Leggi il Topic


Ducati 748r o 996? aiutooo [consigli acquisto]
15526906
15526906 Inviato: 4 Gen 2016 16:57
Oggetto: Ducati 748r o 996? aiutooo [consigli acquisto]
 

Ciao ragazzi,
Sono nuovo nel forum ma ci sono capitato svariate volte trovando tante info utili e interessanti. Siete fantastici!

sono ora possessore di una Monster 695, e avendo da 13 anni il chiodo fisso per la gloriosa linea Tamburini oenso sia giunto il momento di far entrare un pò di storia nel mio box icon_smile.gif

Sono fortemente indeciso tra 996 e 748r.
996 versione base ottimamente conservata. 12.000km a 6000 euro anno 2001.
748r del 2002 con appena 2800km. 8000€.

La moto verrebbe usata solo per sporadicissime uscite, raduni e poco più. Quindi sostanzialmente l'acquisto sarebbe rivolto ad uso prettamente collezionistico nella speranza che possa mantenere valore nel tempo (e recuperarlo che non guasta!!)

Personalmente temo che la 996 base al di là della superiorità in termini di cavalleria sia meno "interessante" dal punto di vista storico di una 748r (serie numerata e elementi raffinati derivati dal mondo corse).

Fare queste discriminazioni con queste due opere d'arte fa male al cuore.. fosse per me le prenderei entrambe ma al portafoglio non si comanda.. è lui il capo!

Grazie a quanti interverranno!!
 
15526911
15526911 Inviato: 4 Gen 2016 17:05
 

per l'utilizzo che farai tu,tra le due direi 748R.
 
15526913
15526913 Inviato: 4 Gen 2016 17:10
 

Grazie!!icon_smile.gif
 
15526915
15526915 Inviato: 4 Gen 2016 17:14
 

aleximba83 ha scritto:
Grazie!!icon_smile.gif



anzi, aggiungo che ho spulciato in un paio di siti, e non ne ho trovata manco una!!


edit: un paio le ho trovate, ma il prezzo mi dice "truffa"...... (2500 euro, e non ha messo nemmeno le foto).

però ho trovato delle 996 sps tra i 10000 e i 15000 euro!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15526920
15526920 Inviato: 4 Gen 2016 17:27
 

La 996 sps a 10000 intendi quella di Avellino? La cerco originale .. per carità i pezzi taroccati si mettono cosi come si smontano ma vorrei acquistare da una persona che aveva con la moto lo stesso "feeling" che avrei io..
 
15526934
15526934 Inviato: 4 Gen 2016 17:55
 

Per quelle cifre (6.000-8.000) si trovano anche dei 998 (anche delle S cercando bene), qualche motivo in particolare percui non le hai prese in considerazione?
 
15526943
15526943 Inviato: 4 Gen 2016 18:00
 

Si ho preso in considerazione anche quelle ma 998s a meno 10.000 euri nn si trova nulla. L'acquisto è orientato a fini collezionistici/investimento, quindi la 748r. Per la 996 ho cercato qualcosa su possibilità di avere in futuro interesse storico ma pare che tutte le versioni base siano da scartare..
La 998 puo essere interessante purché in versione almeno S..
Il mio budget si ferma purtroppo a 8k...
Se sai qualcosa fammi sapere please!!icon_smile.gif)
 
15526944
15526944 Inviato: 4 Gen 2016 18:02
 

Cosa di indispensabile importanza è che non abbiano MAI fatto pista, sebbene siano nate per quello!
 
15527051
15527051 Inviato: 4 Gen 2016 19:54
 

Beh, l'aggettivo NO PISTA lo usa praticamente chiunque e non sempre è facile verificarne la veridicità...
 
15527155
15527155 Inviato: 4 Gen 2016 21:40
 

eh lo so bene stavo per prendere una fregatura da un tipo che mi garantiva no pista in caratteri cubitali cirillici e semitici per poi scoprire che la moto aveva avuto il doppio dei proprietari dichiarati (4 anziche 2) dei quali i primi 2 l'avevano usata solo per uso pista.

Fortuna qualche indizio sospetto e delle conoscenze mi hanno permesso di evitare il pacco.

Un consiglio spassionato: non fidatevi solo ed esclusivamente della carta di circolazione, quella si puo riemettere cancellando visivamente la reale storia della moto. Spendete i migliori 18€ della vostra vita e fate una visura al PRA.
Vi permetterà di smascherare furbastri che giocano con i risparmi e le passioni delle persone.
 
15527223
15527223 Inviato: 4 Gen 2016 22:40
 

Scusa Alex, con il termine fregatura ti riferisci a quella 748R di cui parlavi nell'altro topic, zona Bologna?
 
15527345
15527345 Inviato: 5 Gen 2016 1:52
 

Ciao Tom,
Ho visto quella di Bologna e nonostante il venditore abbia insistito che la moto nn abbia mai fatto pista c'ero segni straevidenti che l'aveva fatta eccome.
quella di Bologna era stata immatricolata in Germania poi reimportata, non era tenuta come dicevo io e allora ho desistito.
Per frehatura ne intendo un'altra, zona Parma. Anche li mai pista, cascasse il mondo. Ho contattato i primi due proprietari (il venditore sosteneva che lui era il 2 proprietario mentre era il quarto-scoperto appunto grazie alla visura) e mi hanno dichiarato che l'hanno usata SOLO uso pista.
La moto era meravigliosa.. mi hanno insospettito il cattivo stato del radiatore nonostante il bassissimo kilometraggio e i bulloni delle ohlins palesemente regolate.
Non credo che si regolino le forche per andare al bar la domenica mattina...
 
15527538
15527538 Inviato: 5 Gen 2016 13:32
 

La correttezza purtroppo non è affar dei giorni nostri. Pensa che ho venduto da poco un'auto, dicendo tutto, ma intendo TUTTO, al nuovo proprietario.

Lo stesso, per estrema correttezza, dopo aver fatto passaggio di proprietà e pagamento, mi ha chiesto: "I km sono quelli originali? Non te l'ho chiesto prima, te lo chiedo dopo, solo per sapere quando devo fare la cinghia"

I km erano effettivamente 60.000, l'ho venduta perché avendo due auto, di cui una a metano, l'altra la usavo veramente poco.

Un concessionario delle mie parti ha soltanto moto che sono cadute da ferme, dal cavalletto. Sarà per questo che non ho comprato mai niente da loro, dopo la fregatura presa con il Fifty Top usato comprato a 14 anni?

Tornando in carreggiata: un altro utente del forum, interessato in quella 748R di Bologna, mi aveva mandato foto e video per chiedermi un parere. Sembrava molto bella e molto ben tenuta, con inoltre un ottimo rumore del motore. Ovvio che dal vivo si notano altri particolari. Mi ero offerto di passare a vederla in una delle mie passeggiate tra Modena e Bologna, ma stando alle tue parole posso impiegare quell'ora del "sopralluogo" per tornare a casa prima e magari fare un po' di jogging...

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15527593
15527593 Inviato: 5 Gen 2016 15:17
 

Mah guarda nel complesso è una moto discreta.. dipende poi sempre da cosa si cerca e si vuole e soprattutto da quanto si vuole spendere.
Ho deciso di soprassedere da quella di Bologna perché per averla come volevo c'erano da buttarci sopra almeno altri 1000€ di carrozzeria, gommista e ricambi.
Se non importa una bozza sul serbatoio, gomme sbranate da palese uso pista, piccoli segni sulla carrozzeria e sella rotta allora ok, ma piu di 5500/6k non la pagherei (con me a meno di 6500 non era disposta scendere).
Poi va be, io.parto che non voglio una moto che abbia fatto pista quindi non l'avrei presa nemmeno a 4000.

Tornando al titolo del thread, te che faresti al.posto.mio?icon_smile.gif)
 
15527606
15527606 Inviato: 5 Gen 2016 15:38
 

Una risposta sola: 748R.

L'ho acquistata nel maggio 2002 e non sarei disposto a liberarmene neanche per 20.000 euro. Sono sincero: guidando la 996 di un amico, dopo avergli fatto il "tagliandone" diversi anni fa, risalendo sulla mia mi sembrava di avere problemi al motore per quanta differenza si può avvertire per la differente cubatura.

Dall'altra parte la componentistica, il fascino della versione numerata, le raffinatezze tecniche non presenti sull'altra.... non ci penserei neanche un secondo.

Visto che sei marchigiano, io sono di Ancona, se le distanze permettono possiamo anche vederci per un caffè e parlarne a 4 occhi. Magari sentiamoci in PM.

0510_saluto.gif 0509_up.gif icon_asd.gif
 
15552063
15552063 Inviato: 9 Feb 2016 15:20
 

Ho avuto entrambe le versioni,
996 liscia e 10 anni dopo 748R my 2002.
Nel mezzo altre ducati, ma la serie perfetta mi è rimasta nel cuore.
Ho comprato la 748r perché ero attratto dalle soluzioni tecniche adottate, ma ti dico sinceramente che non la riprenderei più. Se non fai pista il motore non è molto adatto alla guida stradale, poco pronto ai bassi, con un buco di potenza tra i 4000 e 5000 giri (ben noto per questo modello). Resta un telaio da riferimento e una frenata ottima, ma nel complesso è una moto poco godibile. Se vuoi un consiglio da chi le ha avute entrambe e non parla per sentito dire prendi una buona 998, molto meglio della 996 e infinitamente più godibile del 748r. Se vuoi l'esclusività senza pagare una follia vai di 749R, esclusivamente my 2004 con soluzioni ready to race, moto straordinaria molto superiore al 748r.
 
15552079
15552079 Inviato: 9 Feb 2016 15:50
 

Personalmente non sono d'accordo: per portare in pista la 748R avevo comprato la eprom da abbinare al gruppo body+silenziatori da 50mm.

Nelle strade che ero solito frequentare con gli amici, passi di montagna e simili, girare con gli scarichi aperti è impensabile, quindi avevo rimesso i silenziatori originali lasciando la eprom "aperta": non solo il buco 4-5.000 era sparito, ma l'erogazione era più fluida e "robusta" a tutti i regimi.

Poi con il 749R apriamo un altro discorso.
 
15555509
15555509 Inviato: 13 Feb 2016 22:26
 

996 DECISAMENTE, anche se sono un eterno possessore di un 748 icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©