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Aprilia dorsoduro 750 o Ducati hypermotard 796 ?
15571052
15571052 Inviato: 6 Mar 2016 12:51
Oggetto: Aprilia dorsoduro 750 o Ducati hypermotard 796 ?
 

Salve, come da titolo vi spiego il mio dubbio, sarò breve ma chiaro. Mi piacciono le moto con impostazione motard, e sono indeciso tra queste due: ho appena preso la patente A2 perciò chiedo ai più esperti un consiglio. Dove sta la differenza tra le due, quale mi consigliate?

Sono molto indeciso, punterei su un usato, più che altro per la ducati visto che la 796 è l'unica che posso guidare e non la fanno più, mentre per la dorsoduro non c'è problema perché ancora la fanno e il prezzo, correggetemi se sbaglio, è poco più di 8000, il che non mi sembra affatto una cifra enorme (anche se preferirei stare sui 5000/5500 con un usato visto anche che è la mia prima moto: il 125 sms non è paragonabile a queste).

Vi dico anche che voglio, dopo averci preso la mano perfettamente da depo, ripotenziarla tenendola depotenziata a libretto, so che non è a norma e rischio, non ditemelo mille volte sono d'accordo anche io che non è molto sicura come cosa, ma qua vi chiedo un consiglio sulla moto---> la ducati hyper so che costa nulla passare da depo a ripo e viceversa, perché sono due viti, ma la dorsoduro? è un processo più complicato?
So che posso guidare la 821 depo o anche la 1100 evo, però già so che è molto complicato e costoso ripotenziarle, inoltre ho paura perché avere 110 cv o 80/90 è diverso, mi basta e avanza la potenza piena di una dorsoduro.
Avrei trovato delle hyper usate abbastanza buone e interessanti. L'hyper in foto non rende l'idea, mi piace tanto dal vivo e meno in foto, la dorsoduro è bella anche lei, ma il fascino della ducati è un po più alto per me.
Quale mi consigliate? Vorrei una moto divertente, che costi poco mantenerla soprattutto, perché purtroppo so che la ducati se si spacca qualcosa c'è da pregare in turco. 0510_sad.gif

Insomma non so che fare! Che differenza c'è tra le due? quale mi consigliate? pregi e difetti ?

grazie in anticipo a tutti! 0510_inchino.gif 0510_help.gif




ps: la ducati so che può montare uno scarico laterale, ma la dorsoduro?? non ne ho visti in foto di scarichi laterali, perché a me piacerebbe di più che il doppio terminale dietro.
 
15575841
15575841 Inviato: 12 Mar 2016 20:57
 

Mi dispiace che non abbia ricevuto risposte. Provo ad aiutarti anche se non posso al 100%.

1) La 796 è meno potente della DD ma altrettanto divertente e, per te che vieni dal 125 4T, va benone sicuramente
2) Il depo della DD non lo conosco
3) La 1100 evo è nella lista di quelle che rispettano le norme per il depo ma Ducati non ha mai prodotto un kit per depotenziarla perciò puoi soltanto optare per 821 o 796
4) Secondo me ti conviene scegliere la 796
 
15576125
15576125 Inviato: 13 Mar 2016 12:47
 

fuelmat ha scritto:
Mi dispiace che non abbia ricevuto risposte. Provo ad aiutarti anche se non posso al 100%.

1) La 796 è meno potente della DD ma altrettanto divertente e, per te che vieni dal 125 4T, va benone sicuramente
2) Il depo della DD non lo conosco
3) La 1100 evo è nella lista di quelle che rispettano le norme per il depo ma Ducati non ha mai prodotto un kit per depotenziarla perciò puoi soltanto optare per 821 o 796
4) Secondo me ti conviene scegliere la 796





Ti ringrazio sei l'unico che ha cercato di rispondermi. Sono molto incasinato, e sono messo così: prima volevo la DD depotenziata per poi ripotenziarla dopo due anni quando avrei fatto la a3, ma leggendo su internet che il l'imitatore sale a max 6000 giri da depo mi sembra proprio una cavolata tenere un bestione di 200 kg con una voglia immensa di ripotenziarlo, non me la godrei proprio, o sbaglio?. L'yper la sto cercando da tanto, ma vedo sempre più lontano la possibilità di prenderla sotto i 4500 con un buono stato e chilometraggio. Perciò ora sono qua, che sto pensando di optare a una moto che abbia già 35 kw di suo senza dover essere depotenziata, possibilmente stile motard che io amo. Ma sono nel bivio più totale, ho provar a vedere le xt660 ma zero, sono in vendita ma troppo vecchie (2004/5), ho provato a vedere l'husky 610 ma anche li da quanto ho sentito c'è tantissima manutenzione. Insomma che moto potrei cercare per le mie esigenze? vorrei una moto usata che costi poco (max 3000) ma divertente con impostazione motard o simile, e che possa durare due anni senza dare troppi problemi e costi, così da arrivare sereno e con una moto divertente a 22 anni quando farò la a3. 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif cosa faccio? non so in cosa andare a cercare, voi che cosa mi consigliate in base a quello che ho scritto?
 
15576130
15576130 Inviato: 13 Mar 2016 12:59
 

il 610 non ha troppa manutenzione,forse ti stai confondendo con il 510 che è una racing coi c*glioni!
 
15576369
15576369 Inviato: 13 Mar 2016 19:13
 

Nicohsq ha scritto:
il 610 non ha troppa manutenzione,forse ti stai confondendo con il 510 che è una racing coi c*glioni!



non so mi sapete dire qualche moto con poca manutenzione e che sia divertente/bella sempre con ciclistica motard? tipo il 610 o il 450 sono moto abbastanza economiche? alla fine devo farci due estati, poi anche solo con il foglio rosa prendo subito la DD 750 nuova. mi consigliate altre moto divertenti e non da depotenziare?
 
15576381
15576381 Inviato: 13 Mar 2016 19:24
 

il 450 è l'esatto opposto del 610,tanta manutenzione
oltre al 610 ci sono i ktm 625,660..
 
15576595
15576595 Inviato: 14 Mar 2016 0:01
 

Nicohsq ha scritto:
il 450 è l'esatto opposto del 610,tanta manutenzione
oltre al 610 ci sono i ktm 625,660..



quindi il 610 come manutenzione è un po come il mio 125 sms? olio e pistone ogni 15000/20000 km ? o per lo meno poca? è una moto divertente e spinta? ha meno di 35kw?
 
15576717
15576717 Inviato: 14 Mar 2016 9:17
 

Beh olio non ogni 15.000 km (hai il 4 tempi husqvarna??) ma ogni 4-5000 che per un over 600 è già buona cosa. Se devi valutare il 610 comunque vai con quello a carburatore perchè quelli ad iniezione (2007 in poi) hanno avuto problemi di affidabilità. E' una bella moto divertente per il cambio pistone stai sui 30.000 km (il mio amico è a 26-27 mila ora, non l ha ancora fatto e va benone). Il punto è che a potenza piena sforano i 35kw sono depotenziati anche questi. Quello ad iniezione a potenza piena fa 36kw tanto per dirti la fregatura.. Tutti gli over 600 sono depotenziati come motard. L'unica scelta che soddisferebbe il tuo desiderio sarebbe il DRZ400 che però non ha niente a che vedere con i bicilindrici che avevi citato o gli over 600.. Ha 40 cavalli circa, fa il suo molto bene, è leggera e ha una manutenzione bassa. L'unico contro è che come potenza dopo un pò potrebbe stancare.. Concludo dicendo che se hai un budget di 4500-500 euro puoi valutare anche un KTM 690 SMC che in concessionaria ufficiale ti possono anche depotenziare senza problemi! Inoltre lo sai bene che prima parlavi di "motard" bicilindrici che non hanno praticamente nulla a che fare coi veri motard monocilindrici! Ducati e Aprilia sono buoni anche per farsi qualche lunga tratta volendo mentre i mono soffrono i lunghi tragitti.. Il KTM 690 è un buon compromesso ti consente di fare anche qualche bel giro lungo senza problemi! Inoltre olio-filtro ogni 6000km circa, consumi attorno ai 20 km/l e potenza molto buona!
 
15577280
15577280 Inviato: 14 Mar 2016 20:06
 

se passi ad un drz (che consiglio) o ad un 610 ti ritrovi con una moto piu' grande e potente ma sempre nello stesso filone del 125 che hai adesso. i bicilindrici che hai citato invece sono belle moto ma non c'entrano nulla col motard. capisco che sia difficile ma dovresti provarle, son proprio due cose completamente diverse, a partide dal peso. 40kg fanno una differenza colossale sul feeling della moto.
uscendo un po dal filone non trascurerei la duke 390, molto leggera e divertente.
visto che hai le idee un po confuse dubito che tu possa azzeccare adesso la moto che terrai a lungo , meglio prendere quel che serve ora in base a percorsi e capacita' di guida. tra un paio di anni forse avrai le idee piu' chiare a potrai andare piu' a botta sicura sulla moto "definitiva"
 
15577426
15577426 Inviato: 14 Mar 2016 22:28
 

mamma mia che casino per trovare una moto!! ho sentito pure il meccanico e ha detto che la DD se la compro depo poi con le normative euro 4 è difficile che possa essere ripotenziata a libretto fra due anni per farmi la patente a3!! che schifo di patente non so cosa prendere, porca vacca che rabbia!
 
15577473
15577473 Inviato: 14 Mar 2016 23:15
 

mi sembri un po confuso, facciamo chiarezza.
I motard 450-500 vari sono motard racing pronto-gara con una targa e dei fanali, quindi manutenzione a gogo e un sacco di potenza. Gli over 600 hanno la stessa potenza dei 450-500 ma sono piu tranquilli, piu pesanti e con molta meno manutenzione, ma vanno depotenziati. L'unica eccezione alla regola sono Suzuki DRZ 400 SM, che secondo me sarebbe perfetta per te, perche non deve essere depotenziata ma garantisce comunque gran divertimento, guida motard pura e manutenzione molto ridotta, e Beta M4, che pero sconsiglio per ciclistica e motore sotto la media.
Infine Hyper e DD sono bicilindriche che fanno finta di essere motard ma sono naked travestite da tali, soprattutto la Hyper vecchia serie. La 821 si e' spostata piu verso lo stile motard, ma costa un botto.
Secondo me se ti prendi un DRZ fai un affare, te lo tieni un paio d'anni e poi vedi se vuoi piu potenza ci sono un sacco di modifiche e pezzi online per DRZ, oppure prendi un 450-500 e lo usi in pista, oppure magari ti viene voglia di provare una naked e cambi genere, senza esserti svenato per prendere il DRZ 2 anni prima
 
15577534
15577534 Inviato: 15 Mar 2016 0:23
 

Con 3000 euro ti prendi un 660 con akra completo, sospensioni e freni ok...e altro che due anni..te lo tieni a vita se vuoi una moto divertente e affidabile e con erogazione cattivella come non ne fanno piu'.
Se poi fai pochi km l'anno, non usi molto la moto in città, abiti vicino alle curve e davvero intendi tenerla solo un paio d'anni quasi potresti prendere una racing e toglierti sto sfizio..magari non un 450 ma un 525 (beta o ktm) che ad affidabilità non stan messe malissimo. Se cambi olio e filtri con un pistone due anni ce li fai tranquillissimo. Tutto sta a prendere la moto già a posto pero'..con le racing l'i******a è sempre dietro l'angolo..

Tra dorsoduro 750 e hyper 796 io andrei di aprilia..la paghi meno e a livello dinamico è piu' sportiva e piu' prestante (magari da depotenziate le prestazioni si equivalgono, non saprei..pero' prima o poi le ripotenzierai spero..)..esteticamente la ducati è piu' stilosa e l'aprilia grintosa e cattiva...va a gusti. Mi piacciono entrambe a loro modo.
 
15579224
15579224 Inviato: 17 Mar 2016 7:06
 

ragazzi ma se tenessi la DD depo per due anni, tempo di arrivare a fare la a3 e ripotenziarla subito, secondo voi si rovina il motore? si addormenta diciamo? o quando la ripotenzierò sarà come averla comprata ripotenziata?
 
15579294
15579294 Inviato: 17 Mar 2016 9:23
 

Abbiamo già risposto a questa domanda! Non è assolutamente un problema avrai le stesse prestazioni!
 
15579459
15579459 Inviato: 17 Mar 2016 12:28
 

ti ringrazio lo so ho già visto questa risposta ho sbagliato io a spiegarmi, volevo sapere il perché, se c'è una tesi logica fondata. Perché la mia paura è che essendo depo a centralina la moto non va oltre i 6/7 mila giri (così ho letto su un topic proprio della DD 750), e percio a forza di non essere usata a pieno, il motore si addormenta... un po come la macchina di mio padre che è stata usata da lui per anni come un vecchietto e ora trema ai 100 km/h 0509_si_picchiano.gif

sono tutti e due motori, perciò mi veniva questo dubbio...inoltre sapete se è depo sono a centralina la DD 750 di quest'anno?
 
15579463
15579463 Inviato: 17 Mar 2016 12:36
 

Vai tranquillo che non succede nulla.. Anche io avevo questa paura col 125 depo ma non cambia nulla ho già provato! Per avere la certezza dovresti chiedere ad Aprilia direttamente.. basta che chiami un concessionario e fai prima!
 
15579492
15579492 Inviato: 17 Mar 2016 13:07
 

lnkreative ha scritto:
Vai tranquillo che non succede nulla.. Anche io avevo questa paura col 125 depo ma non cambia nulla ho già provato! Per avere la certezza dovresti chiedere ad Aprilia direttamente.. basta che chiami un concessionario e fai prima!



i concessionari pur di vendermela mi dicono che va più veloce quando la ripotenzio... ho appena sentito un amico mio meccanico e dice che non rovina, ma può essere che lo addormenti togliendo qualche cv. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15579509
15579509 Inviato: 17 Mar 2016 13:27
 

Ma no tranquillo non cambia nulla sono tutti problemi mentali inutili.. Inoltre a piena potenza non sapresti neppure distinguere se mancano pochi cavalli! Dovresti metterla su banco dopo un po di tempo che l hai portata a potenza normale e guardare!
 
15579513
15579513 Inviato: 17 Mar 2016 13:37
 

lnkreative ha scritto:
Ma no tranquillo non cambia nulla sono tutti problemi mentali inutili.. Inoltre a piena potenza non sapresti neppure distinguere se mancano pochi cavalli! Dovresti metterla su banco dopo un po di tempo che l hai portata a potenza normale e guardare!



be 35kw al posto di 69 si sentono icon_asd.gif
 
15579522
15579522 Inviato: 17 Mar 2016 13:47
 

Si ma nel senso a piena potenza non senti se realmente manca qualcosa a primo impatto! ovvio che da depo a ripo è un altra storia!!
 
15580649
15580649 Inviato: 18 Mar 2016 19:52
 

ho letto mille topic, è vero che ci sono già discussioni su questa cosa, ma si va sempre a finire che 800 dicono che la rovina il depotenziamento e 800 no, allora si può avere una risposta definitiva e vera? Il depotenziamento "addormenta" la moto? inoltre crea problemi di residui di olio non espulsi con gli alti giri non raggiunti?

grazie
 
15581039
15581039 Inviato: 19 Mar 2016 15:42
 

6Husky9 ha scritto:
ho letto mille topic, è vero che ci sono già discussioni su questa cosa, ma si va sempre a finire che 800 dicono che la rovina il depotenziamento e 800 no, allora si può avere una risposta definitiva e vera? Il depotenziamento "addormenta" la moto? inoltre crea problemi di residui di olio non espulsi con gli alti giri non raggiunti?

grazie

Bisognerebbe mettere la STESSA moto sullo STESSO banco nelle STESSE condizioni facendo tre rullate...una a potenza piena a moto appena rodata, una dopo anni di uso depotenziata e una dopo averla ripotenziata. Solo cosi' capiresti se la moto ha perso qualcosa. Bisogna anche considerare che una moto dopo tanti km qualcosina perde comunque (si parla di migliaia e migliaia di km o di uso intensivo in pista).
Vuoi la risposta definitiva ma credo nessuno possa dartela visto che una prova come quella che ti ho descritto dubito che qualcuno l'abbia fatta.
Una cosa la puoi fare: chiedere nei forum dorsoduro e hypermotard quanti cv han rilevato alla ruota dopo il ripotenziamento.
Se piu' o meno coincidono con quelli che han preso la moto subito a potenza piena puoi star tranquillo..ma anche li' puoi trovare risultati discrepanti in quanto 1) i banchi son diversi (e possono essereci notevoli differenze nelle rilevazioni) 2)ogni moto esce con una potenza diversa (lievi differenze ma ci sono)..dalla linea di montaggio puo' uscire l'esemplare fortunato come lo sfigato (e tra questi possono ballarci 3/4 cavallini).
Io dico che ti stai facendo troppi problemi. Se la moto la tratti bene e la ripotenzi manco ti accorgi della differenza con una moto acquistata e usata subito a potenza piena. Puo' dasi che vada slegata per qualche km ma niente di che.

ps: tra l'altro questa non è la sezione adatta per parlare di dorsoduro e hypermotard visto che non sono dei motard ma delle naked da 200kg con la seduta simil motard..
 
15581448
15581448 Inviato: 20 Mar 2016 13:16
 

ti ringrazio sei stato gentilissimo, mi faccio tutti questi problemi perché l'ho cercata usata, sono andato più volte fuori ma erano tutte moto "dubbiose" che sembravano avere dei problemi, e allora adesso punto sul nuovo che però sono 9000 denari 0510_sad.gif 0509_mitra.gif
 
15581821
15581821 Inviato: 21 Mar 2016 1:26
 

DiegoRSV ha scritto:
[...] ps: tra l'altro questa non è la sezione adatta per parlare di dorsoduro e hypermotard visto che non sono dei motard ma delle naked da 200kg con la seduta simil motard.. [...]
Mah! Io con questi 2 modelli non c'ho mai capito niente. Vai nella sezione dedicata ai motard e c'è chi ti dice che sono naked a "seduta alta" ma se vai nella sezione Naked ti dicono che è impossibile che appartengono a questo segmento perché sono maxi-motard... eusa_wall.gif

  • X 6Husky9:

Ma sai che ti dico non prendere "ibride" bicilindriche che non appartengono a nessuna categoria. Fai come me, da purista il motard è monocilindrico agile e leggero, ti prendi un Ktm 690 smc e hai il compromesso senza perdere di vista la tradizione.
La tieni depotenziata senza problemi e poi la fai ripotenziare
quando vuoi! 0509_up.gif
6Husky9 ha scritto:
[...] mi faccio tutti questi problemi perché l'ho cercata usata, sono andato più volte fuori ma erano tutte moto "dubbiose" che sembravano avere dei problemi, e allora adesso punto sul nuovo che però sono 9000 denari 0510_sad.gif 0509_mitra.gif

Se proprio hai queste paure per il motore, puoi rischiare e la tieni ripotenziata a libretto. Con la Ktm non hai problemi, ti trovi il meccanico "disponibile" e ti carica la mappa (generalmente quelli dei concessionari piccoli, che farebbero di tutto per vendere)
Nei modelli pre-2013 ti compri il cavo poi ti scarichi il SW e lo fai anche con il PC. Ma se proprio la vuoi nuova dopo il '14 la mappa può essere caricata solo da un concessionario uff. e a quel punto ti prendi anche il kit evo1 con scarico Akrapovic (o uno aftermarket qualsiasi), filtro con cover aperta, mappa e pignone con un dente in meno.
Nei spendi anche 10000 ma poi puoi stai tranquillo per anni. rotfl.gif
(Chiusa parentesi OT)
 
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