che quattro braccia sono meglio di due e i problemi si affrontano meglio insieme. un po' di compagnia non fa mai male e ti eviti anche la noia del rimanere isolato per 15 giorni in terra straniera
 
15648511
15648511 Inviato: 23 Giu 2016 23:21
 

Sarò controcorrente ma secondo me il viaggio che hai prospettato è più il tipico viaggio da fare in macchina che poco si adatta al divertimento in moto.... Tanti km, soste brevi e distanti e soprattutto dritte! Chi te lo fa fare icon_sad.gif
Più che altro la giornata tipo: Mi sveglio in una città salgo sulla moto e mi dirigo alla volta di un altra città quindi per forza di cose percorrendo statali se non autostrade, arrivo mollo la moto e giro a piedi mi sembra uno spreco farlo per di più con una moto come la tua, poi per carità sono gusti, ma io opterei di più per che so un giro della Toscana alla scoperta dei borghi e della cucina più tipica, percorrendo delle belle strade soleggiate in mezzo alla natura, andando per paesini ad esplorare, che invece è proprio il viaggio che se fatto in macchina potrebbe mettere a dura prova la tua pazienza icon_asd.gif

Ognuno poi giustamente ha la sua opinione e i suoi gusti, ma secondo me il viaggio in moto ideale sono stradine secondarie deserte e curvose in mezzo alla natura, che portano a luoghi caratteristici e lontani dal caos e dal traffico
 
15648536
15648536 Inviato: 24 Giu 2016 3:48
 

mando695 ha scritto:
Sarò controcorrente ma secondo me il viaggio che hai prospettato è più il tipico viaggio da fare in macchina che poco si adatta al divertimento in moto.... Tanti km, soste brevi e distanti e soprattutto dritte! Chi te lo fa fare icon_sad.gif


Quoto!! Mi hai tolto le parole dalla tastiera!!! icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif

Con una moto nuda poi...... l'autostrada è evitare assolutamente!!!!

Io programmerei anche le stesse tappe ma non facendo autostrada o, al massimo, facendone meno possibile; da Napoli, ad esempio, ti inserisci all'interno e ti fai le strade dell'Appennino e così via.

Questo significherebbe partire la mattina ed arrivare la sera a destinazione perdendoti - se t'interessa - la visita della città dove pernotterai ma, di contro, avresti goduto di una bella giornata motociclistica.

Per quanto riguarda la moto io cambierei in ogni caso le gomme (dici che sono al 50%) perché le finiresti in viaggio e sarebbero problemi.

Rifletti!!
 
15648579
15648579 Inviato: 24 Giu 2016 7:52
 

ma la "compagna" sarebbe una passeggera o ha una moto sua?

qualche consiglio per quanto riguarda l'equipaggiamento: deve essere tutto impermeabile perchè guidare inzuppati d'acqua è fastidiosissimo. se giacca e pantaloni non sono impermeabili di loro (per esempio perchè in pelle) procura una tuta antipioggia, intera o divisibile (che io consiglio), anche di quelle economiche. e copri-guanti per le mani (ce ne sono da 6/7 euro, in lattice).
riduci il bagaglio al minimo, scegli magliette in tessuto tecnico che oltre a non far soffrire il caldo hanno il vantaggio di lavarsi e asciugarsi in un attimo, così non devi portarne una per giorno.
 
15648606
15648606 Inviato: 24 Giu 2016 8:37
 

Ciao , dico anche io la mia da vecchio Motociclista/camperista.
I posti che hai citato li ho visti quasi tutti. (macchina , camper , moto)
Le strade per arrivarci sono autostrade senza particolare interesse pertanto anche io le eviterei il più possibile. Soprattutto con una moto come la tua. A mio parere le statali sono le strade ideali per le moto.
Concordo sull'avere un itinerario di massima ma poi adattarlo alla strada che incontri.... ed alle necessità.
In Germania/Austria capita che anche in agosto possa piovere , quindi ricordati una buona tuta antipioggia.
Non disdegno abbinare il giro in moto al visitare delle città o delle attrattive particolari che incontro.
Vedi se riesci ad includere anche queste visite.
Per il passeggero non saprei cosa dirti, io viaggio spesso con mia moglie ma lei sono oltre 30 anni che mi segue anzi mi sprona a muovermi e non ci sono stati problemi , ma se la tua "amica" non è abituata e consapevole delle scomodità a cui andrà incontro rischi di rovinarti la vacanza.
Se dovesse venire pensa a questo punto anche ad un interfono...... sennò saresti comunque quasi solo tutto il viaggio.
Per concludere stai sereno , pianifica il viaggio, metti a posto la moto meglio che puoi e parti .
La moto non è avventura ?
 
15648637
15648637 Inviato: 24 Giu 2016 9:26
 

Ciao
apprezzo il voler condividere e mettersi per forza di cose in discussione, non tutti hanno l'umiltà di farlo. bravo !

Io non sono più nella tua situazione, ma ci sono passato, moto nuda, poca esperienza, e venivo da giri in giornata.

500 km/giorno di autostrada sono "pochi" ma noiosissimi e faticosi con una nuda, ma fuori autostrada, in 2 sopratutto vuol dire quasi 8h di moto, ed è comunque tanto.

Non sono per le tappe aperte, preferisco avere un obbiettivo preciso e una base sicura (prenotando con anticipo costa anche meno...)

Io viaggio cosi (circa...)
300 km/giorno fuori autostrada, soste piccole ogni ora. una pausa lunga a 1/2.
500/600 km per l'ultimo rientro, con autostrada. arriviamo sempre a pezzi, ma è l'ultimo giorno icon_smile.gif

Attrezzatura.
- giacca copri pantaloni antipioggia
- copriguanti (bastano quelli del benzinaio... e sono gratis, reggono 30 min di diluvio, poi devi cambiarli)
- scarpe molto impermeabili
- cupolino, se no dopo 100km a 130 km/h vuoi morire
- bauletto, aumenta molto comfort passeggero
 
15648641
15648641 Inviato: 24 Giu 2016 9:28
 

Ragazzi grazie a tutti per le risposte, le ritengo tutte preziose.
Avete tutti un po' ragione: il viaggio da me pianificato non è propriamente da motociclista all'avventura. Grandi città; spostamenti molto lineari, autostrade in lungo e in largo.. bhe avete ragione. Ho anche ipotizzato un viaggio "out road" con le stesse destinazioni, ma i tempi di percorrenza aumentano notevolmente e, assieme ad essi, anche i costi di benzina! Fondamentalmente è in Italia il pedaggio più oneroso; per il resto in Germania e Austria i pedaggi sono minimi se non nulli.
Diciamo che in questo ipotetico viaggio, vorrei combinare il bello del viaggio in moto, meno noioso ma più faticoso di quello in auto, con la vocazione di visitare, per quanto possibile, le città sopra elencate. Amo viaggiare e da molti anni che non lo faccio, quindi ho il desiderio di farlo e conoscere queste città che non ho mai visto. Non vorrei bestemmiare ma la moto la vederei non solo come mezzo di avventura ma anche come "canonico" mezzo di trasporto.. non so se rendo l'idea. Certo, sono ben conscio che fare strade secondarie e non autostrade è nettamente più bello, ma è anche vero che il mio obiettivo primario, discutibile, sia quello di visitare le città. Detto ciò, non ho capito bene una cosa: la mia moto si presta o non si presta a questi tipi di viaggi? Dando per scontato che qualunque mezzo a due ruote è idoneo al viaggio (ho letto di persone che con motine 250 hanno percorso più di 1000 Km in un giorno o quel pazzissimo che con la hornet 6000 si è fatto 10Mila Km da solo) è ben conscio che la naked, proprio perché nuda, non è il massimo in autostrada, pensate che è azzardato fare lunghe percorrenze con questa tipologia di moto?
Comunque se mi consigliaste altre mete, anche più brevi, anche in Italia, ne sarei felice.
Stamani pensavo alla Corsica..
Grazie a tutti
 
15648649
15648649 Inviato: 24 Giu 2016 9:39
 

forse ho letto male io, ma non parla di fare solo autostrada.. ad esempio, se da bolzano va verso salisburgo ci si possono inserire delle strade molto interessanti, ad esempio il grossglockner o la nocalm!

se invece ho letto male e vuoi optare per la sola autostrada... beh, rischi di non goderti la parte motociclistica del viaggio! io cerco sempre di alternare giornate di puro trasferimento a giornate di puro divertimento!

da solo o in coppia... dipende da te, da quanto stai bene in solitaria rispetto alla compagnia! una cosa importante è capire se "l'amica" ha già avuto esperienze motociclistiche (sia che sia motomunita che da zavorrina). Se è nuova delle 2 ruote, metterla sul sellino posteriore per 2-3000 km non è il massimo!

con baule + borse laterali sei a posto, ricorda che in moto bisogna lasciare a casa il superfluo! io con 2 borse laterali piccole e un baule da circa 50 lt ci sono andato in scozia, con la morosa! e abbiamo anche capito di avere cose "in più"!

per la parte moto, se già non ce l'hai, ti consiglio l'assicurazione stradale con recupero in caso di problemi! se il mezzo è in ordine non dovrebbero essercene, ma meglio averla che rimpiangerla! il costo non è eccessivo!

se vai all'estero è buona cosa avere il kit di primo soccorso, omologato per moto, e magari (non obbligatorio) un kit per le forature, quelli con vermicello o tipo il Dynaplug!
parti con gomme nuove, settate da moto carica (se in 2 soprattutto) e opta per gomme sport-touring, che non disdegnano comunque la guida sportiva, non sono 2 pezzi di legno!

una borsa da serbatoio è spesso utile, abbinata ad una cartina (meglio se come quelle del touring club, impermeabili e antistrappo)! se poi il viaggiare in moto ti piacerà allora potrai iniziare a pensare ad un navigatore, io prima di provare non investirei soldi!

eusa_think.gif mi sembra di aver detto tutto... se hai domande....

doppio_lamp_naked.gif
 
15648656
15648656 Inviato: 24 Giu 2016 9:45
 

Redallarm ha scritto:

Comunque se mi consigliaste altre mete, anche più brevi, anche in Italia, ne sarei felice.
Stamani pensavo alla Corsica..
Grazie a tutti


la Corsica è meravigliosa e molto godibile anche dal punto di vista motociclistico, in più quando scendi dalla moto puoi rilassarti su spiagge magnifiche.
ha fama di essere zona a rischio furti (di moto, ma soprattutto attrezzature e bagaglio), quindi si consiglia di non lasciare caschi e altro materiale in bella vista, e di tenere sempre sott'occhio le proprie cose.

in Italia c'è solo l'imbarazzo della scelta. io amo molto la Toscana, attraverso la quale è abbastanza facile costruire un itinerario che comprenda visite a città d'arte e scorrazzate sulle strade di collina.
visto che vieni da Napoli immagino poi che tu conosca poco le montagne del nord: Dolomiti e passi alpini in generale, e potrebbe essere una buona occasione per venirci.
 
15648706
15648706 Inviato: 24 Giu 2016 10:57
 

Redallarm ha scritto:
il mio obiettivo primario, discutibile, sia quello di visitare le città


stai sbagliando mezzo allora... con treno/aereo risparmi e viaggi comodo e rilassato, in moto per ore in autostrada ti fai solo 2 palle tante e crepi di caldo icon_smile.gif

In 15 giorni accorcerei tutto (arriva massimo a Monaco, e concentra la maggior parte del tempo sulle Alpi, dove ci sono le strade più belle del mondo), e farei l'autostrada solo per attraversare la pianura padana... esempio: Napoli-Firenze, in autostrada è una specie di incubo, ma se ti prendi 2 giorni e attraversi l'Abruzzo e l'Umbria vedi dei posti pazzeschi (Parco d'Abruzzo, Gran Sasso, ecc.), strade belle tortuose e divertenti, e sicuramente fai anche amicizia con qualche altro motociclista, che in autostrada invece li trovi tutti mesti e stressati a far la fila per pisciare all'autogrill icon_smile.gif

ciao

WK
 
15648707
15648707 Inviato: 24 Giu 2016 11:00
 

lilit ha scritto:
ha fama di essere zona a rischio furti (di moto


eh eh, lo dicono tutti... chissà come si è sparsa questa teoria?
Ci sono stato nel 2001, con la mia prima motoretta... la moto per fortuna non me la toccarono, in compenso ricordo che pioveva sempre (che sfiga...), e bar-ristoranti avevano prezzi stellari.

ciao

WK
 
15648799
15648799 Inviato: 24 Giu 2016 12:55
 

wkowalski ha scritto:
eh eh, lo dicono tutti... chissà come si è sparsa questa teoria?
Ci sono stato nel 2001, con la mia prima motoretta... la moto per fortuna non me la toccarono, in compenso ricordo che pioveva sempre (che sfiga...), e bar-ristoranti avevano prezzi stellari.

ciao

WK


perchè pare che sia successo a parecchi. a dei miei amici che conosco di persona han fregato i caschi.
le moto in realtà invece non sono tanto a rischio, tranne le enduro di vecchio tipo, ricercatissime perchè pare vengano rivendute sottobanco per farci fuoristrada.
 
15648868
15648868 Inviato: 24 Giu 2016 14:22
 

Personalmente boccio l'idea con convinzione. Sarebbe un viaggio faticosissimo, noioso, doloroso, privo di senso.

Rischi di fare un mega giro tanto per andare lontano, io arriverei al massimo alle Alpi e non mi perderei tutto il bello che c'è lungo la strada, Abruzzo, Toscana (la val d'Orcia...), il Trentino, ecc...

Ci sono diversi tipi di viaggiatori: quelli che valorizzano il viaggio in base ai km fatti e quelli che considerano ogni chilometro come un pezzetto di mondo da vedere.

Un paio di mesi fa su Motociclismo, un tester ha fatto 1800 o 1900km in un giorno su una Harley. Lo avrà pur fatto per prova, esperimento, quello che vuoi, ma non ha dimostrato nulla di utile, perché appiattirsi il culo su strada dritta per una giornata non ha il minimo senso. Si può fare? Si, come stare in piedi tutto il giorno nel parcheggio della coop, vantati.

Visto che sei giovane io farei il giro che tutti dovrebbero fare (ed io non ho ancora fatto) ovvero un bel giro d'Italia. Autostrada quando proprio serve, se no tutta statale, passi montani, cose così, 200/300 km al giorno, soste dove ti fa, basta la app di booking sul cell e prenoti oggi per stasera, che ti frega avventurati! Dormi in paeselli o zone secondarie, scopri luoghi, gente, preziosi segreti che l'autostrada ti nega. Arrivi fino a Brennero, vai a farti una cotoletta in Austria e torni indietro per un'altra strada.

Sarà epico, avrai mille cose da raccontare.
 
15648905
15648905 Inviato: 24 Giu 2016 15:09
 

Caramon77 ha scritto:
perché appiattirsi il culo su strada dritta per una giornata non ha il minimo senso


esatto... l'anno scorso c'è stato un problema e siamo dovuti tornare dalle vacanze un giorno prima, facendoci 850km in giornata, tutta autostrada, noia, caldo, smog, e una volta a casa pure 2-3 giorni col mal di schiena... per queste cose c'è la freccia rossa, l'hanno inventata apposta icon_smile.gif

ciao

WK
 
15648910
15648910 Inviato: 24 Giu 2016 15:25
 

personalmente ho sempre viaggiato da sola. anche io come primo viaggio nel 2012 mi sparai 1600 km di autostrada per arrivare in normandia compresi i trafori in andata e ritorno, ma poi i 15 gg passati li furono solo di statali.
la scorsa estate ho fatto anche la corsica, in campeggio itinerante... 2 settimane in corsica se la vuoi girare sono veramente troppe.
500 km al giorno specie di autostrada non sono tanti, però se non sei abituato a guidare con un passeggero, ed il tuo passeggero non è abituato a stare in sella potrebbero diventare un problema per entrambi.
ho letto che hai in mente di salire verso il nord, un buon antiacqua lo devi considerare, e ricordati che anche le scarpe devono essere a prova di acqua( per te e la zavorra).
io come ti hanno detto altri prenderei in considerazione un bel giro in italia... fatto sulle statali.
solo la toscana, fra la val d'orcia e le crete senesi vale minuto speso sulla moto..
se propriov uoi andare all'estero valuta di fare la route des grands alpes, da mentone fino in svizzera, on line si trovano anche le tracce per il gps da scaricare.
 
15648926
15648926 Inviato: 24 Giu 2016 16:02
 

Amici grazie per i vostri consigli. Come ben vedete, sono proprio a zero sul come muovermi con la moto. Io ho sempre viaggiato, in auto, camper.. che ovviamente sono viaggi diversi da quelli di motociclista. Non prendete la mia inesperienza, per pigrizia.. anzi se ne discuto con voi è proprio perché sono a zero. Voglio essere aiutato. L'ideale per me, sarebbe quello di condividere questo viaggio, con altra persona con altra moto, che mi insegni a viaggiare, a muovermi. Su internet ci sono tutte le informazioni del mondo indubbiamente, ma è difficile districarsi tra chi consiglia, chi predilige e via dicendo. Certo la scelta è solo mia. Ovviamente devo tenere conto di alcuni vincoli: l'inesperienza, il tempo ed i soldi (limitati). Forse sarebbe meglio restringere il mio campo di azione e rimanere in Italia o la Corsica.. Comunque siete stati di grande aiuto. Sono ben accette altre esperienze e altri consigli.
Ps.
Pongo una domanda.
conoscete queste giacche:
-Giacca moto DAINESE BELGARDA
www. subito. it/accessori-moto/giubbotto-giacca-moto-dainese-belgarda-taglia-46-lecce-157329794.htm

-Giacca Moto in pelle Dainese
www. subito .it/accessori-moto/giacca-moto-in-pelle-dainese-tg-46-altro-mantova-169226841.htm

Sarei orientata sulla prima, che dovrebbe essere una sorta di 4 stagioni.
Grazie
 
15649202
15649202 Inviato: 25 Giu 2016 9:31
 

mi permetto di commentare la scelta della giacca...
comprendo che di soldi ce ne sono sempre meno, e devono bastare per un sacco di cose, ma la mia esperienza dice che è meglio avere 2 giacche, una totalmente estiva, ed una che possa andare bene per l'inverno e la mezza stagione.
le 4 stagioni, a meno che non andiamo sulla fascia alta sono ottime d'inverno, ottime per le mezze stagioni, quando alternando le imbottiture riesci a trovare la giusta soluzione, ma in genere sono soffocanti d'estate.
è vero che tu vuoi salire al nord, quindi magari il problema non te lo poni oggi, ma poi se ti capita di girare qui, credimi se la giacca non fa il suo dovere rischi una sincope di caldo...
ci sono negozi come motorstock, che ha una sede fisica a roma e motoabbigliamento che ha diverse sedi in toscana, e vendono anche online dove trovi sempre occasioni e prezzi buoni( a parere mio) ed hanno tutti abbigliamento top di gamma e più a buon mercato.
ma ne esistono
tantissimi, compreso il più famoso luis motorrad dove trovi veramente di tutto...
secondo me al prezzo della giacca usata in cordura trovi anche qualcosa di nuovo, magari non top di gamma, ma sempre di qualità.
ricordati che giacche, pantaloni, guanti se possibile vanno sempre provati, perchè a seconda delle case calzano in maniera differente, e dainese se non ricordo male è una di quelle che calza stretto. quindi se non puoi provarla, almeno cerca in rete la corrispondenza delle taglie dainese, perchè se conpri un capo nuovo puoi restituirlo e riprendere i soldi dal negozio, con uno usato se poi non ti calza bene è un problema.
 
15649300
15649300 Inviato: 25 Giu 2016 13:31
 

Grazie lapetite.
Effettivamente è difficile immaginare che una giacca invernale possa andare bene anche coi 30/35 gradi Italiani.. insomma da invernale ad infernale.
Sono confuso e poco informato circa l'abbigliamento.
Faccio questo preambolo:
uso la moto come un'auto. Ci lavoro; ci esco il Sabato sera, in estate che inverno (ovviamente in inverno se piove tanto, non la prendo). Che facciano 30 gradi o 10, io la uso. Utilizzo prevalentemente cittadino e trafficato con qualche puntata extra urbana -in inverno-; in estate tendo ad usarla incrementando le uscite fuori porta.
Vorrei fare un acquisto che assolva a queste mie esigenze. Per questo ero orientato sul primo cappotto in cordura: sicuramente non ideale per l'estate ma buono per il resto dell'anno e forse, e ripeto forse, adattabile a viaggi lunghi estivi. Mi è capitato, settimane fa, di andare in costiera Sorrentina in moto; faceva caldo 25/27 gradi.. ed ho indossato la giacca di pelle -non da moto-. Percorso autostrada/costa.. Non mi sono trovato male. Certo bloccato nel traffico, cominciavi a grattarti per l'afa, ma a passo medio, non stavo male..
Quindi la giacca che vorrei comprare, sarebbe più in prospettiva quotidiana che prettamente estiva..
Grazie 1000 per i consigli e complimenti per il coraggio da Leone, anzi Leonessa!
 
15650810
15650810 Inviato: 28 Giu 2016 9:42
 

io ho giubbotto super estivo per primavera - estate, d'inverno uso piumino con sotto tartaruga.

Anche d'estate ho sempre maglia termica e antipioggia dietro, se si va sotto i 5 gradi li metto anche se non piove e vado tranquillo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©