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[meglio] mini compressori 12v [o bombolette per emergenza?]
15599269
15599269 Inviato: 13 Apr 2016 11:56
Oggetto: [meglio] mini compressori 12v [o bombolette per emergenza?]
 

Qualcuno di voi ha mai provato uno di quei mini compressori che vanno con la 12v?
riescono davvero a gonfiare una gomma, o sono solo cinesate inutili?
sto facendomi un kit di riparazione da portare in viaggio, e sulla carta il compressorino dovrebbe essere meglio delle bombolette di co2... che ne dite?

grazie,

WK
 
15599280
15599280 Inviato: 13 Apr 2016 12:11
 

Io ne ho uno a casa e ti posso dire che a gonfiare una gomma ci mette veramente tanto (tipo 5-10 minuti) e inoltre il manometro è molto impreciso.
Non so però se dipende dal fatto che quello che ho io è di qualità pessima oppure sono tutti così.
Diciamo che per un utilizzo d'emergenza, se ti accontenti di avere una gomma dalla pressione non precisa può anche andare bene ma se devi fare un controllo e/o gonfiare la gomma, meglio farlo dal gommista o dal benzinaio se hai la possibilità icon_wink.gif
 
15599376
15599376 Inviato: 13 Apr 2016 14:19
 

Allrossx ha scritto:
ci mette veramente tanto (tipo 5-10 minuti)


ovviamente lo terrei per le emergenze, ma a questo punto credo siano meglio le bombolette di co2...

grazie,

WK
 
15599398
15599398 Inviato: 13 Apr 2016 15:11
 

Conosco una persona che ce l'ha in auto e lo usa appunto per gonfiare le gomme. Non è veloce come un compressore normale, ma in cinque minuti le gomme le fa tutte e quattro e di tempo te ne avanza anche.

Forse stiamo pensando a due cose diverse però, perché quello che dico non è mica tanto "mini", è una roba così:

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Per capirci: come stazza è poco più piccolo dei compressori portatili, cioé quelli "normali" ma senza il serbatoio annesso; per quanto pesi piuttosto poco è molto ingombrante, quindi ti ci andrebbe un bauletto mooolto capiente per farcelo stare.

Se invece stavi pensando a quelli mini mini mini, tipo questi

immagini visibili ai soli utenti registrati


lascia stare, vanno bene da portarsi dietro in vacanza per gonfiare il pallone e il materassino, se devi gonfiarci una gomma diventi vecchio icon_asd.gif

Io per la mia uso le bombolette icon_smile.gif Per la precisione, delle normalissime bomboletta da softair (che trovi ovunque e costano una fesseria) insieme ad un adattatore che da una parte ha la filettatura per la valvola, dall'altra parte una sede per la bomboletta con un pirulino che la fora; per capirci è fatto tipo così, ma meno grezzo:

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15599463
15599463 Inviato: 13 Apr 2016 16:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
delle normalissime bomboletta da softair (che trovi ovunque e costano una fesseria) insieme ad un adattatore


grazie per il messaggio dettagliatissimo... andrò sulle bombolette allora!
mi sapresti dire come si chiama esattamente l'adattatore? che parola chiave posso usare per cercarlo?

ciao

WK
 
15599473
15599473 Inviato: 13 Apr 2016 16:47
 

Ho quello della Michelin, che è davvero mini. Mi troverei bene, per potenza e precisione, solo che fulmina il fusibile da 5a che serve la presa 12v della mia Versys, se lo uso intensamente. Chiederò al meccanico (tra 15gg ho il tagliando) se è possibile aumentare un poco la resistenza del fusibile.

Come prodotto mi pare valido, è davvero piccolo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15599523
15599523 Inviato: 13 Apr 2016 18:16
 

in tutti i compressori quello che non va è il principio. Ossia l'avere un pistone che di fatto sfrutta il 50% della rotazione. Inoltre il rendimento della compressione è parecchio basso e di solito c'è produzione di calore elevata.

Tutto migliorerebbe con una struttura a palette . Appunto senza il pistone . Oppure facendo la compressione a più stadi in modo da suddividere il lavoro su entrambe le corse

Poi per carità non pretendo il rendimento di un pneumofore orizzontale a liquido o di un ceccato broomwade ma questi sono proprio scarsini
 
15599568
15599568 Inviato: 13 Apr 2016 19:19
 

Io ho usato quello piccolo postato da Tommy, e da usare in caso di emergenza non va male.
Certo, ci vuole un po' a gonfiare una gomma, ma mica lo devi fare tutti i giorni, o tutte le settimane, e nemmeno una volta al mese e se non sei proprio sfigato nemmeno una volta all'anno.
Certo non avrà il rendimento di un compressore a palette agognato da Doc, ma costa poco, pesa poco, ed in caso di emergenza un po' la gomma te la gonfia icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15599588
15599588 Inviato: 13 Apr 2016 20:00
 

wkowalski ha scritto:
grazie per il messaggio dettagliatissimo... andrò sulle bombolette allora!
mi sapresti dire come si chiama esattamente l'adattatore? che parola chiave posso usare per cercarlo
Quello dell'immagine l'ho trovato con "adattatore co2 moto"; il mio veniva da un kit apposito BMW, che mi è stato regalato in quanto non più vendibile.

Volendo fanno anche kit completi di toppe e arnesi vari, tipo questo della Ermax:
Link a pagina di Eshop.tecnoone.it
(l'adattatore è molto simile al mio)

Doc_express ha scritto:
Tutto migliorerebbe con una struttura a palette
Cioé in pratica un compressore centrifugo, tipo quello della H2/H2R eusa_think.gif Sicuramente l'efficienza sarebbe più alta, ma dato che qua si parla di gonfiare una gomma... per me il top è la bomboletta: costa pochissimo, non consuma corrente, nello spazio di un compressore ce ne metti qualcosa tipo 200 ed è quasi a prova di guasto (basta farci un minimo di attenzione)
 
15599614
15599614 Inviato: 13 Apr 2016 20:31
 

il compressorino funziona? si. puoi fidarti del risultato? forse
ho avuto modo di provare personalmente il sistema da accendisigari+bomboletta di lattice integrata che danno sulle fiat a merdano;
nota a parte: si trattava dell'auto del prete e io, in quanto gommista, dovevo saperlo fare ma in realta non tutti sanno che il gommista queste attrezzature d'emergenza non le usa per le uscite di soccorso e quasi non sapevo da dove cominciare (sulla mia auto personale infatti ho preso la ruota di scorta, bisogna rimanere coerenti nella vita)
i sistemi sul mercato sono quasi tutti pensati per funzionare con l'accendisigari ma se hai allestito la moto in assetto viaggio non dovrebbe essere un problema. una cosa da tenere in conto invece è l'assorbimento: sulle auto è consigliato tenere acceso il motore per non rimanere a piedi; su una moto, con la batteria striminzita, io ti direi che sei obbligato a seguire questa procedura anche se, come vuole la casistica, un 85% delle forature riguarda la ruota posteriore e se riesci a gonfiare la ruota non ti posso assicurare che tornerai a casa senza qualche problema ai polmoni.
detto questo, una ruota da utilitaria, compresa l'iniezione di lattice (fa tutto lui), l'abbiamo gonfiata in 10 minuti. il giorno dopo nella tranquillità dell'officina mi sono preso lo sfizio di misurare la pressione e si può dire che potrebbe anche bastare per la moto media da 250kg, oltre non so dirti quanto sia resistente il compressorino.

nel mio interesse personale, prima di scrivere questa risposta, mi sono fatto un giro per indagare sulle possibili alternative al compressore elettrico e molti ciclisti consigliano questa pompetta: Link a pagina di Amazon.it magari da abbinare alla bomboletta di "gonfia e ripara" (che credo di gonfio abbia solo l'ego)
domani vado a chiedere informazioni da un parente rivenditore di biciclette (gente onesta), se vuoi ti faccio sapere cosa ne pensa lui
 
15599809
15599809 Inviato: 14 Apr 2016 8:07
 

squander ha scritto:
il compressorino funziona? [...] e molti ciclisti consigliano questa pompetta: Link a pagina di Amazon.it


Dunque, il mio compressorino (Michelin) gonfia eccome, e lo fa anche rapidamente. Per tirare su mezzo bar nella gomma della moto ci vorranno... boh... venti secondi o poco più, non ricordo di preciso, ma sale alla svelta. Inizia a fare fatica dai 2.5 in su.

Infatti mi fulmina il fusibile...

La pompetta che hai linkato pare fichissima, ma solo per le bici. Nei commenti c'è un tizio che per portare a 2 bar una gomma bici sgonfia ha dovuto dare 120 pompate. Vi immaginate una gomma moto?
 
15600094
15600094 Inviato: 14 Apr 2016 14:08
 

Io la moto (e anche la macchina) la gonfio usando al pompa della bicicletta (una di quelle normali con la base ed il manometro, mica quella microcosa di Amazon); le compri al Decathlon per 25-30€.
Per darvi un'idea di quanto ci voglia vi dico che sabato scorso ho gonfiato la ruota della macchina (195/60 R15) e sono circa 100 pompate per 1atm, fate voi le opportune proporzioni (ci vuole tempo, ma non ci sono problemi di affidabilità se pensate che la ruota di una bici da corsa si porta ad 8atm).

Gli accessori da bici vanno benissimo anche per la moto, basta verificare che abbiano l'adattatore per valvole "schrader" (quelle delle bici sono "Presta"), guara un po' qui
Link a pagina di Decathlon.it

Per quanto riguarda le bombolette, mi sembra che quelle da soft-air siano diverse da quelle dei kit gonfiaggio: intanto non hanno l'attacco filettato (per agganciarsi all'adattatore da valvola) e poi tengono 12g anzichè i classici 16g delle altre.
 
15600111
15600111 Inviato: 14 Apr 2016 14:41
 

Piecio_point ha scritto:
mi sembra che quelle da soft-air siano diverse da quelle dei kit gonfiaggio: intanto non hanno l'attacco filettato (per agganciarsi all'adattatore da valvola) e poi tengono 12g anzichè i classici 16g delle altre.
Confermo entrambe le cose.

La mancanza del filetto non è un problema comunque, basta usare due mani: con una reggi l'adattatore, con l'altra spingi con forza la cartuccia. Consiglio di fare qualche prova, perché se non si è abituati a maneggiarle è facile buttare via un paio di cartucce a vuoto... e un conto è se capita nel garage di casa dove di bombolette ne hai altre trecentoventisei, un conto è farlo su una stradina in mezzo al nulla dove di bombolette ne hai quattro-cinque!

Poi beh sicuramente quelle "giuste" sono meglio, ma dato che io faccio barattoling a livello amatoriale, di bombolette da 12g ne ho la casa piena, quindi mi veniva più comodo usare quelle icon_smile.gif

Ah, visto che si parla di pressione: da prove che ho effettuato, ogni bomboletta da 12g "gonfia" più o meno 0,4 atmosfere dietro e 0,5 davanti (120/70 e 180/55 ambo 17"), più meno che più. Quindi, consiglio di portarsene minimo quattro; io per buon peso mi porto dietro il blister da dieci, tanto quelle da 12g sono piccine piccine, rubano poco spazio.
 
15600297
15600297 Inviato: 14 Apr 2016 18:55
 

Caramon77 ha scritto:
Dunque, il mio compressorino (Michelin) gonfia eccome, e lo fa anche rapidamente. Per tirare su mezzo bar nella gomma della moto ci vorranno... boh... venti secondi o poco più, non ricordo di preciso, ma sale alla svelta. Inizia a fare fatica dai 2.5 in su.

Infatti mi fulmina il fusibile...

La pompetta che hai linkato pare fichissima, ma solo per le bici. Nei commenti c'è un tizio che per portare a 2 bar una gomma bici sgonfia ha dovuto dare 120 pompate. Vi immaginate una gomma moto?

infatti quando l'ho usato ha funzionato anche quello "meno professionale" vhe danno di serie su alcune auto (praticamente il risparmio del risparmio). però bisogna confrontare anche dimensioni e pesi: quella pompa occupa quanto un dentifricio, il compressorino sotto la sella nonce lo metti. diciamo che è tutta una questione di spazi. chi va in giro con la sportiva per forza di cose fa prima a scegliere la pompetta che a montare un portapacchi per quel compressore.
eppoi per il discorso del numero di pompate, sono ancora ggiovine io eusa_shifty.gif (se dovessi usarla sotto il sole di agosto in piena autostrada ...icon_confused.gif )
 
15600832
15600832 Inviato: 15 Apr 2016 12:44
 

Giusto, non pensavo a quelle ridicole moto sportive, o alle pesanti ed irrazionali custom o a tutti gli altri mezzi stupidi e privi di spazio che consumano le nostre strade...

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif SCHERZO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

... però nella mia... ehm... enduro stradale-tourer-crossover... mmh... quello che è, quando viaggio ho due valigie e il bauletto e il compressore ci sta 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15600856
15600856 Inviato: 15 Apr 2016 13:19
 

Nella mia ridicola sportiva ci stanno documenti, dotazione di emergenza (brugole, cacciavite taglio-croce, 8-10, 12-13, fil di ferro, cavo elettrico, nastro americano, bombolette, fusibili, viteria spare), il mio avvocato (27 forchetta-occhiello, utile per smontare il perno ruota e le argomentazioni fallaci degli eventuali attaccabrighe), la
Power Commander, la presa del mantenitore e la spesa di un giorno bottiglie comprese... Tutto senza aggiungere un solo cm di ingombro posteriore o laterale con borse o bauletti, sta tutto nel sottosella. Fallo su un'enduretta, poi mi dici... icon_wink.gif
 
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