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Scarico due in uno cosa comporta
15607209
15607209 Inviato: 24 Apr 2016 20:01
Oggetto: Scarico due in uno cosa comporta
 



se una moto di serie esce con due marmitte e quindi due colletori,se si modifica e si uniscono i collettori e si fa quindi il due in uno,con un solo finale,in che modo si va a prendere migliorie ai bassi?aumenta di molto la potenza ai bassi?
 
15607271
15607271 Inviato: 24 Apr 2016 22:19
 

Se non è un kit già testato, di buona marca, praticamente ci vai solo a perdere
 
15607606
15607606 Inviato: 25 Apr 2016 16:46
 

sto vedendo una moto che ha un solo finale artigianale e i collettori sono stati "saldati"
 
15607735
15607735 Inviato: 25 Apr 2016 20:14
 

di che motore parliamo?
 
15608569
15608569 Inviato: 26 Apr 2016 18:48
 

e soprattutto, modifica artigianale vuol dire fatto ad capocchiam solo a fini estetici, o c'è uno studio dietro?
 
15609425
15609425 Inviato: 27 Apr 2016 16:13
 

federosso ha scritto:
di che motore parliamo?


Questa e' la domanda chiave. Bisogna vedere di che motore, e quindi di che impianto di scarico si tratta.
Ponendo che non sia un motore di ultimissima generazione, non e' impossible pasticciare con lo scarico senza penalizzare troppo le prestazioni ammesso (e non concesso...) che il sistema di alimentazione venga adeguato di conseguenza.

Visto che sono quasi sicuro si tratti di un Ducati, l'esperimento e' stato gia' fatto e provato ( Link a pagina di Ducati.ms ) con discreti risultati. I benefici in questo caso sono logicamente riferiti alla riduzione del peso piu' che all'aumento del tiro ai bassi, visto che gia' in configurazione originale i collettori sono bilanciati.
 
15616363
15616363 Inviato: 7 Mag 2016 13:36
 

sto parlando di un 600 monocilindrico con unione dei due collettori tramite saldatura,i due collettori sfociano in una sola marmitta
 
15616421
15616421 Inviato: 7 Mag 2016 16:14
 

Salve,
dove faresti la giunzione?
Useresti il silenziatore di serie ?
Se mantieni i 2 collettori separati fino al silenziatore e mantenendo la stessa lunghezza e stesso diametro , l'unica cosa e' giocare con la contropressione di scarico del silenziatore , ma penso che i risultati siano praticamente molto simili da quelli di serie
 
15616655
15616655 Inviato: 8 Mag 2016 5:40
 

vicma ha scritto:
sto parlando di un 600 monocilindrico con unione dei due collettori tramite saldatura,i due collettori sfociano in una sola marmitta


Ah, beh... vedi che era importante saperlo! immaginavo pluricilindrici anche io. icon_asd.gif

la mia esperienza, non diretta ma a livello informativo, riguarda il Bi-4 della Gilera.
a questo punto riguardo a sistemazioni aftermarket prestazionali ho in mente queste situazioni realizzate nella pratica per quel modello di motore:

partiamo dalla teoria applicata a questo modello:
Link a pagina di Maxicross.it

poi ci sono le variazioni sul tema:
Link a pagina di Gilera-bi4.it
in questi post puoi notare realizzazioni a scarico completamente separato per ogni valvola e soluzioni con la rielaborazione dei collettori 2in1 e monosilenziatore.

La gilera ufficiale nelle gare rally raid arrivò ad usare scarichi separati, anche in giappone per le corse con le saturno Bi-4 500 gli scarichi che andavano per la maggiore erano a scarichi separati.
Noterai, proprio nelle marmitte "giapponesi" un giro particolare dei doppi collettori: questo ti da l'idea di quanto avessero lavorato in termini di lunghezze.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io non sono un tecnico, ma credo che se dei una lettura a quanto fatto su quel motore dai vari sperimentatori potrai farti un'idea dei vantaggi delle varie soluzioni e di cosa magari potrebbe servire a te. 0509_up.gif
 
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