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secondo voi..quale piu areodinamica? [rs vecchia e 2006]
1035387
1035387 Inviato: 9 Gen 2007 20:42
 

penso ke x ke tutte le moto già in fase progettativa venga tenuto del fattore aereodinamico.


a occhio direi ke quella + aereodinamica è il modello vekkio, ma potrei benissimo sbagliarmi. senza dei test fatti nella galleria dela vento è impossibile decretare quale delle 2 abbia maggiori doti aereodinamike
 
1035434
1035434 Inviato: 9 Gen 2007 20:47
 

Penso proprio di si , ma lo sai quanto costa un' ora in galleria del vento ?
E con un' ora non ci fai nulla
Oltre al fatto di costruire vari prototipi di carenature , ed impegnare dei tecnici specializzati nella progettazione e costruzione ,
e per cosa........per una moto che per superare i 120km/h devi elaborarla per bene e spendere bei soldini e soprattutto diventa fuorilegge.
E' molto piu' facile ed economico portare la moto di serie in galleria e fare un servizio fotografico
 
1035457
1035457 Inviato: 9 Gen 2007 20:51
 

snowstorm ha scritto:
Penso proprio di si , ma lo sai quanto costa un' ora in galleria del vento ?
E con un' ora non ci fai nulla
Oltre al fatto di costruire vari prototipi di carenature , ed impegnare dei tecnici specializzati nella progettazione e costruzione ,
e per cosa........per una moto che per superare i 120km/h devi elaborarla per bene e spendere bei soldini e soprattutto diventa fuorilegge.
E' molto piu' facile ed economico portare la moto di serie in galleria e fare un servizio fotografico



ma ke ti fumi?


1) nn ho mai detto ke uno di noi deve "affittare una galleria del vento" nn so proprio da dove ti sia uscita questa

Citazione:
Oltre al fatto di costruire vari prototipi di carenature , ed impegnare dei tecnici specializzati nella progettazione e costruzione ,



2) la frase riportata sopra nn ha alcun senso logico ma si vede ke ti diverti a pikkiettare le dita sulla tastiera

3) il quesito è puramente teorico e di un argomento interessante, se devi essere cosi critico e disfattista evita proprio di postare e nn rompere il caxxo a ki invece interessa
 
1035507
1035507 Inviato: 9 Gen 2007 20:56
 

snowstorm ha scritto:
Penso proprio di si , ma lo sai quanto costa un' ora in galleria del vento ?E con un' ora non ci fai nulla
Oltre al fatto di costruire vari prototipi di carenature , ed impegnare dei tecnici specializzati nella progettazione e costruzione ,
e per cosa........per una moto che per superare i 120km/h devi elaborarla per bene e spendere bei soldini e soprattutto diventa fuorilegge.
E' molto piu' facile ed economico portare la moto di serie in galleria e fare un servizio fotografico



ke vuoi ke le ne freghi a quelli dell aprilia di quanto costa un ora di galleria del vento....poi loro sono pagati per fare quello nn stanno mica li a perdere del tempo....
 
1035521
1035521 Inviato: 9 Gen 2007 20:58
 

marco_90 ha scritto:
snowstorm ha scritto:
Penso proprio di si , ma lo sai quanto costa un' ora in galleria del vento ?E con un' ora non ci fai nulla
Oltre al fatto di costruire vari prototipi di carenature , ed impegnare dei tecnici specializzati nella progettazione e costruzione ,
e per cosa........per una moto che per superare i 120km/h devi elaborarla per bene e spendere bei soldini e soprattutto diventa fuorilegge.
E' molto piu' facile ed economico portare la moto di serie in galleria e fare un servizio fotografico



ke vuoi ke le ne freghi a quelli dell aprilia di quanto costa un ora di galleria del vento....poi loro sono pagati per fare quello nn stanno mica li a perdere del tempo....

no la cosa è diversa costa veramente tanto in base a quel che ci guadagni...
 
1035526
1035526 Inviato: 9 Gen 2007 20:59
 

penso che intendesse dire, che anche per la aprilia costa molto effettuare vari test nella galleria del vento. E teoricamente per una moto che ha 80 km/h si ferma(da originale), non ne vale la pena.

Poi non so se come sia stato studiato, ma il ragionamento qui sopra, non fa una piega. Per una moto che si ferma a 80 km/h è inutile studiare l'aereodinmacita e spendere un sacco di soldi. no?
 
1035599
1035599 Inviato: 9 Gen 2007 21:11
 

matteo_698 ha scritto:
penso che intendesse dire, che anche per la aprilia costa molto effettuare vari test nella galleria del vento. E teoricamente per una moto che ha 80 km/h si ferma(da originale), non ne vale la pena.

Poi non so se come sia stato studiato, ma il ragionamento qui sopra, non fa una piega. Per una moto che si ferma a 80 km/h è inutile studiare l'aereodinmacita e spendere un sacco di soldi. no?



hai ragione nn serve a niente pero quelli dell aprilia hanno detto ke l anno fatto.......e so benissimo ke nn serve a nulla a 80 km/h orari ma gia ai 120 puo farsi sentire se pur poco il lavoro fatto dagli ingegneri aprilia.....certo nn ci saranno stati degli anno a sbattersi nella galleria del vento...
 
1035651
1035651 Inviato: 9 Gen 2007 21:20
 

Piu che tarare completamente l'aerodinamica hanno studiato la resistenza all'aria......alla fine su un cinquantino conta praticamente solo quella......cioè conta quanto la moto oppone resistenza all'aria durante il moto.....meno è meglio è......per cui delle carene con flussi un pochino piu ottimizzati.....
 
1035674
1035674 Inviato: 9 Gen 2007 21:23
 

ma è come in sella quando ci sono 50 oriinali a marce che dicono pigri ai bassi altre cose su prestazioni ... il mio dubbio è che come fanno a capire è impossibile tutti sono uguali ... non puoi dare delle opinioni perchè non ha reazioni il motore originale con strozzi
 
1035686
1035686 Inviato: 9 Gen 2007 21:25
 

visto la grandezza dell' aprilia magri la posseggono loro una galleriadel vento... con tutte le moto k sviluippano tra modelli e gare vari che fanno magari se la sono comprata una piccola galleria... icon_rolleyes.gif

e comunque penso propio che tutte la moto che producono facciano almeno uno o due test nella gelleria... non possono certo fare uscire i modelli con le line e l'aereodinamica campate all'aria (anke se si tratta di un 50 cc)...

quello che volevo dire è che avendo riutilizzato le linee di quella del motomodiale essa avrà un aereodinamica molto studiata anche se in alcuna cose sostanziali differisce da quella ufficiale che gareggiav...
 
1035782
1035782 Inviato: 9 Gen 2007 21:38
 

pilozza ha scritto:
visto la grandezza dell' aprilia magri la posseggono loro una galleriadel vento... con tutte le moto k sviluippano tra modelli e gare vari che fanno magari se la sono comprata una piccola galleria... icon_rolleyes.gif

e comunque penso propio che tutte la moto che producono facciano almeno uno o due test nella gelleria... non possono certo fare uscire i modelli con le line e l'aereodinamica campate all'aria (anke se si tratta di un 50 cc)...

quello che volevo dire è che avendo riutilizzato le linee di quella del motomodiale essa avrà un aereodinamica molto studiata anche se in alcuna cose sostanziali differisce da quella ufficiale che gareggiav...

ci avranno fatto un paio di test per poterlo mettere in publicità,penso che studino tutto al pc con ste robe

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1035788
1035788 Inviato: 9 Gen 2007 21:39
 

all'aprilia nn penso abbiano una galleria del vento... e nemmeno dei tecnici che si affittano 1 galleria....appaltano il lavoro ad altri...

sarebbe una spesa inutile, dal punto di vista economico, studiare una moto in galleria del vento...
molto più intelligente è studiare una carena in galleria del vento... è dai costi molto ridotti... (anche perchè nn serve a niente effettuare uno studio aerodinamico su una moto gia pronta con telaio motore e tutto il resto...)...
considerate pure che i designer ci avranno messo del loro.... vi ritrovate una moto con carrozzeria studiata in galleria del vento e poi ritoccata... ci fanno un sacco di soldi in più vendendo a dei ragazzini una moto "studiata" in galleria del vento... ..spacciandola per "aerodinamica"
 
1035813
1035813 Inviato: 9 Gen 2007 21:41
 

pilozza ha scritto:
visto la grandezza dell' aprilia magri la posseggono loro una galleriadel vento... con tutte le moto k sviluippano tra modelli e gare vari che fanno magari se la sono comprata una piccola galleria... icon_rolleyes.gif

e comunque penso propio che tutte la moto che producono facciano almeno uno o due test nella gelleria... non possono certo fare uscire i modelli con le line e l'aereodinamica campate all'aria (anke se si tratta di un 50 cc)...

quello che volevo dire è che avendo riutilizzato le linee di quella del motomodiale essa avrà un aereodinamica molto studiata anche se in alcuna cose sostanziali differisce da quella ufficiale che gareggiav...



beh penso propio ke abbiano una galleria tutta loro con tutti i soldi ke fanno con il mercato e con gli sponsor del motomondiale vuoi ke nn possano permetteersi una galleria del vento.......ma anke piu di una.....
 
1035829
1035829 Inviato: 9 Gen 2007 21:45
 

marco_90 ha scritto:
pilozza ha scritto:
visto la grandezza dell' aprilia magri la posseggono loro una galleriadel vento... con tutte le moto k sviluippano tra modelli e gare vari che fanno magari se la sono comprata una piccola galleria... icon_rolleyes.gif

e comunque penso propio che tutte la moto che producono facciano almeno uno o due test nella gelleria... non possono certo fare uscire i modelli con le line e l'aereodinamica campate all'aria (anke se si tratta di un 50 cc)...

quello che volevo dire è che avendo riutilizzato le linee di quella del motomodiale essa avrà un aereodinamica molto studiata anche se in alcuna cose sostanziali differisce da quella ufficiale che gareggiav...



beh penso propio ke abbiano una galleria tutta loro con tutti i soldi ke fanno con il mercato e con gli sponsor del motomondiale vuoi ke nn possano permetteersi una galleria del vento.......ma anke piu di una.....

tanto per darvi un idea la BMW ha 1 sola galleria del vento,idem per la ferrari...
+39(la barca della American's Cup) è stata studiata in una galleria del vento (solo per alcuni pezzi)sotto affitto e ti assicuro che i soldi che girano li non girano in nessun altro sport
 
1035837
1035837 Inviato: 9 Gen 2007 21:46
 

è inutile... se tanto nn hai tecnici .... con tutto il lavoro che hanno da fare pensano alla galleria del vento...

dove di moto studiate ce ne saranno poche...

guardate che le gallerie del vento si usano per un buon 80% per gli aeri
 
1035848
1035848 Inviato: 9 Gen 2007 21:47
 

piccolo ot... guardate che l'aprilia mica è sto gran che... fa solo scooter e moto...

rispetto alla suzuki... che per esempio fa motori per aeri da caccia
 
1035855
1035855 Inviato: 9 Gen 2007 21:49
 

NitrometanoMAN ha scritto:
è inutile... se tanto nn hai tecnici .... con tutto il lavoro che hanno da fare pensano alla galleria del vento...

dove di moto studiate ce ne saranno poche...

guardate che le gallerie del vento si usano per un buon 80% per gli aeri

I tecnici si possono affittare comodamente penso
 
1035936
1035936 Inviato: 9 Gen 2007 22:02
 

apparte questo nn so se abbia propio una galleria del vento sua ke a quanto pare costa dei triliadi di euro..comunque ha dikiarato ke l rs 50 e nn solo anke 125 e rsv abbianno tutte e 3 la carenatura studiata in galleria del vento.......poi nn ce scritto ke e di loro.....io penso ke se la possapermettere dato la supremazia dei team aprilia in fato di 125 e 250 nel motomondiale ke anke quelle moto nn penso ke siano studiate in gallerie di altre aziende..boh...
 
1035952
1035952 Inviato: 9 Gen 2007 22:07
 

marco_90 ha scritto:
apparte questo nn so se abbia propio una galleria del vento sua ke a quanto pare costa dei triliadi di euro..comunque ha dikiarato ke l rs 50 e nn solo anke 125 e rsv abbianno tutte e 3 la carenatura studiata in galleria del vento.......poi nn ce scritto ke e di loro.....io penso ke se la possapermettere dato la supremazia dei team aprilia in fato di 125 e 250 nel motomondiale ke anke quelle moto nn penso ke siano studiate in gallerie di altre aziende..boh...

magari hanno studiato la rsv e poi hanno adattato gli studi alla 50/125
 
1035967
1035967 Inviato: 9 Gen 2007 22:09
 

ma nn di altre aziende concorrenti...

e come la yamah che prende i motori del tzr dalla minarelli
 
1036335
1036335 Inviato: 10 Gen 2007 0:12
 

X ale 88
devo dire che sei proprio un bell' ignorante a rispondermi in quel modo , considerando inoltre che non hai capito quello che ho scritto ,


Rivolgendomi a persone meno spocchiose e piu' interessate alla tecnica

l'aprilia prova le moto da competizione nella galleria del vento di orbassano di proprieta' della fiat
L'aprilia non possiede nessun tunnel del vento
Dovete sapere che le gallerie del vento che possono provare modelli a grandezza naturale ( scala 1:1 ) in italia sono 4 o 5 , e quella della ferrari ripeto della ferrari prova modelli in scala 1:3
Quella della dallara che progetta monoposto che corrono in tutto il mondo ne ha solo una che lavora in scale 1:4
Quindi potete capire quali siano i costi di gestione
 
1036368
1036368 Inviato: 10 Gen 2007 0:32
 

Di certo l'RS vecchio modello, avendo delle forme più smussate, riesce a creare un vuoto d'aria attorno al pilota, cosa che con le forme spigolose del nuovo modello non accade. Un bel po' d'aria finisce per rinfrescarvi il pancino, il resto sulle gambe... e l'ho scoperto andando a manetta tornando dal mare (costume, magliettina ed infradito).
 
1037014
1037014 Inviato: 10 Gen 2007 13:39
 

[quote="snowstorm"]X ale 88
devo dire che sei proprio un bell' ignorante a rispondermi in quel modo , considerando inoltre che non hai capito quello che ho scritto ,


Rivolgendomi a persone meno spocchiose e piu' interessate alla tecnica

l'aprilia prova le moto da competizione nella galleria del vento di orbassano di proprieta' della fiat
L'aprilia non possiede nessun tunnel del vento
Dovete sapere che le gallerie del vento che possono provare modelli a grandezza naturale ( scala 1:1 ) in italia sono 4 o 5 , e quella della ferrari ripeto della ferrari prova modelli in scala 1:3
Quella della dallara che progetta monoposto che corrono in tutto il mondo ne ha solo una che lavora in scale 1:4
Quindi potete capire quali siano i costi di gestione[/quote

che v'avevo detto...
 
1037588
1037588 Inviato: 10 Gen 2007 15:30
 

snowstorm ha scritto:
X ale 88
devo dire che sei proprio un bell' ignorante a rispondermi in quel modo , considerando inoltre che non hai capito quello che ho scritto ,


Rivolgendomi a persone meno spocchiose e piu' interessate alla tecnica

l'aprilia prova le moto da competizione nella galleria del vento di orbassano di proprieta' della fiat
L'aprilia non possiede nessun tunnel del vento
Dovete sapere che le gallerie del vento che possono provare modelli a grandezza naturale ( scala 1:1 ) in italia sono 4 o 5 , e quella della ferrari ripeto della ferrari prova modelli in scala 1:3
Quella della dallara che progetta monoposto che corrono in tutto il mondo ne ha solo una che lavora in scale 1:4
Quindi potete capire quali siano i costi di gestione

ecco, per questo mi sembra strano, che venga studiata in galleria del vento. Magari è piu plausibile dire che utilizza la stessa areodinamica della RSV, la quale è stata studiata in galleria del vento.

Pero che effettivamente la RS 50 sia stata studiata in galleria del vento mi sembra strano. Poi non so, non me ne intendo, è solo un ragionamento personale.
 
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