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quanto consumano le vostre moto?
15466524
15466524 Inviato: 7 Ott 2015 23:06
 

1. non ho verificato l'attendibilità del contachilometri
2. però sono soddisfatto dei consumi visto che...

80% extraurbano, 10% città e 10% autostrada, mediamente faccio 16km/litro, 14 tirando un po' di più le marce (sempre senza esagerare)
considerando i sei pistoncini, il peso, l'età e l'aerodinamica, non mi posso lamentare
certo, rispetto ad un auto... consuma di più, ma la mia è più di un'auto rotfl.gif
 
15466601
15466601 Inviato: 8 Ott 2015 8:32
 

Comunque meno della mia ahahahahaha
 
15466856
15466856 Inviato: 8 Ott 2015 13:37
 

Black-Wing ha scritto:
1. non ho verificato l'attendibilità del contachilometri
2. però sono soddisfatto dei consumi visto che...

80% extraurbano, 10% città e 10% autostrada, mediamente faccio 16km/litro, 14 tirando un po' di più le marce (sempre senza esagerare)
considerando i sei pistoncini, il peso, l'età e l'aerodinamica, non mi posso lamentare
certo, rispetto ad un auto... consuma di più, ma la mia è più di un'auto rotfl.gif


Risultati molto interessanti direi ...
 
15466864
15466864 Inviato: 8 Ott 2015 13:51
 

nafnlaus ha scritto:
Risultati molto interessanti direi ...

chissà di quanto è sballato il contachilometri per farli icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0510_amici.gif
 
15466870
15466870 Inviato: 8 Ott 2015 13:57
 

om1 ha scritto:
chissà di quanto è sballato il contachilometri per farli icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0510_amici.gif


cattivissimo icon_asd.gif
 
15466885
15466885 Inviato: 8 Ott 2015 14:13
 

nafnlaus ha scritto:
cattivissimo icon_asd.gif

si fa per rider dai..

ora della fine il discorso precisione del contachilometri è giustissimo,
ma qui siamo più alla buona 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15467042
15467042 Inviato: 8 Ott 2015 16:49
 

pazuto ha scritto:
guggio8 ha scritto:
Nemmeno io passo le giornate a testare la moto sui rettilinei.
E non adotto il metodo pensato più sopra da Nafnlaus.
Ma ho sempre conosciuto il chilometraggio effettivo dei miei mezzi; altrimenti mi sentirei un po' a disagio nel parlare di consumi.
Datemi pure del fanatico se vi dico che l'errore allo strumento varia anche a seconda dell'usura e del modello degli pneumatici. Ma se non si pretende la precisione al mille per mille (...mi sembra proprio che nessuno lo faccia) è comunque utile verificare l'errore del contakm e conseguentemente il consumo reale del mezzo.

E ribadisco che le moto (almeno ALCUNE!) dovrebbero consumare di meno, per cessare di essere di fatto un piccolo (ma anche grande, per chi le usa davvero) LUSSO. icon_evil.gif



e come fai a sapere davvero quanti km hai fatto?
col gps?



sono curioso di capire qual'è il metodo infallibile che usi per sapere i km esatti...... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15467075
15467075 Inviato: 8 Ott 2015 17:10
 

pazuto ha scritto:
sono curioso di capire qual'è il metodo infallibile che usi per sapere i km esatti...... eusa_think.gif eusa_think.gif
Ancora... userà il gps! 0510_amici.gif
 
15467144
15467144 Inviato: 8 Ott 2015 18:29
 

KIMO ha scritto:
Ancora... userà il gps! 0510_amici.gif


Non mi aveva risposto.
0510_amici.gif 0510_amici.gif

E non lo ha fatto neanche adesso.
 
15467476
15467476 Inviato: 9 Ott 2015 8:07
 

pazuto ha scritto:
Non mi aveva risposto.
0510_amici.gif 0510_amici.gif

E non lo ha fatto neanche adesso.
stolcher
 
15467495
15467495 Inviato: 9 Ott 2015 8:25
 

pazuto ha scritto:
KIMO ha scritto:
Ancora... userà il gps! 0510_amici.gif


Non mi aveva risposto.
0510_amici.gif 0510_amici.gif

E non lo ha fatto neanche adesso.



Rispondo, rispondo.
Anch'io sono "alla buona". Ma sarò anche preciso, visto che proprio di precisione (del contakm) si parla.
Il "metodo guggio" è semplice, facilissimo da mettere in atto e da ripetere se serve. E' preciso non al mille per mille ma con un margine di errore davvero piccolo e trascurabile (e questo piccolo errore, volendo, può essere a sua volta stimato).

RISPOSTA BREVE: mi avvalgo delle tabelle "segnakm" (o anche "segna centinaia di metri") poste ai lati di molte nostre strade.

RISPOSTA LUNGA
1.
E' sufficiente trovare un tratto di strada perfettamente rettilineo e che abbia le "tabelle" dei km (meglio ancora anche le tabelline posizionate ogni 100 metri, e di solito segnate con i numeri romani I, II, III, IV ecc.).
Più lungo è il rettilineo, meglio è. L'ideale è un rettilineo di 10 km, ma mi accontento anche di quello da 2,5 km che percorro ogni giorno.

2.
Si procede in moto, possibilmente non troppo lentamente per limitare il rischio di zigzagare.

Si guarda quando sul tachimetro digitale "scatta" il numero relativo alle centinaia di metri (es. il tachimetro segna km 58.3, poi scatta a 58.4, poi a 58.5 ecc.).

Quando avviene lo scatto si guarda a quanti metri (o decine di metri) mi trovo rispetto alla "tabellina" ai lati della strada (l'ideale sarebbe che lo scatto avvenisse esattamente in corrispondenza della tabellina, ma va molto bene anche nelle sue vicinanze, poco prima o poco dopo).
Ripeto l'osservazione a piacimento, ed esempio dopo un km, e vedo se lo "scatto" sullo strumento avviene alla medesima distanza dalla tabellina.
Poi basta fare due conti. Esempio, se dopo 5 km ho perso 100 metri, significa che lo strumento sgarra del 2%. Aritmetica elementare.

Funziona. icon_smile.gif

Con questo semplice, se vogliamo rozzo metodo, se voglio sbugiardo facilmente l'amico di turno. Che poi mi ringrazia. icon_smile.gif

Ultima modifica di guggio8 il 9 Ott 2015 9:04, modificato 1 volta in totale
 
15467504
15467504 Inviato: 9 Ott 2015 8:37
 

Non tieni conto della dilatazione termica dell'asfalto. Magari cambia di qualche cm la distanza eusa_think.gif
 
15467507
15467507 Inviato: 9 Ott 2015 8:41
 

e di quanto sgarra il contachilometri?
 
15467516
15467516 Inviato: 9 Ott 2015 8:45
 

pazuto ha scritto:
e di quanto sgarra il contachilometri?
quello è ciò che deve verificare idiota.
 
15467526
15467526 Inviato: 9 Ott 2015 8:51
 

KIMO ha scritto:
quello è ciò che deve verificare idiota.


0510_amici.gif 0510_amici.gif
a me pare che abbia già usato questo metodo.
 
15467624
15467624 Inviato: 9 Ott 2015 10:31
 

KIMO ha scritto:
Non tieni conto della dilatazione termica dell'asfalto. Magari cambia di qualche cm la distanza eusa_think.gif


Più che altro non tiene conto del fatto che il posizionamento può essere sbagliato (spesso è accaduto misurando lungo le strade che i ceppi non fossero posizionati correttamente) a causa di errore umano nel posizionamento o semplicemente perché magari è stato abbattuto e riposizionato successivamente.
Non tiene conto che il suo occhiometro potrebbe sbaccellare abbastanza. E stiamo già sommando due errori per rilevare una misura che diamo per scontato sia precisa (ma non lo è).
Mettiamo che la somma degli errori dia un errore complessivo sul km di 50 mt (sarebbe ottimo sbagliare di soli 50 metri lo metto nel possibile ma è assai difficile).
Ad ogni modo fosse così, su 100 km avrebbe sbagliato di 500 m. Su 1000 avrebbe sbagliato 5000 m e via dicendo. Ma qui diamo per assodato che l'errore sia costante. E se non lo fosse? (non lo è).
A questo punto stiamo parlando di un errore del 5%.

Dato che gli errori strumentali tollerati sono di circa il 5% penso che non vi sia troppa differenza tra avere riscontri del 2 o 5 % perciò ci si può fidare tranquillamente dei proprio strumenti. Sulle migliaia di km avremo comunque dati attendibili.
 
15467634
15467634 Inviato: 9 Ott 2015 10:42
 

nafnlaus ha scritto:
Più che altro non tiene conto del fatto che il posizionamento può essere sbagliato (spesso è accaduto misurando lungo le strade che i ceppi non fossero posizionati correttamente) a causa di errore umano nel posizionamento o semplicemente perché magari è stato abbattuto e riposizionato successivamente.
Non tiene conto che il suo occhiometro potrebbe sbaccellare abbastanza. E stiamo già sommando due errori per rilevare una misura che diamo per scontato sia precisa (ma non lo è).
Mettiamo che la somma degli errori dia un errore complessivo sul km di 50 mt (sarebbe ottimo sbagliare di soli 50 metri lo metto nel possibile ma è assai difficile).
Ad ogni modo fosse così, su 100 km avrebbe sbagliato di 500 m. Su 1000 avrebbe sbagliato 5000 m e via dicendo. Ma qui diamo per assodato che l'errore sia costante. E se non lo fosse? (non lo è).
A questo punto stiamo parlando di un errore del 5%.

Dato che gli errori strumentali tollerati sono di circa il 5% penso che non vi sia troppa differenza tra avere riscontri del 2 o 5 % perciò ci si può fidare tranquillamente dei proprio strumenti. Sulle migliaia di km avremo comunque dati attendibili.



anche a me non sembra poi così infallibile, come metodo.
ad esempio basta fare curve più larghe o più strette che i metri cambiano.
ricordo di aver letto dei metri percorsi in pista dai vari piloti, marquez che taglia di più le curve ad ogni giro fa un bel pò di metri in meno al giro, eppure la pista è lunga uguale....
 
15467648
15467648 Inviato: 9 Ott 2015 10:50
 

pazuto ha scritto:
anche a me non sembra poi così infallibile, come metodo.
ad esempio basta fare curve più larghe o più strette che i metri cambiano.
ricordo di aver letto dei metri percorsi in pista dai vari piloti, marquez che taglia di più le curve ad ogni giro fa un bel pò di metri in meno al giro, eppure la pista è lunga uguale....


Esatto. Per avere una misura esatta dovremmo prendere a riferimento sempre la mezzeria della strada.
È evidente che su un tratto dritto influirà meno che sui tratti con curve ma se chiunque di noi decidesse con la propria moto di fare un tratto di strada azzerando ogni volta il conta km all'inizio del tratto ne ricaverebbe risultati sempre diversi (a patto di avere un misuratore che conta almeno i 10 m e non i 100). La cosa curiosa è, se provate, che pure andata e ritorno non è mai uguale.

Per lavoro ho misurato parecchi segmenti stradali e vi posso garantire che in sede di contabilità, ognuno ha sempre un metro più lungo o più corto a seconda della parte del tavolo dove siede. icon_asd.gif

Ultima modifica di nafnlaus il 9 Ott 2015 10:57, modificato 1 volta in totale
 
15467654
15467654 Inviato: 9 Ott 2015 10:55
 

pazuto ha scritto:
anche a me non sembra poi così infallibile, come metodo.
ad esempio basta fare curve più larghe o più strette che i metri cambiano.
ricordo di aver letto dei metri percorsi in pista dai vari piloti, marquez che taglia di più le curve ad ogni giro fa un bel pò di metri in meno al giro, eppure la pista è lunga uguale....


Ho scritto, bene in grassetto, che si prova su un tratto di strada rettilineo
 
15467661
15467661 Inviato: 9 Ott 2015 11:03
 

Come dice anche Nafnlaus, si potrebbe anche azzerare il contakm parziale all'altezza della tabella prescelta.
Ma ciò presuppone doversi fermare, e io amo le cose semplici. E inoltre non mi va di azzerare il contakm in quanto mi serve, per calcolare i consumi ma anche per altri motivi.
E inoltre ho visto che talvolta l'azzeramento porta a una certa imprecisione nel segnare i primi 100 metri.
Comunque, grazie Nafnlaus a nome di chi vorrà provare con l'azzeramento

Spero di fermarmi qui
 
15467663
15467663 Inviato: 9 Ott 2015 11:04
 

guggio8 ha scritto:
Ho scritto, bene in grassetto, che si prova su un tratto di strada rettilineo



ok, di quanto sgarra il contachilometri?
 
15467680
15467680 Inviato: 9 Ott 2015 11:18
 

io userei un distanziometro laser
 
15467688
15467688 Inviato: 9 Ott 2015 11:31
 

om1 ha scritto:
io userei un distanziometro laser


sbaglia anche quello +/- 1 mm nello 0-200 m per i migliori 0509_si_picchiano.gif

0510_inchino.gif
 
15467706
15467706 Inviato: 9 Ott 2015 11:46
 

UN riferimento con il CERN? eusa_think.gif
 
15467736
15467736 Inviato: 9 Ott 2015 12:14
 

Verificare l'errore del contakm è semplicemente indispensabile, se vogliamo parlare di consumi.
Difatti non lo fa nessuno.
eusa_whistle.gif

Il mio metodo funziona. Potrei facilmente sbugiardare quasi tutti quelli che parlano di consumi. Ho visto moto con errori non trascurabili.

Funziona al 999 per 1000. Ma mi accontento.

Stop. Adesso devo uscire in moto, fino a sera
 
15467740
15467740 Inviato: 9 Ott 2015 12:20
 

guggio8 ha scritto:
Verificare l'errore del contakm è semplicemente indispensabile, se vogliamo parlare di consumi.
Difatti non lo fa nessuno.
eusa_whistle.gif

Il mio metodo funziona. Potrei facilmente sbugiardare quasi tutti quelli che parlano di consumi. Ho visto moto con errori non trascurabili.

Funziona al 999 per 1000. Ma mi accontento.

Stop. Adesso devo uscire in moto, fino a sera



convinto te..... tra l'altro, non ho capito quale sia il bisogno di sbugiardare qualcuno..... eusa_think.gif eusa_think.gif

e comunque non ci hai ancora detto di quanto sbaglia il contachilometri.....
 
15467742
15467742 Inviato: 9 Ott 2015 12:23
 

tra l'altro, se sapessi che in realtà la mia moto facesse i 15 al litro invece dei 15,8 che ho rilevato, cosa cambierebbe?
niente.

non dirmi che ti fermi prima....... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15467745
15467745 Inviato: 9 Ott 2015 12:25
 

pazuto ha scritto:
tra l'altro, se sapessi che in realtà la mia moto facesse i 15 al litro invece dei 15,8 che ho rilevato, cosa cambierebbe?
niente.

non dirmi che ti fermi prima....... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif



E se scoprissi che fa i 16,5 invece dei 15,8?? 0509_doppio_ok.gif
 
15467750
15467750 Inviato: 9 Ott 2015 12:27
 

nafnlaus ha scritto:
E se scoprissi che fa i 16,5 invece dei 15,8?? 0509_doppio_ok.gif



magari farei due giri dell'isolato prima di tornare a casa?? rotfl.gif rotfl.gif
 
15467762
15467762 Inviato: 9 Ott 2015 12:36
 

io ho chiamato quello a cui ho venduto la moto a maggio per dirgli se mi da qualche centinaio di euro in più...

ora che so che ha percorso meno strada di quanto inditcato eusa_shifty.gif
 
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