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Quanto si può scendere in piega con una NC?
15527331
15527331 Inviato: 5 Gen 2016 0:35
 

Precisando che i chiarimenti sulla moderazione da regolamento vanno richiesti in MP (non voglio fare l'antipatico, ma lo dice il regolamento che tutti abbiamo accettato in fase di iscrizione al Tinga) icon_wink.gif

Detto questo rispondo a Lino46, ma mi rivolgo nuovamente a tutti visto che sono già intervenuto più volte:

Occorre attenersi quanto più possibile al titolo del topic, quindi divagazioni al di fuori dal titolo sono ben accette se limitate icon_wink.gif
Vi accorro in aiuto con qualche dritta per non inquinare i topic in generale:

Per le chiacchiere libere icon_arrow.gif Discussioni OT del forum Honda NC700 NC 750 e Integra

Per le gomme diverse da quelle di serie (quindi sui cambi successivi, sulle esperienze, confronti tra marche modelli, sui consigli ecc) icon_arrow.gif Forum Pneumatici

Per la tecnica di piega e sulla guida in generale icon_arrow.gif Tecnica di Guida

Il topic per ora non viene toccato nella sua interezza, ma se dovesse essere toccato, immaginate bene quanti post sarebbero da rimuovere.
Quindi rinnovo cortesemente l'invito a non scrivere in questo topic se non prettamente inerente ed in rispetto a quanto individuato nei consigli sopra.

Nulla vieta, per evitare topic calderone, di aprire nuovi topic sulle singole argomentazioni qui in NC o in altre sezioni adeguate, sempre che non siano già stati aperti in precedenza (funzione "cerca" del Tinga in alto a destra con le parole chiave) icon_wink.gif

Se avete altre domande o servissero chiarimenti, scrivetemi in MP. icon_cool.gif

Grazie per la collaborazione e buone pieghe a tutti 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Ps ogni risposta OT, da questo post in avanti, verrà rimossa... sappiatevi regolare 0509_up.gif
 
15527667
15527667 Inviato: 5 Gen 2016 17:10
 

Grazie Ze, adesso è tutto più chiaro, ad es. non sapevo che con la funzione "cerca" si potesse accedere ai cosiddetti topic.
Secondo me ci sono spesso OT perchè, ad es. nel nostro caso cioè in questo topic, sappiamo di parlare al 90% o forse più con amici che hanno lo stesso tipo di moto ed è appunto di questi che interessano più di altri le opinioni, pneumatici e accessori compresi icon_lol.gif . Quindi è molto comodo e più produttivo quando si trova un argomento interessante (ma comunque di solito correlato al tema principale), e che lo sia lo si deduce dal numero di risposte che arrivano, sviscerare ipso facto l'argomento.
Quando mi capita, in altri topic o altri siti, di leggere risposte di chi non conosce la moto di cui si parla ho riscontrato spesso grosse castronerie, tipiche di chi vuol dire la sua senza sapere di cosa sta parlando. Tuttavia "dura lex sed lex" 0510_inchino.gif quindi proviamo a far meglio e speriamo bene 0510_sad.gif icon_mrgreen.gif
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15527995
15527995 Inviato: 6 Gen 2016 11:24
 

Ho trovato casualmente nella sezione Pneumatici - Honda nc700 - pneumatici (grazie Ze, non l'avrei mai trovata) un utente che anche lui è rimasto sorpreso "dell'anomalia" che stiamo discutendo in questo topic, cioè che nonostante gratta le pedane in ogni curva alla chiusura del pneumatico manca ancora un centimetro.
A questo punto, anche mettendoci tutte le leggi fisiche conosciute, se anche toccando l' asfalto non si chiude il posteriore .... resta poco su cui discutere; quel mezzo centimetro (i piu' bravi) è fisiologico per la nostra moto e sicuramente chi arriva a quel limite sa cosa sta facendo e sa anche che oltre si cade.
Magari è la spalla di certi pneumatici che per essere pulita richiede inclinazioni non accessibili alla nc...boh?!
Ricapitolando, cosi ritorniamo anche alla domanda di Jem7VWH, possiamo allora dire che se volessimo ipoteticamente portare la nc in pista .... il limite fisico c'è ( le pedane, che i piu' bravi toccano facilmente) e per aggirarlo bisogna prima imparare la giusta postura (buttarsi fuori) giusto?
 
15528529
15528529 Inviato: 7 Gen 2016 8:12
 

Diciamo che il fatto di strisciare le pedane non dipende di per se dalla inclinazione, spesso si strisciano le pedane perché il mono non è precariato correttamente in funzione di chi sta sopra o perché si affrontano curve a velocità sostenuta e la moto centrifugando si può abbassare anche di parecchio e pertanto tocca con i pedalini senza necessariamente averla inclinata al limite.
Diciamo invece che i pedalini non sono il limite fisico della moto,e nemmeno il bordo della gomma.
Diciamo anche che sicuramente non è una moto da portare in pista.
Certo ha delle ottime doti ciclistiche per il mezzo che è e se vuoi pulire la gomma devi sostanzialmente guidare pulito entrare in curva senza arrivare frenato e lasciarla correre allora pulisci la gomma, se al contrario guidi "cattivo" non ci riesci e in più la scompensi.
 
15528531
15528531 Inviato: 7 Gen 2016 8:17
 

Aggiungo anche dal mio punto di vista , io provengo da tanti anni di moto stradali usate spesso anche in pista che non è una moto per mettere il ginocchio a terra , certo ci si riesce a divertire tanto e a togliersi delle notevoli soddisfazioni per la moto che è ma va guidata un in maniera pulita.
Invito tutti quelli che scendono dalla moto dopo avere provato di tutto e guardano la gomma posteriore di stare sereni e gustarsi la guida in sicurezzasenza senza fare prove assurde la gomma si pulirà tutta da sola con l'esperienza è la conoscenza del mezzo.
 
15528602
15528602 Inviato: 7 Gen 2016 11:12
 

0509_up.gif Notevole spiegazione fatta con competenza.
Mi fa piacere che si dica da esperti ( non cito nomi perchè potrei tralasciare qualcuno) che la nostra moto ha una ottima ciclistica e che se guidata pulita regala molte soddisfazioni ... anche senza strisciare sull' asfalto le pedane.
E soprattutto trovo conferma delle mie personali sensazioni che da scooterista erano senza riferimenti; se maltrattata perchè inesperti o aggressivi è "pesantuccia" da gestire e scendere in piega è quantomeno innaturale e rischioso, ma una volta presa confidenza con il mezzo ... la "tranquillità" e la pulizia di guida permettono alla nc di pennellare le curve con delle belle inclinazioni e velocità di percorrenza sicuramente buone.
Sperando di restare in tema, riconfermo che "il mio centimetro" è arrivato in piena sicurezza e consapevolezza di avere ancora (nella moto) un certo margine e dopo 9.000km di "studio" del mezzo; il resto ( se e quando ) arriverà gradualmente .... forse mai.
E sapendo anche che non è un " indicatore di piega " 0509_doppio_ok.gif .
 
15528955
15528955 Inviato: 7 Gen 2016 19:30
 

Ho rivisto un pò di foto delle mie uscite e a sorpresa ......questa è una porzione di una foto dell' ultimissima uscita stagionale "vera" fatta in coppia, metà novembre sul Bernina (non succederà spesso di trovare condizioni meteo cosi clementi con i motociclisti).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Avevo "pulito" la gomma senza nemmeno saperlo, probabilmente complice la deformazione della gomma accennata da Fedegra e dal feeling acquisito di moto + moglie che finalmente asseconda le curve invece di opporsi.
 
15537520
15537520 Inviato: 20 Gen 2016 12:13
 

Grande Angelo
Giusto così...le mogli devono assecondare le curve...altrimenti lasciamole a casa
ciao
 
15539197
15539197 Inviato: 22 Gen 2016 9:38
 

rotfl.gif ... !
L' assurdo è che sono io che insisto per averla al seguito.
Però giustamente devono assecondare le curve, e non è stato proprio semplicissimo farle passare la paura iniziale .... sua e anche mia (mai avuto moto).
Ho notato che se anticipo leggermente diventa tutto piu' semplice e naturale, la moto pennella davvero le traiettorie e zav non si spaventa per il repentino cambio di traiettoria nonostante l' andatura sia piu' sostenuta delle prime uscite.
Perchè le curve non si possono fare nemmeno troppo piano, bisogna trovare un giusto equilibrio e una giusta piega ... giusto?
 
15539311
15539311 Inviato: 22 Gen 2016 12:21
 

Confermo...ma bisogna stare super attenti..e come scrittoti nell'altro post...io l'ho provato sulla mia pelle
ciao
 
15548966
15548966 Inviato: 5 Feb 2016 0:37
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Io più di così non scendo, se no gratto le pedane
 
15549037
15549037 Inviato: 5 Feb 2016 9:32
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ......ma hai fatto 5000km di rotonde con le saponette sull' asfalto per conciare cosi i fianchi ??
Mai visto niente di simile, sicuro che sei apposto con la pressione del pneumatico?
Di dove sei? Voglio vederti in piega ..... 0510_five.gif
 
15549545
15549545 Inviato: 5 Feb 2016 22:50
 

Giuro che non lo faccio apposta! Mi diverto tantissimo con questa moto! Nel limite del possibile perchè non mi va di farmi del male e di fare del male a nessuno! Comunque io sono di Brescia! Premetto che è la mia seconda moto e la guido come la mia prima moto...Husqvarna sm610...solo 100 kg in più dai icon_asd.gif
 
15549548
15549548 Inviato: 5 Feb 2016 22:56
 

Come pressione era appostissimo, sono io che sono un folle ad aver montato le mutant la scorsa estate con 40 gradi. Non amo le strade dritte e questo è il risultato dopo 5000 km. Gomma da buttare. Ma che spasso... icon_twisted.gif
 
15549566
15549566 Inviato: 5 Feb 2016 23:41
 

Val trompia e val sabbia a occhi chiusi immagino...come ti pare la nc in quell'infinita serie di curve?
Dacci qualche dettaglio in più, tipo ... lo senti arrivare il limite o non hai mai avvertito nessun segnale, ecc...ecc...
 
15549615
15549615 Inviato: 6 Feb 2016 0:17
 

L'unico segnale che ho avvertito è quello fisico della pedana che gratta...la moto scende bene, il suo limite sta nella forcella in staccata, si sente il peso, ma come manovrabilità è un giocattolo...forse mi sarebbe piaciuta un po' più alta da terra, ma ripeto, vengo da un motard, e mi rendo conto che per fare certi "numeri" non si può pretendere più di tanto...la mia scelta è rocaduta su questa moto proprio perché è un ottimo compromesso tra prestazioni, consumi, comfort
 
15549690
15549690 Inviato: 6 Feb 2016 10:12
 

Apperò .... se per sentire qualche limite devi alzarle il posteriore in staccata, allora io posso dormire sonni tranquilli icon_biggrin.gif .
Date un' occhiata con google maps quante "vie" ci sono che collegano il lago d' Iseo (partendo da Iseo) con il lago di Garda, per trovare un piccolo rettilineo bisogna essere proprio bravi ... comincio a capire il perchè di quella gomma se Luppolo abita li 0509_up.gif .
Sottinteso che serve manico e taaanto pelo 0510_inchino.gif .
 
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