Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-ScooterPneumatici Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
Pirelli Diablo o Feelfree Wintec nel periodo invernale ?
15486439
15486439 Inviato: 2 Nov 2015 15:00
Oggetto: Pirelli Diablo o Feelfree Wintec nel periodo invernale ?
 

Ciao a tutti, ho un xmax 250 che uso tutto l'anno (faccio all'incira 15.000 km l'anno) e ho sempre motato le pirelli diablo, con il quale mi sono sempre trovato molto bene e che sull asciutto sono a dir poco eccellenti, ma 2 settimane fa sono caduto per la prima volta su un tombino bagnato e siccome ora devo sostituire la gomma anteriore, ma questo punto ero indeciso se valutare per il periodo invernale delle gomme specifiche come le metzeller feelfree wintec (che dovrei prendere anche la posteriore) o continuare ad usare le diablo.
C'e' qualcuno di voi che le ha provate entrame e saprebbe dirmi se la differenza su bagnato e con il freddo e cosi rilevante o nel mio caso non ne vale la pena ?
Grazie a tutti. 0510_saluto.gif
 
15486689
15486689 Inviato: 2 Nov 2015 19:25
 

Non ho provato le Metzeler Feelfree ma ho provato le Michelin CityGrip che hanno la stessa filosofia: battistrada profondo e intagli specifici per drenare l'acqua e mescola dura per le basse temperature.

Il risultato è stato che su bagnato e con il freddo si comportano in maniera eccellente. Però con il caldo e sull'asciutto patiscono molto, si consumano prima e limitano anche le prestazioni.

Insomma valuta bene quanto effettivamente usi lo scooter sotto la pioggia e con il freddo ed eventualmente valuta un cambio di pneumatici al cambio di stagione.
 
15486865
15486865 Inviato: 2 Nov 2015 22:01
 

delle city grip winter non'ho sentito parlare bene come le mezzeler, comunque in ogni caso se mettessi gomme invernali durante la bella stagione rimetterei le pirelli diablo che con l'asciutto e temperature sopra i 10 gradi sono isuperabili per me.
Ma quello che intedevo era avere a confronto le diablo con delle gomme invernali, in quanto gia' le diablo con la loro mescola molto morbida offrono un buon grip.
vlevo sapere se il fatto di fare il cambio gomme 2 volte all'anno valesse la pena.

Grazie comunque della tua risposta 0509_up.gif
 
15486983
15486983 Inviato: 3 Nov 2015 5:53
 

Ho provato le Feelfree Wintec anni fa sotto il mio MP3 400 e ti assicuro che vanno bene sia d'inverno con il freddo che con il caldo estivo.
Le fantastiche Diablo, mie compagne già dai tempi del Beverly 500 (era il 2007), sono leggermente superiori alle Wintec solo sull'asciutto.
Oggi ti posso consigliare, per esperienza diretta, le Michelin City Grip Winter (controlla se c'è la misura) che ho montato per la prima volta a fine 2013 su una LML Star.
Ebbene, sul vespone indiano, che non brilla come ciclistica, si son comportate egregiamente facendomi camminare sul bagnato come fossi sull'asciutto.
Memore dell'esperienza le ho montate un mese fa sul mio Fuoco 500 e le ho già testate con temperature anche torride (45° di un settembre calabrese); vanno benissimo!!!!!
Le City Grip normali (quelle cui si riferiva Fuelmat) non le ho mai provate ma amici possessori di MP3 non ne parlano bene.
 
15487162
15487162 Inviato: 3 Nov 2015 12:16
 

Senti io la Metzeler Feeelfree Wintec l'ho già provata, purtroppo solo all'anteriore perchè le misure che fanno non c'è quella del posteriore del mio Beverly 400. La Wintec va che è una meraviglia d'inverno, è una M+S quindi prettamente una termica ed ha tutte le caratteristiche tipiche di tali gomme, ha un codice di velocità inferiore ma ciò va bene uguale proprio perchè è una M+S e rientra nella deroga tipica di una termica con il periodo tipico d'installazione, ciò confermato anche dalla Polizia Stradale anche per le moto. Infatti il fatto che tu abbia un codice di velocità inferiore del previsto a libretto proprio perchè è una M+S non ti fa rischiare alcuna contravvenzione per un'eventuale verifica o controllo. Tra un mesetto la rimonterò togliendo una normale Feelfre e lasciando al posteriore l'altra normale Feelfree. Il fatto di avere una invernale M+S davanti e una normale gomma non è un problema, l'ho già provato il mezzo in tali condizioni il passato inverno e non ci sono scompensi evidenti, semmai potrebbe sgommare leggermente ma non è poi un problema, ciò che è davvero positivo è che la gomma davanti Feelfree Wintec va subito in temperatura e ciò è fondamentale, la gomma ha una sicura aderenza su fondi viscidi o anche con temperature molto rigide vicino o sotto lo zero. Non ho provato su neve perchè non ho quella posteriore ma probabilmente i risultati sono più che buoni anche in quelle condizioni, preferisco non rischiare il mezzo in tali condizioni e nell'eventualità uso l'auto. La wintec la straconsiglio, comunque nel caso descritto da chi ha creato la discussione contro i tombini non ce ne può nessuna gomma si cade, la meglio soluzione è evitarli fin dove si può e non credere che la termica ne sia la soluzione.
 
15487280
15487280 Inviato: 3 Nov 2015 15:38
 

Sono d'accordo con leleviola e...per mia esperienza...le FEELFREE normali sono anche meglio delle Diablo.
Le FEELFREE WINTEC poi...sono ideali col freddo e la pioggia ma a Roma (da me) sono inutili visto che non fa più freddo.
Ciao...uolly icon_smile.gif
 
15620578
15620578 Inviato: 13 Mag 2016 8:22
 

io giro di inverno solo di inverno col plasticone e ti dico che uso solo le diablo scooter, si scaldano subito anche di inverno, tengono bene e non ho mai avvertito perdite di aderenza. anche con la pioggia forte e 2 gradi al mattino sono direzionali e sicure. ovviamente immagino che gomme termiche siano meglio, ma non cerco la piega spinta di inverno. anche in rotonde però non mai avuto avvisaglie di perdita di aderenza (forse perchè il mio scooterone è una barca e sul bagnato ci sguazza!!
 
15857633
15857633 Inviato: 2 Ago 2017 14:02
 

leleviola ha scritto:
Il fatto di avere una invernale M+S davanti e una normale gomma non è un problema, l'ho già provato il mezzo in tali condizioni il passato inverno e non ci sono scompensi evidenti, semmai potrebbe sgommare leggermente ma non è poi un problema, ciò che è davvero positivo è che la gomma davanti Feelfree Wintec va subito in temperatura e ciò è fondamentale, la gomma ha una sicura aderenza su fondi viscidi o anche con temperature molto rigide vicino o sotto lo zero.

Salve,
ho una Yamaha XC300 ed ho lo stesso problema. Per la ruota anteriore, 120 80 14 esite la Feelfree Wintec M+S , mentre per quella posteriore esiste solo la Feelfree in quanto ha la misura 150 70 14.
Le gomme sono uguali, cambia che nella Wintec ci sono più intagli, la posso montare? O posso avere qualche problema?
Grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterPneumatici Scooter

Forums ©