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Tensione di carica troppo alta! [Pareri]
15460338
15460338 Inviato: 29 Set 2015 21:15
Oggetto: Tensione di carica troppo alta! [Pareri]
 



Ciao a tutti, ho cercato un po' sul forum (e anche su altri, anche esteri) ma non ho trovato soluzione al mio problema. Ve lo spiego dettagliatamente:

Ho comprato la mia Varadero 1000 a inizio Settembre e il tipo da cui l'ho comprata mi ha detto, quando sono andato a ritirarla: "è ferma da un po', ha la batteria scarica". L'ho fatta partire con una batteria che avevo io, anche se era da 10Ah anziché 12Ah come quella originale, e la moto ha funzionato perfettamente. Sono tornato a Livorno da Firenze dove l'ho presa e fin qui, tutto ok. Fine settimana andiamo a fare un giro con la signora e tutto bene... Il mattino dopo vado per andare a lavorare e la moto ha la batteria a terra. Strano, dopo 300 Km del giorno prima, non dovrebbe essere scarica... va beh, non era nuova, era sottodimensionata, la compro nuova. Comprata, 12Ah e tutto ok. Fine settimana altro giro, altri 300 Km, e la sera stessa la moto muore. La faccio partire con un'altra batteria e provo la tensione sulla batteria, e inizialmente è sui 14,5 V, come è più o meno giusto che sia. Tempo pochi minuti e la tensione sulla batteria schizza a 16, 17... 18!!! Quindi le ultime due batterie sono morte per questo motivo! Troppa carica!
Cerco e ricerco su mille siti e forum e trovo una procedura per verificare tutto l'impianto elettrico di carica: Provo la batteria, quella è ok... provo le tensioni di uscita dello statore, tutte ok, 25/30 volt con motore al minimo, sui 100 V a 5000 giri, come ho trovato scritto su una procedura di test. I diodi (i tiristori) del regolatore sembrano essere ok, tutte le impedenze sono giuste. Anche le impedenze degli avvolgimenti dello statore sono ok... CHE ACCIDENTI E'???
Quando smatta, l'unica cosa strana che trovo è una tensione, che secondo i dati che ho trovato, non dovrebbe superare i 2,0 Vdc tra il + della batteria e il + dell'uscita del regolatore, e in realtà è 2,5V circa.
Una nota: all'inizio parte tutto ok, ma dopo poco comincia a sbarellare, credo forse quando scalda un po'?
Un mio amico mi ha prestato un regolatore, e il risultato non cambia...
Ho notato però che quando sbarella, se accendo luci e abbaglianti, la tensione sulla batteria è buona, sui 13,5... decisamente l'uso dei servizi, succhia corrente al regolatore e non ammazza la batteria, ma mica posso andare in giro sempre con gli abbaglianti accesi! icon_evil.gif

Se avete domande o vi servono più dettagli, fatemi sapere, che cerco di spiegarvi altro!
Vi prego aiuto!!!
 
15460468
15460468 Inviato: 30 Set 2015 4:59
 

per me è il regolatore che sta andandosene ad allegre donnine. Metti un voltmetro sul cruscotto attaccato con il nastro adesivo e fatti un giro. A 3600 giri devi avere un massimo di 14,4.

Verifica che lo statore sia isolato da massa
 
15460576
15460576 Inviato: 30 Set 2015 8:46
 

Ho fatto tutte le prove del caso, lo statore è isolato correttamente e invece di fare un giro, ho controllato la tensione da fermo, ma portando i giri fino a 5000... risultato: inizialmente va bene, poi comincia a smattare dopo pochi minuti, e arriva anche a 18V...
Provando anche un altro raddrizzatore, non ho risolto icon_sad.gif
 
15460670
15460670 Inviato: 30 Set 2015 10:44
Oggetto: Re: Tensione di carica troppo alta! [Pareri]
 

Gighen2000 ha scritto:
Un mio amico mi ha prestato un regolatore, e il risultato non cambia


sulla moto del tuo amico invece è tutto regolare?
non so che dirti, i componenti sono alternatore, regolatore/raddrizzatore e batteria.
Una tensione troppo alta può venire solo dal regolatore guasto, tutti gli altri possibili guasti la abbassano/azzerano... a meno che... boh? Mi arrendo... icon_sad.gif

ciao

WK

PS: ripensandoci quoto doc: non è che hai lo statore che ti manda a massa i suoi 100V AC?
controlla se c'è continuità tra i 3 fili in uscita dallo statore e il telaio della moto.
 
15460694
15460694 Inviato: 30 Set 2015 11:13
 

Ciao, grazie per il tuo commento. Allora, ho già provato, tra i mille controlli, le resistenze tra i tre fili dello statore e sono tutte compatibili con le letture standard (tra 0.5 e 2 OHM). Tra ognuno dei tre fili in arrivo dallo statore e il telaio, ho OL, quindi giusto, non c'è collegamento che può fare massa...
Aiuto icon_sad.gif
 
15460722
15460722 Inviato: 30 Set 2015 11:32
 

Gighen2000 ha scritto:
Ciao, grazie per il tuo commento. Allora, ho già provato, tra i mille controlli, le resistenze tra i tre fili dello statore e sono tutte compatibili con le letture standard (tra 0.5 e 2 OHM). Tra ognuno dei tre fili in arrivo dallo statore e il telaio, ho OL, quindi giusto, non c'è collegamento che può fare massa...
Aiuto icon_sad.gif

Molte persone (me compreso) sono state traviate dalle letture standard. Quella misura è troppo imprecisa. Apri il carter e dai un'occhiata allo statore. Con buone probabilità lo troverai così: Messaggio #15431539 Col motore spento non leggi continuità, ma quando accendi tra calore e vibrazioni può tranquillamente mandare qualcosa a massa.
 
15460810
15460810 Inviato: 30 Set 2015 14:01
 

Ciao, aprire il carter alla Varadero significa buttare via l'olio, dato che è in bagno d'olio, purtroppo...
Comunque per adesso ho rattoppato con un altro raddrizzatore, prestatomi da un meccanico che conosco... non è l'originale, non entra benissimo nel suo spazio, ma sembra risolvere il problema... ovvero, il mio raddrizzatore bastardo cambiava tensione una volta scaldato... possibile??? Mai sentito che i diodi varino il loro comportamento in base al calore... al massimo andavano in corto o si interrompevano!
Li ho scambiati 2 o 3 volte per essere sicuro e con quello che mi ha prestato il meccanico, sembra tutto ok... uno dopo poco che funziona, smatta, l'altro tiene la tensione più o meno costante e circa al valore che dovrebbe essere, infatti la tensione sulla batteria è 14,8 con punte di 15, ma se accendo le luci, torna a 13,5/13,8... la tensione più alta forse è perché la batteria ha sofferto un po' e magari la sta caricando? Oppure forse essendo il regolatore di un'altra moto, è tarato sui servizi dell'altra moto e magari la mia ha bisogno di un po' meno potenza?
Comunque non canto ancora vittoria, quindi se avete altre idee, scrivete! icon_smile.gif

Grazie
 
15460842
15460842 Inviato: 30 Set 2015 14:25
 

Gighen2000 ha scritto:
Mai sentito che i diodi varino il loro comportamento in base al calore..


come no, qualsiasi materiale varia la sua resistenza col calore... se il nuovo regolatore funziona, molto probabilmente hai risolto. I regolatori sono più o meno tutti uguali, sulle honda che spesso lo bruciavano (vfr, ecc) si montavano tranquillamente regolatori di scooter o altro trovati allo sfascio, che anzi spesso duravano più dell'originale.
13,5-14 su di giri con gli abbaglianti accesi mi sembra perfetto, per sicurezza tienilo sotto controllo i primi giorni, ma dovremmo esserci.
Resta da chiedersi perchè il regolatore del tuo amico funzionava sulla sua e sulla tua no... mistero?

ciao

WK
 
15460932
15460932 Inviato: 30 Set 2015 16:29
 

Perché non era montato sulla sua icon_smile.gif Era uno che aveva lì recuperato da una moto precedente... decisamente non era già più buono... Infatti controllando i diodi con il tester, uno o due erano fuori uso...
Adesso che la moto parte, vado dal meccanico a fargli dare un controllo finale icon_smile.gif
Spero sia veramente risolto...
 
15460950
15460950 Inviato: 30 Set 2015 17:17
 

Con dei picchi strani di tensione alla batteria il primo indiziato è senz'altro il regolatore. Se però dici di averne provato un altro (presumibilmente funzionante) allora non rimane molta scelta: dev'essere lo statore.

Certo che se scambi il tuo regolatore con uno che è già da buttare allora... 0510_amici.gif 0509_up.gif
 
15460994
15460994 Inviato: 30 Set 2015 18:28
 

urano88 ha scritto:
allora non rimane molta scelta: dev'essere lo statore


il fatto è che lo statore fuso ti dà il problema opposto: tensione troppo bassa/nulla.
Mi sembrava strano che la tensione fosse troppo alta anche cambiando il regolatore...

ciao

WK
 
15462720
15462720 Inviato: 3 Ott 2015 0:48
 

Gighen2000 ha scritto:
Mai sentito che i diodi varino il loro comportamento in base al calore... al massimo andavano in corto o si interrompevano!

per esperienza personale, dall' elettronica aspettati di tutto e di più.
i gusati più bizzarri e assurdi li ho visti solo con le centraline.
poi in questo caso sarebbe bene controllare anche lo statore,
magari è stato sostituito con un tipo diverso o rinforzato.
doppio_lamp_naked.gif
 
16196758
16196758 Inviato: 28 Nov 2020 16:11
 

Riesumo questa vecchissima ma interessante discussione (grazie all'intervento di gente che evidentemente mastica elettricità a pranzo e a cena eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ) per riportare la mia seppur banale esperienza.....
Sostituita la batteria della motina di mio figlio, memore del fatto che la batteria sostituita era stata in precedenza quasi prosciugata dell'acido e recuperata mediante rabbocco con acqua demineralizzata (lo so che su quelle sigillate non si dovrebbe fare, ma per diversi mesi è andata avanti) mi decido finalmente a controllare il corretto voltaggio di ricarica: bene, al minimo senza carichi sui poli 16,90 - 17,10 volts........ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ecco, penso, perchè era bollita.......Prima di sostituire il regolatore faccio, con esito positivo, tutte le possibili prove ottimamente suggerite sullo statore con il tester: (isolamento, corrette resistenze dei tre fili di fase, equilibrio del voltaggio delle fasi in uscita dallo statore in funzione) Tutto ok, compro un nuovo regolatore e monto. Alla prova......... sempre 17 volts ai poli con motore al minimo..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Preso dallo sconforto e non sapendo più cosa fare controllo controvoglia e quasi per gioco il tester sulla rete domestica alternata: 260 volts........ rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif inutile aggiungere che utilizzando un altro tester più professionale e funzionante ho poi rilevato il regolare procedimento di ricarica a 14,5 - 15 volts......
Tutta questa pappardella per suggerire umilmente, prima di iniziare interventi più invasivi, l'utilizzo di strumenti certamente funzionanti, io non avrei mai creduto.........
P.S. la vecchia batteria (mooolto economica) era evidentemente bollita per altri motivi........
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16197147
16197147 Inviato: 1 Dic 2020 8:43
 

In risposta all'ultimo messaggio, la batteria potrebbe anche essere stata surriscaldata dalla vicinanza con motore/scarico.

Oppure il regolatore è comunque malfunzionante, ma non è facile stabilirlo. Non è facile perché ci sono tanti tipi di malfunzionamento. Puoi avere un diodo in corto e quindi ti passa una parte di AC che alla lunga brucia la batteria. Puoi avere il regolatore in corto e la tensione rimane bassa e non carica. Puoi avere il regolatore che non regola bene e, all'inizio, la batteria compensa come un grosso condensatore e tutto sembra OK, salvo che poi la tensione fluttua e ti brucia la batteria e/o le lampade. Io su una moto ho trovato l'anabbagliante parzialmente fuso, intendo proprio la lampadina.

Fare delle misure correttamente, presuppone cultura, metodo e strumentazione e, anche avendoli, ogni tanto interviene la pigrizia, che ti fa omettere qualcosa.
 
16200556
16200556 Inviato: 26 Dic 2020 12:19
 

ciao .col tester che portate hai messo per verificare se lo statore possa stare a massa . questo per dirti che se misuri con analogico o portate ohm x 1 o 200 ecc ecc non riesci a vedere dispersioni verso massa ma devi assolutamente mettere llo stumento alla portata massima senza toccare assolutamente nessuna parte del corpo altrimenti segnera la tua resistenza verso massa .
 
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