Leggi il Topic


Ricetrasmittenti esame pratico incomprensibili
15539350
15539350 Inviato: 22 Gen 2016 13:10
Oggetto: Ricetrasmittenti esame pratico incomprensibili
 

Salve a voi motociclisti volenterosi,
ho da poco sostenuto l'esame della patente a3 con una ducati monster. Le idoneità le ho superate avendo fatto molto esercizio con una moto con ridotto sterzo. Non ho superato la prova pratica perché le ricetrasmittenti fornite alla motorizzazione erano talmente scarse che sentivo le parole dell'esaminatore così male da sentire una parola per frase a malapena. Anche se abbiamo accostato e provato a sistemare la cosa, la situazione non è migliorata ed ero talmente agitato nel non capire quello che diceva che ho passato un semaforo con il giallo cercando di capire dove dovevo andare.

Posso portare io delle ricertrasmittenti decenti alla prossima prova pratica? Potrebbe essere anche un mio limite personale ma, sinceramente, ho bisogno di trovare una soluzione decente.

Mi scuso in anticipo se avessi perso un post che tratta l'argomento ma ho usato la funzione di ricerca e non trovato nulla di simile. In caso basta che mi segnalate il link alla conversazione.

Grazie in anticipo
 
15539367
15539367 Inviato: 22 Gen 2016 13:22
 

Bè, ma mica è reato passare col giallo! icon_eek.gif
Non ti sei lamentato per la decisione presa? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15539389
15539389 Inviato: 22 Gen 2016 14:05
 

Teoricamente, col giallo
-se hai già passato la striscia d'arresto, prosegui liberando l'incrocio il più velocemente possibile (nei limiti...)
-se ancora non hai superato la striscia d'arresto, ti fermi lì, fai scattare il rosso, aspetti che passi il rosso, al verde riparti

Il problema è che il giallo dura talmente poco che all'esame, anche se stai già occupando l'incrocio, ora che lo liberi scatta il rosso... ed essendo l'esaminatore dietro di te, ci rimetti la pelle perché lui/lei vedendo il rosso penserà che l'hai bruciato (per ingenuità o perché è un/una... vabbé).

Te lo dico perché ci ho rimesso le penne anche io in questo modo. A nulla sono valse le mie proteste, né quelle di un ragazzo che faceva l'esame contemporaneamente a me e che essendo qualche metro indietro aveva visto benissimo la scena.
(parentesi: non credo che sia neanche ammissibile fare la prova su strada con più moto in contemporanea, ma vabbé)

Detto questo, per quanto riguarda le trasmittenti, l'unico motivo sensato per vietartelo è la presenza di una qualche omologazione, ma sarebbe davvero ridicolo se ne esistesse una (anche perché mediamente sono dei catafalchi di vent'anni fa e con una ricezione schifosa, come hai visto tu stesso).

Se ti può essere d'aiuto, io al mio esame ho usato in ambo i casi la ricetrasmittente della scuola guida, non della Motorizzazione, e nel secondo caso ho anche utilizzato dei miei auricolari (mi ci trovavo più comodo), quindi penso proprio che quello che vuoi fare sia fattibile. La certezza penso possa dartela solo la Motorizzazione però.
 
15539401
15539401 Inviato: 22 Gen 2016 14:20
 

Io all'esame mi sono fermato con il giallo
tanto dietro avevo solo altri ragazzi che stavano facanedo l'esame con me e l'esaminatore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15539420
15539420 Inviato: 22 Gen 2016 15:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Teoricamente, col giallo
-se hai già passato la striscia d'arresto, prosegui liberando l'incrocio il più velocemente possibile (nei limiti...)
-se ancora non hai superato la striscia d'arresto, ti fermi lì, fai scattare il rosso, aspetti che passi il rosso, al verde riparti

Il problema è che il giallo dura talmente poco che all'esame, anche se stai già occupando l'incrocio, ora che lo liberi scatta il rosso... ed essendo l'esaminatore dietro di te, ci rimetti la pelle perché lui/lei vedendo il rosso penserà che l'hai bruciato (per ingenuità o perché è un/una... vabbé).

Te lo dico perché ci ho rimesso le penne anche io in questo modo. A nulla sono valse le mie proteste, né quelle di un ragazzo che faceva l'esame contemporaneamente a me e che essendo qualche metro indietro aveva visto benissimo la scena.
(parentesi: non credo che sia neanche ammissibile fare la prova su strada con più moto in contemporanea, ma vabbé)

Non sono mica convinto Tommy: uno deve anche poter fare le cose in sicurezza! Pertanto, considerare la linea d'arresto come unico riferimento è un po' riduttivo, nel senso che se ancora non l'ho oltrepassata e scatta il giallo, ma per fermarmi devo tirare una staccata da motomondiale... allora si passa ugualmente! eusa_think.gif eusa_think.gif
O per lo meno io ricordo così icon_eek.gif
Anche perchè il verde nell'altro semaforo di norma scatta solo dopo qualche secondo che è scattato il rosso sul proprio, quindi penalizzare in questo modo per un passaggio col giallo mi pare una punizione alquanto severa eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15539447
15539447 Inviato: 22 Gen 2016 15:40
 

l'"interpretazione del giallo è una cosa che varia dal "preavviso del rosso" a "avviso di sgombero" . Se si può è sempre meglio fermarsi. Specie in un esame.

Per quanto riguarda il malfunzionamento ,bè gli altri come hanno fatto a passare l'esame? Non è che era solo un problema di batterie e di volume e squelch mal regolati? Purtroppo chi adopera le apparecchiature di qualunque tipo esse siano spesso non ci capisce una fava e a volte manco legge le istruzioni
 
15539514
15539514 Inviato: 22 Gen 2016 17:34
 

Il giallo non sta a significare che, se si è prima della linea di arresto, bisogna fermarsi. Il giallo è da "leggersi" solo in questo modo: se si è in condizioni di fermarsi in sicurezza entro la linea bianca, si è obbligati a farlo, diversamente si può passare sgomberando l'incrocio comunque sempre in condizioni di sicurezza (quindi niente accelerate improvvise).
 
15539592
15539592 Inviato: 22 Gen 2016 19:12
 

Chiedo scusa, ho formulato la frase, ho ritenuto sottinteso che "nei limiti..." valesse per entrambe le frasi e che si riferisse appunto al non fare inchiodate da stoppie o accelerate da partenza di un GP.

A posto, comunque 0509_up.gif

Doc_express ha scritto:
Purtroppo chi adopera le apparecchiature di qualunque tipo esse siano spesso non ci capisce una fava e a volte manco legge le istruzioni
Posto che l'utente medio butta via le istruzioni senza manco aprirle icon_asd.gif il problema più grande è che purtroppo quelle in dotazione sono dell'anteguerra, sono praticamente lì per pro forma, è già tanto che qualcuno si prenda la briga di cambiarci le batterie...

(almeno, finora non ho mai sentito uno contento della "radio" dell'esame, solo lamentele, quindi immagino che questa situazione valga un po' per tutta Italia)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©