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Lavorare top nero; forse no?
15609652
15609652 Inviato: 27 Apr 2016 22:36
Oggetto: Lavorare top nero; forse no?
 



Buonasera, mi accorgo sempre di più che il top nero non è adattissimo alle mie esigenze (mi serve un gt con un sacco di bassi perchè la moto la utilizzo in piena città, in mezzo al traffico ecc ecc quindi non me ne faccio niente di gt da alti, allo stesso tempo non ho i soldi per un top 85) stavo pensando di far lavorare il cilindro ....un mio amico preparatore mi abbassa scarico e luci (anche se di poco visto che ad alzare non ci si sta niente ad abbassare è diverso) e pulisce il cilindro dalle bave di fusione per 10 euro, ora non so se effettivamente concludo qualcosa, voi che ne pensate? Concludo qualcosa o le differenze saranno impercettibili? Lo so che è ridicolo pretendere dei bassi su un 50ino che gira principalmente in alto, ma per il mio utilizzo diciamo che scanno la moto davvero poco (non parliamo di scannate serie, giusto quando trovo la stradina libera e mi metto a tirare tutte le marce ahaha)
 
15609698
15609698 Inviato: 27 Apr 2016 23:29
 

Per 10 euro ci pensi pure? Fai, fai! icon_smile.gif

Piuttosto: è un preparatore preparatore, o "un mio compagno di scuola che è taaanto bravo col fresino" (quelli che io chiamo affettuosamente "stupracilindri")? Perché se ti rovina tutto...
 
15609920
15609920 Inviato: 28 Apr 2016 10:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per 10 euro ci pensi pure? Fai, fai! icon_smile.gif

Piuttosto: è un preparatore preparatore, o "un mio compagno di scuola che è taaanto bravo col fresino" (quelli che io chiamo affettuosamente "stupracilindri")? Perché se ti rovina tutto...

Non sono solo 10 euro, c'é pure spedizione di andata e di ritorno, 9 per l'andata e 9 per il ritorno per cui in totale 28 euro..non è un preparatore di quelli con 30 anni di esperienza, é un ragazzo penso di 17 anni fa proprio il meccanico di professione ed è da tipo 2-3 anni che assembla am6, prepara carter cilindri ecc ecc insomma uno di quei ragazzi che per guadagnare qualcosa fa un po' di blocchi, però fai conto che monterei questo cilindro lavorato sempre con la mia ela attuale: arrow, 26, albero top spalle piene ecc ecc non cambierei una virgola, e allo stesso tempo ho un amico che mi regala un top viola grippato, devo solo rettificare e mettere un pistone nuovo. Cosa dovrei fare secondo te? Far lavorare il nero o passare al viola? Ricordo sempre con arrow 26 ecc ecc
 
15610027
15610027 Inviato: 28 Apr 2016 11:38
Oggetto: Re: Lavorare top nero; forse no?
 

edbrn ha scritto:
Buonasera, mi accorgo sempre di più che il top nero non è adattissimo alle mie esigenze (mi serve un gt con un sacco di bassi perchè la moto la utilizzo in piena città, in mezzo al traffico ecc ecc quindi non me ne faccio niente di gt da alti, allo stesso tempo non ho i soldi per un top 85) stavo pensando di far lavorare il cilindro ....un mio amico preparatore mi abbassa scarico e luci (anche se di poco visto che ad alzare non ci si sta niente ad abbassare è diverso) e pulisce il cilindro dalle bave di fusione per 10 euro, ora non so se effettivamente concludo qualcosa, voi che ne pensate? Concludo qualcosa o le differenze saranno impercettibili? Lo so che è ridicolo pretendere dei bassi su un 50ino che gira principalmente in alto, ma per il mio utilizzo diciamo che scanno la moto davvero poco (non parliamo di scannate serie, giusto quando trovo la stradina libera e mi metto a tirare tutte le marce ahaha)

Scusa ma a leggere mi sono ribaltato dalle risate...
L'unico modo per abbassare le luci è quello di fresare il basamento, abbassando quindi TUTTO il cilindro. A questo punto devi lavorare la testa perché il rapporto di compressione e squish sono andati in vacca..
Alzare le luci, posto ce n'è ma vai nella direzione opposta ( più potenza, più in alto)
Il nero già sta a 178gradi con lo scarico, se lo abbassi ancora l'unica cosa che ottieni è un motore pigro a prendere giri...
L'unico modo per incrementare un filo (ma proprio un filo) la coppia in basso sarebbe mettere un 19 e delle lamelle da 0,25.
Tutto il resto è inutile
Ciao!
 
15610042
15610042 Inviato: 28 Apr 2016 11:49
Oggetto: Re: Lavorare top nero; forse no?
 

fabiomarder ha scritto:
Scusa ma a leggere mi sono ribaltato dalle risate...
L'unico modo per abbassare le luci è quello di fresare il basamento, abbassando quindi TUTTO il cilindro. A questo punto devi lavorare la testa perché il rapporto di compressione e squish sono andati in vacca..
Alzare le luci, posto ce n'è ma vai nella direzione opposta ( più potenza, più in alto)
Il nero già sta a 178gradi con lo scarico, se lo abbassi ancora l'unica cosa che ottieni è un motore pigro a prendere giri...
L'unico modo per incrementare un filo (ma proprio un filo) la coppia in basso sarebbe mettere un 19 e delle lamelle da 0,25.
Tutto il resto è inutile
Ciao!

Ciao grazie per la risposta, "abbassare scarico e luci" sono parole del preparatore io non ho detto niente, potevo provarlo a fare pure io il cilindro ma non so come funziona per avere più bassi, finché era solo per alzare i travasi...comunque il cilindro penso che alla fine lo porterò dal mio meccanico di fiducia e vedrò se è capace a lavorarlo, tu rimani sempre della tua idea? Fra top nero lavorato e top viola? (Con 26, arrow, albero top ecc ecc non cambio nulla)
 
15610045
15610045 Inviato: 28 Apr 2016 11:50
Oggetto: Re: Lavorare top nero; forse no?
 

edbrn ha scritto:
Buonasera, mi accorgo sempre di più che il top nero non è adattissimo alle mie esigenze (mi serve un gt con un sacco di bassi perchè la moto la utilizzo in piena città, in mezzo al traffico ecc ecc quindi non me ne faccio niente di gt da alti, allo stesso tempo non ho i soldi per un top 85) stavo pensando di far lavorare il cilindro ....un mio amico preparatore mi abbassa scarico e luci (anche se di poco visto che ad alzare non ci si sta niente ad abbassare è diverso) e pulisce il cilindro dalle bave di fusione per 10 euro, ora non so se effettivamente concludo qualcosa, voi che ne pensate? Concludo qualcosa o le differenze saranno impercettibili? Lo so che è ridicolo pretendere dei bassi su un 50ino che gira principalmente in alto, ma per il mio utilizzo diciamo che scanno la moto davvero poco (non parliamo di scannate serie, giusto quando trovo la stradina libera e mi metto a tirare tutte le marce ahaha)

Scusa ma a leggere mi sono ribaltato dalle risate...
L'unico modo per abbassare le luci è quello di fresare il basamento, abbassando quindi TUTTO il cilindro. A questo punto devi lavorare la testa perché il rapporto di compressione e squish sono andati in vacca..
Alzare le luci, posto ce n'è ma vai nella direzione opposta ( più potenza, più in alto)
Il nero già sta a 178gradi con lo scarico, se lo abbassi ancora l'unica cosa che ottieni è un motore pigro a prendere giri...
L'unico modo per incrementare un filo (ma proprio un filo) la coppia in basso sarebbe mettere un 19 e delle lamelle da 0,25.
Tutto il resto è inutile
Ciao!
 
15610055
15610055 Inviato: 28 Apr 2016 12:01
Oggetto: Re: Lavorare top nero; forse no?
 

fabiomarder ha scritto:
Scusa ma a leggere mi sono ribaltato dalle risate...
L'unico modo per abbassare le luci è quello di fresare il basamento, abbassando quindi TUTTO il cilindro. A questo punto devi lavorare la testa perché il rapporto di compressione e squish sono andati in vacca..
Alzare le luci, posto ce n'è ma vai nella direzione opposta ( più potenza, più in alto)
Il nero già sta a 178gradi con lo scarico, se lo abbassi ancora l'unica cosa che ottieni è un motore pigro a prendere giri...
L'unico modo per incrementare un filo (ma proprio un filo) la coppia in basso sarebbe mettere un 19 e delle lamelle da 0,25.
Tutto il resto è inutile
Ciao!

Hai ricopiato il testo di prima ahaha
 
15610083
15610083 Inviato: 28 Apr 2016 12:36
Oggetto: Re: Lavorare top nero; forse no?
 

edbrn ha scritto:
Ciao grazie per la risposta, "abbassare scarico e luci" sono parole del preparatore io non ho detto niente, potevo provarlo a fare pure io il cilindro ma non so come funziona per avere più bassi, finché era solo per alzare i travasi...comunque il cilindro penso che alla fine lo porterò dal mio meccanico di fiducia e vedrò se è capace a lavorarlo, tu rimani sempre della tua idea? Fra top nero lavorato e top viola? (Con 26, arrow, albero top ecc ecc non cambio nulla)

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Scusa mi sono espresso male, mi sono fatto due belle risate per l'ingenuità, tranquillo, mi hai ricordato per un attimo come ero io tanti ma tanti anni fa icon_smile.gif
Comunque come diceva Tommy, lavorare un cilindro è un lavoro di precisione e delicato, stuprare un cilindro invece è facile....
Considera che alzando di un millimetro e mezzo lo scarico di un AM6 ( c'è poi da raccordare e rifinire il condotto altrimenti introduci un sacco di turbolenze) già modifichi di 10 gradi il diagramma di scarico. Allargare le luci sul cilindro senza considerazione, rischi di consumare le fasce elastiche in un baleno e di rallentare la colonna di gas ( quindi ridurre le prestazioni) allargarli alla base peggio che sopra...( ne ho visti di disastri...)
Tu poi hai un 26 pure troncato nella strombatura che non fa altro che peggiorare il riempimento .
Se non bastasse giri senza filtro. Il tuo povero nero deve digerire di tutto, sicuramente usurando canna e pistone e quindi riducendo ancora di più la coppia.
Se tu risolvessi questi problemucci, oltre ad un 19/21 ed un filtro
Ne guadagneresti di coppia, senza bisogno di stuprare quel povero cilindro icon_smile.gif
Per quanto riguarda il Top Viola se fosse nuovo direi "perché no" ma visto che ricicli un GT grippato, mi spiace ma bisognerebbe vedere come...
Per esperienza personale ti posso dire che quando mio figlio ne provo' uno in configurazione simile mi disse: riprende bene in basso ma non ha potenza.... Mio figlio al tempo usava un 50 preparato per gare regionali (dove devi per forza essere 50cc)....
Ciao!
 
15610126
15610126 Inviato: 28 Apr 2016 13:20
Oggetto: Re: Lavorare top nero; forse no?
 

fabiomarder ha scritto:
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Scusa mi sono espresso male, mi sono fatto due belle risate per l'ingenuità, tranquillo, mi hai ricordato per un attimo come ero io tanti ma tanti anni fa icon_smile.gif
Comunque come diceva Tommy, lavorare un cilindro è un lavoro di precisione e delicato, stuprare un cilindro invece è facile....
Considera che alzando di un millimetro e mezzo lo scarico di un AM6 ( c'è poi da raccordare e rifinire il condotto altrimenti introduci un sacco di turbolenze) già modifichi di 10 gradi il diagramma di scarico. Allargare le luci sul cilindro senza considerazione, rischi di consumare le fasce elastiche in un baleno e di rallentare la colonna di gas ( quindi ridurre le prestazioni) allargarli alla base peggio che sopra...( ne ho visti di disastri...)
Tu poi hai un 26 pure troncato nella strombatura che non fa altro che peggiorare il riempimento .
Se non bastasse giri senza filtro. Il tuo povero nero deve digerire di tutto, sicuramente usurando canna e pistone e quindi riducendo ancora di più la coppia.
Se tu risolvessi questi problemucci, oltre ad un 19/21 ed un filtro
Ne guadagneresti di coppia, senza bisogno di stuprare quel povero cilindro icon_smile.gif
Per quanto riguarda il Top Viola se fosse nuovo direi "perché no" ma visto che ricicli un GT grippato, mi spiace ma bisognerebbe vedere come...
Per esperienza personale ti posso dire che quando mio figlio ne provo' uno in configurazione simile mi disse: riprende bene in basso ma non ha potenza.... Mio figlio al tempo usava un 50 preparato per gare regionali (dove devi per forza essere 50cc)....
Ciao!

ciao grazie per la risposta, sì avevo visto il post di tuo figlio tempo fa, vado a memoria se non erro avevate montato l'athena 50 con valvola, io se avessi tanti soldi da spendere proverei sicuramente un'elaborazione con l'athena 80 con valvola, sarei molto curioso di provarlo, ma per l'appunto i soldi mancano hahaha per il 26 ogni tanto ci penso, però in allungo mi trovo davvero bene, se solo avessi ancora l'imbocco per il filtro...molti mi consigliano di lavorarlo da solo il cilindro ma se distruggo il nero posso rimanere senza moto 0510_sad.gif quindi secondo te non conviene lavorare un nero? (non per gli alti dico, se proprio mi dovessero servire gli alti senza sacrificare i bassi prendo il viola e via) ora metto due foto di questo viola del mio amico e vedi, premetto forse manco si può più rettificare, è bello largo...
 
15610131
15610131 Inviato: 28 Apr 2016 13:23
Oggetto: Re: Lavorare top nero; forse no?
 

fabiomarder ha scritto:
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Scusa mi sono espresso male, mi sono fatto due belle risate per l'ingenuità, tranquillo, mi hai ricordato per un attimo come ero io tanti ma tanti anni fa icon_smile.gif
Comunque come diceva Tommy, lavorare un cilindro è un lavoro di precisione e delicato, stuprare un cilindro invece è facile....
Considera che alzando di un millimetro e mezzo lo scarico di un AM6 ( c'è poi da raccordare e rifinire il condotto altrimenti introduci un sacco di turbolenze) già modifichi di 10 gradi il diagramma di scarico. Allargare le luci sul cilindro senza considerazione, rischi di consumare le fasce elastiche in un baleno e di rallentare la colonna di gas ( quindi ridurre le prestazioni) allargarli alla base peggio che sopra...( ne ho visti di disastri...)
Tu poi hai un 26 pure troncato nella strombatura che non fa altro che peggiorare il riempimento .
Se non bastasse giri senza filtro. Il tuo povero nero deve digerire di tutto, sicuramente usurando canna e pistone e quindi riducendo ancora di più la coppia.
Se tu risolvessi questi problemucci, oltre ad un 19/21 ed un filtro
Ne guadagneresti di coppia, senza bisogno di stuprare quel povero cilindro icon_smile.gif
Per quanto riguarda il Top Viola se fosse nuovo direi "perché no" ma visto che ricicli un GT grippato, mi spiace ma bisognerebbe vedere come...
Per esperienza personale ti posso dire che quando mio figlio ne provo' uno in configurazione simile mi disse: riprende bene in basso ma non ha potenza.... Mio figlio al tempo usava un 50 preparato per gare regionali (dove devi per forza essere 50cc)....
Ciao!

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15610438
15610438 Inviato: 28 Apr 2016 18:41
Oggetto: Re: Lavorare top nero; forse no?
 

Fosse stato solo il GT ... Sacche dei carter rifatte e modificate con epossidico (l'Athena ha i profili travasi grossissimi rispetto ai GT normali) Keihin 28 , pacco lamellare DRP per 28, marmitta DRP extreme, accensione completa Polini, carter frizione Athena alleggerito, digramma di scarico rivisto e portato a 205 gradi.. In pista stava assieme ad un suo amico con il TPR86 e Jolly..
Peccato l'abbiamo venduta l'anno scorso... Ora abbiamo queste

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Io non mi fiderei a metter mano a quel Viola dal danno direi che devi almeno rialesare per due rettifiche...
E comunque no, non vale la pena metter mano al nero, specialmente se non hai idea di che cosa modificare icon_smile.gif
 
15610491
15610491 Inviato: 28 Apr 2016 19:50
Oggetto: Re: Lavorare top nero; forse no?
 

belle moto! andranno sicuramente ahahah
ok quindi lascio perdere sia l'idea di far lavorare il nero sia il viola a questo punto ahahah
 
15610534
15610534 Inviato: 28 Apr 2016 20:47
 

Ragazzi, per le compravendite c'è il mercatino 0509_up.gif Ho editato un po' di messaggi...
 
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