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Ho perso il contrappeso!!!
15560583
15560583 Inviato: 20 Feb 2016 9:52
Oggetto: Ho perso il contrappeso!!!
 

Ciao a tutti! stamattina in autostrada sento un corpo estraneo che mi colpisce il piedo destro 0509_lucarelli.gif . Pensavo a qualche rametto o pezzo di copertone ed invece, posteggiando la moto, mi accorgo che avevo perso il contrappeso originale destro 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif .

Domanda: a qualcuno di voi è mai successo? posso comprare tranquillamente una coppia aftermarket tipo Barracuda senza cambiare manopole e manubrio?? E soprattutto, visto che lo svitamento è avvenuto a causa delle vibrazioni, posso porre qualche rimedio per non perderli nuovamente?

Vedere il mio manubrio monco di smorzatori mi da i nervi eusa_wall.gif

Grazie a tutti

doppio_lamp_naked.gif
 
15560615
15560615 Inviato: 20 Feb 2016 11:51
Oggetto: Re: Ho perso il contrappeso!!!
 

DaviLeo ha scritto:
a qualcuno di voi è mai successo?
Non sei il primo, non sarai l'ultimo... È successo pure a me, anche se non per le vibrazioni (lunga storia...).

DaviLeo ha scritto:
posso comprare tranquillamente una coppia aftermarket tipo Barracuda senza cambiare manopole e manubrio??
Certo! Ci mancherebbe il contrario icon_asd.gif

DaviLeo ha scritto:
E soprattutto, visto che lo svitamento è avvenuto a causa delle vibrazioni, posso porre qualche rimedio per non perderli nuovamente?
Innanzitutto evitando quelli con gommino ad espansione e prediligendo quelli col fisher in metallo. La gomma degrada, è molto più deformabile, il dadino all'estremità dài e dài si scolla... insomma, non offre molte garanzie.

Difatti, mi stupisco che perfino aziende molto blasonate e che fanno prodotti raffinatissimi (come appunto Barracuda, ma anche Lightech o Rizoma) usino ancora i gommini. È come avere una sbk targata che costa un pozzo di soldi, e poi risparmiare su un bulloncino da 1€ che se salta te la fa smontare in due durante la marcia... nessuno sarebbe così scemo da fare una cosa del genere, no?
ah no 'zzo, ho sbagliato esempio, qualcuno c'è stato...

Inoltre, per ridurre ulteriormente i rischi, metti un po' di frenafiletti medio sulla vite centrale. Infine, il controllo serraggi, dannazione! Capisco che non sia il massimo della vita passare un'ora a controllare se ogni vitina e dadino è stretto al punto giusto, ma è una cosa che va fatta, anche se hai un quattro in linea... e mannaggia alla miseria non lo fa mai nessuno eusa_wall.gif

DaviLeo ha scritto:
Vedere il mio manubrio monco di smorzatori mi da i nervi eusa_wall.gif
Sopratutto, dovresti avvertire un certo fastidio in marcia...
 
15560683
15560683 Inviato: 20 Feb 2016 14:33
 

Ti ringrazio per la risposta! Qualche marca da consigliare? mi interessa che facciano bene il loro compito di contrappeso, non mi interessa l'estetica. Io andrei di originali ma su internet non li trovo proprio icon_neutral.gif

Sul serraggio hai ragione! purtroppo i contrappesi originali avevano un tappeto nero di protezione che svogliavano qualsiasi utente medio all'operazione di serraggio icon_asd.gif
 
15560796
15560796 Inviato: 20 Feb 2016 19:31
 

Pure quelli cinesi da 10€ al paio vanno bene... Non è scienza missilistica del resto, è un blocco di metallo che deve far peso e basta icon_asd.gif L'unica cosa a far la differenza è il sistema di fissaggio, ma se ne trovi uno col fisher in metallo sei a posto.

Ah: se ti interessa più la funzionalità che l'estetica, evita tassativamente l'ergal e quelli a disco ultrasottili: buoni per la pista, pessimi per il comfort. Se vuoi proprio strafare potresti prendere dei paraleva, per esperienza ti assicuro che sono degli antivibranti fenomenali... però sono anche da tamarro e da sborone icon_asd.gif
 
15561259
15561259 Inviato: 21 Feb 2016 17:31
 

Io sul mio vecchio cancello me li sono autocostruiti. Gli originali erano enormi e si smollavano, ho messo una bussola in ottone nella gomma dentro al semimanubrio, la bussola ha all'esterno un filetto a passo lungo (tipo da legno) e così si fissa bene nella gomma, all'interno ha un filetto con passo metrico M6.
Al lavoro ho di fortuna trovato un componente in alluminio a forma di tronco conico. Ho forato assialmente col 6, e con una fresa a tazza del 22 ho creato una sede perfetta che fa incastrare la base nel foro del semimanubrio.
Poi l'ho fissato con una vite del 6 ovviamente.
A descriverlo è un casino, a vederlo una cavolata...ma è venuto davvero un lavoro ottimo, così proveró in pista se col contrappeso più piccolo e piú stabile mi troveró meglio nelle curve a destra.
 
15561384
15561384 Inviato: 21 Feb 2016 20:33
 

Una forma troncoconica è sicuramente la migliore (nonché, secondo me, la più carina), hai scelto bene.

Per il fissaggio, in pratica hai sempre il gommino ma con una filettatura migliore (quella della boccolina anziché la sua originale), giusto? eusa_think.gif
 
15561498
15561498 Inviato: 21 Feb 2016 23:59
 

Esatto, la Gomma é quasi saldata dentro al semimanubrio ormai per la pressione che la boccola esercita dal centro. La vite di fissaggio invece si ancora alla filettatura interna della boccola che ha passo metrico m6. Inotre su un lato del tronco di cono c'é anche un foro filettato che si collega all'asse del tronco, nel foro filettato ci ho inserito un grano che quindi preme sulla vite che tiene il contrappeso al semimanubrio...non si toglie neanche con la dinamite stavolta!
 
15561571
15561571 Inviato: 22 Feb 2016 8:08
 

ajeglie ha scritto:
non si toglie neanche con la dinamite stavolta!
Lo penso anch'io, è più probabile storcere il manubrio! icon_asd.gif
 
15561626
15561626 Inviato: 22 Feb 2016 10:14
 

Posterò le foto del nuovo acquisto appena mi arriveranno. Comunque mi sono accorto che ho ancora la gomma dentro il manubrio eusa_wall.gif , per levarla me la vedrò brutta!
Passerò il mio fine settimana a serrarmi tutta la moto onde evitare ulteriori perdite icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . Grazie a tutti dei consigli.
 
15561757
15561757 Inviato: 22 Feb 2016 12:22
 

DaviLeo la gomma se sei certo che non ti serva più a trapani e via...
 
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