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Quickshifter - stress sulla meccanica? [Pareri]
15508268
15508268 Inviato: 2 Dic 2015 23:55
Oggetto: Quickshifter - stress sulla meccanica? [Pareri]
 

Ciao a tutti, dopo aver ritirato una fantastica Brutale 800 e provato il cambio assistito (ed essermela fatta sotto icon_mrgreen.gif ) sto cercando di fare delle considerazioni a livello meccanico. Come sappiamo, il congegno non fa altro che tagliare l'alimentazione per un certo tempo necessario all'innesto e il cambio della moto (a denti dritti e non sincronizzato) lo accetta piuttosto bene.
Questo immagino porti maggiori sollecitazioni sugli ingranaggi, sulla forchetta di innesto, sui cuscinetti; queste sollecitazioni, con un uso frequente, quali effetti possono avere?
Il dubbio nasce dal fatto che esistano in commercio vari kit aftermarket per molti modelli che suppongo non siano stati progettati e dimensionati per questo utilizzo.

Illuminatemi voi icon_smile.gif
 
15508313
15508313 Inviato: 3 Dic 2015 5:31
 

secoli fa avevo già sperimentato un qualcosa si simile sull'elefant 125. Avevo tolto quel cesso di comando run stop e avevo messo un banale pulsante di spegnimento di quelli che spengono ma li devi tenere sempre premuti finchè non è spento.
Molte cambiate alla partenza dei semafori a torino,spesso mangiandomi altre "equivalenti" magari ben più potenti. Era il 1986 quindi penso che sia caduto in prescrizione.

Danni al cambio ....nessuno. In compenso un giorno la catena finale si è strappata,è volata via è ha fatto un bel botto su una golf parcheggiata...erano le 3 di notte e ho spinto la moto fino a casa (ero in zona)

Avevo provato 2 o 3 volte con l'elefant 750 3 anni dopo e a ogni cambiata la legnata che dava sul cambio mi ha fatto desistere,anche perchè comunque quella moto arrivava fino a 130 su una ruota senza fare grosse cose (salvo rompere il cambio ogni 10 mila km)....cesso di moto.

Per cui penso che dipenda molto da motore a motore.

I giapponesi di solito lavorano bene e ci andrei abbastanza tranquillo,mai avuto una moto giapponese con problemi al cambio.

Le altre....bè....si spera che reggano. Sicuramente non lo userei con un guzzone anni 80 o un ducati anni 70 .

Tieni presente che nelle drag racing,quelle vere fatte con veri motori americani....Faranno 10 cambiate alla settimana in quel modo,il resto stanno in garage.

Comunque sia è uno stress. Tutta l'energia accumulata nei 2-5 kg del volano (e dell'albero) di solito viene dissipata sulla frizione nel cambio marcia. Se gli ingranaggi innestano viene scaricata sulla ruota.
Se hanno anche una mezza incertezza....bè la rottura è a rischio
 
15508359
15508359 Inviato: 3 Dic 2015 8:55
Oggetto: Re: Quickshifter - stress sulla meccanica?
 

Jeko95 ha scritto:
Ciao a tutti, dopo aver ritirato una fantastica Brutale 800 e provato il cambio assistito (ed essermela fatta sotto icon_mrgreen.gif ) sto cercando di fare delle considerazioni a livello meccanico. Come sappiamo, il congegno non fa altro che tagliare l'alimentazione per un certo tempo necessario all'innesto e il cambio della moto (a denti dritti e non sincronizzato) lo accetta piuttosto bene.
Questo immagino porti maggiori sollecitazioni sugli ingranaggi, sulla forchetta di innesto, sui cuscinetti; queste sollecitazioni, con un uso frequente, quali effetti possono avere?
Il dubbio nasce dal fatto che esistano in commercio vari kit aftermarket per molti modelli che suppongo non siano stati progettati e dimensionati per questo utilizzo.

Illuminatemi voi icon_smile.gif


Tutti i cambi elettronici sono molto gravosi in quanto a stress, poi ovviamente se la moto è nuova ci sono più margini di durata, anche se col cambio elettronicvo ho visto danneggiarsi cambi di jap con pochi km, persino su quella di un amico con nota officina moto, poi può anche darsi a qualcuno vada bene senza rogne, siamo moltissimi amici ed alcuni sono riusciti anche a rivendersi la moto senza che il cambio manifestasse problemi, alcuni hanno messo un cambio rinforzato per usare in tranquillità il cambio elettronico (es: il /5 race su alcune Italiane).
Io preferibilmente una moto usata che aveva su il cambio elettronico non la comprerei, questo nonostante abbia spazio, attrezzi e capacità per smontare e aggiustarlo, ma su certe moto tocca smembrare tutto e serve tempo e tanta voglia, oltre i costi dei ricambi che sono sempre rilevanti, non è che apri per revisonare il cambio e lo fai al risparmio.

Ultima modifica di oldrider il 3 Dic 2015 15:32, modificato 1 volta in totale
 
15508404
15508404 Inviato: 3 Dic 2015 9:50
 

Partendo dal presupposto che è comunque uno stress in più per le parti meccaniche, in realtà dipende tutto da come viene "settato" il cambio e da come lo si utilizza.

Due sono le questioni fondamentali:

1) non usarlo a bassi giri, quindi NON usarlo in città ma solo quando si è un po' "di corsa" icon_biggrin.gif . Tanti cambi aftermarket sono settabili e da un tot giri in giù non si attivano (quindi bisogna usare la frizione), ad esempio sulla mia streetfighter l'ho impostato che si attivi dai 4.000 in su. Più alta è questa soglia meno danni fai.

2) l'impostanzione del tempo di cambiata, se è troppo corto il taglio di potenza ovviamente rischi delle gran belle "grattate" o degli impuntamenti e a lungo andare anche questi non fanno bene. Dipende un po' da moto a moto e dall'utilizzo (stradale o pista) ma non metterei mai un tempo inferiore ai 45 ms...
Molti cambi moderni hanno addirittura una funzione di autoadattamento che a seconda dei giri motore e della marcia scelgono in automatico il tempo di taglio dell'alimentazione (più alto a bassi giri e più basso ad alti giri)
 
15508449
15508449 Inviato: 3 Dic 2015 11:06
 

Certo, ovviamente deve essere settato nel modo corretto.
Anche io ho letto "in giro" di evitare di utilizzarlo a bassi giri; la cosa che però mi ha stupito è che provando a cambiare a circa 5000 giri (sui 12mila disponibili di range) la Brutale ha reagito benissimo. La cambiata è stata fluida come non mai, sembrava di avere un cambio CVT.

E si, confermo che il tempo di interruzione cambia parecchio al variare del regime.
 
15508522
15508522 Inviato: 3 Dic 2015 12:28
Oggetto: Re: Quickshifter - stress sulla meccanica? [Pareri]
 

Jeko95 ha scritto:
Questo immagino porti maggiori sollecitazioni sugli ingranaggi, sulla forchetta di innesto, sui cuscinetti; queste sollecitazioni, con un uso frequente, quali effetti possono avere?


che domande... usura e rotture precoci. Non userei mai su una mia moto un congegno del genere, sembra il DCT dei poveri icon_smile.gif o meglio, lo userei solo se guadagnare 3 decimi a giro di pista diventa una questione di vita o di morte, e tanto anche se spacco tutto ho un motore di scorta regalato dallo sponsor, e due tizi che me lo montano mentre sto a zonzo a farmi l'aperitivo... visto così in effetti diventa il DCT dei ricchi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15508557
15508557 Inviato: 3 Dic 2015 13:46
 

Per favore dimmi che parli solo per sentito dire e che non lo hai mai provato/avuto... icon_eek.gif icon_eek.gif

Te lo chiedo perchè se appunto tarato bene non dà grossi problemi (di solito non viene montato su moto da 15.000 km/anno) e usarlo è un gusto incredibile!
 
15508691
15508691 Inviato: 3 Dic 2015 16:19
Oggetto: Re: Quickshifter - stress sulla meccanica? [Pareri]
 

wkowalski ha scritto:
che domande... usura e rotture precoci. Non userei mai su una mia moto un congegno del genere, sembra il DCT dei poveri icon_smile.gif o meglio, lo userei solo se guadagnare 3 decimi a giro di pista diventa una questione di vita o di morte, e tanto anche se spacco tutto ho un motore di scorta regalato dallo sponsor, e due tizi che me lo montano mentre sto a zonzo a farmi l'aperitivo... visto così in effetti diventa il DCT dei ricchi icon_smile.gif

ciao

WK


Quoto, se uno ci fa il tempo è probabile accetti il rischio di default, o anche se utilizzano pochissimo la moto, come ce ne sono tanti.

Va detto che è uno spasso guidare col cambio elettronico, specie quando le moto sono degli altri o sono in prova, ovvio che chi lo possiede cerca di vederla positiva, la modalità di settaggio influisce poi sulla longevità del cambio, ma la maggior usura c'è sempre, l'importante è esserne consapevoli.
 
15508736
15508736 Inviato: 3 Dic 2015 17:06
 

kekko84_pd ha scritto:
non lo hai mai provato


mai provato, in compenso ho provato a cambiare senza frizione... si può fare, ma di certo il cambio non gode icon_smile.gif e durerà inevitabilmente meno che usando la frizione.

ciao

WK
 
15508798
15508798 Inviato: 3 Dic 2015 18:41
Oggetto: Re: Quickshifter - stress sulla meccanica? [Pareri]
 

Jeko95 ha scritto:
Ciao a tutti, dopo aver ritirato una fantastica Brutale 800 e provato il cambio assistito (ed essermela fatta sotto icon_mrgreen.gif ) sto cercando di fare delle considerazioni a livello meccanico. Come sappiamo, il congegno non fa altro che tagliare l'alimentazione per un certo tempo necessario all'innesto e il cambio della moto (a denti dritti e non sincronizzato) lo accetta piuttosto bene.
Questo immagino porti maggiori sollecitazioni sugli ingranaggi, sulla forchetta di innesto, sui cuscinetti; queste sollecitazioni, con un uso frequente, quali effetti possono avere?
Il dubbio nasce dal fatto che esistano in commercio vari kit aftermarket per molti modelli che suppongo non siano stati progettati e dimensionati per questo utilizzo.

Illuminatemi voi icon_smile.gif


I kit aftermarket se tarati ad hoc (normalmente intorno ai 60ms) ed usati correttamente non danno problemi.
Di solito chi rompe il cambio (specie sulle jappe) poco dopo aver montato il cambio elettronico, lo fa principalmente per tre motivi:
Errore nell'impostazione del tempo di cambiata e/o nella regolazione della sensibilità del cipollotto e/o incapacità nell'utilizzo.
La cambiata deve essere effettuata con "certo garbo" ma nello stesso tempo con un "certa decisione", anche per questo meglio si adatta al cambio rovesciato.

Quando il quickshifter è montato dalla casa costruttrice si può stare ancora più tranquilli, in quanto è anch'esso in garanzia, quindi studiato e progettato insieme al cambio per essere utilizzato in questo modo e per avere una durata "normale".


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15508810
15508810 Inviato: 3 Dic 2015 19:04
 

Dunque, sul fatto che ci possa essere un'usura "accelerata" siamo d'accordo, il problema sarebbe quantificarla. È ovvio che non basterebbero due numeri per rendersi conto, le variabili che intervengono sono troppe e soprattutto è troppo influente "l'umano"

Come per tante altre cose ci vuole consapevolezza e la giusta misura, anche se tra le curve è molto facile farsi prendere la mano icon_asd.gif

Per la tipologia di moto su cui è montato, ho visto che si sta diffondendo parecchio, anche su moto da viaggio per eccellenza (leggi BMW). Questo in un certo senso mi fa ben sperare icon_smile.gif

In ultimo, il fatto che sia "di serie" mi dà sicuramente una garanzia in più, ma mi permetto di dubitare che tutte le moto che lo montano siano state sviluppate appositamente; penso che spesso sia stata una "aggiunta" ad un modello già esistente (magari con delle modifiche ad alcuni componenti... ).

Rimangono comunque dei "penso".
 
15509213
15509213 Inviato: 4 Dic 2015 10:16
Oggetto: Re: Quickshifter - stress sulla meccanica? [Pareri]
 

biondob ha scritto:


Quando il quickshifter è montato dalla casa costruttrice si può stare ancora più tranquilli, in quanto è anch'esso in garanzia, quindi studiato e progettato insieme al cambio per essere utilizzato in questo modo e per avere una durata "normale".


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Non è proprio così, il maggior stress del cambio c'è sempre un minimo, vari amici su daidegas anche col cambio elettronico di serie hanno spaccato, certi a nemmeno 3000km si son trovati a revisonare il cambio, ed alcuni li conosoco da anni, perchè siamo appassionati di auto sportive e siamo anche su bmw.Passi0n.

La garanzia è utile e fa star tranquilli, ma poi finisce. doppio_lamp_naked.gif
 
15509264
15509264 Inviato: 4 Dic 2015 11:32
 

Jeko95 ha scritto:
Rimangono comunque dei "penso".


nel dubbio, usa la frizione normalmente... a salire di marcia puoi anche tirarla a metà, evitando comunque il contraccolpo e facendo durare di più il cambio... ripeto, a meno che guadagnare 3 decimi ogni 10 cambiate non sia per te un fattore decisivo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15509456
15509456 Inviato: 4 Dic 2015 16:04
Oggetto: Re: Quickshifter - stress sulla meccanica? [Pareri]
 

oldrider ha scritto:
Non è proprio così, il maggior stress del cambio c'è sempre un minimo, vari amici su daidegas anche col cambio elettronico di serie hanno spaccato, certi a nemmeno 3000km si son trovati a revisonare il cambio, ed alcuni li conosoco da anni, perchè siamo appassionati di auto sportive e siamo anche su bmw.Passi0n.

La garanzia è utile e fa star tranquilli, ma poi finisce. doppio_lamp_naked.gif


Anche le riparazioni hanno garanzia. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15509837
15509837 Inviato: 5 Dic 2015 1:58
 

Certamente la mia frizione continuerà a lavorare nel 99 per cento dei casi icon_smile.gif

Aspettiamo comunque qualcuno che sia in grado di darci un'idea più quantitativa di questa differenza, tra un innesto "secco" e uno graduale (per quanto si possa lasciare la frizione in fretta, sempre graduale rimane).
 
15509878
15509878 Inviato: 5 Dic 2015 9:08
 

Non ė quantificabile la maggior usura, va a cxlo, importante sia settato bene per ridurre ulteriori stress.
 
15510130
15510130 Inviato: 5 Dic 2015 18:07
 

Per fortuna sono ottimista icon_mrgreen.gif
A parte... Intendevo quantificare la maggiore sollecitazione che si ha sul pezzo rispetto ad un utilizzo "normale". So che non è per niente facile, ma magari qualcuno del mestiere ha voglia di intervenire icon_smile.gif
 
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