Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
quanto consumano le vostre moto?
15457335
15457335 Inviato: 24 Set 2015 19:41
 

Con la mia Honda CB500X riesco a stare sui 28 km/l.

Andatura molto tranquilla eccetto qualche accelerata sporadica. Tendenzialmente faccio tragitti brevi città-extraurbano e qualche volta su strade collinari con diverse salite.
Non mi lamento! 0509_up.gif
 
15458898
15458898 Inviato: 28 Set 2015 8:10
 

Non sono abbastanza preciso da distinguere i consumi per categoria di strade, quindi mi limito a dichiarare la media totale che si assesta fra i 14,5 e i 15 km / litro, su una percorrenza spannometricamente suddivisa così:
10% autostrada
10% città
20% statali mediamente veloci
60% misto soprattutto collinare
 
15459478
15459478 Inviato: 28 Set 2015 18:48
 

con l'harley andando da scooter 50 faccio i 20 / 22 . In modo tranquillo tengo i 15/20. Guidando da arresto scendo oltre 10 ma non di molto
 
15459899
15459899 Inviato: 29 Set 2015 11:35
 

Doc_express ha scritto:
con l'harley andando da scooter 50 faccio i 20 / 22 . In modo tranquillo tengo i 15/20. Guidando da arresto scendo oltre 10 ma non di molto


È un'amante viziata icon_mrgreen.gif
 
15462608
15462608 Inviato: 2 Ott 2015 20:38
 

Dopo quasi due anni,dalle ultime misurazioni il mio F800Gs continua a mantenersi abbondantemente sopra i 20km/l. 0509_banana.gif
 
15463437
15463437 Inviato: 4 Ott 2015 8:35
 

Bello questo topic. Due domande cattive icon_evil.gif :

1. Chi di voi ha mai verificato a quanto ammonta l'ERRORE DEL CONTAKM?

2. Siete SODDISFATTI dei vostri consumi?
Credo conosciate i consumi delle automobili, che pesano il sestuplo e portano in giro 5 persone e bagagli... Non sono da ritenersi SCANDALOSI i consumi delle moto?
 
15463600
15463600 Inviato: 4 Ott 2015 13:30
 

ho constatato che la velocità misurata dal mio conta km.corrisponde a quella rilevata dai cartelloni elettronici lungo le strade,comunque la mia yaris che consuma poco,consuma più della mia moto!Oggigiorno un certo tipo di moto hanno consumi di molto inferiori a quelle di qualche anno fa! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15463614
15463614 Inviato: 4 Ott 2015 13:43
 

guggio8 ha scritto:
Bello questo topic. Due domande cattive icon_evil.gif :

1. Chi di voi ha mai verificato a quanto ammonta l'ERRORE DEL CONTAKM?

2. Siete SODDISFATTI dei vostri consumi?
Credo conosciate i consumi delle automobili, che pesano il sestuplo e portano in giro 5 persone e bagagli... Non sono da ritenersi SCANDALOSI i consumi delle moto?



Se è attendibile il rilevatore GPS (e penso di si) a 140 segnati corrispondono 131 reali.
E la mia macchina beve molto meno della moto, che però è a carburatori......
 
15464151
15464151 Inviato: 5 Ott 2015 9:25
 

guggio8 ha scritto:
Bello questo topic. Due domande cattive icon_evil.gif :

1. Chi di voi ha mai verificato a quanto ammonta l'ERRORE DEL CONTAKM?

2. Siete SODDISFATTI dei vostri consumi?
Credo conosciate i consumi delle automobili, che pesano il sestuplo e portano in giro 5 persone e bagagli... Non sono da ritenersi SCANDALOSI i consumi delle moto?


1- la mia moto è precisa nell'indicare la velocità. Non so se lo sia altrettanto nella distanza anche se devo dire che se ci sono scostamenti sono poco apprezzabili e sembrerebbero dire che la moto fa più strada di quella che mi indica. Nel classico casa-ufficio (25 km esatti da maps, navigatore e in auto) mi si accorciano leggermente in moto.

2- sono soddisfatto dei consumi perché nel tragitto classico casa-ufficio copro la esatta distanza di 25+25 quindi faccio i conti in maniera esatta sul singolo pieno. Penso che i consumi potrebbero essere migliori ma in quel caso avrei meno prestazione. Ho due auto una fa i 10 ed una i 22. Entrambe hanno 5 posti e quella che fa i 10 ci carichi di tutto e ci vai ovunque. Quella che fa i 22 ci carichi poco e ci vai solo su strade in condizioni accettabili. Nessuno delle due avvicina le prestazioni della moto.
È però significativo notare che ci siano oggi delle moto che permettono consumi irrisori.
 
15464209
15464209 Inviato: 5 Ott 2015 11:25
 

guggio8 ha scritto:
Bello questo topic. Due domande cattive icon_evil.gif :

1. Chi di voi ha mai verificato a quanto ammonta l'ERRORE DEL CONTAKM?

2. Siete SODDISFATTI dei vostri consumi?
Credo conosciate i consumi delle automobili, che pesano il sestuplo e portano in giro 5 persone e bagagli... Non sono da ritenersi SCANDALOSI i consumi delle moto?


Buongiorno, alla domanda 1 rispondo che ammetto di non aver mai verificato, ma mi riprometto di farlo alla prossima occasione.
Alla domanda 2 rispondo che la mia FZ6 del 2005 fa circa i 17/18 a litro senza strafare e senza andare proprio a passeggio, anche se non ho ancora mai verificato in autostrada perché difficilmente la uso su quel tipo di percorso. Rispetto alle auto che ho in famiglia consuma +/- allo stesso modo ed in effetti, considerando il peso e altri fattori, credo che la moto consumi un po troppo. 0509_down.gif
 
15464430
15464430 Inviato: 5 Ott 2015 15:41
 

Non si considera che la maggior parte delle auto ha un motore che normalmente gira sui 2/2500 rpm e la maggior parte delle moto normalmente invece girano sui 4/5000 rpm; non è che sia una cosa da poco nell'influenzare i consumi.
 
15464433
15464433 Inviato: 5 Ott 2015 15:42
 

Davieon ha scritto:
Non si considera che la maggior parte delle auto ha un motore che normalmente gira sui 2/2500 rpm e la maggior parte delle moto normalmente invece girano sui 4/5000 rpm; non è che sia una cosa da poco nell'influenzare i consumi.



si ma una macchina media pesa anche 1000 kg in più.........
comunque siamo ot.
 
15464447
15464447 Inviato: 5 Ott 2015 16:11
 

guggio8 ha scritto:

Credo conosciate i consumi delle automobili, che pesano il sestuplo e portano in giro 5 persone e bagagli... Non sono da ritenersi SCANDALOSI i consumi delle moto?

quanto consuma un'auto con prestazioni vicine a quelle di una moto?
e che magari come una moto portano in giro solo 2 persone

se proprio vogliamo facciamo questi confronti, ma li ritengo scandalosi...


Le moto sui consumi sono fortemente penalizzate dal CX scandaloso (per esempio)..



Tanto pour parle..

Link a pagina di Motociclismo.it

Federico Aliverti ha fatto i 42.4 km/l con una Vstrom1000 (motore tutt'altro che votato al risparmio)

Immaginiamo ora una CB500X pensata per avere un cx simile a quello di un'auto, farebbe quanto icon_eek.gif??
secondo me si avvicinerebbe ai 100 km /l icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15464475
15464475 Inviato: 5 Ott 2015 16:45
 

la mia auto è un pulmino vw...ha lo stesso CX di un locomotore e probabilmente con 10 con un litro porta 8 persone.

Il problema è avere il mezzo pieno per dividere i costi
 
15464696
15464696 Inviato: 5 Ott 2015 21:22
 

Con un pieno faccio più o meno 200km ma non ho per nulla la manopola chiusa visto che vivo fra i passi montanari icon_lol.gif
 
15464863
15464863 Inviato: 6 Ott 2015 8:17
 

Doc_express ha scritto:
la mia auto è un pulmino vw...ha lo stesso CX di un locomotore e probabilmente con 10 con un litro porta 8 persone.

Il problema è avere il mezzo pieno per dividere i costi

questo è un altro bel discorso...(se ci piace spippolarci la mente)

quanta gente ogni giorno usa auto da quasi 5 metri da sola eusa_think.gif eusa_think.gif
quanto spazio in meno si occuperebbe , quanto asfalto in meno si rovinerebbe, se avessero uno scooter moto icon_eek.gif
nsomma, se vogliamo rovinarci di pippe mentali ce ne sono di argomenti,

ma credo che all'autore del topic interessasse solo farsi una specie di statistica di numeri senza tanti commenti o confronti con altrimondi
 
15465680
15465680 Inviato: 7 Ott 2015 2:21
 

Sono felice per le molte rapide risposte alle mie due domande relative (entrambe) ai consumi.
1.
Ma alcuni non mi hanno capito, o forse non sono stato chiaro. Io mi riferisco all'errore del CONTAKM (che segna la distanza percorsa), e non invece al TACHIMETRO (che segna la velocità). In questo topic si parla di consumi, non di velocità.
Pertanto, se vogliamo parlare di consumi, ripeto che ritengo indispensabile conoscere il chilometraggio EFFETTIVO, non quello segnato sullo strumento. Esempio: taluni credono di aver consumato 5 litri per 100 km (di strumento), mentre in realtà di km ne hanno percorsi 95. Il loro consumo REALE non è 20 km/l, ma 19 km/l.

Senza una verifica dell'errore del contakm tutti i dati raccolti non possono essere considerati precisi.

...Poi c'è anche chi considera il consumo letto sul computer eusa_doh.gif , ma credo sia un metodo non proprio preciso. Meglio il classico "da tappo a tappo"; meglio ancora se ripetuto più volte.

2.
Detto questo, mi ribolle il sangue quando penso ai consumi delle attuali moto. Ma sono fra i pochissimi. Certo, la passione ci fa perdonare tanti difetti, anche più grandi. Ma le moto attuali (non quelle del passato, paradossalmente) sono mooolto indietro rispetto alle auto. Per il semplice motivo che nelle auto (dalla crisi petrolifera del '73) ci si impegna al massimo nel contenimento dei consumi (e dei costi). Nelle moto no. Il motociclista non guarda ai consumi (nè tanto meno al rispetto per l'ambiente eusa_doh.gif). Noi guardiamo alle prestazioni, in primis "sul dritto" (perchè in curva si andrebbe forte anche con motori un filo meno performanti e più ecologici) e guardiamo naturalmente all'estetica icon_sad.gif .
Le Case ci accontentano. Ma la moto, intesa anche come mezzo di trasporto, in Occidente ha perso un grande occasione.
Da poco qualcosa si sta muovendo. Io che sfrutto la moto tutto l'anno, molto più dell'auto, lo spero.
 
15465695
15465695 Inviato: 7 Ott 2015 6:46
 

Il caso Vw in realtà dimostra che nonostante le norme imponessero una riduzione dei consumi ciò è avvenuto principalmente al banco e non anche in strada. Per le moto le norme sono state più lente.
 
15465747
15465747 Inviato: 7 Ott 2015 8:36
 

guggio8 ha scritto:

Esempio: taluni credono di aver consumato 5 litri per 100 km (di strumento), mentre in realtà di km ne hanno percorsi 95. Il loro consumo REALE non è 20 km/l, ma 19 km/l.

Senza una verifica dell'errore del contakm tutti i dati raccolti non possono essere considerati precisi.

questo è vero, se io da tappo a tappo leggo di aver fatto 370 km in realtà potrebbero essere meno, questa verifica non l'ho mai fatta..
 
15465820
15465820 Inviato: 7 Ott 2015 9:33
 

guggio8 ha scritto:
Sono felice per le molte rapide risposte alle mie due domande relative (entrambe) ai consumi.
1.
Ma alcuni non mi hanno capito, o forse non sono stato chiaro. Io mi riferisco all'errore del CONTAKM (che segna la distanza percorsa), e non invece al TACHIMETRO (che segna la velocità). In questo topic si parla di consumi, non di velocità.
Pertanto, se vogliamo parlare di consumi, ripeto che ritengo indispensabile conoscere il chilometraggio EFFETTIVO, non quello segnato sullo strumento. Esempio: taluni credono di aver consumato 5 litri per 100 km (di strumento), mentre in realtà di km ne hanno percorsi 95. Il loro consumo REALE non è 20 km/l, ma 19 km/l.

Senza una verifica dell'errore del contakm tutti i dati raccolti non possono essere considerati precisi.

...Poi c'è anche chi considera il consumo letto sul computer eusa_doh.gif , ma credo sia un metodo non proprio preciso. Meglio il classico "da tappo a tappo"; meglio ancora se ripetuto più volte.

2.
Detto questo, mi ribolle il sangue quando penso ai consumi delle attuali moto. Ma sono fra i pochissimi. Certo, la passione ci fa perdonare tanti difetti, anche più grandi. Ma le moto attuali (non quelle del passato, paradossalmente) sono mooolto indietro rispetto alle auto. Per il semplice motivo che nelle auto (dalla crisi petrolifera del '73) ci si impegna al massimo nel contenimento dei consumi (e dei costi). Nelle moto no. Il motociclista non guarda ai consumi (nè tanto meno al rispetto per l'ambiente eusa_doh.gif). Noi guardiamo alle prestazioni, in primis "sul dritto" (perchè in curva si andrebbe forte anche con motori un filo meno performanti e più ecologici) e guardiamo naturalmente all'estetica icon_sad.gif .
Le Case ci accontentano. Ma la moto, intesa anche come mezzo di trasporto, in Occidente ha perso un grande occasione.
Da poco qualcosa si sta muovendo. Io che sfrutto la moto tutto l'anno, molto più dell'auto, lo spero.

In ogni caso una moto inquina assai meno di qualsiasi auto per non parlare di pullman,autobus,camion e tir....se noi motociclisti invece di essere in netta minoranza fossimo la maggioranza il discorso cambierebbe eccome! 0510_five.gif
 
15465830
15465830 Inviato: 7 Ott 2015 9:49
 

om1 ha scritto:
questo è vero, se io da tappo a tappo leggo di aver fatto 370 km in realtà potrebbero essere meno, questa verifica non l'ho mai fatta..



In realtà potrebbero essere anche di più se si ammette che esista l'errore strumentale icon_biggrin.gif
Misurare correttamente una distanza non è così facile perché, ad esempio, percorrendo una stessa strada si potranno avere sensibili variazioni se la si percorre tutto sulla destra oppure centro strada tagliando le curve. Le due ipotetiche moto che viaggiano insieme alla fine potrebbero aver percosso anche qualche km di differenza su tracciati di poche decine di km.
Un buon parallelo, posto che non scongiurerebbe rischi di errori, sarebbe quello di misurare 1000 m esatti - con strumenti di estrema precisione - e percorrerli con la moto per vedere quanto prima o quanto dopo si ferma.
Questo esercizio andrebbe ripetuto almeno una decina di volte per determinare l'errore medio del proprio strumento.
 
15465842
15465842 Inviato: 7 Ott 2015 10:01
 

ecco, domani passo la giornata a testare la moto sui rettilinei per andare al lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15465918
15465918 Inviato: 7 Ott 2015 11:20
 

guggio8 ha scritto:
Sono felice per le molte rapide risposte alle mie due domande relative (entrambe) ai consumi.
1.
Ma alcuni non mi hanno capito, o forse non sono stato chiaro. Io mi riferisco all'errore del CONTAKM (che segna la distanza percorsa), e non invece al TACHIMETRO (che segna la velocità). In questo topic si parla di consumi, non di velocità.
Pertanto, se vogliamo parlare di consumi, ripeto che ritengo indispensabile conoscere il chilometraggio EFFETTIVO, non quello segnato sullo strumento. Esempio: taluni credono di aver consumato 5 litri per 100 km (di strumento), mentre in realtà di km ne hanno percorsi 95. Il loro consumo REALE non è 20 km/l, ma 19 km/l.

Senza una verifica dell'errore del contakm tutti i dati raccolti non possono essere considerati precisi.

...Poi c'è anche chi considera il consumo letto sul computer eusa_doh.gif , ma credo sia un metodo non proprio preciso. Meglio il classico "da tappo a tappo"; meglio ancora se ripetuto più volte.

2.
Detto questo, mi ribolle il sangue quando penso ai consumi delle attuali moto. Ma sono fra i pochissimi. Certo, la passione ci fa perdonare tanti difetti, anche più grandi. Ma le moto attuali (non quelle del passato, paradossalmente) sono mooolto indietro rispetto alle auto. Per il semplice motivo che nelle auto (dalla crisi petrolifera del '73) ci si impegna al massimo nel contenimento dei consumi (e dei costi). Nelle moto no. Il motociclista non guarda ai consumi (nè tanto meno al rispetto per l'ambiente eusa_doh.gif). Noi guardiamo alle prestazioni, in primis "sul dritto" (perchè in curva si andrebbe forte anche con motori un filo meno performanti e più ecologici) e guardiamo naturalmente all'estetica icon_sad.gif .
Le Case ci accontentano. Ma la moto, intesa anche come mezzo di trasporto, in Occidente ha perso un grande occasione.
Da poco qualcosa si sta muovendo. Io che sfrutto la moto tutto l'anno, molto più dell'auto, lo spero.


Sulla questione del calcolo dei consumi, personalmente ho lasciato perdere il controllo pieno su pieno (che faccio comunque, più o meno spannometricamente) perché non sempre è possibile effettuare un rabbocco completo alle medesime condizioni, così per le medie mi accontento di gestirmi quelle annuali, segnando i chilometri percorsi e i litri immessi e valutando il trend.

Sulla questione più generale posso dirti che ci sono molteplici fattori da tenere di conto. E' vero, avere un mezzo che consuma poco (meglio ancora niente icon_asd.gif ) piacerebbe a tutti, tuttavia sulla moto ci si è fatto sempre poco caso. Un po' perché la maggior parte di noi fa relativamente pochi chilometri ed il consumo di benzina incide relativamente poco rispetto agli altri costi (ad esempio il consumo degli pneumatici). Un po' perché ci curiamo più delle prestazioni e la coperta è corta (o consumo poco o tiro fuori 200 cv/litro). La recente crisi ha fatto sì che modelli economici nel prezzo e nel mantenimento abbiano avuto un certo riscontro di pubblico ma la realtà è che l'acquisto e l'uso di una moto ha ben poco di utilitario e razionale per cui, ancora una volta, i consumi passano in secondo piano e le case se ne preoccupano poco.
 
15465954
15465954 Inviato: 7 Ott 2015 11:57
 

om1 ha scritto:
ecco, domani passo la giornata a testare la moto sui rettilinei per andare al lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif



0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15466062
15466062 Inviato: 7 Ott 2015 13:51
 

om1 ha scritto:
ecco, domani passo la giornata a testare la moto sui rettilinei per andare al lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif


Nemmeno io passo le giornate a testare la moto sui rettilinei.
E non adotto il metodo pensato più sopra da Nafnlaus.
Ma ho sempre conosciuto il chilometraggio effettivo dei miei mezzi; altrimenti mi sentirei un po' a disagio nel parlare di consumi.
Datemi pure del fanatico se vi dico che l'errore allo strumento varia anche a seconda dell'usura e del modello degli pneumatici. Ma se non si pretende la precisione al mille per mille (...mi sembra proprio che nessuno lo faccia) è comunque utile verificare l'errore del contakm e conseguentemente il consumo reale del mezzo.

E ribadisco che le moto (almeno ALCUNE!) dovrebbero consumare di meno, per cessare di essere di fatto un piccolo (ma anche grande, per chi le usa davvero) LUSSO. icon_evil.gif
 
15466085
15466085 Inviato: 7 Ott 2015 14:09
 

guggio8 ha scritto:
Nemmeno io passo le giornate a testare la moto sui rettilinei.
E non adotto il metodo pensato più sopra da Nafnlaus.
Ma ho sempre conosciuto il chilometraggio effettivo dei miei mezzi; altrimenti mi sentirei un po' a disagio nel parlare di consumi.
Datemi pure del fanatico se vi dico che l'errore allo strumento varia anche a seconda dell'usura e del modello degli pneumatici. Ma se non si pretende la precisione al mille per mille (...mi sembra proprio che nessuno lo faccia) è comunque utile verificare l'errore del contakm e conseguentemente il consumo reale del mezzo.

E ribadisco che le moto (almeno ALCUNE!) dovrebbero consumare di meno, per cessare di essere di fatto un piccolo (ma anche grande, per chi le usa davvero) LUSSO. icon_evil.gif



e come fai a sapere davvero quanti km hai fatto?
col gps?
 
15466145
15466145 Inviato: 7 Ott 2015 15:20
 

guggio8 ha scritto:
Nemmeno io passo le giornate a testare la moto sui rettilinei.
E non adotto il metodo pensato più sopra da Nafnlaus.
Ma ho sempre conosciuto il chilometraggio effettivo dei miei mezzi; altrimenti mi sentirei un po' a disagio nel parlare di consumi.
Datemi pure del fanatico se vi dico che l'errore allo strumento varia anche a seconda dell'usura e del modello degli pneumatici. Ma se non si pretende la precisione al mille per mille (...mi sembra proprio che nessuno lo faccia) è comunque utile verificare l'errore del contakm e conseguentemente il consumo reale del mezzo.

E ribadisco che le moto (almeno ALCUNE!) dovrebbero consumare di meno, per cessare di essere di fatto un piccolo (ma anche grande, per chi le usa davvero) LUSSO. icon_evil.gif


L'ipotesi del rotolamento degli pneumatici che varia con l'usura non è fanatismo però, a livello moto, penso che incida molto meno che sulle auto.
Sui fuoristrada, con pneumatici almeno ALL TERRAIN, tra pneumatico nuovo e usurato si arriva ad avere anche il 2% di differenza in rotolamento con le ovvie ripercussioni al contakm sulla distanza.
 
15466147
15466147 Inviato: 7 Ott 2015 15:23
 

cioè...che su un pieno sgarra di 10 km?
Magari hanno accorciato la strada di 10 km.........
 
15466162
15466162 Inviato: 7 Ott 2015 15:45
 

però ..
capisco dovessimo fare delle gare di regolarità o gare di offroad dove è importante seguire il roadbook o robe del genere..

per fare una stima dei consumi questo non è fanatismo è spippolatismo...

Quando metterò in vendita la moto scriverò 40000 km segnati, in realtà percorsi 35000 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15466218
15466218 Inviato: 7 Ott 2015 17:11
 

perchè devo passare le giornate in pista se poi non ci vado mai ? icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©