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Da Z750 2010 a Ninja 636 2005 ?
15534760
15534760 Inviato: 16 Gen 2016 8:38
Oggetto: Da Z750 2010 a Ninja 636 2005 ?
 

Dunque dubbio al volo.
Ho trovato un ragazzo vicino a me che vende una Ninja 636 verde del 2005 a 3300 euro, il mio dubbio era se conveniva un passaggio dalla mia z750 2010 a questa ninja 5 anni più vecchia.
A livello di prestazioni lo so che è enormemente più avanti la ninja ( avendo avuto 2 r6 ), però non sono troppo convinto di fare una cosa buona e giusta passando ad una moto 5 anni più vecchia.
La ninja ha su 13.000 chilometri e monta diversi accessori tipo tubi in treccia e scarico gpr.
Sulla mia z750 ho 20.000 chilometri, scarico leovince e batteria/freni/gomme appena cambiate.
Voi cosa consigliate ? Allego foto della ninja in questione ! eusa_think.gif

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15534763
15534763 Inviato: 16 Gen 2016 8:55
 

La moto è bella!
Motore, telaio e freni sicuramente un passo avanti rispetto alla Z (anche due... icon_asd.gif ), il problema nasce dalle gomme: dalle foto vedo che monta le Metzeler M3, che sono gomme, anche se valide, ormai superate specie nella guida sportiva! Purtroppo i Ninja 636 dal 2003 al 2006 montano lo pneumatico anteriore /65 di fatto ci sono solo i Bridgestone che montava di primo equipaggiamento, le M3, Pirelli e forse i Michelin Pilot Power ancora in produzione con questa misura!
Ora non che non ci si possa girare, però è una moto che richiede, per essere goduta, di gomme leggermente più performanti direi...
Se la usi da pista allora potrebbe essere un buon affare (anche se il cambio della serie 05/06, vista la frizione antisaltellamento, è oltremodo delicato...), potrebbe essere un buon affare se la usi in strada e giri tranquillo.
Altrimenti con 3500€ o poco più compri lo ZX6R del 2007 che non ha problemi di gomme, ha il cambio estraibile (oltre ad essere più robusto) e come prestazioni è praticamente uguale.

Edit:
Ho controllato il sito Pirelli e NON produce più /65: Link a pagina di Pirelli.com

Nemmeno Metzeler NON produce più /65: Link a pagina di Metzeler.com

Bridgestone, come dicevo, ha ancora in catalogo il vecchio BT-014 Battlax, che forniva di primo equipaggiamento: Link a pagina di Bridgestone.it

Michelin ha sempre il vecchio Pilot Power: Link a pagina di Moto.michelin.it

Ultima modifica di CBR_125R il 16 Gen 2016 9:05, modificato 1 volta in totale
 
15534766
15534766 Inviato: 16 Gen 2016 8:59
 

CBR_125R ha scritto:
La moto è bella!
Motore, telaio e freni sicuramente un passo avanti rispetto alla Z (anche due... icon_asd.gif ), il problema nasce dalle gomme: dalle foto vedo che monta le Metzeler M3, che sono gomme, anche se valide, ormai superate specie nella guida sportiva! Purtroppo i Ninja 636 dal 2003 al 2006 montano lo pneumatico anteriore /65 di fatto ci sono solo i Bridgestone che montava di primo equipaggiamento, le M3, Pirelli e forse i Michelin Pilot Road ancora in produzione con questa misura!
Ora non che non ci si possa girare, però è una moto che richiede, per essere goduta, di gomme leggermente più performanti direi...
Se la usi da pista allora potrebbe essere un buon affare (anche se il cambio della serie 05/06, vista la frizione antisaltellamento, è oltremodo delicato...), potrebbe essere un buon affare se la usi in strada e giri tranquillo.
Altrimenti con 3500€ o poco più compri lo ZX6R del 2007 che non ha problemi di gomme, ha il cambio estraibile (oltre ad essere più robusto) e come prestazioni è praticamente uguale.


Infatti sapevo di problemi al cambio sul modello 2005/2006, per il fatto delle gomme onestamente non la userei per farci il tempo sul passo di montagna !
A dirla tutta il mio era solo uno sfizio nel passare di nuovo ad una sportiva, perchè con la z750 comunque mi trovo benissimo a livello di prestazioni e guida.
Però quello che mi frena sono i 5 anni di anzianità, insomma è comunque una moto con 11 anni di vita ! eusa_think.gif

EDIT: ah quindi fatto gomme avrei dei problemi a trovarne ??
 
15534770
15534770 Inviato: 16 Gen 2016 9:12
 

Ho aggiornato il post sopra.

Guarda le gomme vecchie ti faranno amare meno la moto, ok non voler fare il tempo, quando passai dalla M3 alle M5 (pur non essendo in regola) la moto si trasformò!
Le vecchie Kawa sono moto molto fisiche da guidare, estremamente stabili e precise, ma dure da far voltare rapidamente, occorre davvero far capire chi comanda, dopo aver fatto completamente revisionare le sospensioni (specie il mono se è ancora originale è obbligatorio...) e montate gomme moderne la moto era diventata moooolto più maneggevole, certo sempre pesante rispetto alla concorrenza però faticavo molto meno! 0509_up.gif

Per il problema del cambio si fa presto: tiri la prima, partendo da fermo, e verso i 10000/11000 giri, a motore bello caldo, butti dentro la seconda.
Se ci sono problemi al cambio, o alla frizione, qualcosa andrà storto!
Per il resto ci vorrebbe una controllata alle valvole ed agli iniettori, se questo è ok, allora vai sereno! ci vuole amore ma è pur sempre una Jap! 0509_up.gif

Ripeto che a quella cifra, se m'interessasse tornare su una sportiva a caso, prenderei altro, se invece vuoi proprio il 636 le cosa da guardare le sai! 0509_up.gif
 
15534771
15534771 Inviato: 16 Gen 2016 9:13
 

AMD ha scritto:

EDIT: ah quindi fatto gomme avrei dei problemi a trovarne ??

Esatto! E non escludo che le gomme che vedi a listino ora non siano che fondi di magazzino... Un pò come accadde per le gomme da pista da 16,5": per un periodo le si trovava in vendita ma erano fondi di magazzino...
 
15534773
15534773 Inviato: 16 Gen 2016 9:16
 

CBR_125R ha scritto:
Ho aggiornato il post sopra.

Guarda le gomme vecchie ti faranno amare meno la moto, ok non voler fare il tempo, quando passai dalla M3 alle M5 (pur non essendo in regola) la moto si trasformò!
Le vecchie Kawa sono moto molto fisiche da guidare, estremamente stabili e precise, ma dure da far voltare rapidamente, occorre davvero far capire chi comanda, dopo aver fatto completamente revisionare le sospensioni (specie il mono se è ancora originale è obbligatorio...) e montate gomme moderne la moto era diventata moooolto più maneggevole, certo sempre pesante rispetto alla concorrenza però faticavo molto meno! 0509_up.gif

Per il problema del cambio si fa presto: tiri la prima, partendo da fermo, e verso i 10000/11000 giri, a motore bello caldo, butti dentro la seconda.
Se ci sono problemi al cambio, o alla frizione, qualcosa andrà storto!
Per il resto ci vorrebbe una controllata alle valvole ed agli iniettori, se questo è ok, allora vai sereno! ci vuole amore ma è pur sempre una Jap! 0509_up.gif

Ripeto che a quella cifra, se m'interessasse tornare su una sportiva a caso, prenderei altro, se invece vuoi proprio il 636 le cosa da guardare le sai! 0509_up.gif


Discorso del cambio lo so perchè sulla r6 2002 mi si era rotto, quindi sono anche molto sensibile all'argomento !
Mi sa proprio che per il momento mi tengo la mia, in caso poi mi cerco qualche ninja 07/08 !
Grazie per l'aiuto ! icon_razz.gif
 
15534777
15534777 Inviato: 16 Gen 2016 9:18
 

Figurati!
Fosse per me la prenderei subito, però la prenderei appunto per sfizio, purtroppo per colpa delle dei quei testoni sono moto che andranno a sparire.... 0509_down.gif
 
15535226
15535226 Inviato: 17 Gen 2016 2:16
 

Io ci monterei tranquillamente un /70 all'anteriore così da mettere la gomma che più mi interessa.. Almeno dalle mie parti i controlli delle fdo sulle moto sono scarsi.
Devi calcolare su una moto di 10 anni una revisione del mono (250€) e forcella (170€)
Una volta fatto questo e un tagliando completo la moto torna come nuova
Probabilmente una controllata generale alle guarnizioni e ai serraggi la darei
Per scrupolo controllerei il serbatoio se è in ferro ed è stata ferma può far ruggine
La catena in che condizioni è ? Da qui si capisce se è stato attento, ha fatto manutenzione, ha impennato o l'ha usata male ecc
Sarò di parte ma il piacere di guida di una supersportiva non ha eguali icon_cool.gif
 
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