Leggi il Topic


Problema poco olio cambio tm 125
15522717
15522717 Inviato: 28 Dic 2015 12:35
Oggetto: Problema poco olio cambio tm 125
 

Ciao a tutti:)
L'altro giorno ho cambiato l'olio del cambio e frizione del mio tm 125, ho messo il motul transoil 10w40. Il problema è però che dopo aver scaricato tutto l'olio vecchio dalla vite sotto il motore (la moto era calda e ho inclinato la moto in tutte le posizioni e aspettato che non gocciolasse più) e messo l'olio nuovo, mi sono accorto che dopo aver inserito 400ml iniziava ad uscire olio dalla vite di livello olio; sul manuale della mia moto c'è scritto però che ce ne dovrebbe andare 500-550ml, cosa faccio? Riempio fino a 500ml e lascio la vite di livello chiusa in modo che non esca, o visto che ha raggiunto il livello lascio così e non ne aggiungo?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
 
15522760
15522760 Inviato: 28 Dic 2015 13:32
 

Tanto sulle harley quanto sulle moto da fuoristrada 2T (ma anche qualche 4T ha l'olio separato) il cambio è separato dal motore solo da un paraolio e da una boccola cromata che comprime un OR. Non c'è nient'altro.

Se qualcosa tende a trafilare inizia proprio così,goccia a goccia . Di fatto sono a rischio tutti i 2T con più di 40 mila km (o i 4T ultima generazione con olio separato) e tutti gli sportster harley 883 e 1200 con più di 80 mila km.

Pensa che su alcuni motori molto piccoli (il minarelli che montavano sul HM six days 50) capitava DI SICURO.

Il pezzo di ricambio costa poco (20 E paraolio e or,la boccola si ricicla) ma è ul lavoro di popò perchè occorre smontare la primaria e ci si fa neri...di olio!
 
15522796
15522796 Inviato: 28 Dic 2015 14:04
 

Doc_express ha scritto:
Tanto sulle harley quanto sulle moto da fuoristrada 2T (ma anche qualche 4T ha l'olio separato) il cambio è separato dal motore solo da un paraolio e da una boccola cromata che comprime un OR. Non c'è nient'altro.

Se qualcosa tende a trafilare inizia proprio così,goccia a goccia . Di fatto sono a rischio tutti i 2T con più di 40 mila km (o i 4T ultima generazione con olio separato) e tutti gli sportster harley 883 e 1200 con più di 80 mila km.

Pensa che su alcuni motori molto piccoli (il minarelli che montavano sul HM six days 50) capitava DI SICURO.

Il pezzo di ricambio costa poco (20 E paraolio e or,la boccola si ricicla) ma è ul lavoro di popò perchè occorre smontare la primaria e ci si fa neri...di olio!

Mi sa che non hai capito il problema:)
La moto non perde da nessuna parte, il problema è che ci dovrebbero stare 500/550ml di olio, ma se tolgo la vite di livello olio, quando arrivo a 400ml inizia ad uscire. Quindi non so se chiudere la vite e mettere 500ml di olio, che però starebbe sopra la vite di livello o se lasciare 400ml
 
15522858
15522858 Inviato: 28 Dic 2015 15:28
Oggetto: Re: Problema poco olio cambio tm 125
 

hai 2 tappi, uno per il livello e uno per riempire? strano... io ne metterei tanto quanto ne è uscito, così non sbagli icon_smile.gif
le quantità indicate sui manuali sono sempre molto indicative... se ci vai vicino (tra 400 e 500 la differenza è mezzo bicchiere...). Se dopo il livello è giusto secondo la procedura da manuale, sei a posto così.

ciao

WK
 
15522873
15522873 Inviato: 28 Dic 2015 16:08
Oggetto: Re: Problema poco olio cambio tm 125
 

wkowalski ha scritto:
hai 2 tappi, uno per il livello e uno per riempire? strano... io ne metterei tanto quanto ne è uscito, così non sbagli icon_smile.gif
le quantità indicate sui manuali sono sempre molto indicative... se ci vai vicino (tra 400 e 500 la differenza è mezzo bicchiere...). Se dopo il livello è giusto secondo la procedura da manuale, sei a posto così.

ciao

WK

Sì ha il tappo di scarico sotto il motore, il tappo per il rabbocco sopra il coperchio frizione e una vite penso che tiene anche il coperchio frizione o del Carter che svitandola fai il livello ,vuotando l'olio ed aspettando che esca.
Io metterei la quantità di olio prescritta dal manuale, cioè metterei la vite del livello e ne aggiungerei ancora 100 in modo da arrivare a 500 ml perché quasi sicuramente la vite del livello, come nei altre moto da enduro , serve a verificare il minimo livello di olio cioè se togliendo la vite non ne esce allora lo rabbocchi ,comunque io personalmente lo metterei che male non fa.
 
15522896
15522896 Inviato: 28 Dic 2015 17:06
Oggetto: Re: Problema poco olio cambio tm 125
 

GiackHBG300 ha scritto:
male non fa.


non è detto, l'olio è incomprimibile e se è troppo potrebbe creare problemi... il livello deve essere quello indicato sul manuale.

ciao

WK
 
15522946
15522946 Inviato: 28 Dic 2015 18:21
Oggetto: Re: Problema poco olio cambio tm 125
 

wkowalski ha scritto:
non è detto, l'olio è incomprimibile e se è troppo potrebbe creare problemi... il livello deve essere quello indicato sul manuale.

ciao

WK

Ovvio che non ne deve mettere 1 litro, ma se ne aggiunge 100ml arrivando così alla quantità indicata dal manuale ,male non fa, questo intendevo .
 
15524302
15524302 Inviato: 30 Dic 2015 18:32
 

La vite per il controllo olio non deve tener nessun carter....é una vite apparte che servo solo per il controllo olio e nient'altro.....comunque forse ci sarà rimasto olio perché a tutte le moto che ho fatto quando mettevo l'olio,questo iniziava a uscire dalla vite solo quando ero arrivato alla quantità indicata sul carter....la cosa piú saggia da fare é basarti sulla vite del controllo olio quando inizia ad uscire da la fermati e chiudi tutto.....se metti troppo olio rischi di rompere i paraoli
 
15524315
15524315 Inviato: 30 Dic 2015 18:42
 

davidecre94 ha scritto:
La vite per il controllo olio non deve tener nessun carter....é una vite apparte che servo solo per il controllo olio e nient'altro.....comunque forse ci sarà rimasto olio perché a tutte le moto che ho fatto quando mettevo l'olio,questo iniziava a uscire dalla vite solo quando ero arrivato alla quantità indicata sul carter....la cosa piú saggia da fare é basarti sulla vite del controllo olio quando inizia ad uscire da la fermati e chiudi tutto.....se metti troppo olio rischi di rompere i paraoli

Cedere i paraolio penso proprio di no perchè ci dovrebbe essere uno sfiato per l'olio del cambio.
 
15524801
15524801 Inviato: 31 Dic 2015 15:06
 

io ho sfondato il paraolio icon_asd.gif fidati fai come dico io
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©