Faccio un recap rapido della storia:
- moto del 2008, batteria tenuta fino al 2013 dove decido di sostituirla con una nuova di zecca;
- inverno 2013/2014 batteria collegata e moto ferma per i consueti 6 mesi: primavera parte al primo colpo (nessun mantenitore di carica o che attaccato);
- inverno 2014/2015 batteria collegata e moto ferma come per l'anno prima: questa primavera batteria morta completamente.
Decido di darle una caricata con un vecchio caricabatterie che avevo in box (almeno 20 anni li ha): carica però ad 1 ampere/ora (e mi son fidato, dato che sulla batteria c'e' proprio riportato di caricare ad 1 ampere) e la moto si riaccende.
Dato che non mi ha dato però fiducia questa ricarica (come un 6° senso), acquisto un mantenitore di carica di marca, lo connetto e scopro che la batteria è di nuovo a terra.
Lascio lavorare il mantenitore per una notte e la mattina dopo tutto di nuovo ok.
Qui l'aneddoto: lascio apposta la moto ferma senza mantenitore e non la uso per ben 2 settimane (e non l'accendo nemmeno per quei 3 minuti inutili), questa mattina la volevo prendere e TAC: tutto di nuovo a quel paese.
Batteria andata? Ne ho giù presa una nuova perché mi serve per questo week-end la moto, però caxxo!
Cosa può essere stato? Batteria un po' difettosa? Il caricabatteria del menga vecchio che mi ha fottuto il tutto?
Come tenete voi la batteria della zeta nella pausa invernale od in generale, quando rientrate da un giro?
D'ora in poi connetterò sempre il mantenitore, almeno mi rimane sempre carica ed efficiente.
aleksjboss
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Giu 2016 11:55
La batterie MF se non le attacchi al mantenitore quando la moto è ferma, purtroppo muoiono in fretta. Due inverni, tre al massimo, poi non c'è santo che tenga, non tengono più la carica e son da cambiare.
Quadra tutto insomma; magari è salvabile, ma non pensare che ti duri dieci anni come una batteria curata con tutti i santi crismi.
Io mi sono messo una presa di ricarica nel sottosella, praticamente è un banale cavo con i due occhielli pos-neg da un lato e uno spinotto SAE dall'altro, spinotto che è presente anche sul mantenitore; ogni volta che metto la moto in garage e so di non uscire più per quel giorno, levo l'unghia, tiro fuori lo spinottino, attacco e la lascio collegata finché non la riprendo (tanto il caricabatterie-mantenitore è del tutto automatico). Ti consiglio di fare altrettanto
E sennò passa al litio-ferro-fosfato. Quelle non muoiono mai (salvo incidenti ), dai una caricata e via, pronta a partire pure se è ferma da anni. Peccato costicchino...
è normale, le batterie al piombo hanno una certa autoscarica, ovvero ogni giorno anche se non le usi perdono gradualmente la carica, e se non le ricarichi almeno ogni 15 giorni la tensione scende troppo e si solfatano, ovvero si danneggiano in modo irreparabile... dopo due inverni in abbandono ti è durata pure troppo! La prossima volta, se fermi la moto per più di 10 giorni collegaci il mantenitore, e se è una yuasa ti durerà 10 anni
ciao
WK
wkowalski
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Inviato: 10 Giu 2016 12:47
@tommy: esattamente! ho già fatto così mettendo lo spinotto plug&play direttamente, così adesso metterò sempre la batteria sottocarica!
@wkowalski: farò così per forza, altrimenti non posso cambiare batteria ogni santa primavera
Insomma, la nuova batteria mi arriva lunedì...speriamo che per questa domenica la "vecchia" regga perché ho 3 turni in pista!
aleksjboss
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Giu 2016 12:54
aleksjboss ha scritto:
@tommy: esattamente! ho già fatto così mettendo lo spinotto plug&play direttamente, così adesso metterò sempre la batteria sottocarica!
Perfetto... se fai così campano una vita
TommyTheBiker
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Inviato: 15 Giu 2016 12:52
Se hai usato il vecchio carica batterie che magari era per auto ovvero per batteria al piombo per la batteria della moto che è al "gell"probabilmente l'hai cotta infatti quei carica batterie danno la massima corrente all'inizio e man mano che la batteria si carica diminuisce,mentre quelle al gell hanno bisogno di una ricarica piu sofisticata oltre a limitare la corrente vanno caricate a tensione costante.
Ora qui mi tocco con il mantenitore ho ancora la batteria originale del 2007...ok che la moto la uso poco pero sono 9 anni
bestar
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Inviato: 15 Giu 2016 13:05
bestar ha scritto:
Se hai usato il vecchio carica batterie che magari era per auto ovvero per batteria al piombo per la batteria della moto che è al "gell"probabilmente l'hai cotta infatti quei carica batterie danno la massima corrente all'inizio e man mano che la batteria si carica diminuisce,mentre quelle al gell hanno bisogno di una ricarica piu sofisticata oltre a limitare la corrente vanno caricate a tensione costante.
Ora qui mi tocco con il mantenitore ho ancora la batteria originale del 2007...ok che la moto la uso poco pero sono 9 anni
Adesso con la batteria nuova ho i morsetti sempre attaccati (plug&play) e già domenica che son tornato da 3 turni a frakkia...subito sotto carica e sono più che soddisfatto!
Non userò mai più quel vecchio caricabatterie, almeno non ho più dubbi!
aleksjboss
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Inviato: 15 Giu 2016 14:33
io in inverno alterno il mantenitore con la moto di mio figlio una settimana 10 giorni per uno e per ora non ho avuto mai problemi
uno pensa che con la moto spenta la batteria no si scarica ma tra immobilizzatore anti furti orologio e la scarica naturale dopo un cero tempo la tensione scende sotto ad un valore critico che danneggia gli elementi che non sono piu in grado di mantenere la carica quindi il mantenitore come avrai visto è un cosino decisamente piccolo rispetto hai carica batteria tradizionali infatti non ha bisogno di grandi potenze deve solo " mantenere " la piccola ma costante scarica
bestar
Senza Freni
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