Voglio condividere col forum le informazioni e i modelli di giacche da moto che ho trovato, per chi ha l'esigenza di andare in moto con l'abito elegante, e non può / non vuole cambiarsi una volta arrivato a destinazione.
Per chi deve andare in moto con l'abito elegante, secondo me i problemi principali sono due: molte giacche da moto:
- sono più corte delle giacche di un abito eleganti, le cui punte tendono a spuntare da sotto. Si possono bagnare sotto la pioggia, sporcare etc, e sono un pugno nell'occhio
- sono più appariscenti e molto meno discrete di una giacca normale. In base al contesto lavorativo, c'è chi potrebbe preferire qualcosa di più basso profilo. Ovviamente dipende: c'è chi arriva in ufficio con la tuta in pelle, e chi invece non può presentarsi da clienti, fornitori etc con una giacca che lo fa sembrare Valentino
Elenco di seguito le giacche che ho trovato. Metto le foto, e non i link ai siti dei produttori, perché gli indirizzi tendono a cambiare di continuo. Sono tutte giacche invernali, al limite utilizzabii in una primavera freddina, una volta tolte le imbottiture. Giacche semi-eleganti estive da moto non credo esistano.
------------------------------------
Revit Avenue 2 Gore-tex
immagini visibili ai soli utenti registrati
Gore-tex integrato nel tessuto esterno: la parte esterna non si inzuppa, ma la giacca è meno traspirante di uan con il goretex staccabile. Lunghezza perfetta per coprire la giacca di un abito, cerniera doppia (nel senso che si può tirare in su dal basso), cappuccio staccabile, tasca accessibile a giacca chiusa e comodissima per metterci il telecomando del garage etc. Ce l'ho da un annetto: mi ci trovo abbastanza bene, ma mi sembra meno traspirante di altre giacche in gore-tex che ho avuto. La uso sulla mia BMW F800R.
Il sito revit riporta che la giacca è in 'PWR', ma non è chiaro come si confronti ai vari tipi di Cordura o ad altri materiali per resistenza etc.
Questo negozio inglese ha fatto un video: Link a pagina di Urbanrider.co.uk
-------------------------
Dainese Concorde
immagini visibili ai soli utenti registrati
Molto molto simile alla Revit. Taglio delle tasche un po' diverso. Il sito Dainese non `e chiaro sui materiali usati, e quindi sul tipo di resistenza che ci si può aspettare.
Video (in inglese): Link a pagina di Youtube.com
------------------------
Clover Grancoventry
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il taglio delle tasche la rende molto simile alla Dainese. Membrana 'acquazzone' (non Gore-tex) integrata nel tessuto esterno. Imbottitura termica staccabile ed utilizzabile come giubbino a sé. Tessuto in Duratek 7. Suppongo sia la versione Clover di una Cordura 700D, ma non mi `e chiaro.
------------------------------
Spidi:
Fanno una linea chiamata 'motocombat' ma mi sembra costi uno sproposito: una versione in cotone incerato (tipo i Barbour) costa ben € 640! E quanto resiste il cotone all'abrasione? Un'altra versione è in cotone e cordura, ma, anche qui, non è chiaro quanta cordura ci sia, dove, di che tipo, etc.
--------------------------
Tucano Urbano
Fanno varie giacche proprio per il lavoratore di ufficio che va in scooter in giacca e cravatta. La Ficus sembra una bella giacca, ma Tucano urbano mi fa venire ancora più dubbi sulla qualità dei materiali usati e sulla loro resistenza in caso di impatto.
------------------------------
Per quanto riguarda le scarpe, invece, le più discrete che abbia trovato sono le Alpinestars Parlour waterproof:
immagini visibili ai soli utenti registrati
stivaletti bassi per essere degli stivali ma sufficientemente alti da avere le protezioni. Anche qui, non sono da prima alla Scala, ma, in base al contesto, secondo me sotto un abito elegante si possono tollerare.
Io ho un paio di Dainese Germain: simili ma meno discreti.
immagini visibili ai soli utenti registrati
----------------------------
Spero che questo post possa essere utile.
Voi, invece, cosa usate? Quanti di voi vanno in moto in giacca e cravatta?