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Informazione sulla mia z750...
15555852
15555852 Inviato: 14 Feb 2016 13:57
Oggetto: Informazione sulla mia z750...
 

Salve ragazzi,sono nuovo e volevo un vostro aiuto per capire come mantenere al meglio la mia belvuccia kawasaki z750 comprata da poco usata del 2009 colore nero con 8000 km la moto è in ottime condizioni(davvero una bella moto)...come funziona la manutenzione e quali sono i componenti da sostituire ogni tot km??e volevo sapere anche come lavarla per non rovinarla...grazie per il vostro aiuto....unica pecca è il colore che ho preso...si graffia e si sporca solo a guardarla eusa_doh.gif vi posto anche una foto 0509_banana.gif

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15555861
15555861 Inviato: 14 Feb 2016 14:04
 

Ciao Alfonso,

Guarda io posso dirti solo come lavo la mia moto attuale (Yamaha R6) e quella precedente (Monster 696)

Anche per me è stato un trauma accettare che dell'acqua potesse toccarla quindi ti capisco icon_lol.gif

Io utilizzo le lance a pressione, quelle che si trovano nei lavaggi auto fai te.

Prima la bagno solo con acqua (ricordati di rimanere a distanza per evitare di sollevare eventuali adesivi, e per evitare infiltrazioni d'acqua dove non dovrebbero) poi passo al getto di shapoo (eventualmente utilizzo la spazzola nelle zone in cui non ci sono problemi di strisciare la carrozzeria), e poi acqua nuovamente per risciacquare, anche per un paio di volte sino ad essere sicuro di rimuovere tutto il detergente.

Una volta eseguito questo, a casa con un compressore o direttamente nel lavaggio se ne è provvisto, cerco di far asciugare tutte le parti sensibili, cruscotto, blocchetto chiavi, sottosella etc...

Altra cosa poi che faccio dopo il lavaggio, con il petrolio bianco sgrasso la catena compeltamente e la reingrasso con grasso spray, (uso quello della wurth che faccio arrivare dalla germania) e lascio a riposo una giornata.

Spero di poterti essere stato utile!

Un caloroso saluto!

doppio_lamp.gif 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
15555873
15555873 Inviato: 14 Feb 2016 14:17
 

grazie per la risposta... icon_smile.gif seguirò il tuo consiglio per lavarla...comunque dalla foto come ti sembra?
 
15555930
15555930 Inviato: 14 Feb 2016 15:25
 

Alla larga dalle lance a pressione, anche se "stai lontano" la pressione potrebbe penetrare nei vari connettori e da li incomincia un processo di ossidazione.
Secchio, spugna, acqua tiepida con shampoo la lavi comodamente, per il risciacquo al massimo canna dell'acqua col dito sul terminale 0509_up.gif

Questo ha anche la cera, due in uno icon_mrgreen.gif

Per i tubi di scarico usa il Sidol e olio di gomito.

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15556049
15556049 Inviato: 14 Feb 2016 18:28
 

alfonso11800 ha scritto:
grazie per la risposta... icon_smile.gif seguirò il tuo consiglio per lavarla...comunque dalla foto come ti sembra?


Per me la Z750 è una grande moto, una delle poche naked che sfoggia una cavalleria di tuto rispetto a mio avviso icon_razz.gif

Goditela e trattala come una signora, vedrai che ti regalerà delle grandi emozioni icon_biggrin.gif
 
15556052
15556052 Inviato: 14 Feb 2016 18:31
 

ripeps ha scritto:
Alla larga dalle lance a pressione, anche se "stai lontano" la pressione potrebbe penetrare nei vari connettori e da li incomincia un processo di ossidazione.
Secchio, spugna, acqua tiepida con shampoo la lavi comodamente, per il risciacquo al massimo canna dell'acqua col dito sul terminale 0509_up.gif

Questo ha anche la cera, due in uno icon_mrgreen.gif

Per i tubi di scarico usa il Sidol e olio di gomito.

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E' vero, la lancia è molto rischiosa purtroppo però mi sono trasferito in un condominio da poco e non ho la possibilità di lavarla con la canna dell'acqua, a meno che non mi metta sulla strada di fronte e dal giardino faccia uscire la gomma, ma ho timore delle ritorsioni dei vicini anti-motociclette che ho.

PS: La moto non posso portarla in giardino perche di fronte al cancelletto d'entrata c'è una grata rialzata per l'aereazione dei garage che non mi permette l'angolo di curvatura per farla passare icon_neutral.gif

PPS: Tra l'altro l'acqua della mia canna proviene da un pozzo sotterraneo a 30 metri di profondità nel terreno ed è colma di residui sabbiosi a causa del tipo di terreno che abbiamo qui, tanto è vero che tutte le "pistole" da attaccare alla gomma si sono sempre intasate ed ho dovuto rimuoverle.

Ultima modifica di ChrissCross il 14 Feb 2016 18:33, modificato 1 volta in totale
 
15556053
15556053 Inviato: 14 Feb 2016 18:33
 

ripeps ha scritto:
Alla larga dalle lance a pressione, anche se "stai lontano" la pressione potrebbe penetrare nei vari connettori e da li incomincia un processo di ossidazione.
Secchio, spugna, acqua tiepida con shampoo la lavi comodamente, per il risciacquo al massimo canna dell'acqua col dito sul terminale 0509_up.gif

Questo ha anche la cera, due in uno icon_mrgreen.gif

Per i tubi di scarico usa il Sidol e olio di gomito.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

e che prodotto mi consigli per lucidare le plastiche cromate senza rischiare di eliminare il colore?non vorrei trovarmi tutte le plastiche scambiate 0510_help.gif
 
15556178
15556178 Inviato: 14 Feb 2016 21:39
 

ripeps ha scritto:
Alla larga dalle lance a pressione, anche se "stai lontano" la pressione potrebbe penetrare nei vari connettori e da li incomincia un processo di ossidazione


Se stai alla giusta distanza non succede niente.
Le mie moto le ho sempre lavate così e mai avuto problemi, basta non far arrivare la pressione della lancia nei punti delicati ma stare alla giusta distanza in modo da farle arrivare l'acqua tipo pioggia ed infine asciugarle bene.
Io mi porto la spugna e il panno per asciugarla all'auto lavaggio, la bagno con l'acqua, poi shampoo, spugna per pulire bene tutto, risciacquo ben bene e poi asciugo con il panno.
Poi torno a casa, pulisco la catena (petrolio bianco e pennello) e la ingrasso col gasso spray, lascio riposare almeno mezza giornata per far asciugare bene il grasso ed è pronta per l'uso.
Per le plastiche puoi usare tranquillamente un semplice sgrassatore (molti usano lo chante clair ma secondo me è troppo aggressivo) con un panno di cotone.
Lo spruzzi sul panno (non sulle plastiche) e dai una passata e vedrai che non rovini niente.

Riguardo la manutenzione cambio olio e filtro olio ogni 6000 km, le candele si dovrebbero controllare ogni 12000 km secondo il libretto d'uso e manutenzione ma ne ho fatti anche 22000 senza cambiarle.
Diciamo che per stare tranquillo le puoi cambiare ogni 18000-20000 km.
La pulizia della catena va fatta ogni 500-600 km al massimo se vuoi che ti duri almeno 30000 km, ma fidati che se la tratti bene ne fai anche 40000.
Controlla la pressione gomme ogni 15 giorni al massimo, soprattutto quando fa caldo, per il resto grande acquisto (ne ho avuta una anche io) complimenti e divertiti.
 
15556948
15556948 Inviato: 15 Feb 2016 20:10
 

mi intrometto, se ne sta parlando nell' OT gruppo emilia, un paio di pag. indietro 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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