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Aprilia Leonardo 125 elaborato: Vmax non soddisfacente.
15586153
15586153 Inviato: 26 Mar 2016 18:49
Oggetto: Aprilia Leonardo 125 elaborato: Vmax non soddisfacente.
 



Ciao a tutti. Vi racconterò in maniera più concisa possibile il percorso fatto col mio leonardo 125 nelle varie modifiche, cosi da arrivare forse ad un dunque per il mio problema.
In questo momento mi trovo con: 180cc malossi, cvk 26 con getto max 108 dell'orto, red sponge, variatore multivar 2000 con rulli da 9 (o 8,5 in alcuni casi), mollone giallo malossi, mollette bianche malossi, cinghia Malossi, Rapporti primari malossi, Leovince 4 road con dbkiller bucato, contagiri digitale cinese collegato sul retro della bobina.

Quando era originale, alcune volte toccavo i 120/130 km/h di tachimetro ( in base al vento a favore, posizione, ecc).
Ho cominciato a cambiare la trasmissione ( variatore, molle, mollone e cinghia).
Sono passato poi al 150 cc rotax trovato a buon prezzo con cvk 26. Poi 4 road, poi 180cc malossi nuovo e infine i rapporti.

Gia col 150cc ho riscontrato nel tempo dei problemi di velocità massima. Praticamente, ottima ripresa, ma vmax di contachilometri 105,110.
Pensavo fosse colpa del motore spompato, alchè ho montato il 180cc.
Ho fatto tentativi su tentativi postati su un'altro forum, non ne siamo arrivati a capo.
Il leo ha quasi 18000 km, 1500 fatti col 180cc. In questo anno mi sono trovato a: regolare punterie, controllare cvk 26 in tutte le sue parti e sostituirlo con un altro cvk 26, portare la pompa benzina esterna al carburatore con tubi telati e filtro benzina prima dell'entrata nel carb, sostituzione pompa benzina, candela al platino ( provata anche all'iridio), Marmitta originale con vario originale e molla originale, trasmissione regolata in tutte le maniere: mollone originale, mollone giallo, mollette bianche, mollette gialle, sostituzione correttore di coppia, sostituzione campana e frizione, insomma tutte le varie combinazioni. Per ultimo ho voluto provare a montare i rapporti, prendendo un 5-10km/h.
Quando tocco i 110km/h, col gps sono intorno ai 97-98 effettivi.

Ho testato tra l'altro che il limitatore è a 11500 rpm.

Se monto mollone originale arrivo ai 110-115 a 9500rpm, se monto mollone giallo prendo i 110-115 a 8700-8800 rpm. Quindi, escluderei un discorso di poca corrente, altrimenti non toccherei stessa velocita ma con giri piu alti. Non ho nessun tipo di vuoto o singhiozzo, solo è lineare in accelerazione fino ai 90km/h ( apre intorno agli 8200 rpm) e dopo quella elocità c'è un decadimento di potenza. Fatica proprio a tirare oltre. Stesso problema l'ho avuto quando provai il cvk 30 ( ma li forse ero grasso).

Adesso in rettilineo segno 110-115, se mi trovo in discesa sul cavalcavia riesco a fare anche i 125 , ma si sente proprio un frullare di motore che non va "di prepotenza", ma di inerzia. ( non so se mi sono spiegato bene)

Ho provato un getto max piu grosso, da 114, ma neanche a dirlo non va un tubo con vari vuoti a vel max.

Non so piu cosa toccare. Voi mi direte che è gia una bella velocita, ma tenete conto che ci sono i vari 150cc che di tachimetro prendono i 125-130 . Io con le varie modifiche sono parecchio sotto, e lo sento che qualcosa non va, ma non riesco proprio a capire cosa.

Scusate per la lunghezza del post, grazie a chiunque leggerà e mi darà una mano.

A presto, Manuel
 
15586684
15586684 Inviato: 27 Mar 2016 19:41
 

Ciao 0510_saluto.gif
Mi viene quasi da dire perché non l'hai lasciato originale ma con tutti i soldi che hai speso su questo mezzo immagino quanto possa roderti.
Ho letto tutto il post e a mio modestissimo parere il problema non è nella carburazione,piuttosto nella taratura.
Possibile che hai rulli così leggeri? Hai provato varie configurazioni della trasmissione oltre che andare a toccare la carburazione? Ti consiglio di provare con rulli più pesanti,scommetto che la velocità massima (o almeno i 100) mi prendi subito e poi si impalla a frulla.
 
15586873
15586873 Inviato: 28 Mar 2016 0:34
 

Ciao! ti ringrazio molto della risposta icon_smile.gif
Si effettivamente potevo spendere molto meno comprando un'altro scooter, ma quando ci si intestardisce purtroppo è dura cambiare..

Ho provato varie configurazioni anche sulla trasmissione: in questo momento ho messo i rulli piu pesanti che ho, i 9gr, ma tieni conto che con il 125cc si usano gli 8gr sul multivar. Se si mette la 4road, si devono usare i 6,5 / 7 gr . Gia con i 9 vedo un calo di spunto rispetto agli 8,5 / 8 gr.. Mi sembra esagerato andare oltre con la grammatura..
 
15586926
15586926 Inviato: 28 Mar 2016 8:43
 

djhuzi ha scritto:
Ciao! ti ringrazio molto della risposta icon_smile.gif
Si effettivamente potevo spendere molto meno comprando un'altro scooter, ma quando ci si intestardisce purtroppo è dura cambiare..

Ho provato varie configurazioni anche sulla trasmissione: in questo momento ho messo i rulli piu pesanti che ho, i 9gr, ma tieni conto che con il 125cc si usano gli 8gr sul multivar. Se si mette la 4road, si devono usare i 6,5 / 7 gr . Gia con i 9 vedo un calo di spunto rispetto agli 8,5 / 8 gr.. Mi sembra esagerato andare oltre con la grammatura..

6.5gr con la 4road? Ma sei sicuro? Quelle sono grammature da 50cc 0509_mitra.gif
Io so che con il multivar escono due kit di rulli,uno da 8.5 (o 9 non ricordo) e un kit e rulli più pesanti. Ti consiglierei di provare il kit di rulli più pesanti,è ovvio che ci sia il calo di prestazioni in basso ma se vai in fuorigiri un motivo ci sarà.. se ne hai la possibilità (e non devi spendere soldi del meccanico la cambiare i rulli) ti consiglio di provarli.
Quando qualche mese fa ho cambiato i rulli al mio scarabeo elaborato malossi (però 80cc icon_asd.gif malato pure io tranquillo) e ho aumentato la grammatura di 0.3g (poiché il rivenditore non li aveva quelli che cercavo) la lancetta in allungo è scesa ancora più giù e il calo in accelerazione non c'è stato!
 
15587290
15587290 Inviato: 28 Mar 2016 21:34
 

si ho la possibilità di farlo io, avendo compressore e pistola. In realtà tutti i lavori li ho fatti io, senza andare dal meccanico. ( tranne i rapporti che non avevo l'accrocchio per separarli)

Per la grammatura, sono strasicuro. 6,5gr ( 7gr reali su bilancino) per 4road con 125cc/150cc .
I rulli per vario originale sono 8.86gr, mentre per il multivar malossi ne danno due: 8gr (125cc) e 8,5gr (150cc)

Faccio un acquisto di 9,5gr? o magari direttamente 10 ?


Tra l'altro un amico su whatsapp mi ha detto di controllare quando ho tempo che il motore non sia fuori fase di un dentino. Io sono abbastanza sicuro di averlo montato bene, ma la pulce nell'orecchio è terribile..
un dentino potrebbe causare proprio questi problemi?
 
15587333
15587333 Inviato: 28 Mar 2016 22:33
 

Se hai la possibilità di farlo tu prova ad acquistarli allora,male che va hai buttato 15€ ma almeno ti sei levato lo scrupolo dopo tutti i soldi che hai speso.
 
15587346
15587346 Inviato: 28 Mar 2016 22:51
 

Certo che poi non aprirei più a 8000rpm... Andrei scendendo. Beh, una volta provato valuterò. Per il dentino sulla catena di distribuzione che ne pensi?
 
15590614
15590614 Inviato: 1 Apr 2016 22:36
 

Ho controllato la fasatura del motore, è perfetta. Gia che c'ero ho regolato nuovamente le valvole che erano un po' troppo strette... a breve provo rulli pesanti..
 
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