BG92 ha scritto:
Come ho già scritto abbiamo deciso di pagare i danni.
Sono andata dal concessionario per chiedere come preferisce il pagamento e mi risponde che va bene sia bonifico, sia assegno.
Chiedo se mi farà una ricevuta e mi dice che, sì, la farà, però poi dovrà dichiarare qualcosa al commercialista per spiegare da dove vengono questi soldi. A questo punto gli chiedo se preferisce i contanti e subito mi sento rispondere che sarebbe meglio, così può fare una ricevuta non valida a fini fiscali. E alla mia affermazione che si tratta di un pagamento sottobanco la sua reazione è di condivisione.
Non voglio imbarcarmi in strane questioni, però secondo voi è un comportamento corretto? Quasi quasi gli faccio un pagamento tracciabile così qualche dubbio al commercialista sorge...
E' ovvio che preferisca i contanti, ma in quel caso dovrebbe farti uno sconto considerevole.
Se invece vuoi fare le cose in regola, devi, a mio avviso agire così:
Prima cosa devi farti dare un preventivo dove siano elencati tutti i pezzi da sostituire e le ore di mano d'opera necessarie, senza preoccuparti troppo se le varie voci sono gonfiate o meno.
Poi gli dirai che il preventivo ti sta bene e di procedere pure alla sistemazione del mezzo e che una volta finiti i lavori provvederai immediatamente ad effettuare il bonifico.
Se pretende i soldi prima gli dice che, come fanno tutti i suoi clienti, i lavori si pagano una volta ultimati e non in anticipo.
Quando ti richiamerà per dirti che i lavori sono terminati, gli dirai che passerai da lui a farti dare le coordinate bancarie per fare il bonifico e con l'occasione andrai anche a vedere la moto aggiustata, perchè non è che non ti fidi della sua onesta, ma sai 1500 euri sono tanti soldi e hai piacere di vedere, visto che sono i tuoi, dove sono stati spesi.
Con l'iban ti sincererai che il conto è intestato alla concessionaria e non è un conto personale del titolare.
A questo punto se il conto non è della concessionaria lo richiamerai e gli dirai che visto che farai il bonifico per una riparazione vuoi farlo sul conto della concessionaria e non sul suo privato, per non incorrere in eventuali problemi con gli organi di controllo, magari adducendo come scusa che la tua banca, visto che il bonifico è superiore ai 1000 euro pretende una causale credibile e legata al beneficiario e che tu, non intendi dichiararne una non vera.
Quando sarai in possesso dell'iban della concessionaria lo chiamerai nuovamente dicendo che prima di effettuare il bonifico passerai dalla concessionaria a prendere i tutti i pezzi rotti che sono stati sostituiti (visto che li hai pagati sono i tuoi e hai diritto ad averli) e controllerai, in base al preventivo che ci siano tutti.
Se ci sono tutti è tutto in regola e puoi procedere a fare il bonifico.
Mi raccomando, però, il discorso che vuoi i pezzi che sono stati sostituiti fallo solo alla fine quando avrai visto il mezzo riparato.
Se alla fine ti dice che i pezzi lui li ha già buttati via, gli dice che non avrebbe dovuto farlo, visto che non erano suoi, e se non è in grado di darti i tuoi pezzi indietro pretenderai un notevole sconto (minimo 50%)