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Shiver '09 - rilevazione folle / regimi bassi 'scattanti'
15458529
15458529 Inviato: 27 Set 2015 12:58
Oggetto: Shiver '09 - rilevazione folle / regimi bassi 'scattanti'
 

Qualche giorno fa vado per accedere la moto, che sta sul cavalletto. Prima di accenderla metto a folle (senza salire), si accenda la spia verde N, ok, accendo... la moto parte in avanti, cadendo e rompendo leva frizione e pedana passeggero sx. eusa_wall.gif

1) il mio meccanico dice che è un problema al rilevatore del folle, è possibile? A qualcuno è mai capitato?

2) ho già ordinato delle leve cinesi nere su ebay, molto carine. adesso sto per ordinare le pedane passeggero nuove ma quelle originali non le trovo e non vorrei spendere piu' di 50€.
ho trovato queste: Link a pagina di Motoricambionline.com Che ne pensate?

3) la mia shiver ha ancora la prima versione della centralina, quella senza mappature S/R/T.
a regimi bassi, tipo in prima a 25km/h, se non gioco di frizione la moto va a scatti, non va fluida.
e inoltre ogni tanto succede che a marce basse l'accelerata iniziale non è fluida e ogni tanto succede che si prende qualche millisecondo di pausa. Quale potrebbe essere il problema?
 
15458624
15458624 Inviato: 27 Set 2015 17:18
 

Mai fidarsi della spia del folle, ma assicurarsi che la ruota posteriore sia libera! La mia Shiver (prima serie) segnalava spessissimo il folle anche se vi era la marcia innestata, è una sua caratteristica, tanto che hai semafori mi ero abituato al rilascio lento della frizione, proprio per evitare sorprese.

Ti consiglio l'aggiornamento della centralina, a me in Sport andava benissimo, anche se l'effetto On-Off era presente, ma questa è un'altra caratteristica che ritrovi in molte moto, è solo questione di abitudine.
 
15458696
15458696 Inviato: 27 Set 2015 19:30
 

Le 3 mappe s /t /r ci sono sempre state da quando è uscita la moto nel 2007, impossibile che non ce l hai
 
15458947
15458947 Inviato: 28 Set 2015 9:18
 

matrix4581 ha scritto:
Le 3 mappe s /t /r ci sono sempre state da quando è uscita la moto nel 2007, impossibile che non ce l hai


Eh no ti sbagli sono state introdotte con un aggiornamento all'ECU in un secondo momento. Le moto a partire dal 2010 se non erro uscivano già con la centralina nuova.
 
15459128
15459128 Inviato: 28 Set 2015 11:48
 

cattiva idea mettere la folle a motore spento. ci sono moto in cui tutto sommato le marce entrano bene anche se il motore è spento, ma la nostra non mi sembra così immediata. da spento e fermo ci possono essere delle difficoltà...
anche a me comunque è capitato (raramente) di vedere la spia accesa mentre in realtà c'era dentro, magari ancora per quel poco, la prima.

le leve saran le solite, quelle che vengono vendute per la maggiore in ebay e aliexpress. le ho viste da vicino, son belle in relazione al prezzo richiesto. forse il manettino per la regolazione della distanza non è molto preciso e balla un pochino, però nel complesso sono ok.
di pedane usate e ricavate da moto smembrate non se ne trovano, ho cercato anche io di recente. se comunque vuoi provare.. cercale anche sotto il nome di aprilia mana. pedane apparentemente uguali vengono usate anche su certi modelli di moto guzzi, ma purtroppo quelle per moto guzzi differiscono nell'attacco principale, non essendoci lo spazio per alloggiare la molla (ergo con quelle per moto guzzi non avresti il ritorno molleggiato della pedana).
il ricambio originale (cioè l'anima di alluminio) costa 33 euro. il resto lo recuperi dalla pedana rotta, altrimenti vai a spendere ancora di più. ocio che devi prendere il ricambio giusto: la pedana del passeggero è diversa, monta comunque ma non ha la predisposizione della molla (è praticamente la stessa della moto guzzi).

con la centralina sei al primo step, e indietro di nove anni quasi. direi che è il caso di aggiornare icon_wink.gif
 
15459184
15459184 Inviato: 28 Set 2015 12:56
 

Ho avuto anche una shiver 2007 ti garantisco che aveva le 3 mappe
 
15459280
15459280 Inviato: 28 Set 2015 14:34
 

emarex ha scritto:
cattiva idea mettere la folle a motore spento. ci sono moto in cui tutto sommato le marce entrano bene anche se il motore è spento, ma la nostra non mi sembra così immediata. da spento e fermo ci possono essere delle difficoltà...
anche a me comunque è capitato (raramente) di vedere la spia accesa mentre in realtà c'era dentro, magari ancora per quel poco, la prima.

le leve saran le solite, quelle che vengono vendute per la maggiore in ebay e aliexpress. le ho viste da vicino, son belle in relazione al prezzo richiesto. forse il manettino per la regolazione della distanza non è molto preciso e balla un pochino, però nel complesso sono ok.
di pedane usate e ricavate da moto smembrate non se ne trovano, ho cercato anche io di recente. se comunque vuoi provare.. cercale anche sotto il nome di aprilia mana. pedane apparentemente uguali vengono usate anche su certi modelli di moto guzzi, ma purtroppo quelle per moto guzzi differiscono nell'attacco principale, non essendoci lo spazio per alloggiare la molla (ergo con quelle per moto guzzi non avresti il ritorno molleggiato della pedana).
il ricambio originale (cioè l'anima di alluminio) costa 33 euro. il resto lo recuperi dalla pedana rotta, altrimenti vai a spendere ancora di più. ocio che devi prendere il ricambio giusto: la pedana del passeggero è diversa, monta comunque ma non ha la predisposizione della molla (è praticamente la stessa della moto guzzi).

con la centralina sei al primo step, e indietro di nove anni quasi. direi che è il caso di aggiornare icon_wink.gif


grazie! sai dove posso ordinare il ricambio originale? internet, concessionaria? 33€ andrebbe piu' che bene.

matrix4581 ha scritto:
Ho avuto anche una shiver 2007 ti garantisco che aveva le 3 mappe

ho una Shiver immatricolata nel 2009 e non ho le mappe, quindi qualcuno dei due sta dicendo una falsità.
Chi sarà, tu o io + il resto della gente che ha scritto in topic che trovi googlando "aggiornamento centralina shiver"? icon_mrgreen.gif
 
15459335
15459335 Inviato: 28 Set 2015 15:48
 

L aggiornamento centralina si faceva per migliorare l erogazione e altre piccole cose, mai detto falsità in nulla! Vai a vedere le prove del modello appena uscito e vedrai che è impossibile che non ci siano le mappe, l hai presa usata?
 
15459353
15459353 Inviato: 28 Set 2015 16:04
 

matrix4581 ha scritto:
L aggiornamento centralina si faceva per migliorare l erogazione e altre piccole cose, mai detto falsità in nulla! Vai a vedere le prove del modello appena uscito e vedrai che è impossibile che non ci siano le mappe, l hai presa usata?


C'è un aggiornamento che introduce le mappe, perchè le prime annate uscivano senza mappature.

Qualche post piu' su ho detto che tipo dal 2010 escono dalla fabbrica con le mappature!

Mi sa che hai travisato quello che ho scritto, perchè penso che a questo punto stiamo dicendo la stessa cosa piu' o meno. Comunque l'ho presa usata immatricolata del 2009 e non ha le mappature.
 
15459373
15459373 Inviato: 28 Set 2015 16:28
 

Rettifico non ricordavo nel 2007 appena uscita non c'erano le 3 mappe, ma già nel 2008 si e questo te lo do proprio per certo, io l'avevo presa nel 2008 il model year 2007 già aggiornata! Per questo ero convinto fosse già uscita con le 3 mappe, sorry!
Comunque come ti ha già consigliato qualcuno aggiornala, ha raggiunto davvero livelli ottimi l erogazione rispetto alle prime versioni
 
15459378
15459378 Inviato: 28 Set 2015 16:33
 

matrix4581 ha scritto:
Rettifico non ricordavo nel 2007 appena uscita non c'erano le 3 mappe, ma già nel 2008 si e questo te lo do proprio per certo, io l'avevo presa nel 2008 il model year 2007 già aggiornata! Per questo ero convinto fosse già uscita con le 3 mappe, sorry!
Comunque come ti ha già consigliato qualcuno aggiornala, ha raggiunto davvero livelli ottimi l erogazione rispetto alle prime versioni

Assolutamente!
 
15459493
15459493 Inviato: 28 Set 2015 19:05
 

nei modelli 2007 non c'era il trimap. la moto usciva in una soluzione equiparabile alla sport icon_biggrin.gif
il ricambio lo prendi in concessionaria, ma visto che ormai nessuno tiene più niente in casa, te lo dovranno ordinare. fai prima a prenderlo online tu stesso, guarda..
trovi la pedalina su subito.it al prezzo di 25 (più le spese di spedizione). ricorda di prendere quella giusta
 
15461109
15461109 Inviato: 30 Set 2015 22:14
 

Confermo le mappe sono state introdotte in un secondo momento nell'anno 2008, ovviamente è possibile che qualcuno abbia comperato modelli del 2007 nel 2009, quindi bisognerebbe guardare il numero di telaio. In ogni caso la centralina è aggiornabile, anche se personalmente dopo aver provato le tre configurazioni l'ho tenuta in "S" per tutti gli anni di possesso, le altre due mappe, anzi potremmo dire l'altra mappa visto che la "R" è inservibile, privano di carattere la moto rendendola poco divertente.
 
15461310
15461310 Inviato: 1 Ott 2015 9:27
 

EasyRider_02 ha scritto:
Confermo le mappe sono state introdotte in un secondo momento nell'anno 2008, ovviamente è possibile che qualcuno abbia comperato modelli del 2007 nel 2009, quindi bisognerebbe guardare il numero di telaio. In ogni caso la centralina è aggiornabile, anche se personalmente dopo aver provato le tre configurazioni l'ho tenuta in "S" per tutti gli anni di possesso, le altre due mappe, anzi potremmo dire l'altra mappa visto che la "R" è inservibile, privano di carattere la moto rendendola poco divertente.


Beh, è fatta per essere inserita solo quando piove, per prevenirti dal fare ca**ate.
 
15461434
15461434 Inviato: 1 Ott 2015 11:56
 

Ciao a tutti!

Sul discorso mappe dico la mia affermando che credo che la T sia una buona mappa per l'uso cittadino, per viaggiare in due consumando meno e con maggior "morbidezza" nella risposta del gas, e quando viaggi a Milano sul pavé con la S e devi tenere il gas manco stessi operando a cuore aperto perché ogni minima buca ti fa scalciare il cavallo..
La R è loffia è vero, ma sulla neve mi han detto che può avere il suo senso..un altro possibile uso è quello di ridurre drasticamente i consumi: usi spesso la moto in città, le bellissime accelerazioni in mappa S sono inutili visto che c'è un rosso ogni 20 metri e a furia di fare tutta la città in 1°-2° i consumi stanno sempre sui 15 km/l ? Metti la R, avrai una velocità più "scooteristica" e i consumi si abbatteranno. Anche in riserva può avere il suo perché icon_wink.gif


Detto ciò, rientro in topic: il modo migliore per far entrare la folle sulla Shiver è farlo di sicuro a motore acceso, e meglio ancora se in movimento: io quando mi sto fermando a un semaforo appoggio il piede dolcemente sulla pedalina e dalla seconda faccio entrare la folle poco prima di fermarmi.

Le rare volte che canno e metto la prima poi serve più delicatezza per mettere la folle, e spesso faccio un po' di prima-seconda finché non imbrocco.


Qui però mi sorge spontanea una domanda: perché hai parcheggiato la moto con la marcia inserita?? Metti sempre la folle quando parcheggi, a moto accesa, e rilascia piano la frizione in modo da essere sempre sicuro quando la riprendi icon_wink.gif !!
 
15461435
15461435 Inviato: 1 Ott 2015 11:57
 

Chi usa la moto anche in citta o d'inverno e con ogni condizione meteo trova le 3 mappe utilissime.
Ad esempio la S nel traffico in città è seccante perchè fin troppo reattiva. E anche nell'utilizzo giornaliero (avanti e indietro da lavoro,...) io personalmente trovo la T più adatta.
La R ovviamente si usa pochissimo (con una normale pioggia uso la T), ma in certe condizioni a volte risulta utilissima. Ad esempio per uscire da un prato erboso al mattino dopo un raduno quando l'erba è bagnata, o quando d'inverno la temperatura si avvicina o scende sotto lo zero, su tratti di asfalto sporchi di sabbia o sul ghiaino,...

Confermo anche io che la Shiver appena uscita non aveva le 3 mappature. Io quando la provai la prima volta infatti non le aveva (e ricordo che rimasi deluso dal ride by wire che accelerava una frazione di secondo dopo che giravi la manopola). Però, se non ricordo male, la sistemazione del ride by wire e l'introduzione delle mappe furono delle modifiche quasi immediate, ad ottobre 2007. A non avere le mappe (poi vennero aggiornate anche quelle già consegnate) quindi erano solo i modelli usciti nei primi 3-4 mesi.

Per quanto riguarda l'aggiornamento quindi è da fare.

Per quanto riguarda l'accensione della spia della folle con moto ancora in marcia, è successo alcune volte anche a me, ma è una cosa che capita e per cui impari a starci attento, soprattutto se cambi a moto spenta. Purtroppo anche io a suo tempo l'ho capito a mie spese: quando mi cadde il suzuki che avevo prima per una "falsa folle", strisciai il serbatoio, il paramano, la plastica del codone e anche il terminale nuovo appena cambiato! eusa_wall.gif
Però la Suzuki ha il fatto che per accendere la moto devi SEMPRE (anche in folle) tirare la frizione, e una volta lasciata, se c'era il "falso folle", partiva in avanti.
Con la Shiver invece non c'è motivo di accendere la moto parcheggiata tirando la frizione... quindi perchè l'hai fatto? E se è parcheggiata in marcia e non tiri la frizione, la moto non parte perchè il cavalletto è giù... quindi... avevi anche alzato il cavalletto?)
 
15461852
15461852 Inviato: 1 Ott 2015 20:10
 

Onestamente io utilizzo la moto tutto l'anno e in tutte le condizioni (città, uscite fuori porta e qualche sortita in pista) e le mappe non le ho mai ritenute utili, o per meglio dire, trovata la propria non credo sia utile cambiarla. Permettetemi di dire che la "R" a me è parsa non solo inutile, anche con la pioggia o la neve, ma persino fastidiosa visto che in partenza bisogna stare attenti a non cadere perché la moto per qualche istante quasi non si muove. La "T" è un buon compromesso per chi vuole viaggiare tranquillo, ma toglie tutto il carattere al bicilindrico e sembra di guidare quasi uno scooter. La moto non funziona on/off quindi agendo sull'acceleratore, qualsiasi sia la mappa scelta, si può procedere a differenti andature. Certo la "S" aumenta la coppia ai bassi regimi, ma non la scarica di colpo se non si spalanca l'acceleratore. Detto questo in condizioni critiche la "T" può far viaggiare più rilassati. Il tutto, ovviamente, secondo le mie personalissime sensazioni.

doppio_lamp.gif
 
15462412
15462412 Inviato: 2 Ott 2015 15:13
 

Capitato anche a me qualche volta su modello 2010 della spia folle "fasulla".

Per quanto riguarda le mappe, hanno già detto tutto. Strano che ancora tu non le abbia (come se la moto non avesse mai visto una officina in 6 anni!) ma aggiorna IL PRIMA POSSIBILE, ti ritroverai una moto nuova.. dato che l'aggiornamento non solo introduceva il trimap, ma correggeva numerosi difetti dell'acceleratore e dell'erogazione (che tu stesso hai notato) 0509_up.gif
 
15569097
15569097 Inviato: 3 Mar 2016 10:23
 

Ho la moto comprata a dicembre e ho fatto appena 1400 km, purtroppo tutte in città per andare al lavoro.

Anche una volta la mia moto ha segnato la spia a folle (e non ci stava) e un'altra volta era a folle ma non veniva segnalato. Nei primi giorni, poi non l'ha più fatto.

Riguardo le mappature, siccome provenivo da una Pegaso ed era comunque un anno che non guidavo moto, per i primi giorni da quando sono uscito dal concessionario, ho impostato la mappatura "R", perché ero terrorizzato di cadere, ma non per salvaguardare la mia pelle, ma la mia moto... rotfl.gif

Dopo una settimana passo alla "T", ma onestamente non ho notato differenze apprezzabili.

Poi ho aspettato il primo tagliando e un po' di coraggio e ho messo a "S".
Su "S" le prestazioni sono fantastiche, diciamo che anche a Roma, mi sono divertito moltissimo.

Per la prima volta ho capito che avevo veramente una "Bestia" sotto il sedile. Il doppio dei cavalli rispetto alla Pegaso si sentono tutti. 0509_doppio_ok.gif

Alla fine sono ripassato alla "T", perché la "S" è troppo divertente e onestamente dentro Roma è un rischio, perché mi sono accorto che mi faccio prendere la mano e sto sempre ad aprire il gas.
Purtroppo quando senti che scatta (nonostante il peso), non riesci a trattenerti (almeno io) e la pericolosità aumenta.
Poi c'è anche un discorso di fluidità che la "T" ti garantisce.

Quando sono ripassato alla "T", mi sembrava di guidare uno scuterone... eusa_shifty.gif
 
15569189
15569189 Inviato: 3 Mar 2016 12:33
 

FABIUS62 ha scritto:
... Dopo una settimana passo alla "T", ma onestamente non ho notato differenze apprezzabili. ... [

Probabilmente perchè (giustamente, dato che eri in rodaggio 0509_up.gif ) non sei andato sopra i 5-6-000 giri.
La differenza tra R e T è veramente grande tanto che io, a parte la classica "sparata con gli amici in montagna" tengo quasi sempre inserita la mappa T e la moto va che è un piacere 0509_up.gif
 
15569233
15569233 Inviato: 3 Mar 2016 13:41
 

AlbertoSSP ha scritto:
....La differenza tra R e T è veramente grande tanto che io, a parte la classica "sparata con gli amici in montagna" tengo quasi sempre inserita la mappa T e la moto va che è un piacere 0509_up.gif


Sinceramente passando dalla monocilindrica Pegaso, che ha esattamente la metà della potenza, ero preoccupato di "governare" tutta quella potenza; in più e poi credevo che dovendola utilizzare per lavoro principalmente in città, avrei avuto grandi problemi con l'elasticità del motore più spinto.

Invece è l'opposto. Specialmente in configurazione "T", in città ha una ripresa ai bassi regimi che è un piacere e il cambio lo uso solo perché è divertente farlo, più che necessità effettiva di scalare.

Altra differenza notevole la tenuta di strada. Rispetto alla Pegaso è molto più rigida, ma è inchiodata al terreno.
 
15569312
15569312 Inviato: 3 Mar 2016 15:53
 

Concordo in pieno 0509_up.gif
Quello che volevo dire è che trovo strano che tra la mappa R e la T tu non abbia notato differenze apprezzabili dato che c'è molta differenza. A parer mio era solo un discorso di "impressione".
Se fra qualche mese, quando ci avrai preso veramente mano, proverai la R, la troverai molto diversa dalla T 0509_up.gif
 
15569494
15569494 Inviato: 3 Mar 2016 20:27
 

AlbertoSSP ha scritto:
....
Quello che volevo dire è che trovo strano che tra la mappa R e la T tu non abbia notato differenze apprezzabili dato che c'è molta differenza....


Forse perché pensavo che ci fosse moltissima differenza e passando da R a T, fui delicatissimo col gas e alla fine (come hai detto tu) l'impressione fu che non cambiava moltissimo.

Ora che ci penso, non mi è più capitato di usarla, dai primi 3 o 4 gg appena comprata.

Sorrido all'idea di come fossi preoccupato di non dominare tutta quella potenza, non essendo un pilota provetto e invece sono contentissimo.
 
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