Leggi il Topic


Ipotetico pestaggio piede di un pedone
15494732
15494732 Inviato: 13 Nov 2015 14:50
Oggetto: Ipotetico pestaggio piede di un pedone
 

Buonasera,
ieri, in una strettoia a due sensi di marcia, un auto mi viene incontro nella mia corsia per evitare un ostacolo (macchina parcheggiata). Quindi, io mi sposto ancora di più sulla mia destra per evitare il botto, ma anche io avevo un ostacolo, ovvero ero vicino a un furgoncino, parcheggiato sul marciapiede, dal quale retro spunta un pedone direttamente sulla strada che, probabilmente, avendo buoni riflessi anche lui, si sposta e si mette spalle al muro col furgone, restringendosi e diminuendo il suo volume, per non essere preso.

Al chè, appena trovo uno spazio per fermarmi nell'orrendo traffico pomeridiano, torno indietro a piedi, ma non trovo nessuno. Oggi sono andato dai carabinieri lasciando le mie generalità nel caso qualcuno si faccia vivo, ad esempio se ore dopo si è accorto di avere male.

Il massimo che posso avergli fatto è il piede (che è già tanto, non voglio dire, per carità), ma non ho sentito nè sobbalzi, nè rumori, nè urti. Quindi è tutto puramente ipotetico. Lo so, sono una persona molto ansiosa...

Volevo sapere:

a) quanta responsabilità ho
b) cosa potrebbe succedermi a livello di patente e assicurazione
c) l'eventuale decorso e possibilità del fatto. mai fatto un incidente prima, nemmeno una strisciatina. In compenso ho perso il 30% di mobilità al pollice per un tizio che è scappato dopo avermi colpito, quando ero ancora al liceo. Quindi non ho idea delle pratiche o del decorso nè per me, nè per l'ipotetico danneggiato.

Grazie icon_smile.gif
 
15494817
15494817 Inviato: 13 Nov 2015 16:49
 

non hai sentito sobbalzi nè urti quindi potevi anche evitare di lasciare le generealità ai carabillos. C'è gente che vive truffando le assicurazioni,non si sa mai magari ha il piede rotto per altro e va a dare la colpa a te.
Meno si sa in giro e meglio è qualunque cosa sia.

Inoltre ,sentire se hai pestato o meno qualcuno,bè la moto sobbalza proprio senza ombra di dubbio.

A livello di assicurazione anche se lo hai stramazzato sotto,la paghi per tutelarti.

A livello penale,l'importante è che non sia stata intenzionalità. Una cosa colposa e una dolosa non sono la stessa cosa.

secondo me sono raspe mentali,poi per carità. Se dai una botta seria a qualcuno ti fermi e lo soccorri. così dice la legge e così dice il buonsenso. Se lo sfiori,bè lì dipende da te Ti fermi,gli chiedi tutto bene,si no,e se è no lo è per sempre non che si sveglia e poi ha il dolorino....ah è colpa sua ora gli chiedo i danni.

A livello di patente come sempre in italia dipende da un mare di cose. Dai danni che che hai fatto,dall'intenzionalità, dal fatto che in quel momento fossi sobrio o meno. Penso sia più facile fare un terno al lotto che sapere queste cose

Sono sospettoso...scusami...
 
15494872
15494872 Inviato: 13 Nov 2015 18:17
 

Be', pensavo fosse mio dovere. Forse ho sbagliato ad andare dai carabinieri hai ragione, la gente ama truffare spesso e volentieri, però onestamente ho pensato fosse meglio così, giusto in caso.

Non voglio pensare adesso che questo, che magari adesso già si è scordato di tutto perchè ha ricevuto magari 0 danni, vada a denunciare il fatto pensando di potermi truffare. Inoltre ci andrei piano, perchè dovrebbe anche falsificare almeno un certificato medico o trovare un medico marpione.

Comunque era una persona mai vista, non ho raptus omicidi, grazie a Dio ho una vita decentemente tranquilla, e avevo davvero bevuto solo acqua. Di solito mi piace lasciarmi andare il sabato, non il giovedì alle 5 del pomeriggio. Se poi proprio avessi voluto fargli la pelle per qualche folle motivo, avrei preferito usare le mani che altri mezzi icon_asd.gif

L'unica paura è se gli ho calpestato il piede involontariamente, perchè altri parti del corpo è proprio fisicamente impossibile data la posizione. Ma credo che si sarebbe messo ad urlare per diamine...

Comunque lo so, le raspe mentali fanno male. Ma grazie per la risposta 0509_up.gif
 
15495042
15495042 Inviato: 13 Nov 2015 23:37
 

Marlick secondo me hai fatto bene ad andare dai carabinieri perchè in questo modo ti sei tutelato da una eventuale (anche se remota) denuncia per omissione di soccorso. Quanto alle tue domande:

a) la responsabilità tua è del 90% (c'è un articolo del c.c.) a meno di dimostrare che hai fatto tutto il possibile per evitare il danno (cosa che qua non è avvenuta: avresti dovuto frenare, non sterzare...)
b) In caso di sinistro con investimento pedone viene sospesa la patente per 15 giorni, l'assicurazione copre i danni e scatta il malus (perdita di due classi) con aumento del premio assicurativo
c) non penso ti succederà nulla: se gli hai pestato il piede non poteva dileguarsi tanto velocemente....
 
15495130
15495130 Inviato: 14 Nov 2015 8:01
 

Al massimo avrà sporcato le mutande.... 0509_lucarelli.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©