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Quanto si può scendere in piega con una NC?
15522500
15522500 Inviato: 27 Dic 2015 23:45
Oggetto: Quanto si può scendere in piega con una NC?
 

So che la domanda mi espone al pubblico ludibrio. icon_redface.gif
Io non sono un pilota esperto, ma un banalissimo ex-scooteronista decisosi a passare a questo gioiello di moto. Non mi interessa guidare in modo estremo, nè ne sarò mai capace credo. Ho solo questo dubbio che magari può sciogliere uno più bravo ed esperto.
Volevo capire se una moto del genere, tanto per dire portata in pista, può essere guidata con le saponette o ha un limite nello scendere molto in piega indipendentemente dalla sapienza del guidatore 0509_doppio_ok.gif
E' un dubbio teorico diciamo, forse un pò stupido. 0510_inchino.gif
 
15522537
15522537 Inviato: 28 Dic 2015 0:04
 

Non esistono moto su cui non si possa grattare il ginocchio. Esistono gomme scrause e non scaldate, esiste il poco "manico", esistono gli errori di postura e di impostazione, ma al netto di queste cose... ce la si fa, su qualsiasi moto. È solo questione di essere più o meno allenati 0509_up.gif

Poi, è chiaro che su una RS 50 raspa le ginocchia anche mia zia con l'atrite e su un BMW GS ci vuole una certa esperienza, però su tutte le moto si può fare. Se le gomme sono adeguate, se le sospensioni non sono tarate a casaccio, se non hai noie meccaniche... l'unico "problema", o meglio l'unica cosa che impedisce alla moto di farcela, sta sulla sella. E quindi, se non ce la fai... pratica pratica pratica pratica! icon_smile.gif

Tanto per mettere in chiaro il concetto...

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15522539
15522539 Inviato: 28 Dic 2015 0:10
 

Ti ringrazio Tommy, risposta chiara ma non umiliante. 0510_abbraccio.gif

La foto è fantastica icon_asd.gif
 
15522550
15522550 Inviato: 28 Dic 2015 1:15
 

concordo con tommy 0510_five.gif

anche se non nasce come moto con quote per una guida di quel tipo... molto dipende da come la si guida...


già così è un buon andare...

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sicuramente si può far meglio icon_wink.gif
 
15522565
15522565 Inviato: 28 Dic 2015 6:23
 

Ti chiedo una cosa: vuoi grattare il ginocchio "perchè fa figo" oppure chiedi se puoi inclinare così tanto la moto finchè non gratti?
Nel secondo caso tra pedane e cavalletti non ci arrivi, come ti hanno giustamente detto, con la giusta posizione e tanto allenamento si fa!
Occhio solo a non voler forzare troppo... Di certo un corso in pista potrebbe aiutare! 0509_up.gif
(non fate questi tentativi in strada!!!)
 
15522614
15522614 Inviato: 28 Dic 2015 9:53
 

Ciao io la mia la piego molto e "chiudo " praticamente sempre le gomme ovvio che non è una super sport come moto quindi pieghe che faresti con un cbr 1000 rr o con un r1 non penso le riesci a fare, ma basta che vai sul web e cerchi le gare di motard e già li capisci che non c'è un vero e proprio limite...certo l'impostazione dell NC non è proprio quello adatto alle pieghe poi ovviamente ognuno conosce i propri limiti...

ovviamente parere personale
 
15522660
15522660 Inviato: 28 Dic 2015 10:55
 

Così icon_mrgreen.gif

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15522668
15522668 Inviato: 28 Dic 2015 11:06
 

La moto non ha limiti, li ha di più chi la guida, anch'io le gomme le chiudo e qualche volta ho esagerato e ho strusciato le pedane sull'asfalto, premetto che non sono uno smanettone e che spesso mi piace girare a un filo di gas a godermi il panorama, ma qualche volta se mi va di andare vado (non al limite) e la moto ciclisticamente non ti delude.
 
15522706
15522706 Inviato: 28 Dic 2015 12:22
 

CBR_125R ha scritto:

come ti hanno giustamente detto, con la giusta posizione e tanto allenamento si fa!
Occhio solo a non voler forzare troppo... Di certo un corso in pista potrebbe aiutare! 0509_up.gif
(non fate questi tentativi in strada!!!)


Concordo. icon_wink.gif
 
15522847
15522847 Inviato: 28 Dic 2015 15:01
 
 
15522859
15522859 Inviato: 28 Dic 2015 15:31
 

Ma no, dai.. icon_lol.gif
Certo, il tipo ci sta dando dentro, ma come si nota i pernetti sotto le pedane sono ancora lontani dall'asfalto, quindi ci sarebbe ancora margine icon_wink.gif
é chiaro che è una "forzatura" guidare così su una moto del genere, ma il nostro amico ci chiedeva "Quanto si può scendere in piega con una NC"... le foto che ho postato mi sembrano una buona risposta 0509_up.gif


p.s. meno male che non ho postato questa icon_asd.gif

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15522883
15522883 Inviato: 28 Dic 2015 16:30
 

La possiedo dal gennaio 2014 e non ti nascondo che prima devi conoscere la moto poi tu vieni da uno scooter e quindi la ciclistica è molto differente così come le impostazioni delle curve. Ti hanno ampiamente risposto e concordo con la stragrande totalità. Ogni moto va studiata, capita e come alcuni esperti ti hanno risposto con tanta pratica e allenamento un pilota medio bravo riesce a portarla a scendere con pieghe degne di nota. Di estrema importanza i pneumatici e la pressione e come ti hanno proposto con delle foto della NC si può arrivare al limite. Naturalmente un corso di moto per arrivare a tanto credo sia necessario per chi arriva da uno scooter o si avvicina alla moto per la prima volta. icon_wink.gif
 
15522923
15522923 Inviato: 28 Dic 2015 17:54
 

Per me, a vedere dalle foto postate non è che ci sia ancora chissà che margine, questione di qualche centimetro. La moto a mio modo di vedere è al limite andando oltre si rischia di toccare i carter motore e li è un attimo far perdere aderenza alle gomme. Comunque con le strade che abbiamo quello della piega è l'ultimo dei miei pensieri.
Parere personale.
 
15522936
15522936 Inviato: 28 Dic 2015 18:09
 

Magari ora mi manderete tutti a quel paese, ma in quelle tre foto dove si vede il tizio con la tuta rossa che piega .... mi pare un pò una postura forzata per la curva che sta facendo icon_eek.gif !
Non mi pare abbia una inclinazione tale da richiedere il "ginocchi a terra", penso di farlo tranquillamente restando in sella un curvone cosi, senza buttarmi fuori completamente dalla moto per voler toccare l' asfalto a tutti i costi.
Premetto che oltre lo scooter non ho guidato altro e dovrei essere l' ultimo a esprimere pareri, però mi sembra messo molto meglio l' altro tizio (come postura/inclinazione), quello postato da Ze.
 
15522941
15522941 Inviato: 28 Dic 2015 18:19
 

Mi sembra evidente che il tizio con la tuta rossa si stia preoccupando semplicemente di fare delle foto "scenografiche" icon_smile.gif
Però è curioso come secondo qualcuno la moto è "al limite", secondo qualcun altro non ha un'inclinazione tale da essere "ginocchio a terra" icon_lol.gif

Per il resto, condivido il pensiero sulle strade che abbiamo, sono passato alla NC non certo per fare piegoni, ma più che altro per sopravvivere alla "giungla quotidiana" icon_lol.gif
 
15522960
15522960 Inviato: 28 Dic 2015 18:50
 

Esatto, sa tanto di scenografico una curva fatta cosi, non di esigenza.
Certo è che se facessi io una manovra così non riuscirei più nemmeno a tornare in sella.
 
15522969
15522969 Inviato: 28 Dic 2015 19:06
 

Siamo onesti, voi conoscete qualche strada dove ci sia la vera esigenza di grattare il ginocchio per fare una curva "più sportiva possibile"? icon_smile.gif

Fa figo farlo, ma per le strade che abbiamo in Italia si possono fare traiettorie di molto migliori (migliori a livello "prestazionale", di... "tempo sul giro", non so se mi spiego) anche senza lo "sgrat-sgrat".

Ah, in tutto questo è bene ricordare che le traiettorie da campione e le grattate di ginocchio si provano o su pista o su strada chiusa 0509_up.gif
 
15522972
15522972 Inviato: 28 Dic 2015 19:14
 

angelo963 ha scritto:
Esatto, sa tanto di scenografico una curva fatta cosi, non di esigenza.
Certo è che se facessi io una manovra così non riuscirei più nemmeno a tornare in sella.


Eheheh icon_lol.gif Credo lo stesso valga per me icon_asd.gif

Comunque possiamo dire che la NC ha buone possibilità di piega per la tipologia di moto, e che ovviamente non è questo lo stile di guida in cui rende al meglio icon_wink.gif
Per il resto, assolutamente d'accordo che non ci sia alcun bisogno di guidare così per strada, ma è altrettanto vero che ho visto diverse volte gente rischiare molto di più piegando tanto la moto ma stando dritti "rivettati" alla sella, arrivando molto più vicino al limite della gomma rispetto a qualcuno che sporge un pochino di più col corpo inclinando meno la moto.... ma forse stiamo andando OT
 
15522980
15522980 Inviato: 28 Dic 2015 19:30
 

ghostchild ha scritto:
Ma no, dai.. icon_lol.gif
Certo, il tipo ci sta dando dentro, ma come si nota i pernetti sotto le pedane sono ancora lontani dall'asfalto, quindi ci sarebbe ancora margine icon_wink.gif
é chiaro che è una "forzatura" guidare così su una moto del genere, ma il nostro amico ci chiedeva "Quanto si può scendere in piega con una NC"... le foto che ho postato mi sembrano una buona risposta 0509_up.gif


p.s. meno male che non ho postato questa icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

In realtà la moto mi pare ancora abbastanza dritta... Viste le pedane della NC e venendo da un CBF 1000 so che potrebbe scendere ancora!
Il discorso era per dare una risposta al nostro amico: si potendo si gratta, ma è perchè TU vuoi grattare, non perchè la moto s'inclini tanto da renderlo naturale! 0509_up.gif

Poi sento parlare di limite... Se la manovra è impostata con calma e coordinazione la moto si scompone meno, quindi il limite si sposta!
Senza voler essere polemico ovvio, pour parle... 0509_up.gif
 
15522992
15522992 Inviato: 28 Dic 2015 19:57
 

CBR_125R ha scritto:
In realtà la moto mi pare ancora abbastanza dritta... Viste le pedane della NC e venendo da un CBF 1000 so che potrebbe scendere ancora!
Il discorso era per dare una risposta al nostro amico: si potendo si gratta, ma è perchè TU vuoi grattare, non perchè la moto s'inclini tanto da renderlo naturale! 0509_up.gif


Sì, infatti stiamo dicendo la stessa cosa, per quello ho scritto che c'è ancora margine icon_wink.gif

Poi mi sembra che l'autore del topic chiedesse "quanto si può scendere in piega con la NC", e non se si possa toccare con le saponette, ma siamo finiti a parlare di quello....forse perchè è un po' una fissa per tanti motociclisti? icon_lol.gif
In ogni caso abbiamo appurato che sì, si possono fare belle pieghe anche con una NC icon_biggrin.gif
Del resto, dopo aver fatto qualche curva (2-3, poi ho mollato perchè per me non ha senso rischiare così per strada) dietro una GS 1200 che teneva testa a un GSX-R facendo piegoni da paura....posso credere a tutto! icon_asd.gif
 
15523053
15523053 Inviato: 28 Dic 2015 22:18
 

Sono contento di aver avuto così tante risposte. 0509_up.gif
Vi ringrazio.
E' quindi appurato che la nostra moto non ha più limiti di altre, ma che concede anche inclinazioni generose.
Come ho già detto, è la mia prima moto e non ho nè la capacità nè l'ardire di voler fare pieghe da fighetto.
Ho voluto solo capire come la pensano gli altri possessori ed avere un'idea sull'angolo di piega massimo.
 
15523054
15523054 Inviato: 28 Dic 2015 22:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non esistono moto su cui non si possa grattare il ginocchio. Esistono gomme scrause e non scaldate, esiste il poco "manico", esistono gli errori di postura e di impostazione, ma al netto di queste cose... ce la si fa, su qualsiasi moto. È solo questione di essere più o meno allenati 0509_up.gif

Poi, è chiaro che su una RS 50 raspa le ginocchia anche mia zia con l'atrite e su un BMW GS ci vuole una certa esperienza, però su tutte le moto si può fare. Se le gomme sono adeguate, se le sospensioni non sono tarate a casaccio, se non hai noie meccaniche... l'unico "problema", o meglio l'unica cosa che impedisce alla moto di farcela, sta sulla sella. E quindi, se non ce la fai... pratica pratica pratica pratica! icon_smile.gif

Tanto per mettere in chiaro il concetto...

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Affianco la mia NC 750 X a una Gold Wing 1800 (come quella della foto): né con l'una né con l'altra moto riesco neppure minimamente ad avvicinarmi alle pieghe illustrate dalle fotografie di questo post.

Non ne sono capace ma credo proprio che non sia una peculiarità (positiva) né dell'una né dell'altra moto.

Luca
 
15523098
15523098 Inviato: 28 Dic 2015 23:54
 

Come dice Gostchild in fondo per mettere il ginocchio a terra basta sporgersi dalla moto, non serve piegare molto (anzi può essere proprio il contrario).

Dal cellulare non riesco a mette il link, ma provate a cercare su YouTube "moto gymkhana nc"...
 
15523149
15523149 Inviato: 29 Dic 2015 0:54
 

lsmaj250 ha scritto:
Non ne sono capace ma credo proprio che non sia una peculiarità (positiva) né dell'una né dell'altra moto.
Come ho detto, ci sono moto sulle quali viene molto facile e altre per le quali serve un bel po' di impegno ed esperienza. Su una Goldwing neanche io ci riuscirei, mentre quando ancora avevo l'RS 125 sapessi quante volte mia mamma mi ha fatto il cazziatone perché trovava i jeans bucherellati eusa_whistle.gif

Il punto però è che una moto sulla quale è impossibile raspare il ginocchio... non c'è, non c'è e basta. Se anche si avesse una moto che consente un'inclinazione ridicola, per compensare basterebbe uscire schifosamente fuori col corpo; e l'NC non mi sembra una moto che fa poi così schifo, quanto a limiti fisici di inclinazione. Certo, non è una Ninja, ma manco una Electra Glide diamine icon_asd.gif
 
15523678
15523678 Inviato: 29 Dic 2015 19:26
 
 
15523707
15523707 Inviato: 29 Dic 2015 19:59
 

Lino46 ha scritto:
Marca e tipo di gomme, prego icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif

icon_mrgreen.gif

A occhio mi sembrano della Z8 icon_wink.gif
 
15523992
15523992 Inviato: 30 Dic 2015 10:04
 

ragazzi.... non è un topic di OT. 0509_marlowe.gif

fate i bravi...


grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
15524014
15524014 Inviato: 30 Dic 2015 10:59
 

Se ti riferisci alla domanda e alla mia risposta sulle gomme, a me non sembra OT, perchè quanto si può "azzardare" in piega dipende anche dal tipo di gomme montate icon_smile.gif
 
15524250
15524250 Inviato: 30 Dic 2015 17:14
 

ghostchild ha scritto:
Se ti riferisci alla domanda e alla mia risposta sulle gomme, a me non sembra OT, perchè quanto si può "azzardare" in piega dipende anche dal tipo di gomme montate icon_smile.gif


Giustissimo, secondo me gli pneumatici sono proprio ciò che fa la differenza e l'ho constatato personalmente più volte passando da veri "legni" (es. Michelin Pilot road 1) a a qualcosa di molto meglio (es. Dunlop Roadsmart sia 1 che 2). Quindi anch'io direi, senza offesa per il solerte Ze, nessun OT icon_smile.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15524539
15524539 Inviato: 30 Dic 2015 23:22
 

E che ne pensate delle Dunlop D609 montate di serie? Non ne ho ovviamente provate altre ma queste - risolto il problema del consumo anomalo ormai da Luglio per fortuna - mi sembrano valide. Per la mia esperienza limitata si intende.
 
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