Leggi il Topic


Er-6n uso turistico
15509232
15509232 Inviato: 4 Dic 2015 10:59
Oggetto: Er-6n uso turistico
 

Ciao a tutti!
Dopo due stagioni di er-6n con uso prettamente stradale e con giri di massimo due giorni, per la prossima stagione estiva ho progetti più importanti!!
Infatti avrei intenzione di programmare le ferie in moto (pensavo Puglia o in Sardegna o Sicilia) e qualche giro nei weekend lunghi nelle Alpi... Tutto ciò all'avventura, cioè: il pieno, una tenda e si parte!
Contando che in sella sono da solo, non ho intenzione di fare autostrade, fino adesso mi sono servito di solo una borsa serbatoio e di uno zaino, e girerò con un mio amico che possiede un ktm 620 enduro (con gomme dual), i dubbi che mi sono sorti sono i seguenti:

- consiglio su gomme turistiche che se trovo una strada bianca non mi facciano andare a terra in 2 secondi! contando che ora monto le Metzeller M7 rr;
- controlli da fare sulla moto prima di partire?
- cupolino serve? fino adesso non ne ho mai sentito la necessità!
- borse laterali? morbide o rigide, se ne può fare a meno? (adoro quelle in acciaio stile endurona anche se abbastanza proibitive)
- tenda pensavo ad una della decathlon le 2 secondi anche se ingombrante...
- materassino e altre attrezzature varie pensavo sempre alla decathlon...

C'è qualcuno che l'ha già fatto con la piccola er6n?
Altri consigli saranno ben accetti icon_smile.gif

Grazie a tutti in anticipo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15509259
15509259 Inviato: 4 Dic 2015 11:23
 

non ti accattare la 2seconds del decathlon assolutamente! a parte il fatto che è tonda e quindi scomodissima da portare appresso, sappi che è tanto facile da montare quanto complicata da ripiegare per metterla via. sai nei campeggi quante ne vedo ogni volta nei cassonetti dei rifiuti, abbandonate lì per disperazione?
se vuoi una tenda Decathlon sappi che lì ci sono altri modelli meno ingombranti e più facili da gestire.
 
15509269
15509269 Inviato: 4 Dic 2015 11:39
Oggetto: Re: Er-6n uso turistico
 

NickT_ ha scritto:
- consiglio su gomme turistiche che se trovo una strada bianca non mi facciano andare a terra in 2 secondi! contando che ora monto le Metzeller M7 rr;


qualsiasi gomma stradale estiva va bene... il problema lo avresti solo eventualmente in caso di pioggia (fango). Fonti: uno sfracello di km che ho fatto in fuoristrada con moto stradali e gomme stradali icon_smile.gif

ciao

WK
 
15509403
15509403 Inviato: 4 Dic 2015 14:46
 

lilit ha scritto:

se vuoi una tenda Decathlon sappi che lì ci sono altri modelli meno ingombranti e più facili da gestire.


e anche meno costosi! magari perdi 5 minuti in più con una a picchetti ma dopo 2 volte che l'hai montata sarà uno scherzo x le successive.
Poi quando la richiudi e arrotoli tutto nelle sacche sarà come avere 2 lenzuola arrotolate dall'ingombro più o meno di 2 bottiglie di coca cola da 2 litri.
Pesano anche molto poco, max 5 kg il tutto.
Mentre il "cerchio" della 2 second ha un diametro molto ingombrante e oltra che scomodo risulterebbe pericoloso per le sporgenze e l'effetto vela.
 
15509538
15509538 Inviato: 4 Dic 2015 18:04
 

Per la tenda dipende, la useresti solo d'estate? Per quanti giorni? Ci dormi solo o in 2?

Lascia stare la tenda 2 sec di decathlon, ingombrante, complicata da chiudere,costa troppo per quello che è.
Piuttosto prenditi una buona tenda.
Per esperienza personale posso dirti di prendere una tenda con un posto in più, si sta meglio, una 2 posti da solo o una 3 in due.

Una buona tenda per 1 persona, ma volendo anche 2 ma si sta stretti (come in tutte le tende da 2), è la Vango Blade 200, dentro ci stai da solo bene, il bagaglio ed ha un piccola veranda per poter riporre altro bagaglio, scarpe, o anche per cucinare in caso di poggia. Ottima resistenza al vento e pioggia. Dimensioni e peso molto contenuti.

Per il materassino, ci sono quelli autogonfiabili, occupano poco spazio da chiusi, ma costano ed hanno la stessa comodità di quelli in schiuma, quindi visto che non hai problemi per portarlo (io lo lego nel ragno dietro sulla sella passeggero, prendi quello in schiuma. Comunque sia quello in schiuma che quello autogonfiabile non sono comodissimi, io ci ho dormito massimo 5 giorni, per più giorni meglio uno gonfiabile, occupano poco spazio, solo che richiedono una pompa per gonfiarli e si bucano facilmente, però sono comodi con quello chi ho fatto tranquillamente 26 giorni.
U'alternativa a quelli in schiuma è il Thermarest Z lite sempre in schiuma ma con un sistema ergonomico molto comodo che forse ti aiuta a superare i 5 giorni di quello normale della decathlon e sicuramente quei 5 giorni li passi più comodi icon_smile.gif Costa una 40 di euro ma li vale tutti.

Per le gomme non so dirti, ma per il bagaglio io in campeggio di 5 giorni portando tanta roba avevo su, bauletto 45L, borsa da serbatoio una 15L, e la sella del passeggero carica all'inverosimile legata con ragno e cavi elastici. Tutta la roba sulla sella posteriore l'avevo messa nella sacche impermeabili della decathlon che anche una valvola per togliere l'aria, così occupano meno spazio, sono protette dalla pioggia e sono tutti raccolti dentro.

Ah non dimenticare il sacco a pelo
 
15536348
15536348 Inviato: 18 Gen 2016 21:30
 

Ciao, ho le tue stesse intenzioni con la stessa moto, solo versione 2012 ABS.

Monto anche io le M7 Sportech RR, eccellenti sull' asciutto all' attacco (voglio una moto prevedibile e non reattivissima), valide sul bagnato e prevedibili sul.. misto neve!! 0509_doppio_ok.gif
Visto che la nostra moto non consuma tanto le gomme con la sua potenza, se mi faranno almeno 6-7.000 km le userò anche come turistiche. Solo non le ho mai portate fuori strada per paura di forare 0509_lucarelli.gif

Sono solo anche io in sella, quindi non credo che per max una settimana serva qualcosa più di un borsone legato sulla sella col ragno/corde, più la tenda nel tuo caso. Comunque, considera che per le borse morbide puoi costruirti in casa i telaietti.

Io il cupolino ce l' ho e non tornerei indetro, anche perchè l' ho trovato usato a poco (rispetto al nuovo..): esteticamente non è troppo orrendo e se ti vien voglia di fare autostrada può aiutare un pochino (ma comunque non pensare di reggere un Milano-Bari ai 130 fissi icon_rolleyes.gif ).

Più che controllare tutta la moto in cerca di qualcosa che possa andare storto, io mi sto impegnando a tenere la moto al meglio.. anche se ciò vuol dire arricchire il meccanico 0509_mitra.gif
 
15537115
15537115 Inviato: 19 Gen 2016 22:18
 

Ciao, non mi sembra che l'er6n sia una moto da tanta manutenzione, chiaramente non faccio di tutta lerba un fascio, ma preferisco farmela io la manutenzione e ritengo sia giusto sostenere che la moto deve essere sempre pronta, non ho mai capito quelli che prima di partire portano la moto o l'auto dal meccanico per controllare se è a posto.
Buon viaggio. doppio_lamp_naked.gif
 
15542414
15542414 Inviato: 26 Gen 2016 23:19
 

Grazie mille siete stati gentilissimi!
La tenda la userei prettamente da solo (non si sa mai pero icon_asd.gif icon_asd.gif )... comunque essendo un po robusto preferisco una abbastanza larga, con l'arrivo della bella stagione farò un salto alla Decatlon più vicina e vedrò cosa hanno da propormi!
 
15557283
15557283 Inviato: 16 Feb 2016 10:15
 

Io ti consiglio di non limitarti a Decathlon. Se ci sono negozi specifici per camperisti/campeggiatori o negozi di articoli sportivi facci un salto. Spesso i commessi, o, udite, udite, i proprietari (strano parlare con un proprietario in questa era di mega magazzini) sono più preparati. Spesso è meglio spendere 20€ in più e prendere la cosa giusta.

Nella dotazione dell'avventuriero motociclista non deve mancare una scorta di monete da un euro e l'accortezza di fermarsi alle lavanderie a gettone quando ne vedi una (se ti serve, ovvio). Entri, carichi, vai a prenderti un caffè, torni dopo mezz'ora. Questo a meno che tu non giri sereno con gli abiti di Trinità o Bambino.

E, magari, anche la app Booking su telefono. Personalmente non sono da campeggio, ma anche se lo fossi, giunto in un luogo, darei un'occhiata alla app e, qualora trovassi un hotel a 30€, penso che andrei lì, piuttosto, anche solo perché c'è caso di trovarne uno con cortile privato o addirittura garage. Se poi non c'è vai di tenda e socializza con i tedeschi, chiaramente senza suonare il mandolino.

Ti serve anche un kit per riparare le gomme. Costa poco, non lo userai, ma è bello sapere di averlo. Io lo tenevo nella retina e me lo hanno fregato.

Comunque bravo te che pensi di fare un viaggio spartano. Io con la Versys 650 e la moglie ho fatto un paio di migliaia di km in Francia in 5 giorni con tutto il set GrandTourer installato, ovvero baule e due valigie e quando si andava a spasso i caschi erano sottobraccio (nel senso che non ho attaccato le valigie per metterci i caschi). E siamo andati in hotel (prenotando sul posto, una figata).
 
15598372
15598372 Inviato: 12 Apr 2016 10:45
 

io avevo un cupolino unghia (che tra l'altro è in un armadio che prende polvere) e l'ho sostituito con un Puig universale un po' più grande che ripara davvero.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©