DaviLeo ha scritto:
a qualcuno di voi è mai successo?
Non sei il primo, non sarai l'ultimo... È successo pure a me, anche se non per le vibrazioni (lunga storia...).
DaviLeo ha scritto:
posso comprare tranquillamente una coppia aftermarket tipo Barracuda senza cambiare manopole e manubrio??
Certo! Ci mancherebbe il contrario
DaviLeo ha scritto:
E soprattutto, visto che lo svitamento è avvenuto a causa delle vibrazioni, posso porre qualche rimedio per non perderli nuovamente?
Innanzitutto evitando quelli con gommino ad espansione e prediligendo quelli col fisher in metallo. La gomma degrada, è molto più deformabile, il dadino all'estremità dài e dài si scolla... insomma, non offre molte garanzie.
Difatti, mi stupisco che perfino aziende molto blasonate e che fanno prodotti raffinatissimi (come appunto Barracuda, ma anche Lightech o Rizoma) usino ancora i gommini. È come avere una sbk targata che costa un pozzo di soldi, e poi risparmiare su un bulloncino da 1€ che se salta te la fa smontare in due durante la marcia... nessuno sarebbe così scemo da fare una cosa del genere, no?
ah no 'zzo, ho sbagliato esempio, qualcuno c'è stato...
Inoltre, per ridurre ulteriormente i rischi, metti un po' di frenafiletti medio sulla vite centrale. Infine, il controllo serraggi, dannazione! Capisco che non sia il massimo della vita passare un'ora a controllare se ogni vitina e dadino è stretto al punto giusto, ma è una cosa che va fatta, anche se hai un quattro in linea... e mannaggia alla miseria non lo fa mai nessuno
DaviLeo ha scritto:
Vedere il mio manubrio monco di smorzatori mi da i nervi
Sopratutto, dovresti avvertire un certo fastidio in marcia...