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Consumi Yamaha YZF-R3/R6/R1
15473961
15473961 Inviato: 16 Ott 2015 21:07
Oggetto: Consumi Yamaha YZF-R3/R6/R1
 

Ciao a tutti, dato che tra meno di un anno dovrei acquistare una Yamaha R3 (credo proprio di prenderla nuova da concessionario) volevo chiedere a dei possessori o comunque da qualcuno che lo sa a quanto ammontano i consumi (dato che sul web non ho trovato nulla...) considerando un uso prevalentemente da città e avvolte autostrada per alcuni viaggi ma abbastanza raramente. E poi così per curiosità dato che ci sono, anche i consumi delle sorelle maggiori R6 e R1. Immagino che stessi tipi di moto (supersport) con solita cilindrata abbiano dei consumi pressoché uguali quindi magari se c'è qualche possessore di moto con solita cilindrata ma altro marchio che vuole rendere pubblici i propri consumi rotfl.gif mi farebbe un piacere icon_biggrin.gif
 
15474212
15474212 Inviato: 17 Ott 2015 11:11
 

Premettendo che la r3 di supersportivo non ha nulla tantomeno le forme, come anche la ninja 300, i consumi medi dovebbero attestarsi sui 23km/l (fonte revzilla). Se vuoi imparare a guidare una vera sportiva guarda la KTM rc390 quella è la moto guidabile con a2 che più si avvicina al concetto di supersportiva, insieme alla vecchia rs 250 2t e la MV f3 675 depotenziata (quella lo è proprio ma lo è anche il costo).
La ninja e la yamaha come anche la honda cbr 500, hanno solo un look vagamente da supersportiva, ciclistica e impostazione di guida sono perlopiù turistiche e di vecchie concezioni tecniche.
Per quanto riguarda le altre ti posso parlare della r1. La mia, a di pendenza dell'uso che ne fai, va dai 18/20 km/l ai 10 km/l.
 
15474222
15474222 Inviato: 17 Ott 2015 11:28
 

Grazie mille per le info, lo so che hanno poco di supersportivo ma come prima moto penso che vada bene no? icon_wink.gif Poi se mi dai tu i soldi non c'è problema, prendo tutte le moto che vuoi ahahah 0509_doppio_ok.gif So che non sono il massimo ma per essere delle 300cc, (uniche guidabili con patente A2 a 18 anni), nel mio caso prima moto, ad un costo relativamente basso e con consumi bassi non le trovo cosi malaccio e inoltre a me l'estetica piace, a parte il portatarga che molto probabilmente sostituirò. Poi lato tecnico non posso dire nulla perchè andrebbe provata ma ripeto, considerando che sono le meno potenti di quella categoria non ti puoi aspettare di fare 500 km/h e di andare da 0 a 100 in 0,0001 s rotfl.gif
 
15474223
15474223 Inviato: 17 Ott 2015 11:28
 

Ho qui sottomano la comparativa di Motociclismo di agosto con le varie Ktm 390, Ninja 300, Yamaha R3 e CBR 300. Vero quanto dice ptzr sulla Ktm 390 RC, che decisamente ha un'impostazione più sportiva nel bene e anche nel male (maggiore scomodità, sospensioni rigide e una frenata non proprio eccellente).

Scrivono abbastanza bene della R3 che è intuitiva ed agile, anche se è la meno economica del lotto in termini di consumi (24,1 di media contro 26 della Ktm). Sorprendentemente, a secco, è più leggera di 6 kg rispetto alla 390 icon_eek.gif .
 
15474235
15474235 Inviato: 17 Ott 2015 11:51
 

Ah grazie per le info icon_biggrin.gif Stranamente è anche quella che consuma meno (essendo la più potente pensavo consumasse qualcosina in più eusa_think.gif ). E' un ottima moto, forse la migliore che si possa avere con la A2 ma a me rimane nel cuore la Yamaha, sono un grande appassionato ed è la moto che in assoluto mi piace di più.
 
15474240
15474240 Inviato: 17 Ott 2015 11:57
 

MotoLifeStyle ha scritto:
Ah grazie per le info icon_biggrin.gif Stranamente è anche quella che consuma meno (essendo la più potente pensavo consumasse qualcosina in più eusa_think.gif ). E' un ottima moto, forse la migliore che si possa avere con la A2 ma a me rimane nel cuore la Yamaha, sono un grande appassionato ed è la moto che in assoluto mi piace di più.


I consumi ovviamente dipendono molto dal polso del pilota. In generale i monocilindrici consumano meno, hanno meno coppia e sono meno potenti, qui c'è una differenza non trascurabile di cilindrata da tenere di conto ma poi ogni motore fa storia a se. La Honda 300 consuma assai meno (sui 29), ma ha tanti cv in meno che si traducono in prestazioni ben distanti dalle altre moto citate. A me personalmente i mono non piacciono granché, ed anche se devo dire che la Ktm è una moto molto riuscita, non sarebbe proprio il mio genere.
 
15474247
15474247 Inviato: 17 Ott 2015 12:06
 

Sono d'accordo con te, prima di fare la mia scelta (anche se per adesso non è definitiva perchè devo vedere come sono i modelli del prossimo anno) ho girato un pò tutte le case produttrici e ho scartato immediatamente la Honda perchè come hai detto tu ha molta meno potenza rispetto alle concorrenti (e i minori consumi derivano da questo).
 
15474253
15474253 Inviato: 17 Ott 2015 12:15
 

E i 500 Honda che, a parer mio, sono assai più equilibrati di questi 300? La maggior coppia nell'uso quotidiano si sente.
 
15474294
15474294 Inviato: 17 Ott 2015 13:15
 

tibbs ha scritto:
E i 500 Honda che, a parer mio, sono assai più equilibrati di questi 300? La maggior coppia nell'uso quotidiano si sente.
Non saprei... anche quella ha pochissima potenza per la sua cilindrata.
 
15474352
15474352 Inviato: 17 Ott 2015 15:11
 

MotoLifeStyle ha scritto:
E' un ottima moto, forse la migliore che si possa avere con la A2


Con la A2 si può avere una F3, come ti hanno già detto. icon_asd.gif

Comunque l'unica sportiva degna di essere considerata in questa categoria, almeno per quanto mi riguarda, è la KTM. Altrimenti ancora meglio sarebbe orientarsi su una moto di passaggio di diversa categoria, magari naked, per arrivare alla sportiva "vera" una volta conseguita la A illimitata.
 
15474355
15474355 Inviato: 17 Ott 2015 15:22
 

Crazymonkey ha scritto:
MotoLifeStyle ha scritto:
E' un ottima moto, forse la migliore che si possa avere con la A2


Con la A2 si può avere una F3, come ti hanno già detto. icon_asd.gif

Comunque l'unica sportiva degna di essere considerata in questa categoria, almeno per quanto mi riguarda, è la KTM. Altrimenti ancora meglio sarebbe orientarsi su una moto di passaggio di diversa categoria, magari naked, per arrivare alla sportiva "vera" una volta conseguita la A illimitata.
Purtroppo non ho la disponibilità economica per una F3, non tutti hanno il papi che gli sborsa i soldi per ogni cosa vogliano caro mio icon_wink.gif Una naked guidabile con la A2 a 18 anni è migliore di una sportiva come quelle citate in questo post?
 
15474358
15474358 Inviato: 17 Ott 2015 15:28
 

MotoLifeStyle ha scritto:
Purtroppo non ho la disponibilità economica per una F3, non tutti hanno il papi che gli sborsa i soldi per ogni cosa vogliano caro mio icon_wink.gif Una naked guidabile con la A2 a 18 anni è migliore di una sportiva come quelle citate in questo post?


Caro tuo, guarda che l'italiano (come la matematica) non è un'opinione. Se tu dici

Citazione:
E' un ottima moto, forse la migliore che si possa avere con la A2


la grandezza del tuo conto in banca non è un elemento contemplato in questa frase.

Quindi:

a) Ti consiglio di abbandonare questo atteggiamento da "caro tuo" che non siamo al Bar Sport.
b) Per quanto mi riguarda una naked 600cc media è migliore di una della moto (che non siano sportive ti è già stato detto) citate.
 
15474364
15474364 Inviato: 17 Ott 2015 15:39
 

Ok, la mia frase era ironica, per farsi una risata.. non volevo offenderti quindi che ti devo dire, scusami..
Comunque se ho chiesto i consumi vuol dire che forse non mi posso permettere di fare un pieno ogni 5 km e questo presuppone il fatto che non ho la disponibilità economica di un milionario e per finire valuterò anche altre moto e poi deciderò tanto di tempo ne ho, grazie dei consigli e scusami di nuovo icon_lol.gif
 
15474368
15474368 Inviato: 17 Ott 2015 15:54
 

MotoLifeStyle ha scritto:
Ok, la mia frase era ironica, per farsi una risata.. non volevo offenderti quindi che ti devo dire, scusami..
Comunque se ho chiesto i consumi vuol dire che forse non mi posso permettere di fare un pieno ogni 5 km e questo presuppone il fatto che non ho la disponibilità economica di un milionario e per finire valuterò anche altre moto e poi deciderò tanto di tempo ne ho, grazie dei consigli e scusami di nuovo icon_lol.gif


Se non hai disponibilità economica allora rivolgiti ad un modello usato (p.e. una Ninja 250): con quello che risparmi rispetto ad un nuovo, specie se ti frulla in testa la malsana idea di cambiare la moto dopo i canonici due anni, hai voglia benzina.

Quanto al discorso potenza, se ti sei informato, saprai che con la A2 puoi guidare solo moto con potenza massima di 35kw/48cv: ti invito a riflettere sul fatto che la potenza in sé, al pari della velocità massima, è soltanto un numero.

Ad ogni modo le Honda fanno anche i 28/litro proprio perché non sono motori tirati in relazione alla cilindrata.
 
15474402
15474402 Inviato: 17 Ott 2015 16:44
 

tibbs ha scritto:
Se non hai disponibilità economica allora rivolgiti ad un modello usato (p.e. una Ninja 250): con quello che risparmi rispetto ad un nuovo, specie se ti frulla in testa la malsana idea di cambiare la moto dopo i canonici due anni, hai voglia benzina.

Quanto al discorso potenza, se ti sei informato, saprai che con la A2 puoi guidare solo moto con potenza massima di 35kw/48cv: ti invito a riflettere sul fatto che la potenza in sé, al pari della velocità massima, è soltanto un numero.

Ad ogni modo le Honda fanno anche i 28/litro proprio perché non sono motori tirati in relazione alla cilindrata.
Ci avevo pensato ad un usato ma preferivo una nuova. Comunque si ho visto che le Honda fanno tanti km/l e ho visto la CBR500R come mi avevi consigliato tu, però non saprei.. di potenza più o meno è uguale alle altre.. i vantaggi potrebbero essere meno consumi e più coppia che come avete detto tutti, nell'uso quotidiano fa comodo. Comunque no, la moto non la cambierò dopo due anni, dipenderà da tanti fattori. Ci sta che sarà la prima ed ultima icon_lol.gif
 
15474471
15474471 Inviato: 17 Ott 2015 18:43
 

Io pensavo ti interessasse la guida sportiva e quelle che la offrono stando sul low cost sono la KTM e la vecchia rs. Se invece non ti interessa le varie r3, ninja, cbr sono ottime moto per imparare, più che sincere. A me che la guida e l'impostazione sportiva piace, tra i 5700€ della KTM e i 5300€ della Yamaha, farei uno sforzo in più e mi prenderei la KTM. Magari scopri alla fine che le sportive non ti piacciono per la troppa scomodità ecc...e le varie yamaha, honda e kawasaki si riveleranno la scelta giusta. Appena hai la patente il mio consiglio è provarle, così ti fai una idea più precisa.
 
15474479
15474479 Inviato: 17 Ott 2015 18:51
 

Eh si, mi conviene provarle perchè è l'unico modo per capire se mi piacciono e se sono adatte a me. La RC390 è molto bella ma il cupolino grigio davanti a me non piace per nulla... non sapete mica se è sostituibile?
 
15474489
15474489 Inviato: 17 Ott 2015 19:06
 

i consumi di un 250cc 4T bicilindrico vanno dai 20 a 30 km/l a seconda dell'andatura; pure l'assicurazione è più bassa di un 500cc o 675cc depotenziato.

Però, insistere nell'acquistare queste non-sportive non fa altro che tenere vivo questo tipo di mercato di non-moto e irritare i Motociclisti, anche quelli che hanno già postato qui!
Pensaci bene...

Bacetto a Loro 0510_abbraccio.gif
 
15474558
15474558 Inviato: 17 Ott 2015 20:46
 

TartarUgo ha scritto:
Però, insistere nell'acquistare queste non-sportive non fa altro che tenere vivo questo tipo di mercato di non-moto e irritare i Motociclisti, anche quelli che hanno già postato qui!
Pensaci bene...

Bacetto a Loro 0510_abbraccio.gif


Mha, ogni tanto mi viene voglia di accendere un cero per chi ha tirato fuori questa storia della A2, così almeno hanno ricominciato a produrre moto tra i 125 ed i 600 cc, altrimenti scomparse da tempo (e cannibalizzate dagli scooter 0509_mitra.gif ).

Le sportivette saranno state anche belle moto, ma se sono sparite dalla circolazione un motivo ci sarà. Il fatto è che non se le comperava più nessuno. Tutti a sbavare dietro una RS 250 o un CBR250RR ma poi all'atto pratico ne vendevano 3 in croce, ed anche se immettessero qualcosa di analogo nel mercato, probabilmente non se le filerebbe nessuno. Aprilia potrebbe facilmente mettere un motore da 250/300 cc (fatto in casa o acquisito da terzi) sul telaio della RS 125, ma non lo fa. Domandiamoci perché. Non vendono le supersportive da 600/1000 cc, chiedere che facciano numeri sportive puro in questo segmento è pura follia, secondo me.
 
15474562
15474562 Inviato: 17 Ott 2015 20:53
 

tibbs ha scritto:
Mha, ogni tanto mi viene voglia di accendere un cero per chi ha tirato fuori questa storia della A2, così almeno hanno ricominciato a produrre moto tra i 125 ed i 600 cc, altrimenti scomparse da tempo (e cannibalizzate dagli scooter 0509_mitra.gif ).

Le sportivette saranno state anche belle moto, ma se sono sparite dalla circolazione un motivo ci sarà. Il fatto è che non se le comperava più nessuno. Tutti a sbavare dietro una RS 250 o un CBR250RR ma poi all'atto pratico ne vendevano 3 in croce, ed anche se immettessero qualcosa di analogo nel mercato, probabilmente non se le filerebbe nessuno. Aprilia potrebbe facilmente mettere un motore da 250/300 cc (fatto in casa o acquisito da terzi) sul telaio della RS 125, ma non lo fa. Domandiamoci perché. Non vendono le supersportive da 600/1000 cc, chiedere che facciano numeri sportive puro in questo segmento è pura follia, secondo me.


Penso ci sia poco da "dare corda" a TartarUgo, che mi sembra più che altro voler condurre una crociata personale. Mi pare che si sia ben guardato dal dare un consiglio pratico all'autore del topic. icon_asd.gif

Io, dal canto mio, ribadisco che ogni precisazione è fatta onde evitare che un utente inesperto acquisti un prodotto con delle aspettative deviate dal marketing e che, di conseguenza, sono destinate ad essere disattese.

Mi sembra che questo aspetto sia emerso chiaramente anche in questo topic, in cui MotoLifeStyle considerava erroneamente l'R3 una moto "supersportiva" o anche solo "sportiva". Penso sia assodato che, in realtà, di "sportivo" queste moto hanno oggettivamente ben poco.

Restando in questo segmento comunque KTM sembra aver creato una moto effettivamente divertente e, nei limiti del possibile, anche sportiva. Cosa che è stata evidenziata praticamente da tutti (me compreso) in questo topic.

PS: Rispondendo a MotoLifeStyle, mi pare che un cupolino fumé per la KTM sia prodotto dalla Puig e, magari, qualcosa si trova anche nelle Power Parts KTM...
 
15474565
15474565 Inviato: 17 Ott 2015 21:04
 

Crazymonkey ha scritto:
Io, dal canto mio, ribadisco che ogni precisazione è fatta onde evitare che un utente inesperto acquisti un prodotto con delle aspettative deviate dal marketing e che, di conseguenza, sono destinate ad essere disattese.


Sai, un utente inesperto, come dici tu, probabilmente non dovrebbe rimanere deluso da una moto del genere. Si può discutere sul fatto che valga i soldi che costa (o valga la pena spenderli), ma alla fine sono pur sempre moto oneste che NON esplodono un secondo dopo aver ottenuto la A illimitata. Certo la KTM ha optato per una moto più sportiva delle rivali, ma si tratta anche di un mezzo assai meno versatile. Si tratta di fare delle scelte ma, appunto, se ci si trova di fronte ad un utente inesperto, meglio essere prudenti e andare sul sicuro. Personalmente non credo che ci si sbagli comperando una Ninja 300 o una R3, semplicemente però occorrerebbe aver coscienza che non si tratta di moto pronto pista (il che, volendo, potrebbe non essere un difetto).
 
15474584
15474584 Inviato: 17 Ott 2015 21:34
 

tibbs ha scritto:
Sai, un utente inesperto, come dici tu, probabilmente non dovrebbe rimanere deluso da una moto del genere. Si può discutere sul fatto che valga i soldi che costa (o valga la pena spenderli), ma alla fine sono pur sempre moto oneste che NON esplodono un secondo dopo aver ottenuto la A illimitata. Certo la KTM ha optato per una moto più sportiva delle rivali, ma si tratta anche di un mezzo assai meno versatile. Si tratta di fare delle scelte ma, appunto, se ci si trova di fronte ad un utente inesperto, meglio essere prudenti e andare sul sicuro. Personalmente non credo che ci si sbagli comperando una Ninja 300 o una R3, semplicemente però occorrerebbe aver coscienza che non si tratta di moto pronto pista (il che, volendo, potrebbe non essere un difetto).


MotoLifeStyle ha già detto che non ha intenzione, almeno per ora, di cambiare la moto in tempi brevi: ciò significa che qualsiasi errore se lo "porterà dietro" a lungo. Con gli anni è probabile che passi dalla condizione di utente inesperto a quella di utente meno-inesperto, forse anche esperto: qualsiasi errore nella scelta iniziale diventerà quindi sempre più evidente.

Inoltre queste moto non è che non sono pronto-pista, non sono sportive e basta (con l'eccezione di KTM): trasformare quello che fino a poco tempo fa era il concetto "normale" di sportività nel concetto "straordinario" di pronto-pista è quanto meno mistificazione.

Come giustamente tu stesso dici, comperarle può essere la scelta "giusta" (che ognuno valuta rispetto alle proprie aspettative/esigenze), semplicemente occorrerebbe averne coscienza.

Sul fatto che non esplodano una volta presa la A illimitata avrei da ridire: oltre ad averne provate diverse, conosco più di un possessore di queste piccole cilindrate. Sono moto che, presa la A illimitata, rimangono valide solo finché non si capisce cosa realmente sia una sportiva vera (spesso chi prende questi mezzi non ha mai provato una SS600, una RS250 e neanche un 125 2t).

Poi se vogliamo dire che la mia personale esperienza e quella dei miei conoscenti non rappresenta un campione statistico affidabile per carità, è verissimo...

Comunque mi pare che lo scopo di questo topic non sia quello di "scannarci" tra di noi, ma quello di aiutare MotoLifeStyle nella scelta, quindi riassumerei la mia personalissima opinione:

Ninja 300 / YZF-R3:

Sono sportive solo di nome, hanno come pro l'aspetto accattivante e i costi di gestione ridotti; come contro invece una ciclistica scarsa ed una qualità costruttiva di livello medio/basso. Possono essere la scelta giusta se ti interessa una moto che abbini all'aspetto sportivo una guida (relativamente) tranquilla e più comoda di quella di una sportiva "vera".

KTM RC390:

Tra le 4t fino a 500cc probabilmente è una delle più sportive, oltre ad avere una qualità della componentistica leggermente maggiore. Ha alcune soluzioni peculiari rispetto alla concorrenza (come il monocilindrico e il traliccio), ma KTM ha dimostrato di sapere il fatto suo. Ovviamente è più scomoda e meno versatile rispetto alle due citate precedentemente (che comunque non sono esattamente delle Goldwing).

Ninja 250:

Si tratta dell'alternativa low-cost alle moto citate finora, visto che si trova a prezzi davvero bassi. In linea di massima valgono le considerazioni fatte per Ninja 300 ed R3, con la differenza che qui il rapporto qualità/prezzo favorevole la rende una scelta (secondo me) più azzeccata. Poi ovviamente il "discorso prezzo" può variare anche molto in base alle offerte disponibili in un determinato momento, in una data zona, ecc.

CBR500R:

Non è una sportiva come non lo sono le altre. Tuttavia, come ti è stato già detto, la maggior cubatura del motore ti garantisce una maggiore quantità di coppia che potrebbe tornarti davvero utile. Per autostrada, spostamenti urbani et similia probabilmente è la scelta più intelligente.

600cc depotenziato:

Se sei disposto a spendere 5.390 Euro (che poi nella realtà sicuramente saranno scontati) per la R3, ti consiglio di considerare anche l'idea di un 600cc depotenziato usato. Si trovano giapponesi a prezzi ben inferiori a 5390 Euro e, con il risparmio, dovresti ammortizzare la differenza nei costi di gestione.

Ovviamente quello che devi fare è armarti di pazienza e calcolare la differenza tra assicurazione, bollo, etc. relativamente alle moto che ti potrebbero interessare.

Considera anche che, se ti portassi a casa una 600cc depotenziata, una volta raggiunta l'età potresti conseguire la A illimitata e ripotenziarla, ottenendo una moto davvero in grado di soddisfarti per molti anni.
 
15474597
15474597 Inviato: 17 Ott 2015 21:53
 

Ok, allora per rimanere nei consigli per gli acquisti ricordiamoci anche che il ripotenziamento non è gratuito, soprattutto in termini di fermo moto. Rimane un'alternativa per certi versi intelligente perché effettivamente, come fa notare Crazymonkey, il costo d'acquisto di una ER6/XJ6/Gladius è assai simile a quello di una R3/Ninja 300 (però occhio anche all'assicurazione!) con costi di gestioni analoghi e la possibilità di trasformarla letteralmente in un'altra moto.

Io, da parte mia, continuo a suggerire una piccola usata perché alla fine, il giorno che deciderai di sbarazzartene, se sarà in buone condizioni, finirai per perderci assai poco o addirittura rivenderla allo stesso prezzo al quale l'hai comperata: è un mercato di nicchia ma l'offerta è (ancora) relativamente scarsa.

Tutti i pro ed i contro credo che te li abbiamo illustrati, adesso sta a te.
 
15474605
15474605 Inviato: 17 Ott 2015 22:16
 

tibbs ha scritto:
Io, da parte mia, continuo a suggerire una piccola usata perché alla fine, il giorno che deciderai di sbarazzartene, se sarà in buone condizioni, finirai per perderci assai poco o addirittura rivenderla allo stesso prezzo al quale l'hai comperata: è un mercato di nicchia ma l'offerta è (ancora) relativamente scarsa.


Questo è vero, però, per quelle moto abbastanza "vecchie" da aver già superato la svalutazione iniziale, che è quella più sensibile. Dubito (poi magari sbaglio) che una R3 si trovi a queste condizioni, probabilmente neanche la CBR500R (solo usati freschi o nuovo). Già meglio invece con la Ninja 300 e soprattutto con la 250.

eusa_think.gif

Anche vero però che l'acquisto dovrà avvenire tra un anno, quindi di tempo c'è n'è in abbondanza perché il mercato dell'usato venga rimpolpato...
 
15474606
15474606 Inviato: 17 Ott 2015 22:18
 

Crazymonkey ha scritto:
Questo è vero, però, per quelle moto abbastanza "vecchie" da aver già superato la svalutazione iniziale, che è quella più sensibile. Dubito (poi magari sbaglio) che una R3 si trovi a queste condizioni, probabilmente neanche la CBR500R (solo usati freschi o nuovo). Già meglio invece con la Ninja 300 e soprattutto con la 250.

Anche vero però che l'acquisto dovrà avvenire tra un anno, quindi di tempo c'è n'è in abbondanza...

eusa_think.gif

tibbs ha scritto:
Se non hai disponibilità economica allora rivolgiti ad un modello usato (p.e. una Ninja 250): con quello che risparmi rispetto ad un nuovo, specie se ti frulla in testa la malsana idea di cambiare la moto dopo i canonici due anni, hai voglia benzina.

Quanto al discorso potenza, se ti sei informato, saprai che con la A2 puoi guidare solo moto con potenza massima di 35kw/48cv: ti invito a riflettere sul fatto che la potenza in sé, al pari della velocità massima, è soltanto un numero.

Ad ogni modo le Honda fanno anche i 28/litro proprio perché non sono motori tirati in relazione alla cilindrata.


Sì, quella era la mia proposta. Se poi manca ancora un anno, fa in tempo a maturare nuove idee o a cambiare radicalmente quelle che ha adesso.
 
15474611
15474611 Inviato: 17 Ott 2015 22:31
 

Visto che il topic è andato ampiamente OT, trattando di tutto e di più, non mi rimane che la soluzione del lucchetto.
Qui chiudo. icon_chiudi.gif
 
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