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Frizione troppo molle
15641095
15641095 Inviato: 13 Giu 2016 11:29
Oggetto: Frizione troppo molle
 



Salve, spero di essere nella sezione giusta, ho provato a cercare cose simili ma non ne ho trovata nessuna che si avvicina alla mia.
Ieri mentre "passeggiavo" allegramente con la mia Yamaha wr125x sono caduto su della ghiaia perchè volevo fermarmi a vedere il paesaggio. Fatto sta che quando la tiro su la frizione è molla(quando arrivi a tirarla al massimo, sostanzialmente quando arrivi a chiudere la frizione con il pugno, da un senso di "mollicità", come se fosse molla e andasse su e giù), chiedo appunto se esiste qualche modo per indurirla in qualche senso, le marce dopo aver dato una sistematina alla pedana del cambio che si era piegata si cambiano senza problemi, anche la frizione in effetti non da problemi e mi sembra funzionare come dovrebbe, solo che da uno strano feeling averla cosi molle, non so..magari c'è qualche modo per tirare un pò di più il filo in modo da renderla più dura da tirare?
 
15641132
15641132 Inviato: 13 Giu 2016 12:16
 

Vicino alla leva della frizione solitamente c'è un registro per regolare il gioco del filo. Io ti consiglio di non stringerlo troppo perchè sennò rischi di spezzare il cavo.
 
15641175
15641175 Inviato: 13 Giu 2016 13:06
 

controlla che non si sia spostato il fermo che c'è sul cavo dove attacca al motore o che non si sia rovinato il cavo
 
15641424
15641424 Inviato: 13 Giu 2016 19:50
 

forse sono l'unico, ma io mica ho capito cosa intendi per "molle". eusa_think.gif

Per gradi:
- la frizione stacca al solito punto in cui staccava prima della caduta? O la devi tirare di più rispetto a prima?
- le marce entrano bene sia in scalata che a salire di marcia?
- da fermo , a marcia inserita, con leva tirata senti un certo trascinamento (come se la moto tendesse a muoversi in avanti )?
- si è piegata la leva?
 
15641523
15641523 Inviato: 13 Giu 2016 22:37
 

federosso ha scritto:
forse sono l'unico, ma io mica ho capito cosa intendi per "molle". eusa_think.gif

Per gradi:
- la frizione stacca al solito punto in cui staccava prima della caduta? O la devi tirare di più rispetto a prima?
- le marce entrano bene sia in scalata che a salire di marcia?
- da fermo , a marcia inserita, con leva tirata senti un certo trascinamento (come se la moto tendesse a muoversi in avanti )?
- si è piegata la leva?

Nessuno di questi, o almeno nessuno "visibile" sino ad ora, la leva si è piegata, non di molto dato che era presente il punto di rottura, non l'ho citato perchè l'unica cosa che mi è parsa si sia piegata è la "pallina" all'estremo della frizione (dove va il mignolo), hai ragione, in effetti il feeling che si ha è che la frizione arrivi talmente in fondo da toccare completamente la manopola, in effetti la frizione all inizio non sembra di diversa "durezza", ma quando si arriva a metà corsa (tirando verso la manopola) dà come se non ci fosse nessuna resistenza. Le marce si scalano senza problemi.
 
15641587
15641587 Inviato: 14 Giu 2016 6:14
 

ItsMacro ha scritto:
federosso ha scritto:
...
- la frizione stacca al solito punto in cui staccava prima della caduta? O la devi tirare di più rispetto a prima?
...


... in effetti il feeling che si ha è che la frizione arrivi talmente in fondo da toccare completamente la manopola, in effetti la frizione all inizio non sembra di diversa "durezza", ...


La cosa più probabile è, come ti hanno detto altri, che si sia "sfilato" il filo cambiando il registro.

Parliamo di comando a cavo, vero?

Dovresti controllare il registro sulla leva e quello sul carter.
Regolati bene dovrebbe risultare una corsa a vuoto della leva di soli 3-5mm . Poi deve cominciare a lavorare.

Probabilmente il registro alla manopola si è allentato. Dubito che per una semplice caduta da fermo si sia modificato il registro sul carter.

Puoi fare due foto della leva (in cui si veda leva e registro) e del rinvio della frizione sul carter?

La differenza di corsa potrebbe dipendere anche dall'urto che magari ha rovinato un po' lo scorrimento della leva nel collarino. Da verificare anche quello.
Oppure in effetti, sempre come ti suggerivano, è il cavo rovinato... ma non credo a causa della caduta, forse lo era già prima e la caduta ha solo acutizzato il problema.

Se non ti è chiaro la prova da fare , metti le foto che ti indichiamo dove andare a guardare e "toccare". 0509_up.gif
 
15641878
15641878 Inviato: 14 Giu 2016 13:18
 

federosso ha scritto:
La cosa più probabile è, come ti hanno detto altri, che si sia "sfilato" il filo cambiando il registro.

Parliamo di comando a cavo, vero?

Dovresti controllare il registro sulla leva e quello sul carter.
Regolati bene dovrebbe risultare una corsa a vuoto della leva di soli 3-5mm . Poi deve cominciare a lavorare.

Probabilmente il registro alla manopola si è allentato. Dubito che per una semplice caduta da fermo si sia modificato il registro sul carter.

Puoi fare due foto della leva (in cui si veda leva e registro) e del rinvio della frizione sul carter?

La differenza di corsa potrebbe dipendere anche dall'urto che magari ha rovinato un po' lo scorrimento della leva nel collarino. Da verificare anche quello.
Oppure in effetti, sempre come ti suggerivano, è il cavo rovinato... ma non credo a causa della caduta, forse lo era già prima e la caduta ha solo acutizzato il problema.

Se non ti è chiaro la prova da fare , metti le foto che ti indichiamo dove andare a guardare e "toccare". 0509_up.gif

Scusa l'ingoranza, ma non ho capito minimamente le foto che dovrei fare, se potresti spiegarli in un modo semplice e pratico XD
 
15642221
15642221 Inviato: 14 Giu 2016 21:39
 

ti allego due foto di esempio alle zone che sarebbe bene vedere sulla tua moto:

sul carter:

immagini visibili ai soli utenti registrati



sulla leva al manubrio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le foto alla leva le dovresti fare sia con leva a riposo che con leva tirata.
Se hai il paramani cerca di fare le foto più chiare possibili.

È importante vedere bene il punto in cui la guaina si innesta sul registro, vedere il registro e vedere il cavo dove si fissa alla leva. 0509_up.gif

almeno ci togliamo alcuni dubbi.
 
15643533
15643533 Inviato: 16 Giu 2016 17:14
 

federosso ha scritto:
ti allego due foto di esempio alle zone che sarebbe bene vedere sulla tua moto:

sul carter:
Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

sulla leva al manubrio:
Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

Le foto alla leva le dovresti fare sia con leva a riposo che con leva tirata.
Se hai il paramani cerca di fare le foto più chiare possibili.

È importante vedere bene il punto in cui la guaina si innesta sul registro, vedere il registro e vedere il cavo dove si fissa alla leva. 0509_up.gif

almeno ci togliamo alcuni dubbi.

Guarda, prima di tutto grazie per lo "spreco" di tempo che mi hai dedicato e per l'impegno, ho risolto semplicemente cambiando la leva (probabilmente era piegata in modo stranissimo), dato che dovevo cambiare anche quella del freno ne ho approfittato e cambiandole è tornato tutto normale. Chiudo icon_smile.gif
 
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