15494732
Inviato: 13 Nov 2015 14:50
Oggetto: Ipotetico pestaggio piede di un pedone
Buonasera,
ieri, in una strettoia a due sensi di marcia, un auto mi viene incontro nella mia corsia per evitare un ostacolo (macchina parcheggiata). Quindi, io mi sposto ancora di più sulla mia destra per evitare il botto, ma anche io avevo un ostacolo, ovvero ero vicino a un furgoncino, parcheggiato sul marciapiede, dal quale retro spunta un pedone direttamente sulla strada che, probabilmente, avendo buoni riflessi anche lui, si sposta e si mette spalle al muro col furgone, restringendosi e diminuendo il suo volume, per non essere preso.
Al chè, appena trovo uno spazio per fermarmi nell'orrendo traffico pomeridiano, torno indietro a piedi, ma non trovo nessuno. Oggi sono andato dai carabinieri lasciando le mie generalità nel caso qualcuno si faccia vivo, ad esempio se ore dopo si è accorto di avere male.
Il massimo che posso avergli fatto è il piede (che è già tanto, non voglio dire, per carità), ma non ho sentito nè sobbalzi, nè rumori, nè urti. Quindi è tutto puramente ipotetico. Lo so, sono una persona molto ansiosa...
Volevo sapere:
a) quanta responsabilità ho
b) cosa potrebbe succedermi a livello di patente e assicurazione
c) l'eventuale decorso e possibilità del fatto. mai fatto un incidente prima, nemmeno una strisciatina. In compenso ho perso il 30% di mobilità al pollice per un tizio che è scappato dopo avermi colpito, quando ero ancora al liceo. Quindi non ho idea delle pratiche o del decorso nè per me, nè per l'ipotetico danneggiato.
Grazie