Ciao a tutti,
Ho un Honda SH125i, comprato ad aprile di quest’anno. Primo scooter avuto qui a Londra, quindi classe assicurativa più alta.
Per pura coincidenza, ho la possibilità di fare l’upgrade ad una moto perché un mio amico si trasferisce all’estero, e vuole evitare lo sbattimento di trasportarla e farla re-immatricolare.
La mia domanda è: ci sarebbero problemi particolari se tenessi lo scooter fermo 4 mesi e mezzo, per poi rivenderlo ad aprile dell’anno prossimo? I motivi sono due:
- Adesso che arriva l’inverno sarebbe difficile venderlo direttamente qui a Londra. Lo dovrei (s)vendere ad un concessionario. In primavera dovrebbe essermi più facile venderlo ad un prezzo meno stracciato, anche perché ho l’estensione dell’assicurazione fino ad aprile 2018.
- L’assicurazione attuale non mi consente di spostare la polizza da scooter a moto. Dovrei cancellarla adesso, e rifarne una nuova partendo dalla classe più alta; tra penali e altre fregature mi rimborserebbero l’equivalente di poche decine di euro. Se invece vendo lo scooter ad aprile, posso fare un’assicurazione di 6 mesi sulla moto, cancellarla, e ad aprile 2016 farne un’altra con una classe di rischio più bassa (la classe di rischio la posso ‘spostare’ da scooter a moto). Insomma, scalerei di classe di rischio circa 7 mesi prima.
Ovviamente se devo pagare un botto di garage non mi conviene, ma, se riesco a piazzare lo scooter da qualche parte gratis per questi 4 mesi e mezzo, ci sarebbero problemi particolari a tenere lo scooter fermo 4 mesi e mezzo? Lo dovrei rimettere in moto ogni 2 settimane? Oltre al rischio che si scarichi la batteria (che si può sempre ricaricare!), ci possono essere altri problemi?
Grazie mille!