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Consiglio prima moto per donna nanica
15463475
15463475 Inviato: 4 Ott 2015 10:00
Oggetto: Consiglio prima moto per donna nanica
 

Buongiorno a tutti....vorrei "evolvermi" icon_asd.gif da zavorrina a guidatrice e sto cercando consigli su una moto che si addica alla mia corporatura.. (1.53 per 46 chili di peso). Sono indecisa tra il Monster (che mi piace un sacco ma ho sentito che è difficile da guidare) e, lo so che tra di loro non c'entrano nulla però mi piacciono entrambe, la betajonathan (che manco sapevo esistesse prima di imbattermici passando ore online a guardare tra le offerte dell' usato) A dirla tutta stavo andando bella spedita su quest'ultima, ne ho trovato anche una usata a Milano che stavo prendendo in seria considerazione (1000 euro prezzo trattabile con 33.000 chilometri): considerando le mie risorse economiche ridotte, altezza della sella e peso mi sembrava appropriata per iniziare e fare un po'di esperienza, visto che non ho mai guidato una moto. Tuttavia leggendo qui sul forum ho letto che c'è chi la sconsiglia alle persone basse...quindi ora non so più che fare. Consigli? eusa_doh.gif Tenete conto che la mia idea è, se possibile, anche farci scuola guida e l'esame (patente a3)....quindi mi serve una moto con cui possa riuscire a fare l'8. Come genere invece mi piacciono le naked e alcune custom (quelle che non hanno il manubrio troppo alto, tipo appunto Beta o la Virago).
Grazie mille a tutti e buona domenica! 0510_saluto.gif
 
15463487
15463487 Inviato: 4 Ott 2015 10:14
 

Ciao e benvenuta !

Hai mai visto e preso in considerazione la Moto Guzzi V7 ?

Non male per una persona con altezza bassa.......ed è maneggevolissima 0509_up.gif
Cercala in rete perchè è carina anche a livello estetico e per una ragazza è l'ideale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15463488
15463488 Inviato: 4 Ott 2015 10:14
 

Dipende da quando vuoi spendere.Ci sonoi ottimi Suzuki 250 mono sia Marauder che la serie precedente ancora piu' economica che si trovano a basso prezzo
 
15463489
15463489 Inviato: 4 Ott 2015 10:15
 

L'8 se non sbaglio non è più previsto nel percorso d'esame dopo l'adeguamento alla normativa europea: il nuovo percorso in teoria (sempre se non sbaglio quindi) dovrebbe essere fattibile con più o meno qualsiasi tipo di moto.
 
15463497
15463497 Inviato: 4 Ott 2015 10:23
 

Le prove per la patente non hanno piu l'otto e sono piu facili
Detto cio oltre al monster c'e la er6n o anche la duke 690 (chr puo essere una moto definitiva perché di motore ne ha con 65 cavalli alla ruota e di peso ne ha poco con 160 kili inoltre è bassa e stretta)
 
15463498
15463498 Inviato: 4 Ott 2015 10:25
 

fctz170 ha scritto:
Le prove per la patente non hanno piu l'otto e sono piu facili
Detto cio oltre al monster c'e la er6n o anche la duke 690 (chr puo essere una moto definitiva perché di motore ne ha con 65 cavalli alla ruota e di peso ne ha poco con 160 kili inoltre è bassa e stretta)


La ragazza in questione è alta 1.53 (uno e cinquantatré), per consigliare il Duke 690 devi essere proprio insensibile. Non so neanche se ci tocco io che sono 1.70...

icon_lol.gif
 
15463515
15463515 Inviato: 4 Ott 2015 11:06
 

Infatti, stiamo dando dei consigli a vanvera, in primo luogo bisognerebbe che Nahele prendesse una decisione naked o custom, sono due tipologie di moto e guida differenti, prendi la moto che fino adesso ti ha visto zavorrina, probabile che sia il tuo fidanzato/compagno quindi associa le due tipologie.

La sua prima moto, io non consiglierie cilindrate elevate....sia per inesperienza, aumento di peso, e cosa non ultima sarà anche la sua 1° assicurazione 0509_si_picchiano.gif

Potrei consigliarti Nahele del nuovo vicino al tuo limitato buduget con cilindrate sui 250 se ti interessa ?
 
15463536
15463536 Inviato: 4 Ott 2015 11:38
 

Grazie a tutti dei consigli icon_smile.gif In effetti mi sono documentata e a quanto pare l'8 in prova d'esame non esiste più. Ottima notizia, un problema in meno a cui pensare icon_smile.gif Per quanto riguarda il tipo di moto...diciamo che adoro le naked ma non mi dispiacciono anche le custom, sulle quali pensavo di dirigermi sia per la mia bassezza icon_mrgreen.gif che per fare un po'di pratica e prendere confidenza con il mezzo...tra le naked, che ripeto preferisco, mi pare di aver ben poca scelta (monster e basta)...ecco il perchè della mia "scelta di riserva" orientata sulle custom che in ogni caso non mi dispiacciono. A livello di guida cosa cambia? Il mio compagno invece ha una supersportiva (r6). Ho provato a salirci e riesco a tirarla su stando con un piede a terra e l'altro sulla pedana...ma mettendo entrambi i piedi a terra non tocco se non con la punta del pollicione eusa_wall.gif Lui invece mi sconsiglia le custom, anzi mi dice che se la prendo non gireremo mai insieme perchè si vergogna icon_asd.gif
Della Betajonathan che mi dite, qualcuno la conosce? Per quanto riguarda la cilindrata mi sentirei più sicura iniziando con qualcosa di non troppo potente (250/300), per arrivare alle grosse cilindrate quando avrò un po'più di pratica. Tenete conto che parto proprio da zero, il massimo che ho guidato è stato il motorino dsi miei 14 ai miei 18 anni 0509_lucarelli.gif
 
15463627
15463627 Inviato: 4 Ott 2015 13:58
 

Molte scuola guida hanno usato er5 kawasaki....prova a vedere se ti piace. doppio_lamp_naked.gif
 
15463639
15463639 Inviato: 4 Ott 2015 14:11
 

Ma una Ninja/CBR 250? Se hai scartato le "sportive" (più di nome che di fatto) perché esteticamente non ti piacciono ok, ma se pensi siano moto difficili non è assolutamente così, anzi. In più penso riusciresti a toccare senza grossi problemi...
 
15463699
15463699 Inviato: 4 Ott 2015 15:53
 

E' uscita anche la Z300 che è naked e fatta apposta per chi ha poca esperienza, solo che penso sia fuori budget... eusa_think.gif Ninja 250 usate a 1000 euro dovrebbero trovarsi facilmente, ma non ci fai l'a3 con quella; per il resto, per imparare è un'ottima moto, ma secondo me ci sono anche moto facili di maggiore cilindrata, magari potresti comprare In Sella e vedere un po' le varie cilindrate ed altezze della sella... più o meno sai quanti cm deve avere perchè tu riesca ad appoggiare entrambi i piedi o almeno uno? La Ninja 250 è relativamente bassa, io sono 1.65 circa e tocco con le ginocchia un po' piegate!
 
15463903
15463903 Inviato: 4 Ott 2015 20:51
 

Ma se suo moroso gira con una R6 e lei vuole andarci insieme una 300 è ridicola!! Inoltre la DUKE non è la SMC o la ENDURO è una moto piccola e basssa, pesa come un 300, ha un motore efficentissimo e ha cio che le.serve senza ricorrere a boiate da indocina come la R3 e la Z300 o le honda 500

Crazymonkey io guido una enduro alta 940mm e sono meno di 1,7 (toccando agilmente)... l'altezza è relativa bisogna vedere la gamba...
 
15463927
15463927 Inviato: 4 Ott 2015 21:19
 

fctz170 ha scritto:
Crazymonkey io guido una enduro alta 940mm e sono meno di 1,7 (toccando agilmente)... l'altezza è relativa bisogna vedere la gamba...


Sì ma la Duke ultima serie ha la sella a 10cm in meno (835mm mi pare) circa rispetto alla tua, ma tra 1.70 e 1.53 ne ballano quasi il doppio, per dire. La serie precedente poi è ancora più alta se non sbaglio.

Inoltre bisogna vedere se una Duke 690 rientra nel budget.

Per quanto riguarda le "boiate da indocina" penso tu abbia visto, in altri topic, che la pensiamo allo stesso modo: però se l'autrice del topic con una moto più grossa "rischia" di non sentirsi a proprio agio per via delle dimensioni, magari queste motine l'aiuterebbero a prendere confidenza con le due ruote.
 
15464031
15464031 Inviato: 4 Ott 2015 23:52
 

Il duke è stretto, la sella è stretta e la moto è sottile... sinceramente piuttosto di stare su un 300 che tra un annetto sara sicuramente stretto starei su una moto cosi... anche se piu difficile all'inizio.
 
15464036
15464036 Inviato: 5 Ott 2015 0:09
 

fctz170 ha scritto:
Ma se suo moroso gira con una R6 e lei vuole andarci insieme una 300 è ridicola!!


Eh già, poveretto il suo ragazzo che farebbe una gran figuraccia a girare insieme ad una "boiata" da appena 300 centimetri cubici icon_eek.gif (povera me che ho solo un 250 e non potrò mai girare con nessuno XD)... allora le consiglierò direttamente un 600 sportivo, se per stare su strada le prestazioni di un 300 sono così infime da non poter stare dietro al suo ragazzo, che farà riprese capaci di lasciarla indietro di 3 km icon_lol.gif . Sfatiamo questo mito che le 250/300 sono cilindrate che non servono a nessuno: non tutti hanno le stesse pretese di guida e prestazioni, c'è a chi vanno bene e a chi no (a me, ad esempio, è andata benissimo e non ho mai sentito il bisogno di più cavalli o più velocità di punta, anche perchè su strada oltre i 130 non ci sono mai stata). Se il suo ragazzo è una persona comprensiva, non vedo perchè non debba permetterle di fare esperienza anche su un 300, se lei si sente più sicura con una moto così facile da guidare. Facile non significa che non cammini, per girare nel traffico o per fare dei giri insieme va ugualmente benone, in termini di stabilità, frenata e via dicendo non le manca nulla per dire che è inadatta, sono sufficienti e possono essere adeguati a chi non pretende molto come me. Certo che se uno parte con in testa l'idea delle prestazioni per divertirsi come pistaioli...
 
15464091
15464091 Inviato: 5 Ott 2015 8:15
 

SunsetRider ha scritto:
Eh già, poveretto il suo ragazzo che farebbe una gran figuraccia a girare insieme ad una "boiata" da appena 300 centimetri cubici icon_eek.gif (povera me che ho solo un 250 e non potrò mai girare con nessuno XD)... allora le consiglierò direttamente un 600 sportivo, se per stare su strada le prestazioni di un 300 sono così infime da non poter stare dietro al suo ragazzo, che farà riprese capaci di lasciarla indietro di 3 km icon_lol.gif . Sfatiamo questo mito che le 250/300 sono cilindrate che non servono a nessuno: non tutti hanno le stesse pretese di guida e prestazioni, c'è a chi vanno bene e a chi no (a me, ad esempio, è andata benissimo e non ho mai sentito il bisogno di più cavalli o più velocità di punta, anche perchè su strada oltre i 130 non ci sono mai stata). Se il suo ragazzo è una persona comprensiva, non vedo perchè non debba permetterle di fare esperienza anche su un 300, se lei si sente più sicura con una moto così facile da guidare. Facile non significa che non cammini, per girare nel traffico o per fare dei giri insieme va ugualmente benone, in termini di stabilità, frenata e via dicendo non le manca nulla per dire che è inadatta, sono sufficienti e possono essere adeguati a chi non pretende molto come me. Certo che se uno parte con in testa l'idea delle prestazioni per divertirsi come pistaioli...

Quando inizi a prender mano (e su mezzi leggeri è un attimo) inizi a cercare di spingerti con i talloni per uscire di curva, non tanto sui motard ma sulle naked e sulle supersport! Inoltre sono letteralmente boiate! Prendi una 250 vera come la Rs o la rgv e paragonala a una attuale 300. Le ciclistiche di quelle due belve vecchia maniera sono letteralmente dieci gradini sopra con sospensioni VERE e non dei stuzzicadenti da 50intino marcio. Ma... massi consigliamo solo le piccole perché è piccola, non stiamo mai con le cose chiare dicendo che valutare certi mezzi significa solo spendere tanto per aver poco. Inoltre anche un monster 600/620 le andrebbe a genio.
Prova a salire su un DUKE 690 R e scommetto che venderai la ninja 250 all'istante e aprirài un mutuo! Ps, per l'uso cittadino basta la bicicletta qui si tratta di girare con il suo ragazzo senza che dopo un annetto le chieda "non è ora che ti prendi qualcosa di più potente senno la mia R6 si ingolfa?"
 
15464176
15464176 Inviato: 5 Ott 2015 10:20
 

SunsetRider ha scritto:
Certo che se uno parte con in testa l'idea delle prestazioni per divertirsi come pistaioli...


Dipende tutto da cosa intendi con "pistaioli"... icon_asd.gif

Io stesso ho una moto con quasi il doppio dei cv della tua e comunque, dopo qualche anno di utilizzo, non disdegnerei 10/20cv in più. Eppure non corro (sempre) come un pazzo né mi considero un "pistaiolo", anzi.

Alla fine comunque se il suo fidanzato gira con una R6 su strada PRESUMO abbia in testa proprio l'idea delle prestazioni per divertirsi come un pistaiolo.

rotfl.gif
 
15464276
15464276 Inviato: 5 Ott 2015 13:24
 

Secondo me prima di tutto devi sapere/capire se ti piace portare una moto,dato che tra passeggero e pilota c'è una differenza enorme...mi sembra di aver capito che non hai mai provato....dopo di che ti sarà molto più facile scegliere 0509_up.gif
Inoltre sono d'accordo con fctz una moto con più cavalli/potente è più prestazionale non perché devi fare dei tempi da MotoGP ma perché è più reattiva ti permette di fare cose in sicurezza che una moto meno potente non può se non spremendola come un limone cosa affatto sicura....con l'SV in autostrada ad una certa velocità non mi dava affatto sicurezza cosa che non accade con la Tuono...questo per dirti che una volta che capisci cosa ti piace puoi iniziare tranquillamente con una 500/600,l'importante è usare la testa icon_biggrin.gif
 
15464381
15464381 Inviato: 5 Ott 2015 15:01
 

Mi associo a sunsetrider nel tenere d'occhio le piccole cilindrate, ultimamente sono uscite diverse nuove proposte che permettono di avvicinarsi al mondo delle due ruote con potenze basse e senza preoccupazioni (e sopratutto con bassi costi assicurativi). Ci sono le varie sportivette tipo ninja 250/300 e cbr 250/300 (buoni bicilindrici ideali per prendere confidenza) altrimenti tra le naked ci sono le kawasaki z 250 sl (particolarmente leggera) e 300 (queste ultime sono uscite ora quindi non so se si trovino gia usate) oppure la mia inazuma (che però con i suoi 182 kg è pesantuccia per la categoria anche se in compenso è molto bassa come sella icon_smile.gif ). Date le tue dimensioni corporee mi dirigerei su queste, rimarrebbe però il problema della patente perchè con le piccole la A3 non la fai eusa_think.gif. Mi altimenti verrebbe da consigliarti la suzuki gladius...è una delle 600 bicilindriche più facili e immediate da guidare e il motore è uno stracollaudato bicilindrico a V 90 (lo stesso dell'antenata SV). Potresti anche guardare la nuova mt 07 che è particolarmente leggera per una media (sui 190 kg se non erro) però ache questa è uscita d apoco e di usati non so quanti ce ne siano. eusa_think.gif
 
15464404
15464404 Inviato: 5 Ott 2015 15:21
 

Io come prima moto mi sono presa una GSR 600, rispetto alla Fazer della scuola guida mi sembra di essere seduta per terra! L'istruttore dice che non c'è poi tutta questa differenza, ma io la sento eccome. E la ragazza che me l'ha venduta era piccina picciò, quindi mi sentirei di consigliartela (la GSR intendo). Non so quale sia la tua "prestanza fisica" rispetto all'altezza, ma io che peso 48kg la trovo leggerina e molto maneggevole. Se ne trovano in vendita parecchie a varie fasce di prezzo, se ne hai la possibilità provala, per me potresti trovartici bene.
 
15464421
15464421 Inviato: 5 Ott 2015 15:33
 

dimensionalmente potrebbe starci ma è una moto che ha 98 cv per 190/180 kg...non so se la darei in mano a un totale neofita eusa_think.gif anche se quei cv vengono distribuiti molto in alto nel contagiri
 
15464438
15464438 Inviato: 5 Ott 2015 15:55
 

Ma come fa a scegliere una qualsiasi moto se non prova prima a guidarne una! eusa_doh.gif A me hanno fatto provare il vespone 150 e poi una moto, poi ho preso la patente e solo dopo ho comprato la mia moto eusa_think.gif
 
15464451
15464451 Inviato: 5 Ott 2015 16:17
 

manuilrosso, perchè no? Io prima della Fazer della scuola guida non avevo guidato neanche un Ciao, più neofita di me... da donna mingherlina mi sento di dire che il problema non sono i cavalli, ma la maneggevolezza della moto. Ovvio che non mi prendo una Rocket, ma non tanto per la potenza quanto per la stazza - oltre che mi pare brutta brutta brutta icon_asd.gif icon_asd.gif
Eowyn, io con la mia ci giro anche se non ho la patente (ho l'esame la prossima settimana), se l'avessi comprata prima mi sarei risparmiata un sacco di soldi in guide icon_wink.gif
 
15464477
15464477 Inviato: 5 Ott 2015 16:46
 

Pippina ha scritto:
manuilrosso, perchè no?

Quoto perfettamente!
Perchè no?!? eusa_think.gif
Comunque mi sento di consigliare alla nostra futura motociclista di andare da un rivenditore, salire su qualche moto, provare peso ed altezza...poi te la cerchi usata! icon_wink.gif
Sulla carta puoi avere un'idea ma non puoi riuscire ad orientarti senza almeno esserci salita...lo senti subito a pelle se può fare per te o meno!
E per chi ti ha detto che una 300 è ridicola rispetto ad una R6...bhè, io invece ho visto in giro fin troppa gente che faceva ridere anche su grosse cilindrate! Ragazzi orsù...credo che il suo moroso sarà ben felice che la sua compagna lo segua in giro per i passi su una moto qualunque essa sia... non è fortuna da tutti! 0510_saluto.gif
 
15464499
15464499 Inviato: 5 Ott 2015 17:31
 

In ogni caso con un 250/300 non potrebbe fare la patente e dovrebbe spendere per la scuola guida, quando invece con un'altra moto potrebbe "approfittare" del fidanzato per farsi insegnare e sostenere l'esame da privatista, risparmiando soldi da investire nel mezzo.
 
15464502
15464502 Inviato: 5 Ott 2015 17:35
 

Pippina ha scritto:
manuilrosso, perchè no? Io prima della Fazer della scuola guida non avevo guidato neanche un Ciao, più neofita di me... da donna mingherlina mi sento di dire che il problema non sono i cavalli, ma la maneggevolezza della moto. Ovvio che non mi prendo una Rocket, ma non tanto per la potenza quanto per la stazza - oltre che mi pare brutta brutta brutta icon_asd.gif icon_asd.gif
Eowyn, io con la mia ci giro anche se non ho la patente (ho l'esame la prossima settimana), se l'avessi comprata prima mi sarei risparmiata un sacco di soldi in guide icon_wink.gif

Ma ci giri dove?,in città o al massimo fuori porta seguito dal tuo istruttore,da sola solo in posti poco frequentati.....quando presi la patente dopo pochi mesi ho fatto il mio primo raduno(solo col foglio rosa non avrei potuto) icon_biggrin.gif
 
15464509
15464509 Inviato: 5 Ott 2015 17:42
 

Crazymonkey ha scritto:
In ogni caso con un 250/300 non potrebbe fare la patente e dovrebbe spendere per la scuola guida, quando invece con un'altra moto potrebbe "approfittare" del fidanzato per farsi insegnare e sostenere l'esame da privatista, risparmiando soldi da investire nel mezzo.

Esatto....senza contare che se anche in prova d'esame non è più previsto l'otto imparare a farlo ti da una padronanza del mezzo assai utile soprattutto nella guida in mezzo al traffico icon_wink.gif
 
15464710
15464710 Inviato: 5 Ott 2015 21:58
 

Consiglio anch'io la Suzuki GRS 600, come suggerito da @Pippina, la sella è bassa da terra, è vero che ha 98 CV, ma fino a 9000 giri è abbastanza tranquilla e ha una coppia abbastanza dolce, poi con l'esperienza potrai "esplorare" la zona dei 12000 giri. icon_asd.gif
Essendo fuori produzione la puoi trovare ad un ottimo prezzo.

 
15464712
15464712 Inviato: 5 Ott 2015 22:05
 

Ciao Nahele.
C'era una donna del Tinga che aveva la Johnatan, a memoria potrebbe essere Ariadne.

Anzi, è proprio lei.
Qui trovi alcuni dei suoi interventi a riguardo.

WIP - JJ la Rossa (Jonathan 350 di Ariadne)

Chiedo consigli su beta euro 350

Puoi contattarla e chiederle un parere qualificato ulteriore.

Se, come leggo, ti piacciono le custom, è una buona scelta.
Ha un motore coppioso e pronto ai regimi medio bassi, è una moto facile da portare, economica da mantenere.
Solamente sarà euro 1 a occhio, ignoro dove tu abiti, valuta se la normativa Euro cui sottosta la moto non ti limiti nella circolazione.

Ciao, buone curve. doppio_lamp.gif
 
15464727
15464727 Inviato: 5 Ott 2015 22:30
 

é probabile che sia solo una fisima mia, ma quando ho preso la mia attuale e prima moto ho preferito un mezzo con poca potenza (nonostante avessi la A3) e che costasse poco proprio per imparare ad andare in moto per poi passare più avanti a qualcosa di più potente. Ho consigliato le piccole cilindrate proprio perchè di solito hanno un peso più basso della maggior parte delle medie. Comunque la cosa miglore sarebbe che provasse a sedersi su qualche moto almeno per avere un'idea del peso che dovrà gestire un domani. Se la nostra nuova amica preferisce invece le medie rinnovo il mio consiglio su gladius (è pesante ma ha una sella particolarmente bassa il che la rende più maneggevole) oppure l'antenata SV e mt 07 (particolarmente leggera). Non me ne vogliano i possessori/posseditrici (esiste icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ) di gsr 600 e simili ma credo che, almeno all'inizio, possa trovare più divertente e sfruttabile un bicilindrico icon_smile.gif

Ps io un paio di guide con la scuola le farei comunque, perchè nell'esame ti richiedono una guida più precisina di quella di tutti i giorni (per esempio far passare i pedoni, o non accellerare se il semaforo diventa arancione icon_asd.gif )
 
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