sabri_bri1 ha scritto:
buongiorno a tutti o voi viaggiatori
Sto programmando un viaggio per il prossimo anno, e ovviamente la prima cosa dovrò valutare è il budget/risparmi a disposizione. Purtroppo sono sempre pochi e dove possibile vorrei fare in modo di non dilapidarli in spese inutili.
Oltre alla benzina, una parte importante di spesa è data dall'alloggio. Scegliere di dormire in hotel, piuttosto che in B&B o campeggio può davvero fare la differenza.
Leggendo qua e là ho scoperto che in molti, con mia sorpresa, utilizzano l'opzione couchsurfing.
Cosa ne pensate? qualcuno di voi ospita o è mai stato ospitato? Vi fidate? La ritenete un'opzione valida?
Sicuramente permette di conoscere le persone del posto, soprattutto se si viaggia in solitaria e si passano ore e ore alla guida sempre da soli.
Certo, non ci si può aspettare il servizio di un hotel ma chi sceglie di dormire a casa d'altri, dovrebbe sicuramente essere una persona di poche pretese e aspettative, flessibile e "avventuroso" (o no?)?
Vorrei sapere da voi cosa ne pensate
mai usufruito del couchsurfing, però ho degli amici che fanno parte del "circuito" e ne sono entusiasti.
il sistema è furbo: tu usufruisci di ospitalità da parte di qualcuno, e in cambio ti impegni a tua volta a ospitare... non necessariamente la stessa persona, ma qualcuno che ne abbia bisogno. è un metodo che va benissimo se si è di mentalità aperta e si è disposti ad adattarsi, perchè non sai mai cosa ti capita... potrebbe essare la casa di una famiglia numerosa con un solo bagno, o con animali che girano per casa, o un appartamento di studenti dove tutti vanno e vengono senza orari... insomma sì, si va un po' all'avventura
io e mio marito comunque ci facciamo spesso ospitare da persone conoscite nel corso dei nostri viaggi, soprattutto in Europa dell'est, e le condizioni sono molto simili a quelle del couchsurfing, salvo il fatto che l'ospite lo conosciamo già.
dove non conosciamo nessuno che ci ospito abbiamo escogitato un altro sistema, che ti illustro per conoscenza: cerchiamo un motoclub attivo nella zona dove vorremmo andare e lo contattiamo via mail chiedendo se ci possono indicare un alloggio conveniente ed economico o addirittura ospitarci. con questo sistema abbiamo passato tre notti a Istanbul in un appartamento (che era del tizio che ci ha risposto) a mezz'ora di tram dal centro, a un prezzo irrisorio: 25 euro a notte per due... tutto per noi (c'era l'eventualità di dividerlo con un altro gruppo di motociclisti, ma poi non sono arrivati per tempo).
questo va bene soprattutto per le grandi città.
quando è possibile però andiamo per campeggi con la tenda, così da avere una sistemazione low cost sì, ma in totale autonomia, senza dipendere da nessuno. in Francia per esempio è il paradiso dei campeggi: ce ne sono quasi in ogni città e in ogni paese, spesso gestiti dal Comune e i prezzi sono davvero irrisori.