Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Luci sempre accese e loro isolamento
15497894
15497894 Inviato: 18 Nov 2015 10:47
Oggetto: Luci sempre accese e loro isolamento
 



Ciao. Ho un Atlantic 250, che al momento dell'accensione (quando cioè giro la chiave) automaticamente accende i fari, il che, secondo il mio meccanico, è una bella "botta" sulla batteria, e in effetti noto che d'inverno stento un pò a farlo partire. Lui mi ha consigliato di inserire un interruttore per isolare i fari, in modo da accendere senza fari e solo dopo che il motore gira accendere io manualmente le luci.
Qualcuno l'ha già fatto? Costoso?
Ci sono alternative tipo sostituire la lampadina con una a led?
 
15497900
15497900 Inviato: 18 Nov 2015 10:55
 

Sostituire batteria con quella al Litio.
 
15497903
15497903 Inviato: 18 Nov 2015 11:02
 

Affidabili con il freddo? Io uso lo scooter ad Aosta anche sotto zero...basta non ci sia neve in giro! icon_asd.gif
Immagino però costino un bel pò di più...
 
15497922
15497922 Inviato: 18 Nov 2015 11:44
 

Costano ma non credo che siano meno affidabili delle corrispondenti al Pb.
 
15497932
15497932 Inviato: 18 Nov 2015 12:01
Oggetto: Re: Luci sempre accese e loro isolamento
 

pabag ha scritto:
Ciao. Ho un Atlantic 250, che al momento dell'accensione (quando cioè giro la chiave) automaticamente accende i fari, il che, secondo il mio meccanico, è una bella "botta" sulla batteria, e in effetti noto che d'inverno stento un pò a farlo partire. Lui mi ha consigliato di inserire un interruttore per isolare i fari, in modo da accendere senza fari e solo dopo che il motore gira accendere io manualmente le luci.
Qualcuno l'ha già fatto? Costoso?
Ci sono alternative tipo sostituire la lampadina con una a led?

Secondo me è fattibilissimo e spendi poco..
se hai un minimo di sbatti puoi farlo tranquillamente tu...
sul positivo delle luci (bisogna cercarlo e capire qual'è) inserisci un interruttore e il gioco è fatto...
se riesci fai uscire l'interruttore nella zona dello scudo, io farei uscire il cavetto con l'interruttore penzolante, è un po brutto ma puoi levarlo quando vuoi e non fai buchi...
le luci rimarrebbero comunque sotto chiave quindi se qualcuno tocca comunque non succede nulla....
 
15497959
15497959 Inviato: 18 Nov 2015 12:30
Oggetto: Re: Luci sempre accese e loro isolamento
 

pabag ha scritto:
Qualcuno l'ha già fatto? Costoso?


lo trovo inutile, più che altro... per darti la misura delle cose:

luci + quadro + centralina + c***i e mazzi = 7-8 A
motorino d'avviamento = 100-200 A

allora, chi è che dà la botta alla batteria? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15498013
15498013 Inviato: 18 Nov 2015 13:35
Oggetto: Re: Luci sempre accese e loro isolamento
 

wkowalski ha scritto:
lo trovo inutile, più che altro... per darti la misura delle cose:

luci + quadro + centralina + c***i e mazzi = 7-8 A
motorino d'avviamento = 100-200 A

allora, chi è che dà la botta alla batteria? icon_smile.gif

ciao

WK

possono essere niente 7-8A ma per una batteria stanca possono essere decisivi per la messa in moto che in condizioni nominali del motorino assorbono poco più di 100A, inoltre la fase di messa in moto del mezzo crea uno squilibrio nell'alimentazione delle lampade che ne riduce notevolmente la durata della lampada, meglio se si riesce a spegnere le lampade in fase di accensione. In genere l'alimentazione della lampada alogena è interrotta da un relè di potenza che ha il compito di tagliare l'alimentazione a tutto il gruppo, ciò serviva in passato a far si che non fosse direttamente il selettore sul manubrio ad accendere i fari ma che il selettore comandasse la bobina del relè fari e che gli stessi si accendessero quando il selettore ne dava il consenso ad accendere. Attualmente, o meglio dal 2004, è stata resa obbligatoria l'accensione dei fari ogni volta che il mezzo circola anche di giorno, perciò il relè comando fari è sempre acceso e la sua bobina non è più interrotta dal selettore comando luci. Per fare una modifica non troppo invasiva all'impianto basta che indivudui tale relè e gle ne modifichi il comando della bobina magari inserendoci in serie un selettore di accensione luci. Nel mio caso ho fatto ancora meglio, ho inserito l'accensione automatica dei fari appena il motore è in moto. Per fare ciò ho sfruttato l'accensione della spia mancanza pressione olio motore per disabiltare l'accensione dei fari, così quando la spia olio è accesa i fari non si accendono. La modifica consiste nell'inserire un relè ulteriore con la sua bobina in parallelo alla spia mancanza pressione olio, il contatto NC comandato dal relè aggiunto interrompe il comando della bobina del relè comando faro e il gioco è fatto in maniera totalmente automatica, appena accendo il quadro la spia olio accesa disabilita momentaneamente il faro, appena metto in moto dopo che la spia olio si è spenta il faro si accende. Ovviamente per evitare problemi ho inserito l'opzione di by-pass di tale funzione collegando il normale selettore accesnione fari del Beverly
 
15498089
15498089 Inviato: 18 Nov 2015 15:25
Oggetto: Re: Luci sempre accese e loro isolamento
 

leleviola ha scritto:
ho sfruttato l'accensione della spia mancanza pressione olio


molto ingegnoso, ma... se non l'avessi fatto, cosa sarebbe cambiato? icon_smile.gif
anche sul bandit non ho l'interruttore dei fari, e ho una batteria da 8Ah, ampiamente sottodimensionata, eppure... dal 2007 ho solo cambiato una batteria.

ciao

WK
 
15498290
15498290 Inviato: 18 Nov 2015 21:29
 

Il bandit che cilindrata è? un 400? Sui 400 o 500 monocilindrici se non è efficiente la batteria non metti in moto. La forza che deve avere il motorino d'avviamento per vincere la forza della compressione di un 500 è abbastanza alta, già il T-max bicilibdrico va discretamente meglio perchè a ogni giro si deve vincere la forza di un cilindro 250, in un mono è discretamente più dura. In un mono 250 va discretamente meglio, salvaguardare la batteria aiuta a non restare improvvisamente a piedi e comunque ai primi sintomi di stanchezza ne va controllata sia l'efficienza di ricarica che la capacità di magazzinare carica da parte della batteria. Il dire che un bandit ha cambiato una sola batteria può voler dire poco, anch'io dal 2010 ne ho cambiata una sola, peccato che la prima fosse un'affidabilissima Yuasa al gel e che dopo neanche due anni mi ha mollato, quella attuale è ancora efficiente dopo quasi 4 anni
 
15498412
15498412 Inviato: 19 Nov 2015 4:42
 

metti un timer di accensione ritardata sul fato davanti che accenda i fari dopo 15 secondi dalla chiusura del contatto.
Cosicchè se sali,accendi e vai,il tempo di chiudere il garage e fai contenti tutti.
Fai contento il tuo meccanico
Fai contenta la batteria e pure i "sicurezzomani"

Tieni comunque presente che io lo ho fatto sull'harley e si nota un certo miglioramento specie a freddo
 
15498432
15498432 Inviato: 19 Nov 2015 7:36
 

Grazie delle idee. Oggi passo a chiedere prezzi e tempi
 
15498542
15498542 Inviato: 19 Nov 2015 11:01
 

650, ma c'è anche la versione 1250 con lo stesso impianto elettrico, eccetto la batteria da 12Ah.
Il faro acceso insieme all'avviamento non crea alcun problema, tranquilli che chi progetta le nostre moto ne sa più di tutti noi messi assieme icon_smile.gif
55w/12v=4,5A assorbimento del faro
assorbimento del motorino avviamento = paragonabile ad un corto circuito

ciao

WK
 
15500061
15500061 Inviato: 21 Nov 2015 15:28
 

Semplicemente si sta cercando di ovviare ad una batteria da sostituire con un accrocchio.
Metti una batteria al litio. Non te ne pentirai.
 
15500104
15500104 Inviato: 21 Nov 2015 16:41
 

pabag ha scritto:
Grazie delle idee. Oggi passo a chiedere prezzi e tempi

news?
 
15500816
15500816 Inviato: 22 Nov 2015 19:53
 

6thgear ha scritto:
Sostituire batteria con quella al Litio.


E quale sarebbe il vantaggio?
 
15501035
15501035 Inviato: 23 Nov 2015 8:50
 

LemonFree ha scritto:
E quale sarebbe il vantaggio?

Beh lui lamenta problemi a far partire lo scooter solo con il freddo, in effetti le luce già accese non aiutano, con la batteria al litio in effetti qualche problema in meno potrebbe averlo perché maggior dovrebbe avere maggior spunto ma io isolerei i fari...
 
15501186
15501186 Inviato: 23 Nov 2015 12:53
 

ale182 ha scritto:
Beh lui lamenta problemi a far partire lo scooter solo con il freddo, in effetti le luce già accese non aiutano, con la batteria al litio in effetti qualche problema in meno potrebbe averlo perché maggior dovrebbe avere maggior spunto ma io isolerei i fari...


Allora,
punto primo: accertartarsi del corretto funzionamento dell'impianto di ricarica
punto secondo: verifica visiva degli elementi batteria e magari verifica con densimentro dei 6 elementi,nel caso anche uno solo risultasse "scarso", sostituire la batteria.
punto terzo:montare una batteria "al litio" comporta una spesa tripla,spesa non giustificata nel caso fosse tutto ok al punto uno,modificare l'impianto per far si che le luci si accendano dopo l'avviamento,male non fa',ma bisogna considerare che il 99% degli utenti utilizzano il mezzo senza modifiche e senza problemi...

continuo a domandarmi quale sarebbe il vantaggio optando per una batteria al litio,piuttosto spenderei qualche decina di € per un mantenitore di carica(disponendo di una presa 220v).
 
15501261
15501261 Inviato: 23 Nov 2015 14:18
 

beh credo che ci siano più scooter aprilia atlantic a Milano che ad Aosta e che il clima sia leggermente diverso...spero anche che il meccanico abbia dato un'occhiata alla batteria...
io ho il mantenitore di carica, sempre avuto anche senza presa accendisigari, usando lo scooter tutti i gg non dovrebbe servire....
la batteria gli è stata semplicemente proposta come alternativa, io in primis gli ho consigliato di escludere le luci...
 
15501292
15501292 Inviato: 23 Nov 2015 14:58
 

Il meccanico è stato lo stesso che mi ha consigliato di escludere le luci, dopo aver controllato e messo in ricarica questa primavera la batteria. NEl frattempo ho già girato 3 elettrauto, nessuno vuole mettere le mani sugli scooter... icon_sad.gif Continuerò a cercare.
 
15501547
15501547 Inviato: 23 Nov 2015 19:36
 

pabag ha scritto:
Il meccanico è stato lo stesso che mi ha consigliato di escludere le luci, dopo aver controllato e messo in ricarica questa primavera la batteria. NEl frattempo ho già girato 3 elettrauto, nessuno vuole mettere le mani sugli scooter... icon_sad.gif Continuerò a cercare.


Maaaaaaaaaaaa...
passare da un concessionario Aprilia e/o Piaggio,pare brutto? icon_lol.gif
 
15501553
15501553 Inviato: 23 Nov 2015 19:40
 

ale182 ha scritto:
beh credo che ci siano più scooter aprilia atlantic a Milano che ad Aosta e che il clima sia leggermente diverso...spero anche che il meccanico abbia dato un'occhiata alla batteria...
io ho il mantenitore di carica, sempre avuto anche senza presa accendisigari, usando lo scooter tutti i gg non dovrebbe servire....
la batteria gli è stata semplicemente proposta come alternativa, io in primis gli ho consigliato di escludere le luci...


Mi o Ao non cambia una sega (fidati),se e' tutto ok,non ci sono problemi,qui a MI abbiamo spesso temperature sotto lo zero d'inverno,il mantenitore e' sempre una spesa che si ripaga da se nel tempo,usare lo scooter tutti i giorni non garantisce una fava,se per esempio fai 10 avviamenti e 5 Km(in totale),sarai sempre in deficit...
 
15501868
15501868 Inviato: 24 Nov 2015 7:49
 

LemonFree ha scritto:
Maaaaaaaaaaaa...
passare da un concessionario Aprilia e/o Piaggio,pare brutto? icon_lol.gif


No, solo che all'epoca mi avevano detto che non facevano modifiche all'assetto "normale" degli scooter e poi...sono cari assatanati.. icon_cry.gif
 
15501983
15501983 Inviato: 24 Nov 2015 11:16
 

LemonFree ha scritto:
Mi o Ao non cambia una sega (fidati),se e' tutto ok,non ci sono problemi,qui a MI abbiamo spesso temperature sotto lo zero d'inverno,il mantenitore e' sempre una spesa che si ripaga da se nel tempo,usare lo scooter tutti i giorni non garantisce una fava,se per esempio fai 10 avviamenti e 5 Km(in totale),sarai sempre in deficit...

sotto zero siamo d'accordo ma Aosta e Milano è diverso sia in temperature che in umidità ecc. ecc.
io uso il mantenitore e lo consiglio, sicuramente anche le accensioni come hai detto sono un peso sulla batteria ma escludere le luci potrebbe aiutare....
 
15502099
15502099 Inviato: 24 Nov 2015 14:01
 

Ad ogni modo sono costretto. Oggi sono partito da casa con difficoltà, l'ho sempre tenuto un pò su di giri negli stop ai semafori se no si spegneva, e quando a pranzo sono andato a prenderlo...niente, non mi parte. Nel pomeriggio lo porto al conce (x fortuna è qui vicino).
 
15502109
15502109 Inviato: 24 Nov 2015 14:22
 

pabag ha scritto:
Ad ogni modo sono costretto. Oggi sono partito da casa con difficoltà, l'ho sempre tenuto un pò su di giri negli stop ai semafori se no si spegneva, e quando a pranzo sono andato a prenderlo...niente, non mi parte. Nel pomeriggio lo porto al conce (x fortuna è qui vicino).

Ecco qui potrei iniziare a dubitare sia colpa della batteria...
 
15502336
15502336 Inviato: 24 Nov 2015 19:36
 

pabag ha scritto:
Ad ogni modo sono costretto. Oggi sono partito da casa con difficoltà, l'ho sempre tenuto un pò su di giri negli stop ai semafori se no si spegneva, e quando a pranzo sono andato a prenderlo...niente, non mi parte. Nel pomeriggio lo porto al conce (x fortuna è qui vicino).


Fai verificare la ricarica,al 99% oltre alla batteria,hai il regolatore in corto...
 
15502585
15502585 Inviato: 25 Nov 2015 0:23
 

Che ci sia un problema elettrico è indubbio, bisogna vedere se nella fase di ricarica c'è qualcosa che non va o nello statore o nel regolatore di carica, sono due componenti distinte. Lo statore è in pratica l'alternatore che genera la tensione trifase che viene poi utilizzzata dal regolatore per alimentare la ricarica della batteria. Non è detto che sia il regolatore di carica il problema, potrebbe anche essere che gli avvolgimenti dello statore non sono più corretamente isolati e scaricano non facendo generare la tensione che alimenta il regolatore
 
15502632
15502632 Inviato: 25 Nov 2015 8:37
 

Anche il conce ha parlato di regolatore. Controlleranno tra domani e venerdì. Abbiamo concordato di farmi un attacco facile per mantenitore di carica della batteria, tanto lo tengo in garage dove ho una presa. Spero solo non sia una roba troppo costosa come lavoro.
 
15502659
15502659 Inviato: 25 Nov 2015 9:37
 

pabag ha scritto:
Anche il conce ha parlato di regolatore. Controlleranno tra domani e venerdì. Abbiamo concordato di farmi un attacco facile per mantenitore di carica della batteria, tanto lo tengo in garage dove ho una presa. Spero solo non sia una roba troppo costosa come lavoro.

Non dovrebbe, è un lavoretto che potevi fare tranquillamente anche tu...
comunque dai, non tutti i meccanici e concessionari sono disonesti....diciamo anche questo...
 
15502736
15502736 Inviato: 25 Nov 2015 11:23
 

Confido sul fatto di essere un cliente "storico". La prima moto, un mitico Morini 3 e mezzo canguro, l'ho preso da loro nel 1985, poi un Kawa KLR 650, poi un pegaso, poi...credo 3 scooter con questo icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©