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Olio Motore 125 2t - 5w30
15501178
15501178 Inviato: 23 Nov 2015 12:41
Oggetto: Olio Motore 125 2t - 5w30
 

Salve a tutti, devo cambiare l'olio motore alla moto.
E' un' aprilia rx 125 2t da gara con motore rotax 123.
Il meccanico mi ha dato 1L di Castrol 5w30, però leggendo sul forum ho visto che più o meno tutti parlano di olio 10w40 o 10w30, qualcuno anche di 5w40 ed io sinceramente sono andato un po in confusione!
Posso usare anche il 5w30 o crea problemi?
 
15501190
15501190 Inviato: 23 Nov 2015 12:59
 

Ciao, che gradazione è riportata sul libretto? Se sono comprese varie gradazioni (es. 5W-30, 5W-40, 10W 40) puoi usare un buon 10W-40 .... però il Castrol icon_rolleyes.gif
 
15501205
15501205 Inviato: 23 Nov 2015 13:20
 

Visto che si tratta di una moto da gara potrebbe averti dato il w30 per avere piu' resa una volta che il motore e' in temperatura.
Sempre trattandosi di una moto da gare anche cio' che e' messo a libretto e' da prendere con le pinze. Specie se hai cambiato il pistone e hai messo un monofascia.
 
15501210
15501210 Inviato: 23 Nov 2015 13:29
Oggetto: Re: Olio Motore 125 2t - 5w30
 

I due tempi non hanno olio motore, hanno l'olio trasmissione (o cambio-frizione che dir si voglia)!

Controlla bene ciò che ti ha dato il meccanico, non metterci olio motore (neanche se la gradazione è la stessa), occhio!

Quei numeretti indicano la viscosità a freddo (prima della W) e a caldo (dopo la W), vedi qui per maggiori dettagli:
icon_arrow.gif Olio motore – Come sceglierlo
(si parla di olio motore, ma la questione viscosità vale pari pari per l'olio cambio-frizione)
 
15501252
15501252 Inviato: 23 Nov 2015 14:11
Oggetto: Re: Olio Motore 125 2t - 5w30
 

Ahaha, e' vero.

Bene, anche oggi la mia cazzata l'ho detta eusa_shifty.gif
 
15501279
15501279 Inviato: 23 Nov 2015 14:41
 

Purtroppo la moto non ha libretto quindi non posso controllare.
Quando il meccanico me lo ha dato mi ha detto appunto che era per la trasmissione dicendo che andava bene.
La moto poi me l'ha venduta un mio amico, diciamo regalata, però non so in che condizioni siano cilindro e pistone e se gli sia stato fatto qualcosa!
Essendo però stata acquistata in una pista da motocross e avendo cambiato pinze freni, marmitta, scarichi e carburatore non credo che abbiano lasciato il motore intatto!!
Considerando anche il fatto che il mio uso non sarebbe in pista ma solo per qualche uscita in strade di campagna o sentieri, secondo voi come olio è da usare per la trasmissione??
 
15501521
15501521 Inviato: 23 Nov 2015 19:07
 

Non so l'RX, ma per l'RS (che ha lo stesso identico motore) Aprilia raccomanda il 75W90; in tantissimi però usano il 10W40, che è un po' più fluido, con grande soddisfazione in fase di cambiata.

Questo però per un uso stradale... se si parla di gare in teoria ci vorrebbe un olio più denso, ma non saprei dirti di quanto. Io i turni in pista che ho fatto con l'RS li ho fatti col 10W40 e mi ci trovavo bene, è anche vero però che l'asfalto ha esigenze diverse rispetto all'offroad... eusa_think.gif
 
15501575
15501575 Inviato: 23 Nov 2015 20:02
 

Ciao, per stere tranquillo potresti mettere il Gear Box di Bardahl, specifico per due tempi. Si trova nella gradazione 10W-30 e 10W-40.

In ogni caso se metti un buon olio motore che lubrifica anche il cambio nelle moto a quattro tempi, non succede assolutamente nulla nè agli ingranaggi del cambio nè ai dischi frizione, che sono presenti pure nelle moto 4T. E sono anche più sollecitati considerando la coppia superiore ....

Un tempo quando Castrol era un riferimento si metteva l'MTX ... e i due tempi elaborati pur con frizioni maggiorate slittavano ...... con il GPS (latta argento per 4T dell'epoca) tutto bene ....
 
15501600
15501600 Inviato: 23 Nov 2015 20:25
 

mozi ha scritto:
In ogni caso se metti un buon olio motore che lubrifica anche il cambio nelle moto a quattro tempi, non succede assolutamente nulla nè agli ingranaggi del cambio nè ai dischi frizione, che sono presenti pure nelle moto 4T. E sono anche più sollecitati considerando la coppia superiore
E invece no, un problema ai dischi c'è: slittano, perché nell'olio motore ci sono degli additivi anti-attrito che invece non ci sono nell'olio cambio.

Qui nascerebbe spontanea la domanda "e allora perchè non slitta pure sui 4t?", e io marzullianamente rispondo icon_asd.gif che nei 4t le frizioni sono più generose (per necessità in virtù della loro maggior coppia) e per di più sono assai sovradimensionate (così hai meno problemi di slittamento quando si usurano e durano di più, tanto di spazio ce n'è, quindi perché no?), mentre sui 2t (che ha molta meno coppia e dove gli spazi sono ridotti) sono fatte praticamente "misurate".

L'olio motore al posto dell'olio cambio si può usare come rimedio d'emergenza, purché sia tassativamente da moto e con specifiche MA (cioé compatibile con frizioni a bagno d'olio). Ma non deve diventare una abitudine, altrimenti molto probabilmente avrai problemi di slittamento.

Sottolineo "molto probabilmente": l'eccezione, l'amico, il cuggino che lo usa da X giorni-mesi-anni-decenni secoli e non ha mai avuto un problema, neanche dopo 867mila kilometri, ci sarà sempre. Ma la norma è: meglio evitare... icon_smile.gif

PS: oltre all'ottimo Bardahl consiglio anche il Motul Transoil Expert 0509_up.gif Io sceglierei il più economico o il più reperibile tra i due, come cadi cadi bene icon_smile.gif
 
15501624
15501624 Inviato: 23 Nov 2015 20:48
 

Ciao, peccato non avere sottomano un 2T per fare qualche esperimento.

Sul fatto che possano slittare i dischi della frizione ho seri dubbi utilizzando olii per moto 4T che riportino le specifiche Jaso ....

0510_saluto.gif
 
15501690
15501690 Inviato: 23 Nov 2015 22:01
 

In tutti i 2T che ho avuto ,io come tutti quelli che conosco, come olio cambio abbiamo usato sempre olio motore 4T di varie gradazioni e morire se una volta la frizione abbia mai slittato ,persino sulle moto da trial su cui hai sempre la frizione in mano ed è particolarmente sollecitata.
Ad esempio quasi tutti i 2T europei consigliano di usare come olio cambio 15W50 o addirittura 20W50, provate a trovare una marca di olio che faccia un olio specifico per il cambio con quelle gradazioni.
 
15501850
15501850 Inviato: 24 Nov 2015 1:41
 

L'olio in questione sarebbe questo "Castrol EDGE FST 5w30 fully synthetic"...quindi questo sarebbe olio motore per auto giusto? non specifico per trasmissioni per 2t
 
15501851
15501851 Inviato: 24 Nov 2015 1:43
 

Scusate non riesco a caricare una foto
 
15502137
15502137 Inviato: 24 Nov 2015 15:03
 

Ciao, il Castrol che hai indicato è da auto, e quello si che ti farebbe slittare i dischi!

In quelle gradazioni sono olii energy saving, che hanno dei modificatori di attrito non idonei alle frizioni delle moto.

Prendi un 10W-40 da moto 4T di qualità e stai sereno. Il Bardahl che ti ho indicato precedentemente va bene se lo trovi, ma puoi prendere anche l'XT-C 10W-40 (semisintetico) o l'XT-S 10W-40 (100% sintetico), ottimi olii motore 4T sempre di Bardahl.

0510_saluto.gif
 
15502202
15502202 Inviato: 24 Nov 2015 16:45
 

mozi ha scritto:
Ciao, il Castrol che hai indicato è da auto, e quello si che ti farebbe slittare i dischi!

In quelle gradazioni sono olii energy saving, che hanno dei modificatori di attrito non idonei alle frizioni delle moto.

Prendi un 10W-40 da moto 4T di qualità e stai sereno. Il Bardahl che ti ho indicato precedentemente va bene se lo trovi, ma puoi prendere anche l'XT-C 10W-40 (semisintetico) o l'XT-S 10W-40 (100% sintetico), ottimi olii motore 4T sempre di Bardahl.

0510_saluto.gif

0509_up.gif
 
15502754
15502754 Inviato: 25 Nov 2015 11:51
 

Ok grazie...il Castrol lo vado a tirare al meccanico visto che ha voluto anche 18 euro
 
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