Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 1
 
Prime esperienze...consigli???
15487294
15487294 Inviato: 3 Nov 2015 16:11
Oggetto: Prime esperienze...consigli???
 

Buongiorno a tutte! 0510_saluto.gif
Mi chiamo Linda e fin da piccola quando vedevo passarmi davanti una moto rimanevo a bocca aperta, quando incontravo qualcuno con la moto diventava da subito il mio idolo e pensavo a quando un giorno avrei potuto essere io in sella ad una moto. Settimana scorsa mi sono decisa ad andare a scuola guida a chiedere un po’ di informazioni sulla patente A3 (ho appena compiuto 24 anni 0509_banana.gif )e sono rimasta spiazzata. Sapevo delle difficoltà che avrei potuto trovare per quello che riguarda peso e altezza della moto ma il ragazzo della scuola guida mi ha letteralmente smontato. Per carità, è stato gentilissimo, mi ha fatto vedere la moto, una Hornet, mi ci ha fatto salire, sentire il peso ecc, però poi parlando mi ha anche detto che su 10 ragazze che si iscrivono 9 mollano per le troppe difficoltà.
Non ho grandi esperienze sulle due ruote, ho un cinquantino (zip) e non ho mai guidato niente a marce se non un paio di volte la vecchia vespa di mio padre degli anni 70. Mi ha consigliato di mettermi in un parcheggio con qualcuno che mi presti la sua moto, prendere confidenza e poi tra qualche mese tornare. Sabato sono andata da mio cognato che ha una CBR e un po’ riluttante ha deciso di darmi una mano. Siamo andati in un parcheggio e per la prima volta ho acceso e fatto partire una moto rotfl.gif Devo dire che però è andata bene, dopo i primi momenti super impacciata mi sono lasciata andare un po’ e sono riuscita a non cadere nonostante non toccassi benissimo (sono alta 1.60). In realtà mi aspettavo di cadere al primo colpo invece anche quando mi si spegneva la moto in curva sono riuscita a non perdere l’equilibrio 0509_banana.gif (ma forse è solo la fortuna del principiante). Fatto sta che ho ripreso fiducia, mio cognato m’ha detto che quando voglio posso andare e fare tutte le guide che voglio, magari aspettare la bella stagione e poi finalmente prendere sta patente. Purtroppo in famiglia nessuno mi appoggia, sono diventati un po’ tutti “contro” le due ruote da quando la strada ci ha fatto perdere mia cugina… sono la prima ad avere paura ma c’è qualcosa nelle moto che non so, non riesco più a rimanere a guardare gli altri. Volere è potere e so benissimo che se mi ci metto riesco a farcela senza problemi, speriamo bene! Aspetto tutti i vostri consigli sul come comportarmi con una CBR con cui dovrò prendere confidenza e sulla hornet con la quale farò le guide più avanti.
Grazie a tutte icon_biggrin.gif
 
15487409
15487409 Inviato: 3 Nov 2015 19:19
 

Fidati del tuo istinto e della passione che mi pare
Tu abbia ed è fatta.
Eppoi stai tranquilla finché non saprai
Guidare bene non ti succederà nulla
quando sarai una esperta ......... 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
15487562
15487562 Inviato: 3 Nov 2015 22:13
 

Benvenuta

Ti ha spiegato, delle 9 che hanno abbandonano, quali siano state le difficoltà che incontrarono?

Adesso conviene attendere l'inizio primavera, e con l'aiuto di tuo cognato fare della pratica, oltre quella di scuola guida, hai già in mente la tipologia di moto che ti potrebbe piacere?
 
15487589
15487589 Inviato: 3 Nov 2015 22:29
 

Ciao
innanzitutto un grosso in bocca al lupo

beh dai se tuo cognato ti permette di utilizzare il cbr è un grande 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

qui dentro in molte siamo passate più o meno dallo tuo stesso step, senza mai aver guidato nulla, senza nessun appoggio famigliare.......
 
15487760
15487760 Inviato: 4 Nov 2015 8:02
 

allora... se sei davvero decisa e sicura di non tornare indietro magari dopo le prime guide comincia a guardare gli annunci dell'usato per vedere se c'è una moto che fa per te, e se ne trovi una che ti convince prendila. e poi comincia a usarla. guiderai sicuramente meglio sapendo che la moto è tua e che non rischi di danneggiare quella prestata da altri, e ti sentirai più sicura e determinata. io ho fatto così... e infatti delle "10 ragazze senza esperienza iscritte per la patente A" sono la decima, quella che dopo 8 anni guida ancora icon_wink.gif
 
15487814
15487814 Inviato: 4 Nov 2015 10:00
 

Intanto grazie a tutte delle risposte icon_biggrin.gif
le ragazze che hanno abbandonato principalmente non riuscivano a reggere il peso della moto, dopo un paio di volte che si ritrovavano per terra da ferme hanno mollato, perdevano fiducia.
Non ho in mente una moto precisa da prendere, in realtà volevo prendere prima la patente e poi con calma cercare quella più adatta a me ma a quanto ho capito conviene prenderla prima e fare esperienza direttamente con quella. Mi hanno consigliato la 6n per quello che riguarda peso e altezza e devo dire che mi piace parecchio, ma non so, cercherò di schiarirmi meglio le idee all'eicma rotfl.gif
 
15487876
15487876 Inviato: 4 Nov 2015 11:19
 

Ciao
intanto benvenuta. 0509_welcome.gif
Direi che la determinazione sia quella che ci dà la spinta maggiore per realizzare i nostri sogni e mi pare che tu ne abbia da vendere!
Non farti influenzare da ciò che ti dice l'istruttore...ci sono ragazze che, pur non avendo mai guidato prima nulla su due ruote, dopo patente ed esperienza fatta macinando km, ora sono meglio della media dei maschietti che sono per strada!
Continua a fare le tue prove sul Cbr dato che hai la possibilità di farlo...purtroppo la stagione non è la più indicata e finchè non ti iscrivi a scuola guida (cosa che mi pare tu non abbia ancor fatto ma potrei sbagliarmi eusa_think.gif ) le tue prove si devono fermare a qualche piazzale...ma in primavera, senza timore, buttati in questa nuova esperienza.
Fino ad allora hai tutto il tempo per schiarirti le idee sulla moto che vorresti!
In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
15488037
15488037 Inviato: 4 Nov 2015 15:25
 

Lindy ha scritto:
Intanto grazie a tutte delle risposte icon_biggrin.gif
le ragazze che hanno abbandonato principalmente non riuscivano a reggere il peso della moto, dopo un paio di volte che si ritrovavano per terra da ferme hanno mollato, perdevano fiducia.


se è per quello le prime volte ero sempre per terra anche io (e magari fosse stato solo "un paio" di volte!), ma non per questo mi sono demoralizzata. anzi: tutte le volte ci sono risalita determinata a far meglio. il punto non è che quelle ragazze hanno perso fiducia perchè sono cadute, ma che sono partite con così poca fiducia in sè stesse che poche cadute sono state sufficienti a esaurirla.

Lindy ha scritto:

Non ho in mente una moto precisa da prendere, in realtà volevo prendere prima la patente e poi con calma cercare quella più adatta a me ma a quanto ho capito conviene prenderla prima e fare esperienza direttamente con quella. Mi hanno consigliato la 6n per quello che riguarda peso e altezza e devo dire che mi piace parecchio, ma non so, cercherò di schiarirmi meglio le idee all'eicma rotfl.gif


sì, è una buona idea andare all'Eicma, solo che lì trovi solo i modelli nuovi. io come prima moto ti consiglio assolutamente un usato. quale modello poi lo deciderai tu dopo aver "studiato" un po' la materia icon_wink.gif
 
15496107
15496107 Inviato: 15 Nov 2015 23:24
 

9 donne su 10 abbandonano per le difficoltà? ora, recentemente dato la a2 con un catamarano 500 della honda, di certo pesantissima, ma posso assicurarti che una volta in sella basta prendere confidenza con la moto e il peso non diventa piu un problema, e te lo dico da scricciolino che non raggiunge i 155! certo, essendo la tua prima patente ti ci vorrà più tempo per prenderci la mano rispetto a chi ha iniziato con moto meno impegnative in tema di peso e cilindrata, però vedrai che a meno che tu non sia un completo disastro (cosa che non credo, visto che il tuo genero ti ha lasicato toccare la sua cbr hahah) non troverai difficoltà insormontabili!
di ragazze in moto se ne trovano poche proprio perchè per motivi misteriosi cercano di convincerci di non essere all'altezza della cosa (come se per andare in moto bisognasse essere dei geni), ma posso assicurarti di non aver mai conosciuto ragazze che abbiano fallito nell'intento!
 
15496318
15496318 Inviato: 16 Nov 2015 11:10
 

DarthMicious ha scritto:
9 donne su 10 abbandonano per le difficoltà?
di ragazze in moto se ne trovano poche proprio perchè per motivi misteriosi cercano di convincerci di non essere all'altezza della cosa (come se per andare in moto bisognasse essere dei geni), ma posso assicurarti di non aver mai conosciuto ragazze che abbiano fallito nell'intento!


da quanto ho visto di persona le ragazze che iniziano ad andare in moto e poi abbandonano (che sono effettivamente tante) lo fanno per vari motivi, e quella che tanti credono essere "difficoltà" è spesso un problema di scarsa motivazione. ci sono tante ragazze che si innamorano dell'"idea della moto" più che della moto stessa. quando si rendono conto che l'idea che avevano in testa non corrisponde all'oggetto reale la motivazione cala di brutto. è raro che qualcuno salga su una moto e riesca da subito a portarla come si deve in modo naturale e disinvolto. la cosa normale è che i primi tempi della pratica siano piuttosto noiosi, e che ci si senta goffi e impacciati come pesci fuor d'acqua. le ragazze questa fase la soffrono più dei maschi (che in genere tendono a dimenticare le difficoltà e a sottolineare i successi).
ci sono poi tante ragazze (mi vengono in mente almeno un paio di ex colleghe che avevano la moto prima di me) che imparano a guidare anche bene, e sono molto a loro agio in sella, si divertono, ma non sviluppano mai una vera passione. di solito sono ex zavorrine che hanno un compagno motociclista. andare in moto è semplicemente una delle tante cose che gli piace fare. se si tratta di rinunciare per cause di forza maggiore (di solito per motivi familiari: le mie colleghe erano entrambe diventate mamme) un po' gli dispiace ma se ne fanno una ragione.
 
15505222
15505222 Inviato: 28 Nov 2015 17:57
 

Ciao Linda , un caloroso saluto di benvenuta nel forum 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif anche da parte mia .
E buon divertimento 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15508312
15508312 Inviato: 3 Dic 2015 2:56
 

Certo che è incoraggiante un'autoscuola che ti dice 9 su 10 mollano per le difficoltà.
Io cambierei autoscuola e ne cercherei una con un buon istruttore che sappia motivarti.
Da quello che ho sentito (io ho fatto la patente con la motorizzazione), di solito se sei alle prima armi che per le patenti A3, ti fanno fare pratica su una moto 125, leggera e facile da guidare, così ti impratichisci poi una volta pronta ti fanno passare ad moto per A3, di solito una naked come l'er6n che è facile da guidare, maneggevole, abbastanza leggera per il tipo di moto, e sopratutto è un bicilindrico che si traduce che si controlla e cammina senza sforzo ai bassi giri, così che a parer mio è più semplice da gestire per un novizio.
Se ti piace veramente, affidati ad un'autoscuola con un buon istruttore capace di motivarti alle prime difficoltà e via prendi la patente icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©