henry_ve ha scritto:
Ciao viaggiatori!
Sto pianificando un viaggio in Montenegro per l'estate prossima (circa metà giugno per trovare meno caldo e meno turisti), prendendomi per tempo in modo da crearmi un bel road-book con le varie tappe.
L'inghippo che sto incontrando riguarda il come raggiungere il Montenegro (Herceg Novi come puntello di partenza)..
Le tre opzioni che sto valutando sono:
1) Imbarco ad Ancona, traghetto fino a Spalato (Croazia). Da qui meglio proseguire per la via più rapida che mi dà google maps attraverso la A1 croata e poi M6 bosniaca (autostrade) oppure farsi tutta la costa passando per Dubrovnik fino a Herceg Novi (molto più lenta)? Questa è l'opzione più economica ma anche richiede due giorni spesi per giungere in Montenegro (giorno 1 ancona-spalato, giorno 2 spalato-herceg novi)
2) Imbarco a Pescara, traghetto veloce SNAV fino all'isola croata di Hvar e da questa altro traghetto fino a Drevenik in terraferma. Da qui percorso costiero fino a Herceg Novi. Opzione più costosa per via del tipo di traghetto rapido, obbligo di pernottare a Hvar o dintorni di Drvenik, un pò meno km per entrare poi in Montenegro.
3) Imbarco a Bari e traghetto diretto fino a Bar in Montenegro. Quest'opzione la metto dietro le altre due perché mi obbligherebbe a molti km di autostrada qui in Italia partendo da Venezia dove abito...
Una volta in Montenegro poi il giro si svilupperebbe diciamo in senso antiorario facendo la costa sud, poi risalendo per il Lago di Scutari fino al Durmitor e poi di nuovo discesa verso Herceg Novi.
Se avete consigli su quale opzione ritenete sia la più consigliabile per giungere in Montenegro, fatemi sapere..
grazie
io ci sono stata quest'estate: davvero un Paese spettacolare!
per i traghetti non saprei dirti, perchè io l'ho fatta tutta via terra, attraversando Croazia e Bosnia, e a dire il vero non ho mai preso traghetti neppure le altre volte che sono stata nei Balcani.
ti consiglio una sosta alle bocche di Cattaro, con visita alla città di Kotor e ascesa al monte Lovcen: il panorama che vedrai sarà semplicemente questo: (la foto l'ho scattata io e non è un fotomontaggio)
molto bello anche il monastero di Ostrog, vicino a Niksic, dove si arriva da una strada di tornanti stretti stretti, si affaccia su uno strapiombo di 900 metri.
meraviglioso il canyon del fiume Tara, e non sarebbe male quello della Moraca, se non fosse che quella strada è talmente trafficata che è complicato anche fermarsi a fare una foto.
mi sono piaciute, oltre a Kotor, anche le città di Perast (sembra una Venezia in miniatura) e Cettinje, la capitale Podgorica invece è bruttina e non merita particolare attenzione.
attenzione alle città della costa, dove d'estate fa caldo e il traffico è quello delle città vacanziere nostrane, con rischio di lunghi incolonnamenti. se ami le serate movimentate e i locali alla moda fai una tappa a Budva, altrimenti lascia stare.
ah, dimenticavo: stai molto molto attento perchè le strade (e specialmente quelle che invitano alla manetta) pullulano letteralmente di pattuglie di polizia a caccia di centauri e specialmente stranieri... le multe non sono pesanti, ma la scocciatura è grossa e si perde un sacco di tempo (a mio marito hanno requisito il passaporto e gliel'hanno ridato solo dopo che è tornato dall'ufficio postale con la ricevuta del pagamento).