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consigli prima moto 18 anni
15541028
15541028 Inviato: 25 Gen 2016 10:09
Oggetto: consigli prima moto 18 anni
 

Ciao a tutti, mi presento sono Leonardo ho quasi 18 anni sono alto 1,77 circa e peso 75kg vorrei inoltrarmi ancor di più nel mondo delle moto, la mia esperienza con le due ruote non é poca ma nemmeno troppa... allora io sono un ex possessore di un 50cc motobellini b2 (ho i brividi se ripenso ancora a quella cinesata di motore) ora ho uno scarabeo 70cc (tutto un'altro mondo) che devo dire cammina abbastanza, e per divertimento io e i miei due fratelli di 12 anni abbiamo preso una pit bike 125cc ormai da quasi più di un anno , me la cavo molto bene a guidare sia la pit che lo scarabeo, ho portato molte volte un ktm 125cc exc di un mio amico senza mai nessun problema. Arriviamo al dunque io mi ero messo in testa di farmi o un 250 2t o un 300 2t, ma tutto d'un tratto non so come mi é spuntata fuori la z800e davanti agli occhi e me ne sono innamorato ciecamente, da voi motociclisti sicuramente più esperti di me vorrei dei pareri riguardo alla moto e se vada bene per la mia stazza non troppo mingerlina rotfl.gif
Grazie in anticipo bikers 0509_campione.gif
 
15541056
15541056 Inviato: 25 Gen 2016 10:27
 

va bene. icon_smile.gif
 
15541065
15541065 Inviato: 25 Gen 2016 10:31
 

Come una vecchia nonna eccomi ad elencarti il decalogo per il neo patentato:

1- non prenderla nuova -> la caduta da fermo è altamente probabile (per il peso maggiore più che per altri motivi)
2- non spenderci tanto (con 2000 euro già te la cavi, potresti stufarti e volerla rivendere, potrebbero rubarla, e poi il grano ti serve per il resto dell'attrezzatura)
3- non fissarti su un modello specifico (nemmeno se ci sali su e "ti piace" , hai troppa poca exp per notare le differenze)
4- prendine una robusta (ci vuoi andare in giro o regalarla al meccanico?)
5- prendine una "facile da usare" (niente roba da pista)
6- che sia piuttosto comune (più rivendibile e più facile trovarne i pezzi usati)
7- non troppo vecchia (a meno che tu non cerchi il modello "storico" per non pagare l'assicurazione, in quel caso vai di cagiva river 500 o di honda revere)
8- docile (4 cilindri in linea, niente menate monocilindriche)
9- non sopra i 200kg (anche se in marcia non si direbbe, ma in curva te li ritroverai sempre quei chiletti di troppo)
10- comoda, e biposto (non c'è niente che faccia passare la voglia di andare in giro come una moto scomoda!)

in definitiva: vai di gsr 600 e stai sereno
 
15541074
15541074 Inviato: 25 Gen 2016 10:43
 

gnappoman ha scritto:
Come una vecchia nonna eccomi ad elencarti il decalogo per il neo patentato:

1- non prenderla nuova -> la caduta da fermo è altamente probabile (per il peso maggiore più che per altri motivi)
2- non spenderci tanto (con 2000 euro già te la cavi, potresti stufarti e volerla rivendere, potrebbero rubarla, e poi il grano ti serve per il resto dell'attrezzatura)
3- non fissarti su un modello specifico (nemmeno se ci sali su e "ti piace" , hai troppa poca exp per notare le differenze)
4- prendine una robusta (ci vuoi andare in giro o regalarla al meccanico?)
5- prendine una "facile da usare" (niente roba da pista)
6- che sia piuttosto comune (più rivendibile e più facile trovarne i pezzi usati)
7- non troppo vecchia (a meno che tu non cerchi il modello "storico" per non pagare l'assicurazione, in quel caso vai di cagiva river 500 o di honda revere)
8- docile (4 cilindri in linea, niente menate monocilindriche)
9- non sopra i 200kg (anche se in marcia non si direbbe, ma in curva te li ritroverai sempre quei chiletti di troppo)
10- comoda, e biposto (non c'è niente che faccia passare la voglia di andare in giro come una moto scomoda!)

in definitiva: vai di gsr 600 e stai sereno


ottimi consigli, tranne la moto.
non la può guidare, supera i kw per il depotenziamento.
 
15541118
15541118 Inviato: 25 Gen 2016 11:31
 
 
15541124
15541124 Inviato: 25 Gen 2016 11:36
 

gnappoman ha scritto:
io in vendita ne vedo alcune depotenziate a libretto, comunque qui c'è la lista..
Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
una suzuki qualsiasi va bene, oppure xj6 e cb650f, shiver..


proprio in quella lista ho guardato, ed infatti non c'è.
ha 72 kw, nessun neopatentato la può guidare.
 
15541127
15541127 Inviato: 25 Gen 2016 11:43
 

Monster???

è un bicilindrico un po' più bruto ma bassa leggera e maneggievole!
 
15541130
15541130 Inviato: 25 Gen 2016 11:48
 

aaah cazzarola sto leggendo adesso le ultime modifiche alla normativa.. no comment, cambiano le regole a caso ogni 2 anni! loll
allora il caro vecchio gsr sembra proprio fuori di ben 2kw .. quindi anche se depotenziato non va bene.. addio ad un'ottima moto con cui imparare! bhe ce ne sono anche altre, vedi lista.

OT
comunque se credono di risollevare il mercato delle nuove immatricolazioni con questi mezzucci stanno freschi
 
15541153
15541153 Inviato: 25 Gen 2016 12:26
 

gnappoman ha scritto:
aaah cazzarola sto leggendo adesso le ultime modifiche alla normativa.. no comment, cambiano le regole a caso ogni 2 anni! loll
allora il caro vecchio gsr sembra proprio fuori di ben 2kw .. quindi anche se depotenziato non va bene.. addio ad un'ottima moto con cui imparare! bhe ce ne sono anche altre, vedi lista.

OT
comunque se credono di risollevare il mercato delle nuove immatricolazioni con questi mezzucci stanno freschi


le limitazioni che impongono ai neopatentati mica servono a risollevare il mercato delle vendite.
servono appunto a non far ammazzare i neopatentati.
tra l'altro, con la vecchia regola si potevano guidare moto con al max 25 kw ((quasi 34 cavalli), con la nuova, quasi quarantasette cv......
 
15541168
15541168 Inviato: 25 Gen 2016 12:51
 

Kawa er-5 0509_up.gif
 
15541175
15541175 Inviato: 25 Gen 2016 12:55
 

Come prima cosa ringrazio tutti per le vostre risposte veloci, come seconda cosa ho guardato un po di moto della lista e da voi consigliate e nessuna mi ha davvero impressionato come la z800e, partendo dal presupposto che vorrei tenerla anche dopo conseguita la patente A e quindi ripotenziarla, volevo sapere se é davvero fastidioso il peso che ha, magari da chi ha proprio avuto un'esperienza diretta con la z o con una moto dal peso simile icon_wink.gif
 
15541181
15541181 Inviato: 25 Gen 2016 12:59
 

la cosa che non mi piace della z800e è il fatto che anche da ripotenziata non avrà la potenza della z800 "normale" per ovvi motivi di omologazione.
 
15541211
15541211 Inviato: 25 Gen 2016 13:45
 

mafele ha scritto:
Come prima cosa ringrazio tutti per le vostre risposte veloci, come seconda cosa ho guardato un po di moto della lista e da voi consigliate e nessuna mi ha davvero impressionato come la z800e, partendo dal presupposto che vorrei tenerla anche dopo conseguita la patente A e quindi ripotenziarla, volevo sapere se é davvero fastidioso il peso che ha, magari da chi ha proprio avuto un'esperienza diretta con la z o con una moto dal peso simile icon_wink.gif

Se non hai "l'intenzione" di sdraiarla, il peso non sarà un problema.
 
15541252
15541252 Inviato: 25 Gen 2016 14:19
 

A mio avviso la z800e non è proprio delle migliori.
Sarà per il peso esagerato, il costo abbastanza elevato o la ciclistica che a detta di molti lascia a desiderare, ma non l'ho mai digerita.

Con molto meno puoi prendere moto di pari o superiore livello, come sv650, er6n, monster, raptor 650, ecc
 
15541264
15541264 Inviato: 25 Gen 2016 14:31
 

Premesso che la scelta della moto è una cosa molto soggettiva e opinabile, (come tutte le cose nelle quali il cuore e le emozioni la fanno da padrone), io da ex possessore della Z 750 (primo modello) tenderei, in linea generale a sconsigliarti l'800. Quando presi la Z avevo tre anni più di te e fisicamente ero praticamente identico a te, sia per altezza che peso (seppur nerboruto). Se parliamo di fisica, non avrai alcun problema a gestirla negli spostamenti, tanto da ferma che in movimento ma -e qui casca l'asino- come già qualcuno ha detto- i kg sono quelli, la moto non la metti a dieta. Io ebbi una brutta impressione con la Z in collina, e da lì decisi di prendere moto più leggere. Io non sono un manico, né ho velleità d'esserlo. Però vado in moto ormai da 16 anni e quello che posso dirti è (avendo avuto la fortuna di provare diversi mezzi) è che la cosa migliore, per me, è andare per gradi. Prenditi una moto che abbia i giusti cavalli per toglierti le soddisfazioni che meriti ma che ti perdoni l'errore, nel misto veloce come nello stretto. Non c'è cosa peggiore che andare in moto e non fidarsi più di essa.

Ad occhio quindi, starei su un bicilindrico, che ti dia coppia in basso, senza necessità di andare a cercare il rettilineo su cui scaricare i 100 cv di una pur bella moto come la Z.

Chessò una mt 07? Una monster (esiste depo?)? Uno dei 500 della honda usciti per i neo-patentati (la cbr 500 non è male come la sorella naked!)
Oppure, se ti senti più da stunt bike, una duke, il 390 passando da uno scarabeo ti sembrerà comunque una gran cosa!

Ad ogni buon conto, senti tutti e fai di testa tua, l'importante è la consapevolezza che 50 o 100 cv si debba stare all'occhio e avere rispetto del mezzo e della strada.

Lamps!
 
15541279
15541279 Inviato: 25 Gen 2016 14:44
 

pazuto ha scritto:
le limitazioni che impongono ai neopatentati .. servono appunto a non far ammazzare i neopatentati.


ok però se vogliamo fare un ragionamento serio andiamo fino in fondo

anche se so di essere OT, certe cose per il giovane potrebbero risultare comunque uno spunto interessante

Link a pagina di It.wikipedia.org

detta "la bara volante" -> 60cv (44kw)

la compro e la depotenzio, la dò in mano al 18enne neopatentato o aspirante tale.

Tutto perfettamente legale e anzi, a quanto pare, favorito dalla nostra legislazione, dato che una volta iscritta al registro storico il bollo è quasi gratis e l'assicurazione mi costa 120 carte all'anno indipendentemente da chi la guida.

suzuki gsr 600 k8 abs

72kw

un tantinello meglio gommata ed equipaggiata no?

indipendentemente dal fatto che venga depotenziata entro i limiti di legge, il 18enne non la può guidare, per l'inflessibilità di 2kw della nostra fantastica legislazione 0509_si_picchiano.gif

invece sbava per la z800e (che non è nemmeno facile da portare, non è certo una entry level) , perchè la kawasaki con un'astuta mossa di marketing ha fatto uscire questa bestia proprio in tempo....
 
15541284
15541284 Inviato: 25 Gen 2016 14:50
 

gnappoman ha scritto:
ok però se vogliamo fare un ragionamento serio andiamo fino in fondo

anche se so di essere OT, certe cose per il giovane che legge potrebbero risultare comunque uno spunto interessante

Link a pagina di It.wikipedia.org

detta "la bara volante" -> 60cv (44kw)

la compro e la depotenzio, la dò in mano al 18enne neopatentato o aspirante tale.

Tutto perfettamente legale e anzi, a quanto pare, favorito dalla nostra legislazione, dato che una volta iscritta al registro storico il bollo è quasi gratis e l'assicurazione mi costa 120 carte all'anno indipendentemente da chi la guida.

suzuki gsr 600 k8 abs

72kw

un tantinello meglio gommata ed equipaggiata no?

indipendentemente dal fatto che venga depotenziata entro i limiti di legge, il 18enne che sbava per la z800e (non è nemmeno facile da portare, non è certo una entry level) non la può guidare, per l'inflessibilità di 2kw della nostra fantastica legislazione 0509_si_picchiano.gif


nessuno ti darà il nulla osta per depotenziare quella moto.
quindi nessun neopatentato può giudare quella moto, naturalmente legalmente parlando.
ed ora basta ot, soprattutto senza fondamento come questo.
 
15541291
15541291 Inviato: 25 Gen 2016 14:59
 

okok chiuso l'OT non volevo certo mettermi a discutere con te panzuto!

Allora consiglio per il nostro amico , una bella Kawasaki S3 400 Mach II 42 cv , il modello prima della bara volante, perfettamente in regola con il codice della strada! 0509_pernacchia.gif

E secondo la nostra legge certamente più adeguata ad un neopatentato rispetto al gsr 0510_saluto.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
15541305
15541305 Inviato: 25 Gen 2016 15:11
 

gnappoman ha scritto:
okok chiuso l'OT non volevo certo mettermi a discutere con te panzuto!

Allora consiglio per il nostro amico , una bella Kawasaki S3 400 Mach II 42 cv , il modello prima della bara volante, perfettamente in regola con il codice della strada! 0509_pernacchia.gif

E secondo la nostra legge certamente più adeguata ad un neopatentato rispetto al gsr 0510_saluto.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif


quanto pesa?
se non ricordo male c'è anche un limite peso/potenza, e probabilmente non si può guidare neanche questa....... rotfl.gif rotfl.gif

la mia non era una discussione con te, ci mancherebbe, ma è già la terza moto che consigli, che non può guidare......
0509_up.gif 0509_up.gif

comunque il problema di quelle moto non era di sicuro la potenza, visto che oggi ha più cavalli il tmax, ma piuttosto i freni e il telaio.


ps: siamo superot
 
15542177
15542177 Inviato: 26 Gen 2016 18:39
 

grazie di nuovo delle risposte, girovagando per internet c'è un'altra moto che mi ha messo la pulce nell'orecchio sarebbe la CBR 500 R e anche la CBR 500 F ma molto meno che mi sapete dire di queste due moto sia singolarmente che paragonate alla z800e? 0509_si_picchiano.gif
 
15542294
15542294 Inviato: 26 Gen 2016 20:56
 

In questo caso è meglio la z800e, queste serie recenti cbr sotto la 600 sono pensate piú al risparmio che alle prestazioni, così come ninja e serie R
 
15542482
15542482 Inviato: 27 Gen 2016 0:09
 

in effetti il 500 è un po' pochino,

cbr600f per me questa potrebbe fare al caso tuo, ti perdona qualche errore e non ti impone di essere guidata con il corpo come la z800
 
15542593
15542593 Inviato: 27 Gen 2016 9:49
 

gnappoman ha scritto:
in effetti il 500 è un po' pochino,

cbr600f per me questa potrebbe fare al caso tuo, ti perdona qualche errore e non ti impone di essere guidata con il corpo come la z800


È la quarta moto che consigli ed è la quarta moto che con la sua patente non la può guidare rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Tornando in argomento, la z800e secondo me non ha motivo di esistere.
Da depotenziata probabilmente è peggio di una cbr 500, e da ripo di sicuro peggio di una z800 "normale".
Serve solo per poter "fare il figo" a diciotto anni.
Ma se prendo la moto con questo scopo, allora faccio uno sforzo e prendo una brutale 675.
 
15542612
15542612 Inviato: 27 Gen 2016 9:59
 

gnappoman ha scritto:
in effetti il 500 è un po' pochino,

cbr600f per me questa potrebbe fare al caso tuo, ti perdona qualche errore e non ti impone di essere guidata con il corpo come la z800


CBR600F non è guidabile con la A2 perché ha più di 70kw da originale.

Di questo topic non ci sto capendo nulla. Sta di fatto che
icon_arrow.gif il limite di 48cv limita la scelta a due strade: o fetecchie schifose come le YBR, le CBR <500, CBF650 e via dicendo O si va di moto come MT07 (accettabile ma non eccelsa), KTM690duke (ottima ma costosa), shiver 750 (rara e con una rete di assistenza strana), F800R (a mio parere una delle peggiori cose fatte da BMW insieme allo scooter coperto, al motore 800 cinese e ad altre idiozie pagate un furto).
icon_arrow.gif per uscire dalla giungla si possono ricorrere a vecchi mono ad aria come TT e XR600 ma non sono moto adattissime alle "prime armi" anche se il TT600e è basso, facile, resistente, strattona poco (ha pure i parastrappi alla ruota posteriore), ha l'avviamento elettrico e comunque con 155 kg si "mangia" nel rapporto potenza/peso 3/4 delle moto per A2 attuali. In enduro è una fetecchia (specie in confronto alla S, al TTR e al 59x che per motivi diversi sono tutte e tre a loro modo grandi moto di carattere) ma almeno garantisce un bel intermedio tra un specialistico ultrapompato e una dual di infimo livello. alternative sono il DRZ400 che è un piccolo gioiello di eccellenza, WR250R/sm, KTM 640sm (però già un pelo più scorbutica). Come mono non scorbutico ma eccezionale c'è la KTM 690Sm prestige
 
15542684
15542684 Inviato: 27 Gen 2016 11:18
 

scusate, volevo dire cbr650f

quei 50 cc in più che la rendono "regolamentare"

ma vi rendete conto?

Ultima modifica di gnappoman il 27 Gen 2016 11:31, modificato 1 volta in totale
 
15542696
15542696 Inviato: 27 Gen 2016 11:31
 

gnappoman ha scritto:
e allora sarà meglio chiedere di correggere la lista ufficiale presente nel forum

Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

La lista è giusta, tu hai parlato di CBR600F, nella lista si parla di CBR650F, che è un'altra moto. L'unica CBR600F compatibile con l'A2 è quella prodotta dal 1987 al 1990, che fa 85CV.

Questa lista ha più modelli ed è pure interattiva: A2bikes.co.uk

L'unico scrupolo che mi farei è sulle possibili differenze di interpretazione del "peso" per il rapporto potenza/peso. Mi è sembrato di capire che in UK tendono a considerare quello a pieno (curb/kerb) mentre noi siamo più cauti e usiamo quello a secco. Quello giusto dovrebbe essere quello certificato dall'omologazione, quindi meglio affidarsi alle informazioni del costruttore.
 
15542704
15542704 Inviato: 27 Gen 2016 11:42
 

sisi ho corretto, fantastica quella lista! Molto utile anche l'indicazione dell'anno di produzione.

Fortuna che abbiamo mutuato dagli inglesi la stessa restrizione, in italia chi avrebbe messo a disposizione un servizio così? (come anche Sharp.direct.gov.uk il sito del governo inglese per i test indipendenti dei caschi ad esempio) icon_razz.gif 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif
 
15542711
15542711 Inviato: 27 Gen 2016 11:49
 

il peso da tenere in considerazione è solo ed UNICAMENTE il peso dichiarato a libretto. Freganiente del peso dichiarato dal costruttore, del peso a secco o del peso in ordine di marcia con tutti i fluidi. Per esempio i TT600 pesano dai 140 ai 150 kg e hanno 30 kw (33 nel caso del TTR) dichiarati a libretto. Se si facesse il potenza/peso reale in ordine di marcia non ne rientra nessuno. Se però si guarda il libretto, dichiarano 270 kg e passa e quindi sono ampliamente guidabili (controllo fatto in motorizzazione).
 
15542727
15542727 Inviato: 27 Gen 2016 12:02
 

allora, per ste robe legislative c'è il topic apposito nel forum patenti e leggi

Moto 35 kW per i nostri figli [per nuovi limiti A2 nel 2013]

Comunque la normativa dice che il rapporto potenza /peso va riferito alla tara, cioè alla massa del veicolo "in ordine di marcia con conducente".
Link a pagina di Patente.it
Questo valore non è riportato sulla carta di circolazione; occorrerebbe sommare le masse:
- del veicolo effettiva (non quella dei depliant o asserita dai costruttori, di solito "a secco" cioè senza liquidi e spesso ancora minore per questioni di marketing), non presente sul "libretto"
- del carburante? (col pieno?), non presente sul "libretto"
- del conducente, convenzionalmente 80 kg
Pertanto risulta un grosso problema anche calcolarla
Ci sarebbe una voce apposita al punto Q che dovrebbe fornire il rapporto però spesso e volentieri è riferito alla massa massima ammissibile (per le moto punto F2).
 
15542737
15542737 Inviato: 27 Gen 2016 12:21
 

gnappoman ha scritto:
allora, per ste robe legislative c'è il topic apposito nel forum patenti e leggi

Moto 35 kW per i nostri figli [per nuovi limiti A2 nel 2013]

Comunque la normativa dice che il rapporto potenza /peso va riferito alla tara, cioè alla massa del veicolo "in ordine di marcia con conducente".
Link a pagina di Patente.it
Questo valore non è riportato sulla carta di circolazione; occorrerebbe sommare le masse:
- del veicolo effettiva (non quella dei depliant o asserita dai costruttori, di solito "a secco" cioè senza liquidi e spesso ancora minore per questioni di marketing), non presente sul "libretto"
- del carburante? (col pieno?), non presente sul "libretto"
- del conducente, convenzionalmente 80 kg
Pertanto risulta un grosso problema anche calcolarla
Ci sarebbe una voce apposita al punto Q che dovrebbe fornire il rapporto però spesso e volentieri è riferito alla massa massima ammissibile (per le moto punto F2).

si che c'è la tara (PS, ricordavo male, peso dichiarato del TT è 215kg sulla tara). Non ricordo quale lettera è sul libretto ma c'è. C'è addirittura sul mio del '93
 
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