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R1 2004-5-6, agilità e guidabilità
15588432
15588432 Inviato: 30 Mar 2016 11:16
Oggetto: R1 2004-5-6, agilità e guidabilità
 

Buongiorno a tutti,
sono in fase di valutazione (diciamo ancora in stadio pre-scimmia) per una R1 my 2004-5-6, vorrei questo modello perchè mi piace enormemente a livello estetico e perchè la spesa di acquisto è bassa, ed in caso di rivendita i danni economici sarebbero minimi.

Ho cominciato con l'enduro, ho avuto bombardoni naked bicilindrici di vario tipo, ed ho venduto da poco una Ducati 999, ed è su quest'ultima che si presenta il nocciolo del dubbio che mi pongo.
Come ho detto io vengo da enduro e naked, nelle mie zone guido prevalentemente su misto più o meno stretto (asfalto comunque fantastico).
Ho provato un'R1 1999 a carburatori secoli fa, ma il ricordo a livello di ciclistica è troppo blando per potermene basare... ricordo solo l'incredibile schiena di quel motore, quando accendendola pensavo che un 4 cilindri del genere sotto 9 12.000rpm fosse morto.. sè icon_mrgreen.gif

La 999, che premetto essere stata assolutamente a posto di assetto, l'ho venduta perchè tendo a guidare molto incazzato. Finchè andavo a spasso sul misto stretto od a sparo su tangenzialone e curvoni vari da 200 all'ora tutto ok, moto spettacolare ed emozionante.
Ma sullo stretto la moto non mi stava dietro, e nonostante le varie regolazioni tentate, nei pif-paf era troppo gnucca, mi costringeva a calare il ritmo per non essere costretto a raddrizzare le S.
Inoltre l'ingresso curva era (per me) un disastro; vorrei che dopo la staccata la moto "cada" dentro la curva da sola come di solito capita con le naked (o per lo meno con quelle che ho avuto io), non che ce la debba sbattere con la forza io, oltretutto infondendomi la per me orribile sensazione di non capire se nella curva riuscirò effettivamente a sbattercela la moto, o se andrò dritto giù per il burrone icon_rolleyes.gif
Alla fine, questa moto IO sui tratti guidati non riuscivo a spremerla, e dopo un paio d'anni l'ho venduta.

Sotto questo aspetto l'R1 2004-5-6 com'è? Diverte o fa venire voglia di passare ad una naked?
Prima che mi diciate "comprati una naked", vi rispondo già ce l'ho e volevo salire di categoria prestazionale icon_mrgreen.gif
 
15588491
15588491 Inviato: 30 Mar 2016 12:41
 

A quelle velocità ti conviene andare in pista. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15588536
15588536 Inviato: 30 Mar 2016 13:17
 

maroz81 ha scritto:
A quelle velocità ti conviene andare in pista. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Le velocità in ballo sono nel range 80-120 km/h, a parte qualche rara sparata sul dritto non sono un appassionato di certe andature icon_wink.gif
E' proprio per questo che ho venduto la 999: nei tratti guidati rientranti in quel range di velocità difettava enormemente di maneggevolezza.

So per esperienza diretta che una jap con i mezzimanubri nelle mani giuste, nel misto può far vedere i sorci vedi anche ad una moto col manubrio, mi chiedevo semplicemente se l'R1 rientra tra queste, o se sia più di stampo "ducatistico vecchio stile".
 
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