Blackbaron ha scritto:
Per tenere in perfetta efficienza il motore della Hornet, è necessario seguire gli intervalli di manutenzione che tra l'altro sono riportati anche nel manuale di "Uso e manutenzione". Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, per quanto riguarda il filtro olio motore si raccomanda la sua sostituzione con una cartuccia originale Honda, mentre per il lubrificante è raccomandato il Castrol GPS o il Castrol R4 per chi preferisce una guida di tipo sportiva, entrambe i prodotti sono di tipo sintetico e garantiscono un'ottima protezione per il motore. Diversamente è possibile scegliere altri lubrificanti tipo il Bardhal XTC C-60, Motul v300, Silkolene Pro4 Plus, ed anche questi sono lubrificanti altrettanto validi, considerando anche che tra i citati tutti rispettano la specifica JASO MA. Per quanto riguarda gli intervalli di sostituzione, si possono eseguire come prescritto dal costruttore ogni 12000km, ma e consigliabile la sostituzione con intervalli di 6-8000 km., mentre per la quantità di olio e di circa 3,8lt, ricordandosi sempre di sostituire la cartuccia ad ogni cambio.
Ad ogni intervallo di manutenzione ricordarsi sempre di controllare lo stato del filtro aria, ed eventualmente a seconda delle condizioni effettuare la sostituzione, sottolineando che un filtro molto sporco o quasi intasato influirà negativamente sulle prestazioni del motore, aumentando i consumi e peggiorando le prestazioni. Almeno ogni 6-7000 chilometri ricordarsi di effettuare il controllo dei filtri aria secondari (sistema di controllo emissioni "PAIR"), se tali filtri sono intasati possono causare delle irregolarità come scarse prestazioni e aumento dei consumi di carburante, purtroppo non sono facilmente raggiungibili è per poterli ed è necessario sollevare il serbatoio del carburante. Altra raccomandazione è il controllo del regime minimo di rotazione, che deve essere regolato a circa 1300 +/- 100rpm, questa regolazione si effettua agendo su di una piccola manopola posta sotto i carburatori, ed esattamente tra il III° e IV° carburatore. Eseguire sempre almeno con intervalli di circa 10000 km., l'allineamento dei carburatori, questa operazione e molto importante ai fini del rendimento del motore. In fine si raccomanda sempre di sostituire le candele almeno ogni 10000 km. anche se il costruttore prevede un intervallo di sostituzione di 12000 km., una candela in ottime condizioni garantirà sempre un' accensione ottimale e partenze a freddo meno difficoltose.
Lamps.
dopo aver letto l'articolo sopra citato, sono corso a leggere nel manuale della moto se vengono nominati i filtri secondari, e nel manuale non sono mensionati per niente!! bastarda honda!! comunque domani appena torno dal lavoro li pulisco