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Per quanti Km può camminare un Sh 125 2008?
15570476
15570476 Inviato: 5 Mar 2016 10:50
Oggetto: Per quanti Km può camminare un Sh 125 2008?
 

Ciao a tutti, ho comprato usato un sh 125 modello 2008, ma ancora lo devo usare dato che mi sto finendo di prendere la patene A1, ma vorrei capire quanto posso camminare con questo mezzo prima che il motore si fonda, dato che ha ben 40'000km.. Un mio amico ha una vespa px 125 e ha camminato fino a 85'000km poi un mese fa ha dovuto cambiare il motore..
Quindi vorrei chiedervi di norma a quanti km si fondono i motori degli Sh? Hanno la stessa resistenza della vespa? Grazie in anticipo per le risposte
 
15570511
15570511 Inviato: 5 Mar 2016 11:47
 

Dipende come è stato tenuto, se è stato cambiato con regolarità l'olio e messo olio di qualità il motore può fare ancora decine di migliaia di km, bisogna vedere se ha ancora compressione corretta e le fasce hanno corretta tenuta, poi c'è da vedere se i manovellismi tipo biella e supporti di banco non hanno eccessivi ma ciò si sente anche ad orecchio...
Comunque a quei km è cautelativo il cambio della catena distribuzione e il relativo tensionamento, può essere che possa fare ancora dei km come possa rompersi improvvisamte e mandarti a benedire testa, cilindro e pistone. Prima controlla se ha corretta compressione e poi intervieni eventualmente sulla distribuzione
 
15570581
15570581 Inviato: 5 Mar 2016 14:19
 

Ah ho capito, pero dici che se cambio olio regolarmente può anche campare fino agli 80km?
 
15570585
15570585 Inviato: 5 Mar 2016 14:26
 

l'sh 150 di mio padre ha 50mila km e va ancora come se fosse nuovo! ovviamente non ha mai saltato un tagliando e viene trattato bene con una guida pacata.
Se lo tratti bene può anche superare i 100mila km, visto con i miei occhi
 
15571597
15571597 Inviato: 7 Mar 2016 11:09
 

Il mio Sym Joyride ha 60mila km e va ancora come na scheggia...

La piccola manutenzione la faccio da me ogni 4000/5000 km.

Se è stato ben manutenuto dal precedente proprietario, abbine cura anche tu e forse raggiungerai i 100mila 0509_up.gif
 
15571718
15571718 Inviato: 7 Mar 2016 14:30
 

Ah va bene grazie, mi avete tolto un pensiero dalla testa, avevo la paura che appena sarei uscito mi si sarebbe spento sotto
 
16196095
16196095 Inviato: 24 Nov 2020 10:52
 

SH 125 30/40.000 km, economico (circa 400/600 €): meglio 2008 normale manutenzione o 2004 di appassionato che ha già messo componenti nuovi (se lavori documentati, ovviamente)? 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
16200284
16200284 Inviato: 23 Dic 2020 23:28
 

non capisco cosa c'entra la px 125 con l'sh 125...del resto non capisco neanche perchè abbia dovuto cambiare motore quando per un rettifica cilindro e un pistone nuovo sul px si spendono 70 euro, 15 euro di fasce e il motore torna come nuovo eusa_wall.gif

detto questo...qualche giorno fa ho visto l'annuncio di un sh 125 con 160.000 km, l'ho contattato apposta per chiedere se avesse mai cambiato o rifatto il motore, ha detto di no! non aggiungo altro...
 
16200795
16200795 Inviato: 28 Dic 2020 19:38
 

Donatoo ha scritto:
...
Quindi vorrei chiedervi di norma a quanti km si fondono i motori degli Sh? Hanno la stessa resistenza della vespa?


EnzoSA ha scritto:
non capisco cosa c'entra la px 125 con l'sh 125...

detto questo...qualche giorno fa ho visto l'annuncio di un sh 125 con 160.000 km, l'ho contattato apposta per chiedere se avesse mai cambiato o rifatto il motore, ha detto di no! non aggiungo altro...


E invece a 50.000 km, supponendo che abbiano fatto una normale (non maniacale, normale) manutenzione, ha "migliori prospettive di lunga vita" 👴 icon_lol.gif un SH 125 o una 125 ET4?
 
16200805
16200805 Inviato: 28 Dic 2020 21:10
 

a parità di manutenzione/condizioni........Sh tutta la vita!!!! (Parere personale ovviamente)
 
16200820
16200820 Inviato: 28 Dic 2020 23:13
 

maglianera ha scritto:
E invece a 50.000 km, supponendo che abbiano fatto una normale (non maniacale, normale) manutenzione, ha "migliori prospettive di lunga vita" 👴 icon_lol.gif un SH 125 o una 125 ET4?


diciamo che se la giocano alla pari...sono entrambi motori molto affidabili, forse dura un pelino meno l'sh perchè ha un motore più compresso (e ovviamente va anche un pelino meglio in prestazioni). quello che posso dirti è che i ricambi piaggio costano meno dei ricambi honda quindi alla fine della giostra stiamo la.

La px invece vince su tutti...le vespe 2t sono veicoli immortali, manutenzione costo zero e affidabilità assoluta 0509_pernacchia.gif
 
16200935
16200935 Inviato: 29 Dic 2020 14:16
 

Ho guardato meglio i km, ET4 54.000, SH 65.000. eusa_think.gif icon_rolleyes.gif eusa_snooty.gif
 
16200958
16200958 Inviato: 29 Dic 2020 17:25
 

maglianera ha scritto:
Ho guardato meglio i km, ET4 54.000, SH 65.000. eusa_think.gif icon_rolleyes.gif eusa_snooty.gif

ma, a parte i km, che sono sicuramente importanti, di che anno sono questi scooter?
se non erro l'ET4 dovrebbe essere un euro 1 e dunque potresti avere anche problemi di limitazione alla circolazione (ma uso il condizionale perchè non so dove abiti).
e oltre al motore c'è pure la ciclistica: uno monta ruote da 10 l'altro da 16, e la differenza non è da poco.
E con questo non voglio dire che la Vespa non vada bene, visto che l'ho avuta anch'io, ma semplicemente che come guida sono mezzi che hanno qualche differenza.
 
16200979
16200979 Inviato: 29 Dic 2020 22:34
 

Per l'utilizzo saltuario in una piccola cittadina (no blocchi, tragitti max 10 km) mi faccio fin troppi problemi nella scelta, proprio perché ho tempo da perdere. Diciamo che vorrei un mezzo minimamente funzionale ma che non mi faccia visitare troppo spesso il meccanico.
 
16201590
16201590 Inviato: 2 Gen 2021 18:21
 

Mareblu ha scritto:
maglianera ha scritto:
Ho guardato meglio i km ... SH 65.000. eusa_think.gif icon_rolleyes.gif eusa_snooty.gif

ma, a parte i km, che sono sicuramente importanti, di che anno sono questi scooter?


SH anno 2007, quindi circa 5.000 km l'anno non pochi, se però mi dite che (incrociando le dita che sia stata davvero fatta una corretta manutenzione 🤞) arrivano anche a 100.000 km, a 500 euro non se ne trovano su alcun sito di annunci, se non per ricambi.
 
16201595
16201595 Inviato: 2 Gen 2021 19:23
 

maglianera ha scritto:
SH anno 2007, quindi circa 5.000 km l'anno non pochi, se però mi dite che (incrociando le dita che sia stata davvero fatta una corretta manutenzione 🤞) arrivano anche a 100.000 km, a 500 euro non se ne trovano su alcun sito di annunci, se non per ricambi.

l'sh è probabilmente lo scooter che mantiene più a lungo il suo valore e guardando le varie offerte sul web bisogna convenire che a quel prezzo non si trova nulla.
Certo, 65.000 km (5.000 all'anno) non sono sicuramente pochi ma conosco persone che lo usano tutto l'anno e a quel punto 5.000 possono essere considerati addirittura pochi.
Che ci siano persone che i 100.000 li abbiano superati è fuori discussione, ma non c'è scritto da nessuna parte che possa superarli senza problemi anche il tuo.
Sicuramente se è stato usato bene e con regolare manutenzione aiuta, e pure di parecchio, ma una certezza assoluta non potrai mai averla, e nessuno te la potrà dare.
Purtroppo più di tanto non posso aiutarti.
Sicuramente, se è vicino a te, io andrei a vederlo. a provarlo, e parlerei con il proprietario, e può essere che questo serva a toglierti ogni dubbio (sia in un senso che nell'altro)
 
16201620
16201620 Inviato: 2 Gen 2021 22:26
 

500 euro per un sh e ci pensi ancora? Guarda...non ho parole...ma cosa aspetti?
 
16201630
16201630 Inviato: 2 Gen 2021 23:34
 

🙏
 
16206415
16206415 Inviato: 31 Gen 2021 20:25
 

se ben tenuto davvero tanti
 
16206468
16206468 Inviato: 1 Feb 2021 0:31
 

EnzoSA ha scritto:
non capisco cosa c'entra la px 125 con l'sh 125...del resto non capisco neanche perchè abbia dovuto cambiare motore quando per un rettifica cilindro e un pistone nuovo sul px si spendono 70 euro, 15 euro di fasce e il motore torna come nuovo eusa_wall.gif

detto questo...qualche giorno fa ho visto l'annuncio di un sh 125 con 160.000 km, l'ho contattato apposta per chiedere se avesse mai cambiato o rifatto il motore, ha detto di no! non aggiungo altro...


Perche' dare informazioni errate?
fammi capire,per quale ragione uno dovrebbe spendere 70€ di rettifica + 15 euro di fasce elastiche?
in oltre 40 anni di officina,quando ho fatto rettificare un cilindro,mi e' sempre stato reso con un pistone(completo) nuovo,tu da chi porti i cilindri per la rettifica da peppino 'o scarrafone?
A parte questo,non e' corretto dire che una rettifica del cilindro sia sufficiente a ripristinare un motore con quel kilometraggio,e parlo con cognizione di causa,visto che ho lavorato in Piaggio(concessionaria) per 20 anni e di quei motori ne ho rifatti almeno una 30ina,con costi di gran lunga superiori,visto che con quei Km come minimo hai una crociera del cambio da buttare, paraolii e guarnizioni da sostituire(tutti),gommini messa in moto marci,ingranaggio avviamento da sotituire,la biella????,chi lo sa!,parastrappi del cambio da rifare,cuscinetti usurati(tutti),per favore evitiamo di scrivere scemenze del genere,qualcuno potrebbe crederci e pensare di cavarsela a buon mercato!
 
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