Ciao a tutti, ho cercato un po' sul forum (e anche su altri, anche esteri) ma non ho trovato soluzione al mio problema. Ve lo spiego dettagliatamente:
Ho comprato la mia Varadero 1000 a inizio Settembre e il tipo da cui l'ho comprata mi ha detto, quando sono andato a ritirarla: "è ferma da un po', ha la batteria scarica". L'ho fatta partire con una batteria che avevo io, anche se era da 10Ah anziché 12Ah come quella originale, e la moto ha funzionato perfettamente. Sono tornato a Livorno da Firenze dove l'ho presa e fin qui, tutto ok. Fine settimana andiamo a fare un giro con la signora e tutto bene... Il mattino dopo vado per andare a lavorare e la moto ha la batteria a terra. Strano, dopo 300 Km del giorno prima, non dovrebbe essere scarica... va beh, non era nuova, era sottodimensionata, la compro nuova. Comprata, 12Ah e tutto ok. Fine settimana altro giro, altri 300 Km, e la sera stessa la moto muore. La faccio partire con un'altra batteria e provo la tensione sulla batteria, e inizialmente è sui 14,5 V, come è più o meno giusto che sia. Tempo pochi minuti e la tensione sulla batteria schizza a 16, 17... 18!!! Quindi le ultime due batterie sono morte per questo motivo! Troppa carica!
Cerco e ricerco su mille siti e forum e trovo una procedura per verificare tutto l'impianto elettrico di carica: Provo la batteria, quella è ok... provo le tensioni di uscita dello statore, tutte ok, 25/30 volt con motore al minimo, sui 100 V a 5000 giri, come ho trovato scritto su una procedura di test. I diodi (i tiristori) del regolatore sembrano essere ok, tutte le impedenze sono giuste. Anche le impedenze degli avvolgimenti dello statore sono ok... CHE ACCIDENTI E'???
Quando smatta, l'unica cosa strana che trovo è una tensione, che secondo i dati che ho trovato, non dovrebbe superare i 2,0 Vdc tra il + della batteria e il + dell'uscita del regolatore, e in realtà è 2,5V circa.
Una nota: all'inizio parte tutto ok, ma dopo poco comincia a sbarellare, credo forse quando scalda un po'?
Un mio amico mi ha prestato un regolatore, e il risultato non cambia...
Ho notato però che quando sbarella, se accendo luci e abbaglianti, la tensione sulla batteria è buona, sui 13,5... decisamente l'uso dei servizi, succhia corrente al regolatore e non ammazza la batteria, ma mica posso andare in giro sempre con gli abbaglianti accesi!

Se avete domande o vi servono più dettagli, fatemi sapere, che cerco di spiegarvi altro!
Vi prego aiuto!!!