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consigli viaggio molto lungo Vespa 125
15593479
15593479 Inviato: 6 Apr 2016 0:13
Oggetto: consigli viaggio molto lungo Vespa 125
 



salve a tutti.

quest'estate durante il periodo di luglio-agosto volevo intraprendere un viaggio in solitaria con il mio vespa 125 ad iniezione elettronica da bergamo fino a cagliari. i km in totale di strada sono circa 1100 e il percorso approsimativo che volevo fare era: bergamo-crema-parma-pisa-piombino-portoferraio- bastia-bonifacio-santa teresa-olbia-cagliari.
la moto è del 2009, ad agosto ho cambiato cinghia, pneumatici, fatto un check up completo e da allora è stata usata veramente poco rispetto al regime giornaliero a cui era abituata. volevo chiedere alcuni consiglio su alcuni punti:
1)può un motorino vespa con queste caratteristiche reggere un viaggio simile? c'è la probabilità che quando torno sia da buttare o sistemare pesantemente?
2)che conoscenze sulla moto devo possedere prima di partire? dove posso acquisire queste conoscenze? (es. come smontare le ruote, fare manutenzione ordinaria ecc...)
3) sapete consigliarmi accessori per questo tipo di moto da viaggio? perchè io volevo portarmi dietro il mio zaino 70 litri da montagna carico di tenda e necessario da campeggio ma pensò che necessiterò di spazio extra o inserti per tenere almeno le cose più pesanti(es. gancio laterale ruota di scorta, sacche extra per i bagagli ecc...)
4)avrò bisogno di un git precauzionale? (es. crick, ruota di scorta, batteria o carica batterie di emergenza considerando che è ad iniezione e quindi senza pedalina)
5) avete consigli per migliorare il percorso? io la parte sulla penisola la preferirei tenere ma se conoscete modi o punti migliori per raggiungere la sardegna suggerite pure; sono accetti anche consigli in generale per godermi il viaggio al massimo o visitare luoghi (sempre più o meno su questa rotta) suggestivi o imperdibili

fatemi sapere e grazie mille in anticipo
 
15593522
15593522 Inviato: 6 Apr 2016 7:23
 

Ciao 0510_saluto.gif
Innanzitutto complimenti per l'impresa che vuoi compiere,non è cosa da tutti i giorni.
Ti rispondo per punti..
icon_arrow.gif la tua vespa sopporterá senza problemi il viaggio,i 50/125 4t ad aria della piaggio sono motori INDISTRUTTIBILI a fronte di una manutenzione ordinaria corretta. Probabilmente al ritorno dal viaggio più che la vespa sarai tu da buttare,il tuo fondoschiena non ringrazierà certamente! icon_wink.gif
icon_arrow.gif conoscenze? In fin dei conti in un viaggio del genere non ti si chiede di smontare mezzo motore qualora ci fosse un problema,generalmente ti si puo forare un pneumatico,si può crepare il collettore d'aspirazione (anche per il caldo),si brucia una lampadina icon_asd.gif se dovesse succedere qualcosa come,ipotizzo il massimo proprio,il grippaggio del cilindro,allora li dovresti ricorrere per forza ad aiuto (carroattrezzi). Peraltro hai uno scooter ad iniezione elettronica,molto meno riparabile personalmente rispetto ad uno scooter a carburatore molto più semplice.
icon_arrow.gif non penso esistano borse laterali per il tuo scooter ma potresti semplicemente fartele realizzare da un fabbro,quanto potrà mai prendersi? Le attacchi sullo scooter e ci agganci delle borse morbide che acquisterai tu. Poi bauletto con sopra agganciata la tenda e zaino sulla pedana.
icon_arrow.gif Prima di partire controlla il livello dell'olio,non dovrebbe servirti più per tutto il viaggio ma un avanzo di quello che hai già messo dentro portatelo. Un kit ripara gomme è importante averlo dietro,non si sa mai. Un mini gonfietto proprio come quello che compri da dechatlon per la bicicletta,una candela di scorta e qualche attrezzo che puoi sempre utilizzare in caso di necessità.
La batteria di riserva o un caricabatteria sono inutili,solo peso extra. Non troverai per la strada in buon samaritano che ti fa ponte con i cavi?
icon_arrow.gif consigli sulla rotta non saprei dartene ma armati di pazienza e non sforzare troppo il motore, non tirarlo sempre al massimo e quando senti che ti stai stancando tu,fermati così dai anche modo al motore di riprendersi dal caldo afoso di luglio-agosto. L'anno scorso ho fatto 300km solo andata con il mio 50cc 4t,zero problemi tranne il fatto che ogni tanto mi dovevo fermare perché lo sentivo troppo fiacco,in accelerazione non si muoveva proprio.
In bocca al lupo 0510_saluto.gif
 
15593531
15593531 Inviato: 6 Apr 2016 7:39
 

Qui siamo in scooter 50, sposto nel forum idoneo 0510_saluto.gif
 
15594050
15594050 Inviato: 6 Apr 2016 18:21
 

Andrea_97 ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif

Peraltro hai uno scooter ad iniezione elettronica,molto meno riparabile personalmente rispetto ad uno scooter a carburatore molto più semplice.

icon_arrow.gif Prima di partire controlla il livello dell'olio,non dovrebbe servirti più per tutto il viaggio ma un avanzo di quello che hai già messo dentro portatelo. Un kit ripara gomme è importante averlo dietro,non si sa mai. Un mini gonfietto proprio come quello che compri da dechatlon per la bicicletta,una candela di scorta e qualche attrezzo che puoi sempre utilizzare in caso di necessità.

La batteria di riserva o un caricabatteria sono inutili,solo peso extra. Non troverai per la strada in buon samaritano che ti fa ponte con i cavi?


0510_saluto.gif


Un motore ad iniezione ha meno probabilita' di guastarsi della versione a carburatore(so' bene di che parlo!).

Fare il ponte con i cavi su di un motore ad iniezione e' inutile,appena stacchi i cavi si spegne e questo ha il suo perche'!,molto meglio un caricabatteria/mantenitore.
 
15594153
15594153 Inviato: 6 Apr 2016 20:42
 

Sarà pure vero che si guasta meno spesso di uno scooter a carburatore ma quando succede qualcosa in quello ad iniezione la spesa è SEMPRE salata (parlo ovviamente di chi si reca solo dal meccanico e non è assolutamente autodidatta). In viaggio non dovrebbe capitargli nulla ma,grattatina permettendo,se dovesse succedere qualcosa al sistema di ie dovrebbe necessariamente recarsi da un meccanico.
Non sapevo questa dei cavi per cui mi cogli alla sprovvista,perché dovrebbe spegnersi una volta in moto? (chiedo da ignorante non da provocatore). Quando faccio il ponte ad una macchina dopo poco non rimane in moto da sola?
Un mantenitore di carica per un viaggio del genere lo vedo esagerato,il mantenitore lo si usa quando non si utilizza lo scooter/moto per un tempo esiguo e si vuole avere sempre la batteria al 100%.
 
15594251
15594251 Inviato: 6 Apr 2016 22:57
 

Andrea_97 ha scritto:
Sarà pure vero che si guasta meno spesso di uno scooter a carburatore ma quando succede qualcosa in quello ad iniezione la spesa è SEMPRE salata (parlo ovviamente di chi si reca solo dal meccanico e non è assolutamente autodidatta). In viaggio non dovrebbe capitargli nulla ma,grattatina permettendo,se dovesse succedere qualcosa al sistema di ie dovrebbe necessariamente recarsi da un meccanico.
Non sapevo questa dei cavi per cui mi cogli alla sprovvista,perché dovrebbe spegnersi una volta in moto? (chiedo da ignorante non da provocatore). Quando faccio il ponte ad una macchina dopo poco non rimane in moto da sola?
Un mantenitore di carica per un viaggio del genere lo vedo esagerato,il mantenitore lo si usa quando non si utilizza lo scooter/moto per un tempo esiguo e si vuole avere sempre la batteria al 100%.


A) E' *SICURAMENTE* vero,i motori a carburatore danno molti piu' problemi [*]

B) La ragione per cui usare i "cavetti" su un motore ad iniezione e' inutile,e' semplicissima,dato che la pompa benzina e' elettrica,e deve erogare benzina ad una pressione di 2.5/3 BAR per avere un corretto funzionamento,la centralina stessa ti blocca se la batteria non ha un voltaggio compreso tra 12 e 15 volts,questo perche' sopra e sotto questo range,la pressione non rientra tra i 2.5/3 BAR di cui sopra,questo per evitare spiacevoli e costosi danni al motore,ribadisco che finche' rimani collegato alla seconda batteria non ci sono problemi,ma prima o poi li devi staccare i "cavetti"...

C) il mantenitore/caricabatteria e' l'unica vera alternativa alla sostituzione della batteria(avendo almeno 8/10 ore a disposizione,sempre che sia buona la batteria!) per gli stessi motivi di cui sopra.

PS per l'OP,scordati di smontare la ruota posteriore per strada...
PPSS mi occupo di iniezioni dal 2001 facendo anche vari corsi di aggiornamento presso la casa madre.

[*] indovina che mestiere faccio,indovina anche con quale marchio... (da quasi 20 anni)
 
15594336
15594336 Inviato: 7 Apr 2016 6:26
 

Chiarito una volta per tutte il perché qualora poi dovessi staccare i cavetti lo scooter si spegne la mia domanda è un'altra. Appena messo in moto tramite il ponte e facendo stare in moto un bel po anche dando qualche bella sgasata (o comunque un gas costante per un minuto),l'alternatore non dovrebbe ricaricare la batteria? (O ci vorrebbe veramente troppo tempo?)
Con "sarà pure vero" intendevo che è sicuramente vero icon_wink.gif gli scooter a carburatore danno molte più noie ma sono più facilmente riparabili,a costi meno eccessivi (e se partisse l'iniettore o la pompa? Sarebbero soldi,tanti) e piu alla portata di un'autodidatta con un po di conoscenza,anche durante il corso di un viaggio.
P.S. un kit forature va più che bene,portarsi uno pneumatico dietro è follia,almeno che tu non debba farti 10000km.
 
15594345
15594345 Inviato: 7 Apr 2016 7:05
 

Andrea_97 ha scritto:
Chiarito una volta per tutte il perché qualora poi dovessi staccare i cavetti lo scooter si spegne la mia domanda è un'altra. Appena messo in moto tramite il ponte e facendo stare in moto un bel po anche dando qualche bella sgasata (o comunque un gas costante per un minuto),l'alternatore non dovrebbe ricaricare la batteria? (O ci vorrebbe veramente troppo tempo?)
Con "sarà pure vero" intendevo che è sicuramente vero icon_wink.gif gli scooter a carburatore danno molte più noie ma sono più facilmente riparabili,a costi meno eccessivi (e se partisse l'iniettore o la pompa? Sarebbero soldi,tanti) e piu alla portata di un'autodidatta con un po di conoscenza,anche durante il corso di un viaggio.
P.S. un kit forature va più che bene,portarsi uno pneumatico dietro è follia,almeno che tu non debba farti 10000km.


E' tutto relativo,sostituire un iniettore comporta 10/15' di manodopera + il prezzo dello stesso e puo' essere fatto anche dal farmacista del paesino in montagna...

Statisticamente (dalla mia esperienza sul campo) e' rarissimo avere problemi con l'iniezione,quella volta che capita sei obbligato a rivolgerti alla rete ufficiale,ma e' sempre meno oneroso che andare per tentativi
(fai da te o "meccanico generico"),inoltre la rete ufficiale dispone di tutti gli strumenti per analizzare il veicolo e stabilire dove/come intervenire,si lo so',per voi "smanettoni" e' come un dito in un occhio,ma,considerando che siete una percentuale trascurabile(1/2% degli utilizzatori?),ha ragione la casa madre,solo personale attrezzato/qualificato deve poter mettere le mani su quei motori,fatevene una ragione il carburatore e' destinato a scomparire,sia per questioni "ecologiche" sia per ragioni di costo.

Per quanto riguarda il "kit forature",dipende da cosa intendi,le "bombolette" sono spesso inutili,molto meglio portarsi kit di tasselli autovulcanizzanti+pompa a pedale di buona qualita',tipo questo:
Link a pagina di Tinyurl.com
 
15594353
15594353 Inviato: 7 Apr 2016 7:21
 

Per il kit forature intendevo proprio il kit di tasselli autovulcanizzanti,su Internet si trovano ad appena una decina di euro.
Prima di scomparire il carburatore sui 4T spariranno tutti i 2T dalla circolazione,ma stiamo andando OT 0509_up.gif
Continuiamo a dare consigli per il viaggio 0510_saluto.gif
 
15601887
15601887 Inviato: 17 Apr 2016 12:13
 

ok quindi per quanto riguarda ruote tasselli vulcanizzati e pompa mentre per eventuali problemi di batteria un mantenitore siccome comunque sarò in movimento e non saprei dove fermarmi a caricare la batteria?
 
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