lilit ha scritto:
sempre con le nostre!
noleggiare le moto è un controsenso economico, perchè piuttosto oneroso, conviene farlo per viaggi extra-continentali (USA, Nuova Zelanda, o roba del genere).
una moto turistica usata si può trovare a prezzi abbordabilissimi: non è necessario affatto un GS Adventure per viaggiare. io uso una Suzuki SV 650 che è tutto fuorchè turistica e di Paesi esteri ne ho visitati parecchi, sempre con la mia moto.
per chi è meno masochista di me però già un V-strom 650 o un TDM Yamaha, un Bandit 650, un CBF600 Honda si trovano a prezzi tutt'altro che proibitivi.
per la domanda se la moto a marce sia molto difficile rispetto allo scooter non saprei, bisogna vedere intanto che scooter, perchè tra un Liberty 125 e un T-max corre un abisso, soprattutto per la gestione dei pesi. le marce invece si imparano abbastanza facilmente.
con uno scooter adatto, baulettato e possibilmente con cilindrata dai 150 in su (per poter fare le autostrade), peraltro si possino fare viaggi in due esattamente come con le moto, e direi che non serve nient'altro.
Noi abbiamo Kymco 500 Exciting, Davide dice dopo un pò che guida gli fa male il sedere, ora non so se fosse anche una cosa legata al peso che aveva prima. Prima pesava 140 kg ora pesa 96 kg, non so se questo possa influire sulla comodità