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From carby to efi.... Si/no, consigli per gli acquisti
15630824
15630824 Inviato: 28 Mag 2016 7:45
Oggetto: From carby to efi.... Si/no, consigli per gli acquisti
 

Si, la bellezza del carburatore non la discuto icon_smile.gif , ma l'odio che provo per essi è maggiore!! 0509_mitra.gif

Premesso questo sono sempre più motivato a fare questo passaggio...
Non molto dal punto di vista economico (il kit che continuo ad addocchiare sta sui 700euro) perché so che la spesa non la potrei mai ammortizzare, ma dal punto di vista tecnico e "godimento" del mezzo....

Anzi anzi no non so perché lo voglio fare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Battute a parte so che una iniezione indiretta non porta la stessa mole di vantaggi di una diretta, ma dal canto suo ha comunque molti vantaggi rispetto al carburatore.

Il mezzo su cui pensavo di montarlo è la Pony, Cagiva Canyon 500 del 99 monocilindrico 4 valvole 35cv (in origine...) mikuni 40mm depressione

Ho visto qualche kit in giro in particolare questo, montato su un DT 650
Link a pagina di Ecotrons.com

Ho pensato un po' agli spazi e dovrebbero essercene a sufficienza (vado a perdere il mitico sotto sella dove ora staziona una straccio, noooooo eusa_doh.gif )

Ma quindi perché sto topic??
Bè mi manca una leggera spinta per decidermi ad iniziare, mettiamo la così...

Qualcuno ha mai pensato a qualcosa del genere?
Qualcuno conosce qualche altro kit?
Come corpo farfallato secondo voi a quanto potrei osare per avere qualcosa in più?
 
15630826
15630826 Inviato: 28 Mag 2016 7:51
 

io cercherei la maniera di montare si un carbu ma un bel dell'orto con pompa di ripresa (PHF 40 e similari) . Molto più cattivo del mikuni con risposta feroce .

L'iniezione è da diversamente maschi sebbene sulla mia hd,ineattata con alcune "modifiche" posso avere il minimo bassissimo,tanto freno motore ....tardano ad accendersi i kat....chisse...
 
15630845
15630845 Inviato: 28 Mag 2016 8:41
 

Grazie cava 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Io ho proprio una repulsione per tutto ciò che per regolare devi esploderlo
Se tiro giù il mikuni non ne sale un'altro (carburatore)
 
15630914
15630914 Inviato: 28 Mag 2016 10:49
Oggetto: Re: From carby to efi.... Si/no, consigli per gli acquisti
 

Strada ha scritto:
Anzi anzi no non so perché lo voglio fare


ecco: non farlo... a parte gli infiniti smadonnamenti per trovare posto ai vari componenti (uno per tutti: la pompa benzina dove la metti?), con $800 ti compri un'altra moto, è del tutto insensato.

ciao

WK
 
15630931
15630931 Inviato: 28 Mag 2016 11:23
 

hmmm ok cosa trovo per 800 dollari di enduro stradale già ad iniezione ?
non superiore al 600 e con non più di 50cv.

.... la frase sopra era una battuta

a dimensioni la pompa iniezione sta sopra il filtro aria nell'ex spazio dedicato agli attrezzi (l'ecu sta in fianco al regolatore di tensione nel codone) lambda ha già il buco sul collettore originale così come c'è già il buco (oè è tappato ed era per altro) per il sensore iat sulla cassa filtro aria
 
15631037
15631037 Inviato: 28 Mag 2016 15:41
 

Strada ha scritto:
hmmm ok cosa trovo per 800 dollari di enduro stradale già ad iniezione ?


non saprei, ma solo i pezzi ti costerebbero più del valore della moto... in più ci vorranno decine di ore di lavoro per montare tutto e tararlo in modo soddisfacente, in più la pompa, tubazioni e raccordi dell'alta pressione "en plein air" le vedo malino su una moto, esposte al sole e alle intemperie (su tutte le moto infatti sono alloggiate dentro al serbatoio), in più dalla modifica non avrai il minimo guadagno in prestazioni, e ti troverai invece l'effetto on/off e i seghettamenti a velocità costante tipici delle moto a iniezione... insomma, non capisco bene il senso della cosa.
L'iniezione è buona per consumare e inquinare meno, ma per tutto il resto sono meglio i buoni vecchi carburatori... tieni conto poi che la modifica renderebbe la moto illegale su strada.

ciao

WK
 
15631045
15631045 Inviato: 28 Mag 2016 16:20
 

hai detto te che trovavo qualcosa, ora non puoi tirarti indietro! rotfl.gif

decine di ore di lavoro? non lo metto in dubbio, ma la cosa non mi preoccupa e non mi spaventa

bè non sono esattamente nel serbatoio... sono nella vicinanza.

di quale effetto on/off parli?

non che ora sia perfettamente originale (bè, la mia macchina è peggio) ma lo scopo è anche quello di consumare meno, o meglio ottimizzare il consumo.
 
15635709
15635709 Inviato: 4 Giu 2016 21:14
 

la cosa mi incuriosisce.
Da tanto sento parlare di questi kit di conversione ma ancora non ho un report disinteressato di qualcuno che ha fatto il lavoro.

Ti seguo... nel senso che, seguo il topic.

tienici aggiornati.
 
15637927
15637927 Inviato: 8 Giu 2016 8:33
 

Resto sempre dell'idea di farlo, devo trovare il momento giusto (di testa più che altro)
 
15637943
15637943 Inviato: 8 Giu 2016 9:04
 

Strada ha scritto:
ma lo scopo è anche quello di consumare meno


se è un esperimento che vuoi fare così per divertirti, ok, ma se pensi di guadagnarci qualcosa... diciamo che forse dopo 1.000.000 di km potresti ammortizzare la spesa... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15644322
15644322 Inviato: 17 Giu 2016 22:58
 

Premesso che lo stesso kit lo puoi trovare da un paio di rivenditori cinesi sul "solito sito", la modifica rischia di far andare la tua Cagiva peggio di come va adesso.
IL carburatore a depressione costante la rende dolce, l'iniezione "forse", ma devi beccare la mappa giusta.

Non necessariamente consumerà meno.
Porto come esempio la prima auto di grande diffusione trasformata dalla casa da carburatore ad Iniezione Elettronica (indiretta).
Uno Fire 1100 .
Avute entrammbe le versioni, a carburatore ed ad iniezione.
Meglio la carburatore sotto tutti i punti di vista: prestazioni-consumi.affidabilità-durata.
Il motore Fire 1100 ha 41 kW nella versione a carburatore, che diventano...33 kW nella versione ad iniezione.
Il peso aumenta, gli spazi liberi nel baule spariscono, la manutenzione diventa difficile.
Ciliegina sulla torta? I consumi aumentano, e di molto.
Dai 16-17 kml della versione a carburatore si passa a poco più di 14 km/l.
Parlo di media, cioè un misto fra città e fuori.
Sempre tendno presente che la IE va la metà...
Adesso ho scoperto che la cosa era riaputa: per riuscire a lavorare decentemente, il catalizzatore ha bisogno di un eccesso di ossigeno, e la maniera per averlo è iniettare più benzina di quella necessaria.
Come se non bastasse, la somba Lambda si ruppe tre volte; alla gterza, rottamai l'auto.
Quella a carburatore, convertita quasi subito a GPL, non ha mai avuto il minimo problema, tolta la solita bruciatura della guarnizione di testa, difeto tipico dei Fire.

Il kit della Ecotrons lo avevamo seguito nell'ottica di rendere circolabili delle vecchie moto a due tempi, ma non sarebbero comunque omologabili.
Leggiti gli articoli sulla conversione di uan CRF da cross in iniezione fatti da un tecnico Beta!!!
 
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