Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
Passaggio da rs 125 a enduro cosa mi aspetta?
15591955
15591955 Inviato: 4 Apr 2016 11:00
Oggetto: Passaggio da rs 125 a enduro cosa mi aspetta?
 

Allora ho usato la funzione cerca ma non ho trovato ciò che mi serviva. Ho. Una rs 125 del 2006 pero mi attira molto l idea di fare enduro in particolare l idea di andare ovunque con la moto. Stavo quindi pensando di prendere un ktm exc 125 e la mia domanda è..... Cosa mi aspetta? Sia come manutenzione che come stile di guida per la moto. (i consumi non sono in problema) ah ho 17 anni non so se possa entrarci molto hahahahajajahaj.
 
15592688
15592688 Inviato: 5 Apr 2016 7:54
 

se vuoi farci enduro seriamente ti aspetta soprattutto una gran fatica fisica cui piano piano ti abituerai allenandoti.

pensa ho fatto passare un amico da una stradale Aprilia RSV4 ad un 300 2T da enduro icon_asd.gif
 
15592862
15592862 Inviato: 5 Apr 2016 11:13
 

Tutto un altro stile.. Completamente diverso! Scordati grosse pieghe e uscite di curva a gas spalancato con le tassellate! Se farai enduro discreto all'inizio farai fatica fisicamente!! E' abbastanza pesante e se fisicamente non sei abituato tornerai a casa tutto indolenzito!! Questione di abitudine comunque! I consumi sono più o meno come la tua RS se è 2t! La manutenzione è un pochino più assidua.. Dovrai far miscela con olio 100% sintetico ovviamente di ottima qualità e parlando in chilometri un pistone farà sui 6 massimo 7000 km!
 
15593739
15593739 Inviato: 6 Apr 2016 10:44
 

Allora prima di tutto grazie a tutti, poi volevo dirvi che avevo letto un paio di topic sul ktm exc 125 e la manutenzione praticamente consisteva dopo ogni uscita lavarla, pulire e ingrassare la catena e sfiatare le forcelle, poi cambio pistone ogni 120 ore e cambio cuscinetti dopo 3 4 cambi pistone insieme alla biella. Sbaglio? Comunque si la mia rs è due tempi. E se invece mi orientassi al posto che su una racing su una street andrebbe bene per fare enduro o mi troverei male a causa della minor potenza magari su salite od ostacoli? E nel caso che moto mi consigliereste?
 
15599481
15599481 Inviato: 13 Apr 2016 17:04
 

Allora?? Qualche risposta??
 
15599653
15599653 Inviato: 13 Apr 2016 21:22
 

Fatto lo stesso passaggio ma con un KTM EXC 250, la manutenzione è un po' più assidua dell'RS ma niente di drammatico secondo me, poi come stile di guida sono ovviamente due cose separate, così come nel mio caso il motore è completamente un altro mondo, non so com'è il 125, comunque dopo un periodo di adattamento fatto con molta riverenza si doma facilmente.
Dal punto di vista fisico lo sforzo è ovviamente diverso, un minimo di preparazione fisica per l'enduro ci vuole, o ti ritrovi cotto dopo poco e la stanchezza porta a commettere errori = + ciabattate per terra e - divertimento.
Hai una compagnia di amici con cui andare a fare enduro?

Inoltre, hai intenzione di farne un utilizzo solamente enduristico oppure la moto ti serve per circolare su strada (es. andare a scuola)? Perché nel secondo caso ti sconsiglio caldamente di prendere una moto da enduro, sarebbe uno spreco di soldi e di moto (a meno che non tu abbia intenzione di convertirla a motard, ma questa è un'altra storia), ti converebbe aspettare di avere la patente B e la A2 così da non dover essere dipendente dalla moto per spostarti.

Comunque personalmente ti consiglio di fare il passaggio perché l'enduro regala molte soddisfazioni (e incazzature icon_asd.gif ), è una disciplina fantastica che purtroppo viene vista male da chi non l'ha mai praticata e non la capisce 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
15600394
15600394 Inviato: 14 Apr 2016 20:58
 

Allora... La moto anche adesso la. Uso solo per divertimento visto che abito molto vicino a scuola e quindi non è un problema mi interessava proprio l idea di andare ovunque poi amici con cui fare enduro non ne ho ma immagino di trovare qualcuno nella mia zona magari usando Facebook... Quindi mi manca solo di provare un motard per vedere se mi trovo bene e poi si vedrà..... Per te come è andata a primo impatto?? Differenze maggiori?? E quanti anni avevi quando hai fatto il passaggio?? 18 immagino....
 
15600436
15600436 Inviato: 14 Apr 2016 22:06
 

Sì, avevo 18 anni, l'ho presa l'anno scorso icon_asd.gif

Beh, apparte il timore iniziale e un po' di ciabattate ogni volta che la guido sento di migliorare e di diventare più veloce, poi a livello di divertimento è fantastica.
Le differenze come avevo scritto sono nel motore, nella guida che non c'incastra niente con la strada, e nello sforzo fisico, che è notevole icon_asd.gif
 
15600970
15600970 Inviato: 15 Apr 2016 15:45
 

Scusa ma.... Ciabattate nel senso di cadute? Ahhahahahahhaha
 
15601196
15601196 Inviato: 15 Apr 2016 22:31
 

Sergio1999 ha scritto:
Scusa ma.... Ciabattate nel senso di cadute? Ahhahahahahhaha


Sì, ma niente di che, cadute banali da principiante icon_asd.gif
 
15601310
15601310 Inviato: 16 Apr 2016 6:39
 

Beh ma comunque una enduro dovrebbe sopportare bene le cadute.... Giusto? Hahaha in linea di massima non dovrebbe farsi molti danni
 
15601473
15601473 Inviato: 16 Apr 2016 13:25
 

Sergio1999 ha scritto:
Beh ma comunque una enduro dovrebbe sopportare bene le cadute.... Giusto? Hahaha in linea di massima non dovrebbe farsi molti danni


Sì, generalmente sì, con le 2T bisogna stare attenti a non bozzare troppo l'espansione o peggiora l'erogazione, per il resto ogni caduta non significa che la moto va riparata, anche perché la maggior parte avvengono a velocità basse icon_biggrin.gif
 
15602565
15602565 Inviato: 18 Apr 2016 13:20
 

Ho avuto un problema imprevisto...... Ho paura di non toccare! L altro giorno ho provato un wre di un mio amico e toccavo in punta..... Magari il. Ktm è ancora più alto..... Sono alto 1.62 icon_cry.gif
 
15606351
15606351 Inviato: 23 Apr 2016 7:38
 

Qualche parere per l altezza? Perché alla. Fine il. Problema è questo e non so quanto serva in enduro
 
15606404
15606404 Inviato: 23 Apr 2016 9:52
 

Sergio1999 ha scritto:
Qualche parere per l altezza? Perché alla. Fine il. Problema è questo e non so quanto serva in enduro

L'altezza in enduro SERVE, te lo dico da basso (non quanto te ma non tocco comunque il metro e 70 e se non avessi delle gambe molto lunghe.... icon_rolleyes.gif ) C'è un però, la moto va settata in base alle tue caratteristiche e regolando un pò il precarico molla e un pò lo sfilamento della forcella puoi recuperare preziosi millimetri. Bisogna star accorti a fare le robe fatte bene (e spesso implica sostituire le molle delle sospensioni per creare un sag più ideale possibile). Comunque per il 90% dei casi basta poter toccare con le punte del piede perchè le enduro generalmente sono leggere e con un minimo di appoggio te la cavi sempre.

Per quanto riguarda l'impostazione della moto, da SS a enduro è totalmente diverso: le SS sono rigide, prevedono una postura raccolta in avanti e molto poco comoda, si sfrutta tantissimo l'effetto giroscopico per girare e "ti butti giù più tu che lei" e l'assetto della moto è molto duro. In enduro è esattamente l'opposto, manubrio aperto, spalle dritte e gomiti in asse con manubrio e spalle, le pedane sono proprio sotto al centro della moto e molto vicine al baricentro (poi dipende dalla moto, il TT per dire ha il baricentro all'altezza della leva del cambio), è una posizione di guida più naturale che prevede una guida più di "peso" e manubrio (mi spiego, imposti tanto buttando giù la moto e gestendo il manubrio compensi il sottosterzo e il sovrasterzo). La moto ha un setting molto più morbido ed è molto più "reattiva". E' più facile da impennare (che serve) e meno votata a fare i curvoni veloci.
 
15607204
15607204 Inviato: 24 Apr 2016 19:53
 

Ok grazie mille per tutte le risposte... Vi farò sapere nel. Caso di novità... Ma secondo voi sarà difficile cambiare stile di guida?
 
15607990
15607990 Inviato: 26 Apr 2016 8:37
 

cambiare stile di guida dipende da te.

il mio amico passato dall'Aprilia RSV4 all'Husqvarna TE300 in meno di 10 uscite già và alla grande icon_asd.gif
 
15608019
15608019 Inviato: 26 Apr 2016 9:08
 

Sergio1999 ha scritto:
Ok grazie mille per tutte le risposte... Vi farò sapere nel. Caso di novità... Ma secondo voi sarà difficile cambiare stile di guida?
FABRYH ha scritto:
cambiare stile di guida dipende da te.

il mio amico passato dall'Aprilia RSV4 all'Husqvarna TE300 in meno di 10 uscite già và alla grande icon_asd.gif

va veramente tanto a persona... io per dire ho sempre avuto motard (e ora enduro) e.... le volte che ho usato delle SS.... mi sembrava di avere un camion con un volante minuscolo.... poi quando risalivo sulla mia mi sembrava di avere una smart col volante enorme... è solo la mia sensazione, però le "off" sono più "ergonomiche" come manubrio (cosa diversa per le pedaline, specie con le scarpe e non gli stivali)....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©