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Grippato o scarburato?
15463026
15463026 Inviato: 3 Ott 2015 17:57
Oggetto: Grippato o scarburato?
 

salve a tutti purtroppo ho un problema con il mio typhoon 50. Due settimane fa quando acceleravo da fermo e si apriva l'espansione della mia giannelli reverce, lo scooter non prendeva giri e faceva uno strano rumore come se fosse ingolfato.dopo due settimane,precisamente tre giorni fa se andavo ad una velocità costante il motorino andava a scatti come se avesse vuoti, allora provando ad accelerare mi sono accorto che se acceleravo il motorino perdeva giri ed in certi casi mi si spegneva. Ho tirato giù la candela e ho visto che la carburazione era magrissima. Allora lo sostituita con una nuova ed in parte il problema è risolto,ovvero se accellero l'espansione si apre tranquillamente, ma da un altra parte lo scooter è peggiorato, ovvero ogni 100m circa il motorino va a scatti, accellero e si spegne e ogni volta che mi fermo svito di un mezzo giro la vite dell'aria ma non serve a nulla.
Dopo ho anche cominciato a pensare che foste un problema di rulli dato che quando lo scooter prende un po' di giri ha una partenza lentissima fino all'apertura del l'espansione. Poi va normalmente fin che non tornano i vuoti e si spegne lo scooter di nuovo.
Sapete se questo problema possa derivare dal carburatore, dal motore o dal variatore (rulli) ? Se può essere d'aiuto io monto un gt di serie,Giannelli Reverce, multivar Malossi e rulli da 5,5 e red sponge. Vi ringrazio in anticipo buona giornata
 
15463034
15463034 Inviato: 3 Ott 2015 18:09
 

Ma se hai visto che la carburazione era magrissima, perché non hai fatto la cosa più ovvia, cioé ingrassarla un po'? eusa_think.gif

Smanettare con la vite dell'aria serve a poco e sopratutto se la sviti smagrisci ulteriormente, quindi stai facendo solo danno icon_asd.gif Tira giù il carburatore e inizia a lavorare su getti, spillo e compagnia bella, il problema sta là.

PS: se avessi grippato lo scooter neanche partirebbe
 
15463043
15463043 Inviato: 3 Ott 2015 18:17
 

Grazie alloro riavvito l'aria. Sai che getti possono andare bene?
perché ho il getto del massimo da 85 e mi sembra un po' troppo aperto per un 50
 
15463086
15463086 Inviato: 3 Ott 2015 18:52
 

In effetti è tantino! Anche considerato che siamo in inverno non dovresti essere magro, a meno che non hai coni o cose così eusa_think.gif

Sicuro che fosse magro e non grasso (i sintomi sono simili se non sei tanto pratico)? La candela era molto bianca?
 
15463112
15463112 Inviato: 3 Ott 2015 19:21
 

ascolta non so perchè la candela fosse magra, ma accellerare e non prendere giri, rumori di ingolfaggio e via dicendo sono tutti sintomi di una carburazione grassa, cosa che hai confermato dicendo che hai montato un 85 come getto max, cosa che non ho nemmeno io sulla shot! un pò esagerato non trovi?
poi che molla di contrasto hai? perchè col multivar ne danno diversi tipi, i multivar non sono tutti uguali
poi il carburatore? quale hai? presumo il PHVA 17,5 aria automatica giusto? inoltre la vite dell'aria non chiuderla ! svitala di 2 giri, un 1 giro e mezzo da completamente avvitata.
 
15463114
15463114 Inviato: 3 Ott 2015 19:25
Oggetto: Re: Grippato o scarburato?
 

Tinityphoon ha scritto:
Ho tirato giù la candela e ho visto che la carburazione era magrissima. Allora lo sostituita con una nuova

Cambiando la candela non ingrassi la carburazione.. eusa_wall.gif
Comunque se era bianca la candela sei magro di carburazione, quindi ingrassa.
Getto max da aumentare, abbassa il seager dello spillo e tieni l'aria aperta a 1.5 giri.

Riguardo al getto massimo, io ho provato a vedere in molti casi, che scooter originali (booster e f12 ecc) in particolar modo quelli vecchi, dal 97 in giu, montano tranquillamente un 90 di getto massimo..
Io stesso ho un beta ark, originale col 12 e filtro originale, e ho su il 93. La carburazione è perfetta.
Invece su due booster, uno del 98 l'altro del 96, montavano da originali rispettivamente il, 74 e l'altro l'86.
Fregatene del numero. Il problema scompare quando la carburazione è esatta, lo scooter gira bene e la candela è color nocciola.
Cè da dire comunque che se il getto è esagerato, dovrai trovare qualche rottura al filtro, o al collettore oppure al pacco lamellare.. Qualche sfiato d'aria dove l'aspira 0509_up.gif
 
15463140
15463140 Inviato: 3 Ott 2015 19:42
Oggetto: Re: Grippato o scarburato?
 

SimoTph ha scritto:
Cambiando la candela non ingrassi la carburazione.. eusa_wall.gif
Comunque se era bianca la candela sei magro di carburazione, quindi ingrassa.
Getto max da aumentare, abbassa il seager dello spillo e tieni l'aria aperta a 1.5 giri.

Riguardo al getto massimo, io ho provato a vedere in molti casi, che scooter originali (booster e f12 ecc) in particolar modo quelli vecchi, dal 97 in giu, montano tranquillamente un 90 di getto massimo..
Io stesso ho un beta ark, originale col 12 e filtro originale, e ho su il 93. La carburazione è perfetta.
Invece su due booster, uno del 98 l'altro del 96, montavano da originali rispettivamente il, 74 e l'altro l'86.
Fregatene del numero. Il problema scompare quando la carburazione è esatta, lo scooter gira bene e la candela è color nocciola.
Cè da dire comunque che se il getto è esagerato, dovrai trovare qualche rottura al filtro, o al collettore oppure al pacco lamellare.. Qualche sfiato d'aria dove l'aspira 0509_up.gif



si ma è normale perchè il carburatore è di 12 quindi serve un getto max così sennò non non ci riempi nemmeno una catalitica.
 
15463200
15463200 Inviato: 3 Ott 2015 20:35
 

Vabè anche con un'espansione cambia di pochi punti comunque..
Ma il fatto che anche avendo in mano due motori uguali e monti 2 carburatori uguali e fai una carbuarzione uguale a tutti e due, non saranno mai uguali..
Io rispondevo a tommy, che ha detto che era troppo grande l'85 per il 50... Li le cose sono due
Avrà qualche rottura, dove aspira aria che non dovrebbe aspirare.
Oppure è solamente scarburato e deve aumentare ugualmente anche se arriva al 90 o piu
 
15463223
15463223 Inviato: 3 Ott 2015 20:58
 

SimoTph ha scritto:
Vabè anche con un'espansione cambia di pochi punti comunque..
Ma il fatto che anche avendo in mano due motori uguali e monti 2 carburatori uguali e fai una carbuarzione uguale a tutti e due, non saranno mai uguali..
Io rispondevo a tommy, che ha detto che era troppo grande l'85 per il 50... Li le cose sono due
Avrà qualche rottura, dove aspira aria che non dovrebbe aspirare.
Oppure è solamente scarburato e deve aumentare ugualmente anche se arriva al 90 o piu

si infatti allora avevo capito male scusami in effetti i motivi posso essere solo sti due icon_smile.gif
 
15463247
15463247 Inviato: 3 Ott 2015 21:24
 

Oppure può essere un terzo motivo, è grassa ma non l'ho capito bene..
 
15463267
15463267 Inviato: 3 Ott 2015 22:13
 

SimoTph ha scritto:
Oppure può essere un terzo motivo, è grassa ma non l'ho capito bene..

sinceramente nemmeno io eusa_think.gif
 
15463348
15463348 Inviato: 3 Ott 2015 23:13
 

Domani guardo se c'è qualche rottura che provochi l'ispirazione d'aria falsa e proverò ad ingrassare dato che la candela era sul biancuccio bruciacchiato. Grazie a tutti per il vostro aiuto Ah si mi sono dimenticato di dirvi che monto un dell'orto da 17.5 con aria manuale. Me ne sono completamente dimenticato ma d'altronde so di essere scemo hahaha
 
15463364
15463364 Inviato: 3 Ott 2015 23:49
 

Quindi un phbg 17,5 bd o dd?
 
15463449
15463449 Inviato: 4 Ott 2015 9:12
 

Se non sbaglio è un bn
 
15463493
15463493 Inviato: 4 Ott 2015 10:17
 

il mio era perennemente magro, dopo aver ricarburato 5 (cinque) colte in una settimana ho guardato bene il collettore ed era crepato.
 
15463561
15463561 Inviato: 4 Ott 2015 12:33
 

Sì infatti quando si presenta un problema di questo tipo è la prima cosa da controllare poi altrimenti bisogna vedere se sono i paraoli, ma già lì è una menata
 
15463665
15463665 Inviato: 4 Ott 2015 14:41
 

I paraoli e i cuscinetti. Non hanno nemmeno un anno
 
15463672
15463672 Inviato: 4 Ott 2015 14:53
 

Meglio, è già una preoccupazione in meno... icon_wink.gif
 
15463708
15463708 Inviato: 4 Ott 2015 16:09
 

Allora controssa se nastrando con del nastro isolante il collettore migliora, se si devi cambiare il collettore
 
15463722
15463722 Inviato: 4 Ott 2015 16:24
 

gapifcapy12 ha scritto:
Allora controssa se nastrando con del nastro isolante il collettore migliora, se si devi cambiare il collettore

se il collettore è crepato si vede anche a occhio.
 
15463732
15463732 Inviato: 4 Ott 2015 16:43
 

Si ok, ma magari è un buchino piccolo piccolo che se lavori in un posto scuro (come me) fai fatica ad accorgertene
 
15463738
15463738 Inviato: 4 Ott 2015 16:51
 

gapifcapy12 ha scritto:
Si ok, ma magari è un buchino piccolo piccolo che se lavori in un posto scuro (come me) fai fatica ad accorgertene


si la luce è fondamentale quando mi è capitato di lavorare con scarsa luce, mi scordavo sempre di mettere alcune viti e di confondere anche l'ordine di montaggio di alcuni componenti... non sembra ma fa parecchia differenza, quando d'estate sto fuori al sole lo smonto e lo rimonto in 10 minuti.. icon_biggrin.gif
 
15463752
15463752 Inviato: 4 Ott 2015 17:12
 

a me è capitato di perdere il getto del max.... ci ho messo 10 minuti a trovarlo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15463787
15463787 Inviato: 4 Ott 2015 18:20
 

Adesso ho involtizzato di nastro isolante il collettore e ho ingrassato la carburazione. Ora lo porto a fare un test;)
 
15463801
15463801 Inviato: 4 Ott 2015 18:31
 

facci sapere! 0509_up.gif
 
15463840
15463840 Inviato: 4 Ott 2015 19:26
 

Allora? Va meglio?
 
15463854
15463854 Inviato: 4 Ott 2015 19:43
 

Purtroppo no icon_sad.gif da ancora problemi. Avevo avvitato al max l'aria per poi svitarla di 1.5 giri e poi sono partito. Dopo mezzo km mi sono ricomparsi i vuoti all'ora svitato sempre di mezzo giro. Mai purtroppo ogni 200m va. Scatti e si ferma. Mi si è fermato 4 volte. Può darsi che il motore si sia surriscaldato? Perché mi si spegne sempre a motore caldo. Può darsi che abbia bruciato il motore?icon_sad.gif
 
15463880
15463880 Inviato: 4 Ott 2015 20:16
 

Sembra carburazione magra se ti da le scaldate così alla prossima grippi, strano forte, sei sicuro che i paraoli stiano bene?
Con i getti se già grasso parecchio eusa_think.gif
 
15463889
15463889 Inviato: 4 Ott 2015 20:32
 

Come ti ho detto cuscinetti e paraoli non anno nemmeno un anno :/. Probabilmente andando avanti con la carburazione magra ho fatto il danno al motore. Se cambiassi motore e svito solo di 1.5 giri la vite dell'aria, dopo non dovrebbero esserci più problemi vero ?
 
15463909
15463909 Inviato: 4 Ott 2015 20:58
 

No! Perché se non scoprì la causa il problema si ripresenta, e rompi un motore nuovo per nulla, pensa che se è magro ora, con un motore di cavalli più potente la situazione peggiora non migliora.... Risolviamo prima questo problema e poi si cambia GT! eusa_hand.gif
 
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