TommyTheBiker ha scritto:
Teoricamente, col giallo
-se hai già passato la striscia d'arresto, prosegui liberando l'incrocio il più velocemente possibile (nei limiti...)
-se ancora non hai superato la striscia d'arresto, ti fermi lì, fai scattare il rosso, aspetti che passi il rosso, al verde riparti
Il problema è che il giallo dura talmente poco che all'esame, anche se stai già occupando l'incrocio, ora che lo liberi scatta il rosso... ed essendo l'esaminatore dietro di te, ci rimetti la pelle perché lui/lei vedendo il rosso penserà che l'hai bruciato (per ingenuità o perché è un/una... vabbé).
Te lo dico perché ci ho rimesso le penne anche io in questo modo. A nulla sono valse le mie proteste, né quelle di un ragazzo che faceva l'esame contemporaneamente a me e che essendo qualche metro indietro aveva visto benissimo la scena.
(parentesi: non credo che sia neanche ammissibile fare la prova su strada con più moto in contemporanea, ma vabbé)
Non sono mica convinto Tommy: uno deve anche poter fare le cose in sicurezza! Pertanto, considerare la linea d'arresto come unico riferimento è un po' riduttivo, nel senso che se ancora non l'ho oltrepassata e scatta il giallo, ma per fermarmi devo tirare una staccata da motomondiale... allora si passa ugualmente!
O per lo meno io ricordo così
Anche perchè il verde nell'altro semaforo di norma scatta solo dopo qualche secondo che è scattato il rosso sul proprio, quindi penalizzare in questo modo per un passaggio col giallo mi pare una punizione alquanto severa