Inviato: 13 Nov 2015 22:50 Oggetto: Immatricolazione moto nuova senza documenti
Buongiorno a tutti
Mi sono aggiudicato da poco l'asta di una ducati Supersport 900. La moto non è mai stata immatricolata e non ha documenti.
Pensavo inizialmente di utilizzarla per pezzi di ricambio ma visto che è in perfette condizioni - e pochissimi km, 1058 originali - sto pensando di immatricolarla.
È possibile?
Qual è la trafila da seguire?
Costo indicativo?
A chi mi devo rivolgere?
Grazie in anticipo
Non credo...come faccio a verificarlo senza documenti?
La moto dovrebbe essere del 94 o 95... Euro 3 mi pare non fosse ancora in vigore.
Tenuto conto che è di quegli anni non può essere valutata come moto d'epoca? In questo caso cambierebbe qualcosa?
Confermo che per le prime immatricolazioni la moto dev'essere un €3.
Nel 1993 altro che euro 3, per le moto si era ancora molto lontani dall'entrata in vigore dell'€1 Inoltre, non è considerabile come moto d'epoca perché dovrebbe avere più di trent'anni, invece ne ha appena una ventina.
Sono ignorante in materia e quindi chiedo:
Tralasciando l'aspetto costo, un'eventuale immatricolazione all'estero e successiva importante in Italia sarebbe impossibile?
Dato che la moto è dei primi anni '90 è indubbiamente una euro 0.
Sulla prima immatricolazione all'estero non saprei dire, credo però che non sia possibile nei paesi della UE. Bisognerebbe però anzitutto sapere se la moto è mai stata immatricolata e, in caso affermativo, per quale motivo è stata radiata.
Al TUV tedesco ti omologano qualsiasi cosa, basta che paghi. Una volta fatto, importando la moto in Italia puoi circolarci liberamente.
Ci sono delle sedi del TUV in svariate città italiane che si occupano di tutto
Link a pagina di Tuv.it
contatta quella più vicina chiedendo info e costi, dato che non è una special magari te la cavi a (relativamente) buon mercato!
Ultima cosa, so che in Lombardia diversi Comuni... "benpensanti" si sono inventati blocchi del traffico anche per le moto €0 se non anche €1 (e poi i diesel euro 5 che quando sfappano tirano giù una fumata che manco le locomotive dell'Ottocento, vanno bene )... informati bene prima di fare tutta la trafila a vuoto!
Certo che è veramente un peccato, capisco le necessità ambientali fino a un certo punto ma che uno debba fare tutto 'sto casino per targare una moto mai immatricolata solo perché è "vecchia"... Una moto che per di più è un oggettivo pezzo della storia del motociclismo italiano...
Tutto questo è assurdo!
È una moto di indiscusso interesse storico praticamente inutilizzata, perfetta!...è come se uscisse adesso dal concessionario.
È un peccato smantellarla per farne pezzi di ricambio...non può essere l'unica cosa da farci
Non disperare, qualcosa si può ancora fare; contatta il TUV e vedi tempi, costi e fattibilità. Non spenderai poco, ma sempre meglio che lasciare la moto lì a languire, no?
In alternativa, puoi sempre renderla una moto da raduni storici (non per forza le sfilate, che io sappia fanno anche gare in pista con moto "old").
Io li chiamerei, esporrei il problema per l'intero e sentirei cosa mi dicono...
In base alla risposta e al costo potrai fare tutto le valutazioni del caso...
Dubito qualcuno qui sappia risponderti con precisione infatti, da come tutti scrivono, non credo sia mai successo a nessuno...
ale182
Super Sport
Ranking: 623
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi