Leggi il Topic


[Report] EstGP Cascata del Toce e Centovalli 27/09
15458737
15458737 Inviato: 27 Set 2015 21:54
Oggetto: [Report] EstGP Cascata del Toce e Centovalli 27/09
 

Tornato a casa alle 19.00, doccia, cena e, mentre guardo il mondiale di ciclismo, report del giretto domenicale con la visita degli amici liguri estro, zena1, baldo27 e ziomunch!
Il topic dell'uscita ha avuto un po' di problemi con la lista utenti, ora sembrano risolti, ma siamo riusciti ad organizzarci ugualmente. I liguri hanno pernottato in zona (mi hanno raccontato di giri strani per raggiungere il lago Maggiore eusa_think.gif ) e alle 9.15, dopo aver ricevuto il forfait di Mizal - che mentre raggiungeva Arona ha baciato l'asfalto senza gravi conseguenze - vado a recuperarli al campeggio di Lesa.

Lo zio deve fare benzina (colazionati, benzinati, fumati e bisogni fisiologici espletati non lo legge mai nessuno icon_asd.gif - anzi, l'ultima sì rotfl.gif ) e quindi torniamo verso Arona, avevo pensato di salire direttamente da Lesa verso l'alto Vergante - nessun problema, saliremo dal san Carlone, e raggiungiamo Invorio e quindi Armeno.
Mi ero tenuto il "jolly" Mottarone se la giornata fosse stata limpida ma, purtroppo, le nuvole sono basse e quindi proseguiamo verso Gignese, Levo, Baveno per una stradina "divertente" teatro dei miei giri "scaldagomme".
Arriviamo a Feriolo superando una lunga coda di auto e ne scopriamo il motivo: strada bloccata per passaggio maratona! Torniamo indietro, entriamo in autostrada e, facendo un giro largo a causa di uno svincolo monco aggiriamo il blocco. Almeno è quello che credo... eusa_wall.gif entrambe le strade per Mergozzo sono bloccate per la stessa manifestazione. Ne approfittiamo per prendere un caffé e chiarirci le idee...
Decidiamo di saltare Mergozzo, sarà per un altra volta, e di risalire la val d'Ossola tra tratti noiosi e qualche curva piacevole verso la val Formazza. Finalmente la strada si fa bella e anche il tempo si apre.
Arriviamo sotto la cascata del Toce, che credevo scarsa d'acqua, e la troviamo invece nel massimo dello splendore. Qualche foto ed affrontiamo l'ultimo tratto di salita affamati. L'hotel "cascata" rappresenta il nostro miraggio.
Ancora qualche foto alla cascata dall'alto e ci "avventiamo" sul cibo, al baretto, tra chiacchiere e risate (la Ducati di Baldo è un ottimo bersaglio per le nostre frecciate).
Dopo pranzo saliamo ancora fino a Riale e alla diga di Morasco per qualche foto al panorama prima di scendere. Sosta rabbocco benzina per qualcuno a Crodo (il paese del Crodino) e risalita per la val Vigezzo, putroppo dietro a una Golf diesel che non fa nulla per smentire lo scandalo delle emissioni rotfl.gif .
Oltrepassiamo Re e il suo santuario e giungiamo al secondo "pezzo forte" di giornata: la Centovalli!
Lascio i commenti ai miei compagni di gita, riporto solo un episodio: al consueto cantiere svizzero con semaforo (li coltivano i cantieri stradali in Confederazione Elvetica) Baldo non riesce a smettere di ridere e dire: "che strada".
Scendiamo verso Locarno, sosta benzina per approfittare della convenienza Elvetica, piccola deviazione non prevista tra Ascona e Locarno e si rientra in Italia. Abbiamo il tempo di bere qualcosa a Cannobio, fare altre due chiacchiere e quattro risate ed è ora di rientrare alla base.
Io sono il primo ad arrivare, alle 19:00 dopo 365 km, gli amici liguri mi comunicano poco dopo le 21 di essere anche loro tutti a casa.
Avanti con le foto che io non ne ho fatte! 0509_banana.gif
 
15458745
15458745 Inviato: 27 Set 2015 22:00
 

Il percorso con la variante della mattina (e senza l'andirivieni per evitare la maratona!)
 
15458765
15458765 Inviato: 27 Set 2015 22:53
 

Eccoci qua 😊 tornati a casa.
Bastian mi perdonerai ma per il report mi prendo la notte icon_asd.gif
Dal tablet faccio fatica e dopo 12 ore di moto mi devo riprendere un attimo 1110_pat-pat.gif
A domani
 
15458937
15458937 Inviato: 28 Set 2015 10:09
 

Diciamo che la giornata non è stata delle più riposanti ecco icon_smile.gif quasi 500 km che se non fosse stato per il rientro con buio e con il freddo sarebbero stati perfetti.
Ottima compagnia come sempre!
Rinnovo i ringraziamenti a Bastiancontrario, ottimo giro davvero!
Quelli a gran duca Petomante Zio Munch, per la ventilata compagnia.
Al Baldo che presta sempre il fianco (anche se un po' ci patisce) al nostro continuo menaggio.
Ad Estro, compagno di mille curve, perchè ha sempre una buona parola per Baldo icon_biggrin.gif

Insomma una bella compagnia di sgamuriati icon_biggrin.gif

Ah ... la Centovalli, torno a farla ... ah se ci torno icon_biggrin.gif icon_razz.gif

circa 900 km in due gg.... non male come uscitina del week end...
 
15459054
15459054 Inviato: 28 Set 2015 11:57
 

tiriamo le somme di questa due giorni da scannati...

Tutto nasce nel weekend scorso quando ci salta in mente l'idea di fare un weekend in moto direzioni Alpi.
tendenzialmente quello che ci rallenta sono sempre i trasferimenti in autostrada, che se anche non sono lunghi pesano sempre un sacco.
soprattutto a me che con l'er6n non sono di certo avvantaggiato icon_asd.gif
Però ci facciamo coraggio dal fatto che Baldo Sabato deve andare per lavoro oltre confine. E butta giù l'idea di salire un pezzo in moto e lasciarla al sicuro da qualche parte per poi riprenderla nel pomeriggio e raggiungerci per il weekend.
inizialmente si pensa allo Stelvio ma poi, causa un po il meteo (neve- frescolino) un po le tempistiche, si opta per altre alternative.

Nel frattempo sorgono altri inghippi: Io scopro giovedì che Sabato devo fare un salto a Nerviano per l'inaugurazione di un punto vendita. Zena ha l'anteriore ormai peloso e necessita un cambio gomme urgente.
Ma le gomme ordinate non arriveranno in tempo.
Cosa facciamo-non facciamo, mille messaggi e chiamate, Baldo riesce a venire oppure no, siamo in 2 o in 3, ecc ecc scopriamo che L'idea di Baldo era quella di lasciare la moto ad Arona (presso lago Maggiore)
e che si sarebbe liberato nel pomeriggio.
Quindi pensare ad un giro in Valtellina è stato scartato subito. Nel dubbio generale mi viene un idea 0510_regolamento.gif

Arona=Bastiancontrario
quindi se il nostro amico (ligure ad honorem) scopre che passiamo da Arona e non gli diciamo nulla potremmo rischiare un patatrac polito Regionale d'altri tempi icon_asd.gif
Allora lo contatto e chiedo consigli su un itinerario. Anche lui Domenica vorrebbe girare e allora cogliamo occasione e crea subito un topic sul forum.
Mentre noi liguri ci organizziamo Bastiancontrario litiga con la lista sul topic.

per la cronaca vince la Lista icon_asd.gif icon_asd.gif
Bastiancontrario VS Lista 0-1 0509_si_picchiano.gif

Ormai è fatta si è deciso..... si opta per un giro dalle sue parti..... non basta che organizzarci.
All'ultimo minuto ingolosito dalla cosa si aggiunge anche il Mitico ZioMunch che litigando e discutendo con mezzo mondo famigliare decide di farsela sta Bestialata eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ci raggiungerà direttamente al pernottamento sul lago.
Prenotiamo una simpatica casa mobile da 4 Al Campeggio Solcio di Lesa (direttamente sul lago)
Ormai non possiamo più ripensarci 0509_pernacchia.gif

Sabato mattina io e Zena1 ci diamo appuntamento al benzinaio ingresso autostrada a Bolzaneto alle 8.30
si fa il pieno e si stabilisce la prima sosta-colazione in autostrada.
Ci fermiamo al primo autogrill dopo Serra Valle per prendere caffè e cornetto per svegliarci un po bene anche se l'arietta del mattino della Val Scrivia non scherza eusa_doh.gif

Colazionati e vista l'ora decidiamo di dividerci subito per recuperare tempo prezioso.
Lui attiva la funzione velocità smodata ed entra nella modalità plaid direzione Seriate per pitstop cambio gomme al volo.
Io proseguo tranquillo verso Milano direzione Nerviano.
Intanto Baldo tace.
Espletate le formalità degli impegni presi ci diamo appuntamento a lecco per farci un giro del lago e ritornare a Como.
Intanto Baldo tace
Ma io orientandomi con il sole finisco troppo basso (zona Monza) e ci viene tardi. Andrea è già a Lecco. Ci accordiamo telefonicamente per un appuntamento direttamente a Como.
Ideona di Zena: Appuntamento alla stazione di Como. Bravo perfetto...peccato che ce ne sono 3 di stazioni a Como rotfl.gif
ci abbiamo messo mezzora per trovarci icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e Baldo tace, nessuna notizia da parte sua eusa_wall.gif Sarà vivo? se lo saranno tenuto in Svizzera? 0509_vergognati.gif

Un bel Pranzetto tet a tet con carbonara alle 15:30 e partiamo direzione Lago Maggiore per farci un giretto sulla sponda orientale. Ma sono già le 16.30 passate e fortunatamente Baldo si fa vivo dicendo che tra poco arrivava ad Arona a riprendere la moto. Allora visti i tempi decidiamo di incontrarlo a Sesto Calende e lasciar perdere il giro lago.
Nel frattempo Ziomunch è partito da Savona e si sta sparaflashando in Autostrada direzione Arona.
Recuperiamo Baldo che deve fare sosta in nota catena commerciale per acquisto caricabatteria.
chiama lo Zio che è già arrivato a Lesa davanti all'albergo eusa_think.gif icon_eek.gif
Albergo? quale Albergo? veramente era un campeggio va bene aspettaci li che stiamo arrivando icon_wink.gif
Sono le 18.30 dobbiamo sbrigarci per recuperarlo.

Alle 19 passate finalmente arriviamo tutti e 4 davanti al campeggio. Prendiamo la nostra casa mobile e decidiamo la suddivisione delle coppie per dormire icon_asd.gif icon_asd.gif
Doccia veloce e dopo un aperitivo fugace con Ritz, birra e Autan 0509_doppio_ok.gif risaliamo in moto per andare a procacciarci del cibo. Il locale consigliato da Bastiancontrario naturalmente non aveva posto (essendo Sabato Arona era un po piacevolmente affollata). Troviamo comunque un alternativa e ci spariamo sta pizza.
Verso le 23:30 rientriamo in campeggio e riusciamo al bar a recuperare bottigliette d'acqua per la notte e un paio di birrette per la buonanotte 0509_campione.gif
Ci tiriamo discorsi sotto al pergolato della casetta, per la gioia dei pochi campeggiatori, fino alle 00:30.
Naturalmente l'argomento sempre lo stesso....la ducati di Baldo icon_asd.gif
Intando telefonicamente ci accordiamo con Bastian che ci venga a recupera domenica mattina direttamente al Campeggio alle 09:15.

ancora quattro risate una volta coricati e si spengono le luci e i cervelli.

Finisce la giornata di Sabato di trasferimento. In sintesi per arrivare a destinazione siamo riusciti in 4 a fare 4 percorsi e avventure diverse. E siamo solo al primo giorno 0510_saluto.gif
 
15459066
15459066 Inviato: 28 Set 2015 12:08
 

più tardi proseguo con la descrizione di Domenica e dello splendido giro che Bastian ci ha regalato 0509_doppio_ok.gif
 
15459072
15459072 Inviato: 28 Set 2015 12:16
 

E la madonna... anche se ho partecipato ... aspetto con ansia il proseguo di questa mirabolante avventura .... non dovevi vender sci ma scrivere romanzi! icon_biggrin.gif 0510_amici.gif
 
15459078
15459078 Inviato: 28 Set 2015 12:19
 

Il report se si fa lo si fa bene.
non ho foto del Sabato o del campeggio. O meglio le ho ma non sono ufficialmente fatte da me quindi è giusto che le postino coloro le hanno fatte 0509_doppio_ok.gif
 
15459123
15459123 Inviato: 28 Set 2015 12:45
 

Eccomi! icon_mrgreen.gif
Be' adesso sono cell munito, quindi dico solo che è stato un bellissimo giro i bella compagnia, per la mia versione aspetto di essere davanti a un PC!
Comunque grazie, branco di bulicci 0509_doppio_ok.gif
 
15459214
15459214 Inviato: 28 Set 2015 14:25
 

Domenica.

ore 7.45
veniamo svegliati da delle turbolenze strane e urla di un compagno d'avventura.
per prima cosa temiamo un approccio non gradito.
come dice lo Zio ...messo a bestia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma poi capiamo che si tratta di tutt'altro, forti raffiche di vento mattutine dall'interno 0509_vergognati.gif

ormai siamo svegli tanto vale alzarsi e sbrigarci a fare una bella colazione al bar del campeggio......
....se fosse aperto mannaggia. Niente ci tocca andare in paese (4 case: un alberghetto e un cantiere navale icon_rolleyes.gif )
La giornata comincia subito allegra con un bel menaggio alla ligure alla barista. giovane e simpatica che sta subito al gioco. La nostra attenzione cade su una birra media che la barista porta ad un signore. ci ha confessato che era la seconda....ma cavolo sono le 8:00 del mattino icon_eek.gif
Ma il signore era molto soddisfatto e la guardava con occhio così amorevole che ci ha fatto quasi tenerezza.

Vabbè bando alle ciance, colazionati torniamo alla casa mobile a fare un pitstop di gruppo icon_asd.gif per allegerirci in vista dei km che ci attendono.
puntuale come un orologio svizzero (vista la vicinanza Elvetica non poteva essere diversamente) arriva Bastian. Saluti e baci e subito variante al giro per mettere della benzina sulla tiger dello Zio che da bravo Mod non rispetta le regole del topic 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Quindi visto anche il traffico in aumento sulla statale lungo lago Bastian decide di fare una variante.
Usciti dal benzinaio svoltiamo subito con svolta a 45° in salita abbandonando ogni forma di rettilineo per almeno un ora 0510_help.gif
poche curve e ci imbattiamo inaspettatamento davanti ad una statua enorme di S. Carlo (il santo protettore di sappiamo noi icon_asd.gif )
Tra mille curve, svincoli salite e discese ....mai un rettilineo...passiamo davanti al bivio per il mottarone ma tiriamo dritti vista la giornata grigia e nuvolosa (le previsioni davano bello icon_evil.gif ) Due gocce le abbiamo anche prese 0510_sad.gif
Tra un albero e altro scorgiamo anche un pezzo del lago D'Orta che però non è nel nostro itinerario quindi via verso la discesa per verbania. durante la quale ne approffittiamo per gustarci il panorame del lago Maggiore





tra la natura selvaggia scrutiamo un esemplare di passero solitario che vista lago decide di aumentarne il livello idrico.



immortalato questo ultimo esemplare prima di segnalarlo alla LIPU ripartiamo verso il lungo lago.
Bastian ha in serbo una salita e discesa che però non possiamo fare causa Maratona.
Prova a prenderla da più parti ma ogni volta c'è un posto di blocco e allora durante un pausa caffè forzata decidiamo di saltare questa parte e dirigersi subito verso la Val d'Ossola.
Per la cronaca il passero marca il territorio anche qui icon_asd.gif

Lungo questo tragitto i maratoneti ci perseguitano ma non ci bloccano la strada e tra un rettilineo e uno svincolo transitiamo lungo un campo sportivo dove prima avvistiamo del fumo e poi un profumo di carne alla brace fa rallentare di colpo l'andatura neanche ci avesse attraversato un gregge di pecore rotfl.gif

Finalmente finisce la parte un po più noiosa anche se comunque mi sono perso a guardare ogni versante di questa valle meravigliosa. Cominciano un po di curve e la salita finalmente lungo il Toce.
Entriamo in Crodo e subito mi viene in mente la tiritera "dai su...stappa anche tu un Crodino" che infatti dopo poco vedo la sede della Campari icon_asd.gif

non ci fermiamo neanche per uno Spritz si tira dritti come se non ci fosse un domani. D'altronde il tempo è tiranno, ma il sole è uscito e ci accompagna per il tragitto fino alle splendide cascahate del Toce nel pieno della loro Fierezza




non vorrei ma non resisto: il passero ne approfitta per ennesima sosta mentre Bastian guarda i turisti liguri che immortalano le cascate




zio guarda che le cascate son dall'altra parte...quelle son mucche


vabbè niente ripartiamo che mancano pochi tornati per la cima delle cascate

Ultima modifica di estro il 28 Set 2015 14:38, modificato 1 volta in totale
 
15459224
15459224 Inviato: 28 Set 2015 14:38
 

Ciooooooppppppppa
 
15459227
15459227 Inviato: 28 Set 2015 14:40
 

Zena1 ha scritto:
Ciooooooppppppppa


Scusa caro ma è più forte di me icon_asd.gif

ora ho da fare un lavoro urge poi proseguo
 
15459298
15459298 Inviato: 28 Set 2015 16:00
 

Complimenti estro. Fantastico report 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Ma il baretto dove avete fatto colazione è quello dove lo zio ha fatto la foto alla moto la sera prima?
La tipa del bar è simpatica davvero!
 
15459301
15459301 Inviato: 28 Set 2015 16:02
 

si è proprio quello....non so se ne esista un altro in quel paesino icon_eek.gif

Ha tenuto testa a me baldo e allo zio quindi direi che è proprio in gamba icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15459302
15459302 Inviato: 28 Set 2015 16:03
 

bastiancontrario ha scritto:
Complimenti estro. Fantastico report 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Ma il baretto dove avete fatto colazione è quello dove lo zio ha fatto la foto alla moto la sera prima?
La tipa del bar è simpatica davvero!


sono talmente tanti i momenti da condividere che me ne sto dimenticando sicuramente qualcuno
 
15459303
15459303 Inviato: 28 Set 2015 16:06
 

In effetti a Solcio oltre a quello ci sono solo il kebabbaro e la sede della lega nord (e sono praticamente confinanti icon_eek.gif )
 
15459399
15459399 Inviato: 28 Set 2015 18:00
 

Capitolo 3: Cascate del Toce



finalmente arriviamo sul piazzale subito dietro le cascate, gli spruzzi d'acqua sollevati dal venticello frizzante arrivano fino al piazzale e al bar, ci sono un bel po di moto lassù ed è un continuo andi e rivieni di centauri. ma anche di turisti automuniti e camper monuti. In effetti lo scorcio è mozzafiato e merita tutti sti kilometri. Bravo Bastian per la scelta.

cominciamo a gironzolare intorno al paesaggio per prendere qualche istante particolare e per attendere il turno sull passerella a sbalzo sopra le cascate.
qui ci sono Bastian di spalle che controlla il telefonino, lui lo conosce bene e quindi salta il rito della foto.
il passero che cammina in mezzo la strada e possiamo immaginare cosa stia cercando. E baldo è sul ponte che aspetta in coda per andare sulla punta estrema.


intanto è la volta anche dello Zio intendo a guadagnare la pole position


ed eccolo che ci riesce


Ora tocca a me e tra schizzi e rumore (ho fatto anche un video ma non so come caricarlo) mi godo la vista mozzafiato che questa posizione regala



Fatte le varie foto di rito ci accomodiamo ad un tavolino per mettere qualcosa sulla pancia, qui non ho fatto foto ma ci penserà qualcuno a metterle. Anche perchè c'è stato un attimo di panico da parte mia
quando mi sono accorto che ho girato intorno alla cascata con la tasca della giacca aperta e non trovavo le chiavi della moto icon_eek.gif
le avrai lasciate sulla moto e io figuratevi se le lascio la..... ho preso tutto....e invece balda Arriva con le chiavi che erano nel quadro. Be in fondo meno male non so se era peggio che mi rubassero la moto o se mi cascavano le chiavi nella cascata del fiume Toce 0509_lucarelli.gif 0509_vergognati.gif

I proprietari ci coccolano parecchio e diciamo che per una volta non subire l'accoglienza ligure fa piacere 0509_up.gif
Ci mangiamo un ottimo Rosti con formaggio fuso e una fetta di strudel fatto in casa senza naturalmente ssmettere di prendere in giro la ducati di Baldo. anzi diciamo che probabilmente abbiamo raggiunto il top in questo frangente.
Dove naturalmente l'immancabile passerotto non ha mancato di segnare il territorio. Sarà stato il rumore della cascata a stimolare.


to be continued
 
15459544
15459544 Inviato: 28 Set 2015 21:17
Oggetto: Re: [Report] EstGP Cascata del Toce e Centovalli 27/09
 

bastiancontrario ha scritto:

Arriviamo sotto la cascata del Toce, che credevo scarsa d'acqua, e la troviamo invece nel massimo dello splendore


eusa_think.gif Sicuri che Andrea non vi abbia preceduti nella salita alle cascate...per ripristinare l'adeguato livello idrico ? icon_asd.gif
 
15459566
15459566 Inviato: 28 Set 2015 21:43
 

eusa_naughty.gif

Allora... ma se uno beve... cosa deve fare? ma valà che siete strani forte eh....

Gatta.... da te non me lo sarei mai aspettato.... 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15459594
15459594 Inviato: 28 Set 2015 22:25
 

Io aspetto la fine del fotoromanzo di Estro e poi metterò le mie foto.
Sempre che riesca a condividerle su Google eusa_doh.gif
 
15459694
15459694 Inviato: 29 Set 2015 7:22
 

Bellissimo report...
Estro,sei uno scrittore nato!! 0510_confused.gif 0509_doppio_ok.gif
Che bel giro, e che bei posti!! 0509_banana.gif
 
15459712
15459712 Inviato: 29 Set 2015 8:53
 

ziomunch ha scritto:
Io aspetto la fine del fotoromanzo di Estro e poi metterò le mie foto.
Sempre che riesca a condividerle su Google eusa_doh.gif


dovrete portare pazienza oggi non so se riesco a continuare il racconto, ogni tanto mi tocca lavorare e a casa non ho connessione.zio se vuoi puoi integrare le foto fino al pranzo 0509_up.gif
 
15460595
15460595 Inviato: 30 Set 2015 10:07
 

Dove eravamo rimasti?
a si ricordo all'abbondanza idrica dl passerOPS intendevo delle cascate 0509_doppio_ok.gif
Terminato il buon pasto tendenzialmente leggero per non appesantirci troppo si risale in sella direzione Diga, che detta così sembra un viaggio ma in realtà pochi kilometri sopra e poche curve, tra l'altro con asfalto nuovo icon_asd.gif .

si ci presenta davanti una piana e incredibile (E qui devo sfruttare le foto dei miei compagni di viaggio perchè non ne ho belle delle mie)

questo alle nostre spalle


e questo quello che i nostri occhi potevano assaporare....ecco la diga da lontano


Bastian instancabile cicerone ci guida verso l'ascesa al muro di cemento incastonato nella natura, prima tenta la variante di sinistra, strada che porta anche ad un rifugio ai piedi della diga, ma c'è una sbarra e quindi bisogna tornare indietro.
si sente un rumore mentre saliamo e scendiamo da quella strada, ma non è ne il mio bicilindrico ne i pezzi che cadono dalla moto di Baldo.
Cosa sarà mai? mi alzo sulla sella e la vedo. vi metto una foto fatta dall'alto della diga:
Oltre all'incredibile panorama della vallata glaciale si vede la strada che sale sulla destra al rifugio e un mega spruzzo bianco di acqua che scaricava dal bacino idrico. Una potenza incredibile icon_eek.gif
no tranquilli non è il nostro amico che fa l'ennesima sosta ma solo la diga un po aperta per scaricare icon_asd.gif


Attacchiamo la diga dal lato destro, c'è un cartello divieto e la gente che sale a piedi, ma vediamo le macchine su in cima quindi amnidamo senza paura. Tanto semmai è colpa di Bastian che non potrà mai più andarci icon_asd.gif
Lo spettacolo è talmente tanto bello che facciamo fatica a posteggiare e lasciamo le moto sparse "alla membro di segugio"


ma che bello è il mio arancione icon_asd.gif altro che quello della tiger tie.gif

Che dire....non vogliamo farci una passeggiata sulla diga a gustarci il panorama

Fronte:


Retro:




con Selfi di gruppo (foto rubata allo Zio)



da qui in poi dovrò rubare le immagini ai miei amici perchè il mio cell è morto 0509_si_picchiano.gif

cominciamo la discesa lungo il Toce per poter svalicare in CH 0509_campione.gif
durante la discesa Zena e Zio devono rabboccare, mentre Io, Bastian e Baldo decidiamo di tirare avanti e fare il pienone in Svizzera. Io sono al limite però...speriamo bene icon_eek.gif
 
15460636
15460636 Inviato: 30 Set 2015 10:57
 

Bel giro, complimenti, le cascate del Toce e la diga di Morasco mi erano piaciute tantissimo, peccato che il collegamento tra il passo di San Giacomo e la valle Bedretto sia sempre un punto interrogativo.

0510_saluto.gif

Edo
 
15460652
15460652 Inviato: 30 Set 2015 11:13
 

prussianblue ha scritto:
Bel giro, complimenti, le cascate del Toce e la diga di Morasco mi erano piaciute tantissimo, peccato che il collegamento tra il passo di San Giacomo e la valle Bedretto sia sempre un punto interrogativo.

0510_saluto.gif

Edo

Grazie Edo, purtroppo attualmente la strada da Riale al passo San Giacomo non è percorribile da veicoli a motore... e gli Svizzeri non ci pensano nemmeno lontanamente di raggiungere il Passo San Giacomo con una carrozzabile (come i valdostani per il colle del Nivolet o sempre gli svizzeri al Passo san Jorio...).
L'avevo percorsa a piedi anni fa, il paesaggio lassù è splendido!
 
15460726
15460726 Inviato: 30 Set 2015 12:35
 

bastiancontrario ha scritto:
Grazie Edo, purtroppo attualmente la strada da Riale al passo San Giacomo non è percorribile da veicoli a motore... e gli Svizzeri non ci pensano nemmeno lontanamente di raggiungere il Passo San Giacomo con una carrozzabile (come i valdostani per il colle del Nivolet o sempre gli svizzeri al Passo san Jorio...).
L'avevo percorsa a piedi anni fa, il paesaggio lassù è splendido!


Del passo San Jorio non conosco la storia, invece riguardo al colle del Nivolet, parlando con l'ufficio del turismo di Pont, mi hanno detto che ci sono parecchi problemi ad allacciarsi alla Valsavarenche, causa friabilità delle montagne e notevole dislivello, dovrebbero attivare il collegamento praticamente tutto in galleria con costi troppo elevati, comunque turisticamente non gli dispiacerebbe.

0510_saluto.gif

Edo
 
15460792
15460792 Inviato: 30 Set 2015 14:31
 

Siamo a Crodo in sosta benzina ma questa volta lo Zio no usa la tecnica del "metterla a bestia" per far benzina.
riporto foto di Baldo della prima sosta benzina ad Arona



in piedi sulle pedane con la pompa in mano. Che si stia allenando a far rifornimento in volo? icon_eek.gif

Arriviamo in fondo valle e si svolta finalmente verso il fatidico svalico.
Perdonami Bastian se non ricordo i nomi dei vari passaggi.
Dal Benzinaio precedentemente avevo verificato il livello carburante attraverso il tappo in quanto la mia moto essendo minimal non è provvista di indicatore. Voci di corridoio dicono che anche la multistrada non ne possieda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Ma ecco che come sempre accade per la legge di Murphy, mentre sorpassiamo la sopra citata macchina di noto marchio teutonico ricercato da greenpeace mi si accende l'immancabile spia della riserva... 0509_lucarelli.gif
E dentro di me speravo di non rovinarmi il cento passi a causa di dover bloccare il polso per non rischiare di spingere. Anche perchè non so quanto distante fosse il primo benzinaio.
Ma dalle info dateci da Bastian ero abbastanza tranquillo. infatti il polso non l'abbiamo chiuso. Anche perchè la strada era tutta in discesa 0509_campione.gif 0509_campione.gif .
incominciamo il 100 valli che io e zena rimaniamo subito intruppati dietro ad un locale ticinese munito di auto della casa francese del Leone . Alla prima occasione lo sorpasso e mi avvicino agli altri ma c'è un lungo rettilineo e questo si riprende la posizione icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . Ma stiamo scherzando? 0509_vergognati.gif
non ho il tempo di riprendermi dallo shock/imbarazzo che avevo subito capito che questo si era ingarellato con noi. infatti causa anche della strada stretta non ho potuto superarlo finchè non è arrivato a destinazione che fortunatamente era abbastanza vicina. Comunque per reggere il nostro ritmo ha tirato come un forsennato e devo aggiungere guidando anche molto bene giù per sto primo pezzo di 100valli.
Poi chiaramente avendo visto che era un locale ho capito che sapeva cosa stava facendo. Penso che se abitassi li io mi comprerei un Impreza. anzi no mi sa meglio un bel Deltone visto quanto è stretto il percorso.

Non so come mai ma non ci siamo Fermati per fare delle Foto di in questo pezzo eusa_naughty.gif rotfl.gif

Devo correggere Bastian quando ha raccontanto della sosta lungo la strada dovuta al semaforo per cantiere.
Baldo non urlava sotto il casco " CHE STRADA" ma gridava una parola sola : "ANCORA ANCORA ANCORA"
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

E non ha tutti i torti, questa strada fa veramente paura. Asfalto ottimo, tuttaq curve anche se un po strettina, ma non c'è un cm di rettilineo icon_eek.gif
Questa la rifaremo sicuro in futuro....ma in salita questa volta icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15460847
15460847 Inviato: 30 Set 2015 15:28
 

Siamo in un batter d'occhio arrivati in fondo....ma no... eusa_wall.gif ...uffa
ma perchè le strade belle finiscono subito 0509_vergognati.gif

Pazienza è ora di far rifornimento ai mezzi e Bastian ci porta al benzinaio.
foto by ziomunch


Io, Baldo e Bastian facciamo il pienone, Zena rabbocca e lo zio invece fa la guardia nel piazzale.
andiamo a pagare e facciamo anche una sosta plin plin naturalmente capitanati dal poasserotto Zena.
Non vorrai mica non lasciare un ricordino anche oltreconfine icon_asd.gif

Ormai è tutta pianura ma le curve non mancano. Ci dirigiamo lungo lago per tornare in terra Italica.
Passiamo la frontiera e qualche curva e km dopo ci fermiamo per una sosta un po più lunga prima della lunga tirata che ci aspetta per il rientro.
Non ricordo il nome di dove ci siamo fermati ma la vista era sempre spettacolare.
durante la sosta espletiamo la promessa fatta all'amica bikers Gattapazza e facciamo la consegna del pseudogiardetto al nostro amico ligure Ad Honorem Bastiancontrario.


Che Avrà il compito in una prossima uscita per quelle strade di piazzare il nostro simbolo del tinguria sul 100passi 0509_banana.gif

Cerchiamo un baretto sulla passeggiata lungo lago e l'ordinazione riprende lo stato mentale di noi bikers.
Io e Zena ci prendiamo un cappuccino. Un po per scaldarci, un po per darci energie per il rientro e forse anche un po di influsso teutonico dovuto allo sconfinamento in svizzera.
Bastiancontrario che tra i 5 è il più fresco, forse anche dovuto al fatto che non aveva fatto il trasferimento del Sabato, o perchè abituato ai climi locali si spara un abella Lemonsoda fresca fresca ma salta il ghiaccio icon_biggrin.gif
Lo zio si spara un bel toast ma non ricordo cosa abbia bevuto.
e Baldo finalmente si spara il suo amato Thè verde caldo che era dalla cascate del Toce che lo voleva. 0509_lucarelli.gif

Ancora qualche chiacchera e risata e naturlamente si fa tardi e dobbiamo rientrare.
Naturalmente dopo l'ennesima pipì time del passerotto ( e non solo) ritorniamo alle moto.
Ci salutiamo con Bastian che ci accompagnerà a prendere l'autostrada dove poi uscirà vicino ad Arona.
Bello il pezzo lungo lago con anche qualche curva interessante, peccato i limiti un po bassi che ce la fanno passeggiare un po. C'era traffico comunque essendo domenica sera ora rientro.

Noi liguri ci diamo appuntamento in caso di smarrimento all'area di sosta di Monferrato ovest subito dopo Casale.
Zena e lo Zio scortano me e la mia errina con le loro Tigri in questo tratto di autostrada. purtroppo son quello che può enere una velocità minore e quindi comando il gruppo.
Baldo invece è entrato nell'iperspazio ad Arona e lo abbiamo rivisto in autogrill.

qui oramai vediamo calare la notte ma la stancheza si fa sentire e prolunghiamo un po la sosta. Anche perchè Dovevamo levare quello strato diun centimetro di moscerini dalla visiera icon_confused.gif

Salutiamo baldo che se ne va...tanto lui è quasi arrivato visto che deve andare ad Acqui terme, noi con calma ci vestiamo per ripartire ma non prima di aver aggiunto uno strato all'abbigliamento causa abbassamento della temperatura serale.
Siamo quasi pronti con motore in moto quando lo allo zio gli viene da Starnutire. Risultato si è lavato la faccia dall'interno rotfl.gif .
Vabbè ormai un oretta e siamo a casa via giù direzione Ovada e poi Voltri ( con tutor) dove allo svincolo salutiamo al volo Lo Zio e io e Zena continuiamo verso Genova- Bolzaneto.

Ok dai arrivati sono le 21:15 quando metto la moto in Garage.... 0509_si_picchiano.gif
questo orario mi ricorda qualcosa.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
fa pensare ....ah si giusto eravamo partiti in moto alle 09.15 dal campeggio. quindi tirando le somme 12 ore di moto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
in pratica un After hour di moto 0509_campione.gif

che dire neanche la forza di farsi da mangiare...meno male che mi era rimasto mezzo pollo arrosto nel frigo, scaldata veloce di microonde e via.

tirando le somme come diremmo noi Liguri "Belin che giro"
compagnia al Top. Il nostro cicerone Bastiancontrario è stato un grande capo gita e grazie ancora per averci supportato e sopportato 0509_up.gif

Un grazie ai miei compagni liguri di viaggio: A Zena che finalmente siamo riusciti a fare una due giorni a bestia che da tanto cercavamo di fare.
E perdonami se ti ho scherzato sulle soste fisiologiche ma come potevo farne a meno...adesso le conto eusa_whistle.gif
Un grazie allo Zio che è riuscito a raggiungerci. eusa_think.gif Mi sorge un dubbio...sarà venuto per godersi la compagnia oppure da bravo modo e organizzatore ligure è venuto solo per controllarci e non far fare brutto figure? 0509_lucarelli.gif

e a Baldo che è stato al gioco e a tutte le prese in giro sulle sue ducati che ha in garage e non solo 0510_inchino.gif

ciao alla prossima compagni bikers doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15460869
15460869 Inviato: 30 Set 2015 15:55
 

Già, il baldo alla sosta della Centovalli urlava "ancora, ancora, ancora..."

Sono contento che vi sia piaciuta! La rifaremo, magari accompagnati anche dall'autoctono tio (tanto ha le gomme gratis...)...

Il posto dell'ultima sosta lacustre era Cannobio, da lì volendo si può salire nuovamente in val Vigezzo lungo la cannobina, strada praticamente parallela alla Centovalli, anche questa tutta curve però più stretta e con asfalto italiano icon_asd.gif .

"Belin che compagnia", siete stati ottimi compagni di moto, mi sono divertito un sacco! Non mi resta che dire "alla prossima..."
 
15460878
15460878 Inviato: 30 Set 2015 16:07
 

0509_doppio_ok.gif
assolutamente
vogliamo anche il TIO internazionale 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©