Salve, sono nuovo del forum, ma ho una apriliona rsv factory dal 2004 che mi ha sempre dato belle soddisfazioni. Ora però stavo pensando di farle un regalino e di pomparla un po ;-P. Cosa mi consigliate come scarico completo??? Magari senza svenarmi troppo...
E' il caso anche di montare un filtro e una powercommander??
DMC
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Gen 2007 20:51
beh mi verrebbe da dirti akrapovic!
anche se dipende quanto hai da spendere. comunque sono i migliori perchè sono sviluppati insieme ad aprilia.
LucaRs125
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Gen 2007 21:17
se hai intenzione di mettere solo i terminali akra con 700 eurini li metti
andy131
Derapata
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Inviato: 12 Gen 2007 8:23
Ciao e ben arrivato.
Cominciamo dal meglio. Akrapovic è il top in fatto di scarichi e con Aprilia ha una collaborazione molto stretta. Per questo, qualsiasi scarico acquisti di questa marca, andrà benissimo con RSV. Il prodotto più costoso e redditizio si chiama EVO6. E' uno scarico completo le cui fatezze lo avvicinano più a un opera d'arte che non a un prodotto industriale. Con questo scarico avrai una moto davvero migliore, di molto, su tutto l'arco di erogazione. Nota dolente, ovviamente, il prezzo che si aggira da nuovo sui 2500 euri. Se vuoi prodotti più economici, sconsiglio la sostituzione dell'impianto intero ma solo dei terminali. I collettori originali Aprilia sono molto ben fatti(a parte le sbavature di saldatura interna) e montandone di non originali andresti ad incrementare le prestazioni in maniera poco significativa(con quelli akrap. vai sui 2-3cv) a fronte di una spesa non certo indifferente(stai sugli 800euri) a cui andrebbe aggiunto il costo dei terminali(altri 700 euri).
Se parliamo di soli terminali, esistono diverse marche che lavorano bene e che danno tutte buoni risultati visto che prevedono l'asportazione dei catalizzatori...
Arrow-Giannelli è una di queste... Anche Leovince non lavora male, ma come finiture non è che mi faccia impazzire... Tra i più economici trovi i GPR, che ho sentito andare bene ma non ho mai provato...
Per quanto riguarda il filtro e la PC, se ne è già parlato e ci sono stati pareri discordanti... Io guido aprilia da 6 anni... Per l'assistenza e le preparazioni mi rivolgo a un tecnico di Noale, che vanta il più numeroso parco clienti aprilia 1000 in Italia e che, oltre al resto, ha seguito la RSV nel campionato Endurance '05 e '06, giusto per stabilire un pò di competenze..
Su suo consiglio non ho mai montato la PC pur avendola a casa... Il filtro invece l'ho messo più per comodità che altro.
Sostituendo lo scarico(anche se completo) vari in maniera poco significativa le caratteristiche del mezzo, quindi non è necesssario montare una PC(o rapid bike...) per andare ad ottimizzare l'iniezione in funzione dei nuovi parametri... Intendiamoci, non è che sia inutile o dannosa la PC, ma semplicemente ti troveresti dopo diverse prove e lanci sul banco prova, ad avere una mappatura che Aprilia già fornisce caricata in centralina(mappa 2 per street legal o 3 per Evo6) e che và semplicemente attivata mediante Axone. Molto consigliato, invece, è la regolazione dei CO una volta sostituito lo scarico.. ma per fare questo non serve la PC...
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Bull
bull
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Gen 2007 10:43
io personalmente metterei si gli akrapovic (soldi permettendo, magari anche solo i terminali)
poi più meno la cosa è cosi:
akrapovic sta ad aprilia come termignoni a ducati XD
LucaRs125
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Gen 2007 20:39
Eh si caspio... l'evo6 mi attira parecchio, è che non avevo voglia di spendere 2500 neuri!! Però credo anche io sia la scelta migliore. Nel caso mettessi solo i terminali avrei bisogno di regolare comunque il CO ?
Conoscete qualche negozio (online e non) nelle zone lombardia/emilia che vende anche usato akra???? Non riesco a trovare nulla in giro...
DMC
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Gen 2007 22:42
cavolo che io sappia l'usato è dura che lo abbiano i negozi. forse puoi vedere su ebay cosa trovi.
comunque normalmente chi li possiede è dura che se li levi, quanto meno su una aprilia.
LucaRs125
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Gen 2007 0:56
Si, il CO è meglio regolarlo anche se cambi solo i terminali... a dirla tutta andrebbe regolato anche quando monti o smonti i db-killer, ma si tratta effettivamente di girare con la miscela un pò più grassa quando sei "tappato" e quindi non provochi danni al motore...
Considera che gli Evo6 hanno il grosso svantaggio che non puoi montare il cavalletto laterale(i collettori sono troppo grossi e il cavalletto ci picchia contro), non sono omologati e se li monti devi cambiare l'impianto completo(ovviamente).
bull
bull
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Inviato: 21 Gen 2007 16:21
What??? caxxo non lo sapevo questo... niente cavalletto con l'evo6??? apperò...
boh ora sono indeciso... con i soli terminali potrei usare la mappatura secondaria dell'aprilia o consigliate una powercommander?
DMC
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Gen 2007 18:37
La mappa 2 è studiata APPOSITAMENTE dalla casa costruttrice per chi monta scarichi aperti... se pensi che qualcuno conosca meglio la RSV della casa costruttrice, o se magari qualche meccanico riesce a sviluppare un software migliore degli ingegneri aprilia, allora compra PC e centraline modificate
Dai, la mia è solo una provocazione... la centralina originale, con mappa 2 o meglio ancora con la 3(quella per Evo 6) funziona benissimo sempre che tu non abbia fatto preparare il motore in maniera consistente(flussaggio, ecc....). Oviamente dopo la sostituzione degli scarichi devi regolare i CO...
bull
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Gen 2007 19:23
Ma che preparare... è ancora immacolata ^___^
però volevo darle una spintarella in piu quest'anno...
mah probabilmente opterò per gli street legal almeno non becco multe a manetta...
DMC
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Gen 2007 9:14
E allora se la moto non è preparata pesantemente, lascia stare PC e minchiate varie... Monta uno scarico aperto, attiva la mappa 2 e fai regolare i co... il resto è godimento puro!
bull
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Gen 2007 11:26
Che ne dici di questi telco da 640 euri
P.s. per bull dovrei rimappare anche io? se non lo faccio rischi danni?
immagini visibili ai soli utenti registrati
Martello79
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Inviato: 31 Gen 2007 13:08
Martello79 ha scritto:
Che ne dici di questi telco da 640 euri
P.s. per bull dovrei rimappare anche io? se non lo faccio rischi danni?
immagini visibili ai soli utenti registrati
WOW CHE BELLI CHE SONO!!!
cos'è il CO ???
MetalDream
Ospite
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Inviato: 31 Gen 2007 13:13
Martello io per 700euro ci mettevo gli Akrap che personalmente preferisco... però sicuramente sono originali e poi devono piacere priam di tutto a te! Per la mappatura, come già detto, la moto di serie ha attivata la mappa 1 che và bene se hai gli scarichi CATALIZZATI.
Nel momento in cui cambi scarichi e ne monti di NON catalizzati, sia con db-killer che senza, DEVI attivare la mappa 2.. certo quando lasci i db-killer montati avrai una carburazione un filo grassa, ma non succede nulla.. L'importante è ATTIVARE la mappa 2 per scarichi aperti quando si eliminano i katalizzatori...
IMPORTANTISSIMO: non fate la vaccata di attivare la mappa 2 con i catalizzatori montati. La miscela più grassa della mappa 2 andrebbe ad intasare i katalizatori in maniera irrecuperabile.
Ovviamente ad ogni aggiornamento di mappa è NECESSARIO regolare i CO.
bull
bull
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Gen 2007 16:49
Scusate ho fatto casino ..... la prima parte del messaggio era per DMC.
Solo il ps era per Bull .
Visto che ci sono mi associo a Metal Dream nel chiedere cosa è il CO .
Martello79
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Inviato: 31 Gen 2007 16:55
E' il controllo delle emissioni allo scarico(emissione di CO). In base a questo dato si capisce se la moto e carburata magra o grassa...
bull
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Gen 2007 21:05
Ehh....mmmm Come si misura il CO????
Martello79
Ospite
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Inviato: 31 Gen 2007 22:35
Martello79 ha scritto:
Ehh....mmmm Come si misura il CO????
Dovrebbe esserci una funziona apposita nella strumentazione.
PS: Martello............... ma che ci fai con dei Pilot Sport su una bestia di moto come la tua?
Miscia
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Feb 2007 8:36
Miscia ha scritto:
Martello79 ha scritto:
Ehh....mmmm Come si misura il CO????
Dovrebbe esserci una funziona apposita nella strumentazione.
PS: Martello............... ma che ci fai con dei Pilot Sport su una bestia di moto come la tua?
No, non esiste nessun indicatore del CO tra le funzioni del cruscotto. Quando vai dal meccanico infilano la sonda negli appositi alloggiamenti ricavati nei collettori di scarico e misurano in tempo reale... Un pò come vedi fare quando porti la macchina in revisione...
bull
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Inviato: 1 Feb 2007 10:00
bull ha scritto:
Miscia ha scritto:
Martello79 ha scritto:
Ehh....mmmm Come si misura il CO????
Dovrebbe esserci una funziona apposita nella strumentazione.
PS: Martello............... ma che ci fai con dei Pilot Sport su una bestia di moto come la tua?
No, non esiste nessun indicatore del CO tra le funzioni del cruscotto. Quando vai dal meccanico infilano la sonda negli appositi alloggiamenti ricavati nei collettori di scarico e misurano in tempo reale... Un pò come vedi fare quando porti la macchina in revisione...
Che pacco allora. Nelle Yamaha, o meglio nella XTX660, c'è l'indicatore nella strumentazione da far uscire pigiando una sequenza di tasti e te lo aggiusti direttamente da lì.
Odio queste funzioni "solo dal meccanico"
Miscia
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Feb 2007 14:23
Non sapevo di questa funzione per la XT660... comunque è un caso più unico che raro... Non mi risulta che questo "accessorio" sia presente su altre moto... e forse meglio così, visto i rischi di girare con una carburazione non ottimale...
bull
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Feb 2007 14:32
Martello79 le TELCO ti hanno apportato miglioramenti? anche solo Uditivi??? com'è il sound ora?.. ci vorrebbe una bella sezione con i file mp3 degli scarichi!!!!
penso che quando avrò l'aprilia non cercherò maggiore potenza (almeno credo o perlomeno all'inzio!) mi piacerebbe rinvigorire il Sound! sulla base di questo che terminali consigliate???
MetalDream
Ospite
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Inviato: 1 Feb 2007 15:55
LeoVince e Arrow sono tra quelli più "maleducati", ma personalmente preferisco il sound più cupo e pieno che dà l'Akrapovich... Poi ripeto, con gli street-legal se monti il db-killer fanno meno rumore degli originali mentre se lo levi cambia tutto... In oltre, avresti un prodotto che migliora sicuramente anche le prestazioni e non solo il sound e l'estetica... Ricorda che il miglioramento delle prestazioni non è dato tanto dalla marca dello scarico ma(nel caso della RSV>'04) dall'eliminazione del catalizzatore che si trova nella parte terminale del collettore di scarico(mentre per la RSV'04-'05 era nel silenziatore). Invece sulle vecchie RSV, cambiando il silenziatore non miglioravi quasi nulla..
bull
Very Important Tinga
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1129907
Inviato: 1 Feb 2007 19:28
X Miscia Le pilot sport per 250 euri da usare nelle gite da persona civile ti assicuro che sono più che sufficenti e affidabili anche sull'umido. Per la pista di solito monto un treno di pilot sport anche se l'ultima volta ho dovuto lasciare queste (perche le slic non sono arrivate) e dovevate vedere le derapate
X Metal Dream i telco hanno un sound molto bello non sono troppo maleducati ma abbastanza da evitare che qualche automobilista addormentato ti tagli la strada come miglioramenti ,senza aver mappato la centralina, l'unica cosa che ho notato e che è un pochino piu docile in basso.
X Bull faccio danni se non rimappo
Martello79
Ospite
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1131911
Inviato: 2 Feb 2007 10:22
bull ha scritto:
...Ricorda che il miglioramento delle prestazioni non è dato tanto dalla marca dello scarico ma(nel caso della RSV>'04) dall'eliminazione del catalizzatore che si trova nella parte terminale del collettore di scarico(mentre per la RSV'04-'05 era nel silenziatore). Invece sulle vecchie RSV, cambiando il silenziatore non miglioravi quasi nulla..
Non mi è chiarissimo questo passaggio, quindi sull' RSV post 2004 conta o no la sostituzione dei soli terminali di scarico?
Un'altra cosa, come vanno gli scarichi MIVV? Ho visto i GP e me ne sono innamorato, sono anche abbastanza economici ma non vorrei andassero peggio degli originali!
Farno
Senza Targa
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Inviato: 2 Feb 2007 11:45
Martello79 ha scritto:
X Bull faccio danni se non rimappo
Potresti, nel senso che giri con una carburazione più magra del necessario e quindi la moto gira male e se la usi a ritmo sostenuto puoi avere problemi... Visto che l'operazione è decisamente semplice e veloce, consiglio caldamente di farlo.
Per Farno: i Mivv non li ho mai provati ma conosco persone che li montano e si trovano bene...
La RSV dal 2004 in avanti monta il catalizzatore allo scarico. Eliminandolo(quindi montando terminali after market sprovvisti) si ha un ottimo incremento delle prestazioni. Non tanto come potenza massima(che comunque aumenta più che nel vecchio modello quando si cambiava il silenziatore) quanto come "schiena" cioè come tonicità della curva di erogazione ai medi, che poi sono i regimi che più interessano a noi comuni morali che non stiamo sempre col motore al max dei giri..
bull
bull
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Feb 2007 12:43
Grazie mille Bull ora è chiaro!
A questo punto credo proprio che proverò i MIVV, mi piacciono da impazzire! ...certo il sogno sarebbero gli Akra ma costano davvero troppo!!!
Farno
Senza Targa
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Inviato: 15 Feb 2007 18:02
Grazie a tutti comunque ^_^ ho le idee un po piu chiare su cosa fare... ora sentirò in giro se qualche pazzo vende akra usati (bene), altrimenti credo che farò la super spesa... ogni tanto bisogna esagerare :PPP
DMC
Foglio Rosa
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