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Temperatura a mille [Honda Pantheon]
15506469
15506469 Inviato: 30 Nov 2015 19:04
Oggetto: Temperatura a mille [Honda Pantheon]
 

ciao a tutti mi sono iscritto oggi.....venerdi' ho acceso lo scooter 125 due tempi honda pantheon.....mi sono fatto circa 30 km.....poi mi sono fermato per commissioni...circa 20 minuti....dopo sono ripartito...per tornare a casa.....ad un certo punto ricordo che prima di un incrocio ho accellerato ma come fosse andato a vuoto......ma tutto ok....ma dopo qualche 100 metri ho notato la temperatura molto alta e mi sono fermato.......ho spento........poi ho provato a riaccendere......ma la temperatura a mille cosi dal momento che toglievo la chiave il motore non si spegneva.....un meccanico di fortuna ha visto....ha notato subito che il serbatoio del liquido di raffreddamento era vuoto....ma giorni indietro era pieno avevo controllato.....poiha visto dalla parte del carter delle gocce d'acqua tipo perdite....lui mi ha detto che potrebbe essere la pompa dell'acqua...rotta.....dal momento che si accendeva la temperatura a mille ma il tubo di ritorno del liquido praticamente rimaneva freddo dal momento che comunque il liquido era stato riempito di nuovo.......ora io mi sono spinto lo scooter fino a casa per risparmiare 160 euro.....circa tre ore 25 km ...ma ogni tanto lo accendevo e lo usavo fino a che si surriscaldava e devo dire che ci metteva poco tempo... 500 metri ed era cotto.....secondo voi il problema potrebbe essere la pompa dell'acqua ? probabile rottura anche del paraolio.......e sicuramente ad usarlo in queste condizioni ho peggiorato le cose mi auguro di no.....se avete avuto delle esperienze simili e se sapete altro fatemi sapere ..e magari i costi per il danno....ovviamente da internet ho visto che il kit di revisione originale costa dai 25 a 30 euro ma ovviamente ci sono delle ore di lavoro da fare ........non sono eperto ma da quello che ho letto oltre a cambiare i pezzi ...si deve svuotare e cambiare l'olio perche' di solito il paraolio si rompe insieme alla pompa dell'acqua........poi svuotare i tubi della pompa mandata ritorno a radiatore per eventuale aria che si forma dentro........e con la cazzata che ho fatto di usarlo.....rischio di sbiellamento e danni a gruppo termico.........questo scooter ha gia' i suoi anni e' del 2001 ....io lo preso da circa un mesetto .......in ogni caso la pompa dell'acqua mi e' stato detto che e' una delle cose che si cambia spesso in uno scooter se poi non si mette una pompa originale .....si rompe con maggiore frequenza ....
 
15506519
15506519 Inviato: 30 Nov 2015 20:00
 

c'è poco da fare,bisogna ricontrollare tutto l'impianto di raffreddamento ovvero pompa,termostato bulbi radiatore guarnizioni testa radiatore ecc ecc... eusa_think.gif
 
15506522
15506522 Inviato: 30 Nov 2015 20:02
 

comunque riempirei d'acqua e riproverei,sempre se lo sai fare,lo spurgo dell'impianto,giusto per vedere se tutto va a posto da solo.
 
15506527
15506527 Inviato: 30 Nov 2015 20:04
 

xchè...èèèè bisogna controllare ogni tanto i livelli d'acqua e olio.....se hai fortuna con uno spurgo e una ricarica d'acqua vai a posto.
 
15508013
15508013 Inviato: 2 Dic 2015 19:16
 

grazie a tutti per i consigli........ tre giorni prima avevo controllato il livello del liquido.....avevo smontato la plastica in alto allo sportello per stuccarla......in ogni caso la perdita dal carter mi fa' pensare che la pompa si sia' comunque rotta......quando la lancetta della temperatura era a mille sopra il massimo addirittura a momenti usciva dalla strumentazione.......hahahaha ...il motore non era superbollente......e il tubo di ritorno praticamente era freddo....invece secondo me' visto che e' il ritorno dove essere caldo........per quanto riguarda i consigli di spurgo ...grazie il liquido lo aggiunto ho fatto il pieno....ma non raffredda ....visto che si era svuotato a secco la vaschetta probabile si sia formata aria ....quello di sicuro......ma come mai si era svuotato a secco e la perdita? ....non capisco molto......ma se si era rotta ..di sicuro facendo 30 km ha avuto modo di svuotarsi e sprigionarsi .........ho letto che se si rompe anche il paraolio si deve svuotare anche l'impianto dell'olio motore perche ' il liquido si mescola ...........purtroppo se avrei avuto piu' esperienza mi sarei accorto prima che la lancetta andava su.....ma e' il mio primo scooter che uso e lo preso da un mesetto..........mi servira' da lezione...........ho visto un video per fare lo spurgo non e' difficile ....mi auguro solo che non devo smontare tutto per poter togliere l'aria perche' una volta riempito..si deve togliere l'aria....grazie ancora vi faro' sapere.....
 
15508044
15508044 Inviato: 2 Dic 2015 20:13
 

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15509453
15509453 Inviato: 4 Dic 2015 16:01
 

ieri sono sceso giu' ho tolto il telo perche' rimane fuori al freddo ...ho provado ad accenderlo....era da giorni fermo.......comunque si e' acesso ..... ....si accende ma dopo un po si' spegne ......ma il minimo si 'e sballato........in ogni caso la vaschetta che ho riempito e' rimasta piena...... mi sono accorto che fa un rumorino brutto ....il suono del motore mi sembra molto diverso......e ad ogni modo la temperatura sale sale anche da fermo......il tubo di ritorno della pompa rimane freddo......e guardando la zona della pompa che comunque rimane molto alta e coperta vedo acqua... lo stesso colore del liquido... in ogni caso ci rinuncio a toccarlo e poi devo smontare praticamente tutto ..sia lateralmente che tutta la parte superiore compresa di staffa e bauletto non ho molti attrezzi ...del tipo cricchetto e bussole .....e non vorrei fare qualche cavolata.......ma il rumore e' davvero brutto quando accellero...........sento puzza di guarnizione testa andata a male......probabilmente per gli anni che ha questo scooter, di fronte a queste scaldate non avra' retto......mi auguro di non aver anche sbiellato .......
 
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